Friday, December 01, 2006

PAN Italico n. 56

Il PAN Italico
Edizione italiana di PAN International, 9.4-9, 3 dicembre 2006, numero 56

Redazione: Franco Santoro, Cluny Hill College, Forres IV36 2RD, Moray, Scozia, Regno Unito. (+44(0)1309-672289.
E-mail
PAN@astroshamanism.org Website: www.astroshamanism.org

© Franco Santoro, 2006. Tutti i diritti sono riservati. Per informazioni sul copyright vedi nota a fin di pagina.

Traduzione parziale dall’originale inglese all’italiano a cura di Anna Luna.
L'edizione integrale e originale in inglese è inviata su richiesta (rivolgersi a
PAN@astroshamanism.org)

Cos’è l’astrosciamanesimo? (per una breve risposta digita qui)

Questo PAN copre un periodo sostanziale, comprendente la Luna Piena in Gemelli e la Luna Nuova in Sagittario, ossia il culmine del buio annuale. Dovunque ti trovi lungo il tuo sentiero dell’oscurità autunnale, ti invito a frantumare l’incantesimo delle limitazioni del CUA, e allinearti con il magnetismo positivo della tua natura multidimensionale. Rilascia i traumi e le delusioni del passato, libera le paure di perdite e fallimenti futuri. Ricordati delle tue aspirazioni più alte e dei desideri maggiormente arditi, apportando la luce della consapevolezza nel cielo notturno. Sii consapevole che possiamo insieme affrontare le sfide imminenti, convertendo qualsiasi energia in luminosità estatica.
Il PAN attuale è diffuso esattamente alla vigilia della mia partenza per l’Italia e poco dopo la prima edizione del seminario Come risvegliare la tua natura multidimensionale, tenuto a Francoforte, il primo della serie dei Portali Astrosciamanici. Francoforte è stata lo scenario perfetto per l’inaugurazione di questo seminario pionieristico (vedi articolo nel prossimo PAN), che avrà luogo in seguito anche a Roma (16-17 dicembre 2006), Edimburgo (6-7 gennaio 2007) e Londra (10-11 febbraio 2007).
Questo PAN abbraccia anche la fase conclusiva dell’autunno, e ci accompagna alla vigilia del passaggio dal 2006 al 2007. I primi 12 anni di questo millennio sono considerati un periodo strategico di tremenda confusione, che annuncia l’emergere di un nuovo ordine planetario. Se questo processo ha un’evoluzione luminosa, potrebbe comportare il risveglio del corpo multidimensionale e della nostra identità immortale. I primi sei anni del millennio (connessi con i segni zodiacali dall’Ariete alla Vergine) sono seguiti dai successivi sei anni (collegati ai segni zodiacali dalla Bilancia ai Pesci), intesi a incrementare un cambiamento radicale di coscienza. Ciò significa superare le restrizioni del tempo lineare CUA (Configurazione Arbitraria Umana, o realtà separata), abbracciando universi paralleli, spazi invisibili e tutto ciò che è stato separato dalla consapevolezza umana, fino al completo allineamento con l’Identità Multidimensionale Centrale (IMCI). Tutto questo può comportare una trasformazione colossale e senza precedenti! Il fatto che sto evidenziando queste congetture non significa necessariamente che io gli dia credito. Per quanto torniamo indietro nella storia del CUA, non c’è mai stata un’epoca considerata non speciale. Il significato degli eventi è prodotto dalla mente egoica CUA e per una mente il cui scopo è essere speciale non è possibile vivere in un’epoca in cui non accade nulla di speciale. Solo negli ultimi trent’anni ricordo almeno sette volte in cui sono state fatte previsioni decisive o apocalittiche, finite poi apparentemente nel nulla. Una deduzione legittima è che poiché congetture su cambiamenti multidimensionali sono state concepite in tutte le epoche, quelle a cui mi riferisco qui potrebbero essere solo un altro raggiro del CUA. D’altro canto la loro presenza ricorrente attraverso la storia dell’umanità, potrebbe pure significare che il potenziale per un cambiamento multidimensionale è sempre stato disponibile in tutti i tempi. Inoltre, poiché tutte le configurazioni hanno una fine, proprio come il nostro corpo fisico quando muore, è altrettanto valido considerare la possibilità che quest’epoca contemporanea possa essere davvero speciale.
Questo è anche il più importante periodo dell’anno dedicato alla celebrazione delle festività. Le prossime settimane che ci portano verso il Natale e il Nuovo Anno sono una gran opportunità per trascendere CUA, mettere da parte il nostro ego, dare e ricevere generosamente benedizioni, creando nel contempo una straordinaria esperienza estatica collettiva multidimensionale. Colgo quindi quest’opportunità per augurarvi un felicissimo Natale non-CUA!
Sviluppi significativi sul fronte della guarigione astrosciamanica sono in preparazione per il prossimo anno. Contattami pure se desideri saperne di più sugli aspetti del lavoro astrosciamanico. Se ti senti attratto dai temi trattati in PAN t’invito a partecipare ai prossimi eventi astrosciamanici, corsi, sessioni individuali o di gruppo. Sei invitato anche a inviare commenti a PAN e a condividere le tue esperienze.
Dal 2 al 21 dicembre 2006 sono in Italia a Torino, Bologna e Roma. Offro due seminari, entrambi una novità assoluta sul territorio italiano. A Moncalieri (TO) presso il centro Airone (3471278067 – 011602061, aironecarmen@libero.it) dall’8 al 10 dicembre 2006 tengo il primo Corso di Astrologia applicata all’Astrosciamanesimo in Italia dedicato all’astrologia sciamanica (vedi dettagli nel calendario). A Roma dal 18 al 17 dicembre tengo il primo seminario introduttivo della serie dei Portali Astrosciamanici, dal titolo Come risvegliare la tua natura multidimensionale: guarigione astrosciamanica attraverso lo spazio-tempo. Segnalo inoltre che il 20-21 gennaio avrà luogo il seminario introduttivo del primo Corso Annuale di Astrosciamanesimo (vedi articolo) nella città di Jesi (Ancona) con l’assistenza di Letizia Moccheggiani. Il corso consiste di cinque seminari di due giorni distribuiti nell’arco di un anno.
Benedizioni, Franco

Cielo Astrosciamanico.[i] La Luna transita in Gemelli dalle 3:06 del 4 dicembre alle 6:02 del 6 dicembre, quindi avanza in Cancro fino alle 11:53 dell’8 dicembre, quando entra in Leone. Rimane in Leone fino alle 21:32 del 10 dicembre, in seguito transita in Vergine fino alle 10:02 del 13 dicembre e successivamente in Bilancia fino alle 22:44 del 15 dicembre. Da quel momento fino alle 9:11 del 18 dicembre la Luna si troverà in Scorpione, quindi transiterà in Sagittario fino alle 16:40 del 20 dicembre quando entrerà in Capricorno. Resterà in Capricorno fino alle 21:50 del 22 dicembre 2006. Il Sole entra in Capricorno alle 0:23 del 22 dicembre 2006. La Luna Nuova avrà luogo in Sagittario alle 14:02 del 20 dicembre 2006, a 28° Sagittario 32’, mentre la Luna Piena avrà luogo alle 0:26 del 5 dicembre 2006 a 12° Gemelli 43’. Marte entra in Sagittario alle 4:59 del 6 dicembre. Mercurio entra in Sagittario alle 5:53 dell’8 dicembre. Venere entra in Capricorno alle 5:54 dell’11 dicembre.

Corso Annuale in Astrosciamanesimo
Dopo dieci anni ritorna in Italia il Corso Annuale in Astrosciamanesimo in una veste radicalmente rinnovata, al passo con i processi di trasformazione contemporanea. Il presente Corso è ora arricchito dalla vasta esperienza internazionale, che Franco ha acquisito in questi dieci otto anni trascorsi insegnando in varie parti del mondo e soprattutto al servizio della comunità di Findhorn. Franco risiede a Findhorn dal 1999, in qualità di membro residente della Facoltà della Findhorn Foundation. La sua presenza nella prestigiosa comunità spirituale, da tempo ente non governativo delle Nazioni Unite, ha destato sin dall’inizio notevole interesse, così che in breve tempo l’astrosciamanesimo è divenuto un fenomeno internazionale. Negli scorsi otto anni più di 6000 persone hanno preso parte a eventi astrosciamanici, mentre a un livello più avanzato gli studenti che lavorano regolarmente con Franco sono circa 200. Il fenomeno ha attirato anche l’attenzione dei mass media britannici, che due anni fa, in occasione di una popolare trasmissione televisiva, definirono Franco come lo “Findhorn resident shaman”, o con appellativi più controversi quali “Dumbledore italico” o “love hugs instructor”. Durante questi anni Franco ha continuato a operare in Italia partecipando a tre edizioni del convegno “L’Uomo e il Mistero” a Riccione, e insegnando soprattutto a Bologna, Roma, Torino e, di recente, Jesi. Ed è proprio a Jesi (Ancona), grazie sia alla devozione per Federico II sia alle capacità organizzative di Letizia Moccheggiani, che Franco ha deciso di tenere un corso regolare di astrosciamanesimo di cui di seguito forniamo i particolari.
Il Corso è preparato su misura per quanti intendono esplorare in modo profondo la loro natura multidimensionale, e ricevere una valida formazione nel lavoro sciamanico. Esso è rivolto a chi desidera percorrere con più intensità il cammino interiore, ricevendo supporto per stimolare e consolidare il proprio potenziale nella vita. Il Corso è inoltre indirizzato a quanti vogliono sviluppare i loro unici talenti di guarigione, ponendo le basi per divenire operatori sciamanici con ulteriori corsi avanzati, che Franco offrirà in seguito in Italia.
Il programma del Corso include esperienze con diversi stati sciamanici di coscienza e opportunità per radicare il lavoro nella realtà ordinaria. I partecipanti apprenderanno un’ampia varietà di tecniche e esploreranno direttamente la cosmologia astrosciamanica così come si riflette nella loro vita interiore e esteriore. Essi riceveranno l’iniziazione a pratiche di guarigione e potere in accordo con i cicli stagionali e gli elementi, integrando l’esperienza con informazioni derivate dall’astrologia, dalle antiche tradizioni sciamaniche e scuole misteriche mediterranee e celtiche, e da altre fonti esoteriche.
Il Corso dura un anno e include cinque seminari di due giorni, due consulti individuali e vari materiali didattici. In base al tempo disponibile i partecipanti potranno operare autonomamente nei periodi di intervallo tra un seminario e l’altro, svolgendo pratiche di approfondimento ed esercizi forniti nel corso, con la possibilità aggiuntiva di prendere parte al primo livello base della Formazione Operativa in Astrosciamanesimo.
Il Corso è guidato direttamente da Franco, che verrà in Italia da Findhorn (Scozia) per tenere i seminari, con l’assistenza di Letizia Moccheggiani.
Per quanto riguarda il costo è nostra intenzione permettere l‘accesso a chiunque ne sia sinceramente attratto indipendentemente dalle sue condizioni economiche. A questo scopo la struttura del prezzo si articola in tre fasce. Ogni partecipante decide autonomamente a quale fascia aderire secondo le sue disponibilità economiche. Il costo può essere suddiviso anche in quote rateali. Alcune borse di studio sono disponibili per chi che non è in grado di pagare la fascia minima e ha genuinamente bisogno di accedere al fondo di sostegno finanziario. Contributi al fondo finanziario sono accolti con molta gratitudine. Se desideri ricevere maggiori informazioni sul Corso e valutare se è la cosa giusta per te, contatta senza alcun impegno Franco Santoro o Letizia Moccheggiani.
Di seguito forniamo il programma. Le date, a parte il primo incontro, saranno definite entro breve, così come i costi
La Via dello Spirito Guida, 20-21 gennaio 2007
Durante questo primo seminario i partecipanti sono iniziati ad alcune pratiche astrosciamaniche essenziali, con particolare riferimento al rapporto con lo Spirito Guida, alla connessione con l’identità multidimensionale centrale e alla definizione del proprio intento. Il programma include un’introduzione completa ed esperienziale al viaggio sciamanico, alle tecniche di relazione con lo Spirito Guida e al lavoro di ricerca dei propri talenti. Il seminario comprende inoltre l’iniziazione al rituale del Sacro Cono in armonia con le tradizioni sciamaniche mediterranee.
E’ possibile partecipare anche solo a quest’incontro, che funge come introduzione base sia a chi decide di non procedere oltre sia a chi desidera continuare il Corso.
Il Fuoco e la Via dell’Est
Questo seminario primaverile tratta il rapporto con l’elemento fuoco e fornisce strumenti per attivare il proprio sistema energetico al fine di operare sciamanicamente. L’obiettivo è di consentire ai partecipanti di stabilire un dialogo diretto con la loro narura multidimensionale, integrando le conoscenze e risorse che ne derivano con la vita ordinaria. Il programma include un’introduzione completa al Sacro Cerchio, alle cosmologie sciamaniche, al rapporto con gli Spiriti Totem, alle medicine spirituali e strumenti di potere.
La Terra e la Via del Sud
Durante questo seminario estivo l’attenzione è posta sull’elemento terra e sull’operatività sciamanica del corpo fisico. Il corpo umano è qui inteso come uno strumento di guarigione in grado di canalizzare e distribuire potenti energie, sia attraverso il movimento che l’immobilità. Il programma include l’impiego di pratiche di mutaforma, tocco astrosciamanico, posture e movimenti di potere, danze di trance dance.
L’Acqua e la Via dell’Ovest
Questo seminario autunnale è centrato sull’elemento acqua e sul corpo emozionale o astrale. L’incontro introduce la pratica del recupero dell’anima, il rapporto con gli antenati e varie tecniche di espansione oltre lo spazio-tempo ordinario. L’intento è di consentire ai partecipanti di accedere ai processi energeticii di nascita, morte e trasformazione, esplorando zone d’ombra e facilitando l’uso di pratiche di rilascio, adorcismo e guarigione sciamanica.
L’Aria e la Via del Nord
Questo seminario invernale, allineato con l’elemento aria e il corpo mentale, esamina la sfera delle relazioni multidimensionali e i diversi metodi di comunicazione con le realtà non ordinarie, offrendo strumenti di guarigione per operare in armonia con il proprio ambiente sociale e naturale. Il programma comprende pratiche cerimoniali di gruppo, divinazione astrosciamanica, lavoro sul sogno, linguaggi sacri, connessione con universi paralleli e un’introduzione all’astrologia esperienziale.
Informazioni: Letizia Mocheggiani +39 0731206687 o 3489231998 o zone25@tele2.it.


Anomalie comuni di un universo predatore: terza parte di Franco Santoro
La presente Configurazione Arbitraria Umana (CUA) è stata ottenuta attraverso la negazione diretta sia della realtà multidimensionali che di quella tridimensionale non umana, ossia i regni animale, vegetale e minerale. Nel CUA non abbiamo nessuna connessione diretta con i regni multidimensionali e con la realtà fisica visibile, tranne che per conseguire i nostri scopi CUA. Gli esseri umani definiscono il proprio posto nel contesto dove vivono, manipolando l’ambiente secondo le loro visioni, senza alcuna preoccupazione per le dinamiche e i propositi di altre forme di vita, considerate soltanto dalla prospettiva della loro convenienza nel paradigma CUA. Gli uomini “creano la propria realtà”: una rivoluzionaria, tuttavia ingannevole, affermazione New Age, che è sin vero il principale motto del CUA di tutti i tempi. L’assunzione di questo paradigma autorizza a sfruttare le risorse disponibili senza curarsi delle loro funzioni ad altri livelli di realtà, compresa quella in cui noi stessi viviamo fisicamente. Da quest’ultima prospettiva l’intera configurazione umana è motivata da un impulso predatorio, generante creature mostruose che agiscono come cellule tumorali maligne nella Configurazione Multidimensionale Terrestre; il che potrebbe paradossalmente implicare che i malanni che affliggono l’umanità sono il tentativo del pianeta di preservare la sua integrità e salute. Con questo non intendo sostenere l’idea di un’umanità responsabile di tutto il male dell’universo, che è un’altra delle più popolari congetture CUA. Poiché il CUA si preoccupa esclusivamente di evidenziare l’individualità separata e il suo paradigma autistico, il fatto di svolgere il ruolo del persecutore, della vittima o del salvatore, è fondamentalmente irrilevante. Ciò che conta è essere speciale e avere il ruolo di protagonista.
Quello che voglio dire è che chi è onestamente alla ricerca della verità può acquisire consapevolezza e espandere radicalmente i suoi orizzonti se si apre a vedere la sua connessione non solo con il genere umano e spiriti antropomorfi, ma anche con l’intero ambiente planetario e tutti gli altri esseri che lo popolano. Il lavoro sciamanico può rivelare l’interconnessione di tutto ciò che esiste e aiutarci ad andare oltre la nostra realtà umana separata, liberando la coscienza dalla schiavitù dell’identificazione esclusiva con la propria individualità CUA. Ma lo sciamanesimo può anche essere impiegato per supportare strenuamente CUA e continuare a preservare il nostro paradigma separato, con tutto il mio onesto rispetto per le sue implicazioni predatorie e la speranza che possano anch’esse avere una funzione nella vasta rete della vita.
Nella seconda parte di questo interminabile articolo ho usato il termine Configurazione Multidimensionale Terrestre per indicare il nostro pianeta da una prospettiva multidimensionale, che include la Terra in un apparentemente infinito numero di realtà parallele e in un continuum spazio-temporale, e tutti gli esseri esistenti sulla Terra di tutti i regni, visibili e invisibili. In questa prospettiva la nostra attuale natura umana, come la percepiamo, è un frammento di un processo multidimensionale che comprende vari stadi e configurazioni. L’attuale CUA può essere strategicamente descritto come il luogo di nascita di esseri non-CUA. Questa configurazione fornisce tutto il necessario per il processo di gestazione fin tanto che i tempi non sono maturi per la nascita multidimensionale. La nascita implica l’abbandono dell’utero per emergere in una configurazione più vasta. Pertanto CUA è in questo caso una placenta multidimensionale, il cui compito è dare se stessa incondizionatamente, proteggendo la creatura non ancora nata e dandole potere, per raggiungere l’obiettivo decisivo della nascita e liberarsi del CUA. Secondo la prospettiva separata del CUA, questa creatura non ancora nata può essere considerata un potenziale predatore che si nutre del nostro mondo-utero.
Un utero multidimensionale allineato ha un senso funzionale della puntualità. Sa quando giungono le doglie e favorisce la nascita. Una volta che la nascita ha avuto luogo, quella che segue è la fase di allevamento e educazione, in cui sono ancora forniti protezione e supporto, ma in un contesto dove bambino è già fuori e comincia a scoprire l’ambiente e a interagire con altre fonti. Queste fonti sono interamente non-CUA, non essendo più il bambino nell’utero ed essendo la placenta (CUA) non più necessaria.
Le relazioni con esseri visibili e invisibili servono un proposito multidimensionale. Sono finalizzate a offrire potere e supporto per affrontare la gestazione, la nascita e lo svezzamento multidimensionale. I drammi e i rancori apparenti sperimentati nelle relazioni umane fanno parte di un processo di nascita multidimensionale. Una madre consapevole del processo di nascita sa che la fatica del parto serve un proposito sacro. Perciò i suoi sintomi non causano turbamento. Sono accettati in quanto parte della finalità di dare la vita. Questo non sembra essere il caso delle relazioni umane semplicemente perché la gravidanza sciamanica non è riconosciuta. Nella gravidanza sciamanica il travaglio coinvolge principalmente il corpo emozionale e tutto ciò che accade a quel livello nelle relazioni umane.
Quello che abbiamo bisogno di fare come essere umani è risvegliare e riconoscere ciò che esiste oltre CUA. Questa è l’essenza della ricerca della verità del Sagittario. A questo riguardo facciamo strategicamente parte di un processo di gestazione, che ha significato solo se è considerato nella prospettiva di un ciclo di eventi più vasto. Quando questo processo è preso da solo, privo di ogni consapevolezza delle fasi precedenti e successive, perde tutto il suo senso. Questo è quanto accade nell’attuale CUA. Tutte le sofferenze umane derivano dalla mancanza di consapevolezza di quale sia il nostro posto nel ciclo più vasto dell’esistenza.
AFS Bogus una volta provocatoriamente disse che questa mancanza di consapevolezza è semplicemente l’effetto dell’introduzione di anestetici della coscienza CUA, onde assicurare una gravidanza indolore, ma tuttavia inconscia. Non c’è apparentemente nessun fastidio e possiamo continuare a indulgere indisturbati nella nostra realtà separata, ma il risultato è che perdiamo di vista il processo e non abbiamo alcun indizio di cosa veramente stia accadendo. Restiamo nell’allucinazione anestetica, che oscura tutta la consapevolezza riguardante la natura provvisoria e transitoria di CUA e le nostre relative identità. Queste identità svaniranno come una placenta, allorché hanno svolto la loro funzione. Il CUA è una placenta multidimensionale e, in quanto tale, serve la funzione di procreare, ma tale nascita implica la fine del CUA stesso. Poiché CUA si basa sulla convinzione di essere un’unità autonoma, separata da qualunque altra cosa esistente, accettare la sua fine non è coerente con le implicazioni del suo paradigma esistenziale. Ecco che il dolore della perdita del CUA, evento ineluttabile per ogni essere umano quando sopraggiunge la morte, oscura la possibilità di percepire la nascita di un altro essere, con il quale rischiamo di non identificarci.
Su questo pianeta CUA la sfida è allinearci con la nostra vera chiamata parentale, connettendoci con quanto esiste oltre CUA, elevandoci oltre la prospettiva uterina, abbracciando la freccia del Sagittario e volando in alto per avere una visione più ampia. Quando localizziamo il nostro posto nella rete della vita, sapremo allora quando il nostro momento è vicino, quando giungono le doglie. Saremo in grado di rispondere alla chiamata del risveglio. Quest’espansione di energia può implicare una ridefinizione del CUA, che potrebbe accelerare il recupero dei componenti frammentati dell’anima, una nascita cosciente e l’emergere del nostro essere multidimensionale, o la preservazione dell’attuale CUA e la creazione di un CUA alternativo. Questo dipende, come ha puntualizzato una volta AFS Bogus, dall’evoluzione del dibattito in corso all’interno dell’Ordine Provvisorio, e la sorte di un emendamento proposto sull’uso di anestetici per nascite multidimensionali.
La gravidanza sciamanica abbraccia una realtà più ampia e riconosce che siamo in CUA come risultato di un processo attivato da qualche altra parte, nel non-CUA. Siamo nati in un corpo umano e viviamo su questo pianeta semplicemente perché ci sono regni invisibili che lo rendono possibile. Questi regni inviano i loro delegati qui per portare a termine onorevoli intenti e dispensare le loro medicine. Le onorevoli intenzioni comprendono il multidimensionale, onorano passato, presente e futuro. Si riferiscono alla prospettiva della settima generazione, che significa considerare gli eventi presenti nella prospettiva di sette generazioni sia passate che future. Riconoscono anche passato e futuro come universi paralleli esistenti simultaneamente nel presente e con i quali è vitale stabilire un rapporto.
La vita fisica fa parte di un accordo multidimensionale che coinvolge vari regni. C’è un proposito più ampio riguardante la presenza di ognuno di noi sulla terra, e questo proposito è oscurato quando perdiamo di vista le implicazioni multidimensionali della vita. Per le culture sciamaniche la vita non si genera al momento della nascita e non finisce con la morte. È un processo continuo che implica un enorme sviluppo di possibilità. Nel regno dell’unità tutte le attività accadono all’interno dello stesso organismo e sono riconosciute come tali, mentre nel regno della separazione la vita è basata sulla competizione e la sopravvivenza di parti frammentate e dissociate. A questo punto posso considerare la gestazione, la nascita e l’allevamento sia come l’odioso processo predatorio attivato da un bambino a spese della sua famiglia, che come un atto predatorio di servizio reciprocamente accettato nell’interesse dell’universo multidimensionale. Pertanto la domanda finale, ma provvisoria, in quest’universo predatore potrebbe essere: che tipo di strategia predatoria scelgo di impiegare?

Intervista con Franco Santoro – Parte seconda di MaryCatherine (Cathy) Burgess, Ph.D.
Segue il riassunto della seconda parte di un’intervista data da Franco alla dott. MaryCatherine (Cathy) Burgess il 28 June 2003. Il testo è tratto da una. Tesi di laurea per il dottorato in filosofia (Ph.D) presso l’Università di Edinburgo. La prima parte è apparsa in PAN numero 55.

La comunità per Franco riflette l’interconnessione e l’interdipendenza di tutta la vita. La sua visione del mondo è che tutto è UNO, che per definizione attira le persone l’una verso l’altra in un mutuo supporto nel lavoro individuale di rilascio di ogni sensazione di separazione e la scoperta di connessioni con gli altri.
Realtà non ordinaria per Franco è il Sacro Cerchio, che ha una struttura (una specie di geografia) che include settori, energie e archetipi che aiutano tutti gli esseri a raggiungere alla fine la consapevolezza dell’unità. In questa struttura “transitoria” ci sono i 3 livelli (fisico, mentale e spirituale), un asse verticale che riflette i tre mondi (alto, basso e medio) e un asse orizzontale che contiene le quattro direzioni principali (est, sud, ovest e nord) e i 12 settori (i segni zodiacali), tutti parte di una cosmologia descritta nell’Epica del Sacro Cono. Franco può viaggiare in ogni parte del Sacro Cerchio per apprendere qualcosa di importante sulla vita. Egli crede che ogni parte del Sacro Cerchio rappresenti una via che conduce al Centro ed è anche un’emanazione dal Centro, poiché non ci sono vere separazioni. Come sciamano professionista, astrologo ed esploratore spirituale, Franco vede come tutte queste dimensioni sono in armonia ed egli viaggia con facilità attraverso questi regni.

La religione come catena della memoria

Per Franco la religione è un accordo tra persone sulla natura della realtà, il desiderio di condividere questa realtà ed anche la decisione di esplorare altre realtà. Tiene conto degli stati di trance e utilizza rituali come contenitori per muoversi da una realtà ad un’altra.
Sebbene Franco non definisca formalmente la spiritualità, le descrizioni che ha usato per il suo lavoro mi portano a pensare che potrebbe chiamare spiritualità il processo di risveglio all’unità della vita. Mi ha raccontato che la religione e la spiritualità inizialmente lavoravano insieme, ma quando le persone hanno cambiato le loro credenze o la comprensione della realtà, i custodi degli accordi originali (religione) non permisero cambiamenti in questi accordi. Quel tipo di dilemma ha spesso indotto coloro le cui credenze e percezioni erano cambiate a creare tra loro stessi nuovi accordi su regole, norme e credenze da impiegare, sebbene i nuovi accordi non fossero sempre percepiti come un’autorità religiosa legittimata. In effetti essi sono stati spesso esclusi dall’essere considerate religioni. Franco considera la tradizione sciamanica una “rappresentazione pubblica” di una visione sciamanica del mondo, NON l’espressione di un accordo vincolante con regole, norme e credenze. Per lui le tradizioni sciamaniche possono rispondere a qualunque cosa sia rilevante ed abbia senso per i presenti.
Come già detto precedentemente, Franco è cresciuto con un’eredità cristiana, ma ha studiato anche yoga, sciamanesimo e astrologia. Nonostante non abbia permesso a se stesso di rimanere confinato nei limiti auto imposti di ognuna di queste tradizioni, attinge ad esse liberamente perché vede come tutte alla fine conducano all’unità. Quello che lo ha aiutato a connettersi con questa unità è l’energia centrale del Sacro Cono. Per lui costituisce un modello o struttura che raccoglie l’energia caotica e frammentata in una matrice con contenitori neutrali, come un gioco da tavolo con una specie di linguaggio comune creato per facilitare la comprensione e la saggezza dell’unità. Egli vede come il Sacro Cono permette agli individui di stabilire dove sono nella loro vita e creare scambi per aiutarli a intraprendere con più chiarezza la strada dell’esperienza interiore verso il centro dell’unità. Franco ha detto anche che egli vede lo sciamanesimo come questo stesso tipo di matrice con spazi vuoti che permette e supporta un processo spirituale verso l’unità.
A seguito di tutto ciò e di quanto descritto nella prima parte, il ruolo della comunità per Franco è facilitare lo sviluppo e la crescita individuale all’interno del Sacro Cerchio. Così facendo supporta il lavoro spirituale personale ma condivide anche nella comunità rappresentazioni rituali che stimolano la crescita e la consapevolezza spirituale.
Quando lavora sciamanicamente Franco invoca l’energia centrale del Sacro Cono e tutti gli spiriti guida che facilitano il movimento, l’apprendimento e la guarigione nei livelli, mondi, direzioni e settori del Sacro Cerchio. Per lui, la sua legittimità e autorità derivano dalla sua visione del mondo che tutto è uno e che possiamo imparare qualcosa di positivo e vitalizzante da ogni esperienza. Il bisogno di un’autorità legittimata al di fuori di ogni nostra esperienza sarebbe per Franco l’espressione dell’energia frammentata che con il suo lavoro si sforza di guarire e portare verso l’unità.
Crescendo Franco ha cominciato a credere che viveva in un mondo fantastico e che tutti gli altri invece erano radicati nella realtà. Questo perché quella realtà veniva espressa con regole e massime che erano state esteriorizzate e ritenute oggettivamente vere. Ma le sue esperienze insieme alla sua passione di tutta la vita per l’apprendimento e la crescita interiore, lo hanno portato a considerare le credenze come strategie che possono cambiare se sono basate sull’esperienza e se funzionano o hanno un senso. Le credenze sono accordi su come è fatto il mondo, ma possono cambiare nella misura in cui le nostre percezioni ed esperienze interagiscono ed influenzano la validità continua di questi accordi. In effetti credere è diventato per lui un processo di crescita, espansione e trasformazione della sua visione del mondo in quanto quella visione del mondo viene regolarmente informata delle sue esperienze di vita.
Come già detto nel corso di questa intervista, Franco si riallaccia a numerose tradizioni diverse dallo sciamanesimo, specialmente l’astrologia e la cristianità perché fanno parte della sua eredità e cultura. Per di più funzionano e hanno senso per lui. Inoltre ha incorporato nel lavoro astrosciamanico aspetti delle antiche religioni misteriche pre-cristiane, del paganesimo e dello sciamanesimo gnostico e cristiano.

Pazzia sciamanica: Nello sciamanesimo tradizionale, come è descritto da Mircea Eliade in Lo Sciamanismo e le Tecniche dell’Estasi, il metodo principale e più rispettato per diventare uno sciamano è mediante vocazione spontanea. Il sentiero che conduce una persona allo sciamanesimo implica una profonda crisi con aspetti molto simili alla pazzia. La pazzia è un corto circuito nella Configurazione Arbitraria Umana (CUA), o realtà separata, che consiste nell’incapacità di funzionare nel CUA stesso. È il risultato inevitabile dell’esposizione a configurazioni alternative o sub-configurazioni (umane, non umane o aliene) e all’Identità Multidimensionale Centrale (IMC), ossia la nostra vera natura. È anche un carico eccessivo, la presenza simultanea di diversi campi multidimensionali, o varie linee di tempo, incompatibili con il CUA. La “pazzia” è sperimentata come tale quando l’allineamento multidimensionale di un individuo CUA disturba CUA. Fondamentalmente, in uno stato di “pazzia” si canalizza un surplus di Graha, sostanze di quarta dimensione o materiali emotivi repressi. I Graha sono l’enorme parte non processata dagli esseri umani ordinari (che “non sono pazzi”), la barriera che separa CUA da altri campi, ordini o configurazioni dimensionali, ossia il non-CUA. Questo spesso strato è rappresentato anche dalla morte, il limite estremo di CUA. Con la “pazzia” quindi attingo a questa zona di confine, l’area proibita di CUA, che contiene sia il bona fide horny bit (BFHB), ossia l’esca energetica che tiene insieme la vita, che il meccanismo di deviazione della coscienza (CDM), il dispositivo che neutralizza la consapevolezza delle dinamiche multidimensionali e le irretisce nel CUA. Questa zona di confine è un’area di transito regolare per tutti gli esseri umani, perché è dove CUA prende l’energia che consente all’intero sistema di funzionare. Essendo una configurazione arbitraria simulata, CUA non è in grado di generare energia da sé. L’energia proviene da un campo multidimensionale, che è allo stesso tempo la matrice e il progettista di CUA, proprio come le immagini della televisione sono possibili grazie all’energia elettrica, le cui prese e spine di allacciamento non sono visibili sullo schermo. È anche possibile usare le batterie, che hanno bisogno di essere ricaricate periodicamente. I periodi di ricarica più tipici sono le ore notturne del sonno, quando l’accesso al BFHB è facilmente consentito e poi re-indirizzato da CDM per garantire il completo ritorno al CUA. Coloro che hanno tempi di ricarica differenti sono meno suscettibili a CDM, e sono quindi più inclini alla “pazzia”. Il Sacro Cono (lo strumento di rilascio astrosciamanico per eccellenza) si prefigge di riciclare verticalmente la “pazzia” o surplus di Graha a un livello multidimensionale, al fine di non influenzare CUA e, nello stesso tempo, consentire al multidimensionale di trarne profitto. Pertanto, sebbene la sua esistenza sia classificata, il Sacro Cono è assolutamente legale all’interno del sistema operativo originale CUA. I problemi nascono quando ci sono conflitti riguardanti l’amministrazione di CUA a livello multidimensionale o di matrice. Il Sacro Cono è gestito dall’Ordine Provvisorio. Anche l’Ordine Provvisorio (PrO) ha la sua configurazione. CUA è un sotto-sistema del PrO. Tutti noi apparteniamo a PrO, ma all’interno di PrO ci sono tre configurazioni principali. Una delle due configurazioni, a parte CUA, è composta di “pazzi” autorizzati. Essi sono compatibili con CUA e gestiscono il Sacro Cono in modo che non interferisca con CUA stesso. La loro funzione è preservare il velo della separazione di CUA, assicurando che CUA riceva il dosaggio di energia richiesto, permettendo nello stesso tempo che il surplus di Graha sia esportato a un livello multidimensionale. La seconda configurazione è piuttosto controversa. È quella che causa conflitti multidimensionali perché sembra che influenzi CUA. È composta di “matti” illegali o irregolari o meglio “non così legali come quelli autorizzati”. C’è anche una terza configurazione, quella ancora più controversa, che chiamo l’Ordine Delegato e che fa da ponte tra regolare e irregolare.


Corvaro, il sogno continua…
di Liliana Cozza

Liliana, italiana, insegnante e guaritrice spirituale, gestisce l’Associazione Terra di Luce e il centro di Meditazione Samanta di Corvaro.

Durante l’ultima luna piena di novembre con il sole in scorpione e la luna in toro,siamo andate con tre amiche dell’associazione Terra di Luce, Alessandra, Anna e Rita a fare un’escursione in montagna per fare la meditazione in connessione con l’energia del posto e con Findhorn. Avevo letto su un libro che parla di streghe e di luna piena che era la luna piena della neve, ma avevo scrollato le spalle perché le giornate di sole si susseguivano ed era un piacere camminare sulle foglie appena cadute che formavano per terra un soffice tappeto dai colori più svariati e scoprire come bastava scostare le foglie per scoprire i ricci e le castagne umide di rugiada e brillanti in numero così abbondante da indicare la generosità di Madre Terra. Così quando la mattina della domenica di luna piena abbiamo visto il cielo grigio con qualche leggera goccia d’acqua che scendeva di tanto in tanto , siamo rimaste inizialmente un po’ deluse ma abbiamo deciso di andare ugualmente in montagna,fiduciose che il sole avrebbe trionfato , la salita era lunga e la montagna a tratti verdeggiante e a tratti rocciosa e il sentiero inerpicandosi verso l’alto indicava vari punti di meditazione e di connessione con una vibrazione molto sottile, il freddo aumentava e la pioggia cominciava a scendere leggera ma continua anche se dava quasi la sensazione di essere impalpabile e di non essere bagnata, e quando abbiamo deciso di continuare fino alla meta ascoltando la paura di fare troppo tardi e del buio, la fame ed il freddo, siamo arrivate sull’altopiano e … la pioggia si è trasformata… in neve ed ognuna di noi ha vissuto la connessione con la luna piena abbracciata ad un albero dal tronco forte e maestoso .
Ed intanto il progetto di terra di luce continua a prendere forma, da quando ero arrivata qui a Corvaro avrei desiderato avere un terreno , ma sembrava impossibile, qui la terra è un bene più importante delle stalle e si tramanda dai generazione in generazione anche se non viene più coltivata, e io avevo quasi smesso di chiedere, quando un giorno Gaetano Calisse mi ha detto che un contadino ha deciso di vendere un terreno proprio dietro casa mia nella zona chiamata Vignale e guarda caso.... la terra dove i miei nonni avevano in Calabria la fattoria con le caprette e i coniglietti, l'albero di ciliegie con l'altalena dove io passavo le mie ore più felici e spensierate si chiamava il Vignale.…. Sono rimasta senza parole per la commozione. Nel terreno c'è una vibrazione forte, diversa nei vari punti, c’è un albero di noce, l’albero delle streghe e un altro albero con un tronco particolare dove aleggiano gnomi e fatine, in un punto in cui risuona l'eco ....e in un altro angolo dove vedo già un tempio come quello di pietra del Park, c'è già una tettoia e una mangiatoia che era rifugio e casa di un cavallo ed accanto c'è un melo che lo protegge e il melo è l'albero che dona la vita e la giovinezza eterna, trasporta i mortali verso le terre degli immortali..e la mela nella mitologia è il biglietto che permette di passare da un mondo all’altro….Nel, frattempo altre due persone che sono impegnate in un cammino spirituale hanno acquistato stalle da restaurare…..!! Le benedizioni continuano ad arrivare ed io ho avuto la gioia di abbracciare qui mia figlia Rossana.

Binari: Il Sistema Binario Astrosciamanico comprende 144 combinazioni tra il Sole e la Luna nei 12 settori zodiacali. Questo sistema definisce il Paheka Rubhe.[ii] I settori si articolano come segue: 1 Ariete, 2 Toro, 3 Gemelli, 4 Cancro, 5 Leone, 6 Vergine, 7 Bilancia, 8 Scorpione, 9 Sagittario; 10 Capricorno, 11 Acquario, 12 Pesci. La combinazione è descritta dal numero del settore del Sole seguito dal numero di settore della Luna, separati da punto o trattino. Per esempio, per Sole in Bilancia e Luna in Ariete, la combinazione è 7.1. Il Sistema Trinitario Astrosciamanico include l’Ascendente. La posizione dell’Ascendente segue Sole e Luna. Per esempio, Sole in Vergine, Luna in Scorpione e Ascendente in Ariete è 6.8.1.
9.4 (Sole in Sagittario e Luna in Cancro) è una combinazione di Fuoco Mutevole e Acqua Cardinale, che integra lo spirito di avventura, l’espansione, la libertà e la sete di verità del Sagittario con la sensibilità, la compassione, il senso di protezione e la tenacia del Cancro. Coloro che sono in risonanza con questa combinazione sono romantici e avventurosi, pieni di entusiasmo, ottimismo, idealismo, talenti, che traggono dalla profonda connessione con i loro antenati. Sono guidati da un entusiasmo esuberante e possono attingere facilmente a ciò che realmente fa scattare la motivazione delle persone e dell’ambiente con cui entrano in contatto. I loro obiettivi possono apparire esagerati ma mantengono un senso di cautela ed un rispetto produttivo per la loro tradizione, che li rende capaci di procedere con sicurezza e fiducia.
9.5 (Sole in Sagittario e Luna in Leone) arde Fuoco Mutevole e Fuoco Fisso, unendo lo spirito di avventura, l’espansione, la libertà e la sete di verità del Sagittario con la vitalità, la generosità e l’attitudine al comando del Leone. Coloro che sono allineati con questo binario sono generosi, affettuosi, entusiasti e onesti. Sovente dedicati a una causa specifica o a un ideale, sono diretti, traboccanti di energia e passione nel conseguimento dei loro obiettivi. Quello che li rende eroi straordinari è la capacità di portare luce nell’oscurità, o buio nella luce, consentendo trionfalmente agli arcani segreti e agli oscuri recessi della rete della vita di diventare pienamente visibili.
9.6 (Sole in Sagittario e Luna in Vergine) unisce Fuoco Mutevole e Terra Mutevole, integrando lo spirito d’avventura, l’espansione, la libertà e la sete di verità del Sagittario con l’efficienza, la purificazione, la selezione e il servizio della Vergine. Coloro che sono in risonanza con questa combinazione hanno menti aperte e articolate ricche di idee e abilità di implementarle. Sono maestri nell’assumere rischi calcolati, armonizzando attenzione per i dettagli, pragmatismo e cura con senso di avventura ed espansione. Sono anche compagni assai devoti e fedeli, unendo il servizio incondizionato a un grande impegno.
9.7 (Sole in Sagittario e Luna in Bilancia) fonde Fuoco Mutevole con Aria Cardinale, integrando l’ottimismo, la franchezza, l’entusiasmo, lo spirito d’avventura e l’allegria del Sagittario con il senso di equilibrio, la socievolezza e il fascino della Bilancia. Coloro che sono in risonanza con questa combinazione eccellono nella mediazione e risoluzione di conflitti tra HAC e non-HAC. Tolleranti, diplomatici e intelligenti, sono campioni nel creare equilibrio nella rete della vita, ma non altrettanto nella realtà ordinaria HAC in cui il loro comportamento, lungi dall’essere diplomatico, può sembrare alquanto oltraggioso, scioccante e imprevedibile. Questo è un binario del Settore 9 che implica portare alla luce il concime del Settore 8, ma possibilmente in modo artistico.
9.8 (Sole in Sagittario e Luna in Scorpione) unisce Fuoco Mutevole e Acqua Fissa, integrando lo spirito d’avventura, l’espansione, l’ottimismo e la sete di verità del Sagittario con la passione, l’intensità e il magnetismo dello Scorpione. Questa combinazione produce persone con una determinazione inflessibile nel perseguire i loro obiettivi, e la capacità di investire le energie emozionali.
9.9 (Sole in Sagittario e Luna in Sagittario) è il binario della Luna Piena in Sagittario, che genera un’attitudine particolarmente avventurosa, ricca di energia e costantemente in attività. Hanno vedute estremamente ampie e ottimistiche che attivano azioni ed esplorazioni immediate. Superano i confini ordinari e raggiungono nuovi territori, riportando opportunità innovatrici ed intuizioni ispirate.

Celebrità: In questa sezione troverete una lista di personaggi famosi corrispondenti alle combinazioni di questo numero. Tra parentesi è fornito, se disponibile, anche l’Ascendente, il quale può creare un’ulteriore combinazione con il Sole e la Luna o fornire indicazioni sulla zona di integrazione tra il Sole e la Luna o fornire indicazioni sulla zona di integrazione tra il Sole e la Luna. Ciccando sul nome del personaggio potete accedere a video o ulteriori informazioni in inglese

9.4: Jimi Hendrix (AS Sagittario); William Blake (AS Cancro); Augusto Pinochet (AS Gemelli); Tom Waits (AS Sagittario); Thorwald Dethlefsen (AS Capricorno); Giacomo Puccini (AS Bilancia); Sonia Gandhi (AS Leone); Harpo Marx (AS Bilancia).
9.5: Sir Winston Churchill (AS Vergine); Jane Fonda (AS Capricorno); Gustave Flaubert (AS Scorpione); Nero (AS Sagittario); Jean Genet (AS Leone); Jean Sibelius (AS Vergine); Willy Brandt (AS Ariete); Benjamin Disraeli (AS Scorpione); Emerson Fittipaldi (AS Acquario); Liane Foly (AS Capricorno); Otto Preminger; Katie Holmes (AS Leone); Laura del Sol; Gloria Velez.
9.6: Jane Birkin (AS Acquario); Maria Callas (AS Sagittario); Frank Zappa (AS Sagittario); Jean-Louis Trintignant (AS Cancro); Sammy Davis jr. (AS Ariete); Friedrich Engels (AS Leone); Alberto Moravia (AS Scorpione); Fritz Lang; Fred Buscaglione (AS Acquario); Arnaldo Forlani (AS Vergine).
9.7: Ilona Staller (AS Scorpione); Joseph Stalin (AS Pesci); Walt Disney (AS Vergine); Toulouse-Lautrec (AS Scorpione); Gustave Eiffel (AS Leone); David Carradine (AS Pesci); Sinéad O’Connor; Liv Ullman (As Leone); Noam Chomsky (AS Sagittario); Emily Dickinson (AS Scorpione); Jane Austen (AS Vergine); Alberto Lupo (AS Cancro); Agostino Chigi (AS Gemelli); Jonathan Swift (AS Acquario); Frances Yates (AS Sagittario).
9.8: Bruce Lee (AS Sagittario); Steven Spielberg (AS Cancro); Billy the Kid (AS Capricorno); Paul Eluard (AS Bilancia); Bette Midler (AS Ariete); Hector Berlioz (AS Cancro); Emir Kusturica; Robert Hand (AS Cancro); Douglas Fairbanks jr (AS Scorpione); Sir Laurens van der Post (AS Bilancia).
9.9: Jacques Chirac (AS Acquario); Ludwig von Beethoven (AS Scorpione); Lucky Luciano (AS Acquario); Aldo Maccione; Joan Didion (AS Cancro); Elissa Landi (AS Sagittario); Georg Kaiser (AS Bilancia).


Il Tocco Astrosciamanico è un potente lavoro sul corpo multidimensionale inteso a stabilire ponti tra la realtà fisica e quella spirituale, HAC e non-HAC. Una sessione di tocco astrosciamanico mira a ristabilire la connessione diretta tra il firmamento celeste e le cellule del corpo, e risvegliare il DNA originario stellare. Attraverso il tocco astrosciamanico diventi un portale di ricezione dei tuoi effettivi potenziali. Liberandoti da condizionamenti e paure, rivendichi la tua dignità multidimensionale. Una sessione comprende un colloquio preliminare, uno scanning energetico, l’applicazione del tocco in tre stadi di lavoro, e un colloquio finale per individuare rimedi e offrire chiarificazioni. La sessione non comporta alcun contatto con le parti genitali o altre zone del corpo definite dal cliente. In base alla scelta del cliente il tocco può essere applicato sul corpo vestito o nudo e ricoperto da un lenzuolo. Le sessioni sono prenotabili tramite info@astroshamanism.org o presso i centri in cui Franco tiene seminari.

Formazione Operativa in Astrosciamanesimo
Un sistema completo di formazione e iniziazione astrosciamanica a diversi livelli di insegnamento, inteso a seguire l’allievo lungo le diverse tappe del risveglio della sua natura multidimensionale. Il Livello Base e quell’Intermedio possono essere svolti anche a distanza. La Formazione è accompagnata da appositi strumenti e manuali, e prevede un contatto regolare e diretto con Franco. L’accesso alla Formazione, aperto anche a totali principianti, richiede una specifica intervista e la frequentazione di almeno un seminario o sessione individuale. Le prime lezioni hanno un fine preparatorio. Dopo questo stadio introduttivo, il praticante può cominciare l’esplorazione dei 12 Settori e delle quattro Direzioni. Il corso è inteso ad attivare medicine spirituali e strumenti di potere, sviluppare potenziali di guarigione, rilasciare rancori e blocchi, stabilire accordi con entità non ordinarie e forze planetarie, recuperare antiche memorie perdute e rafforzare il rapporto con il proprio Spirito Guida. Se sei interessato alla Formazione e vuoi verificare, senza alcun impegno, se è lo strumento giusto per te, contatta Franco.




Sessioni Individuali. Lo scopo di una sessione individuale è risvegliare, identificare, supportare e implementare la connessione con lo Spirito Guida, o natura multidimensionale centrale, trovare e impiegare strumenti per scoprire e manifestare i propri potenziali, sia a livello della realtà multidimensionale che ordinaria, guarire e rilasciare blocchi che impediscono di realizzare i suddetti scopi. Una sessione comporta un consulto preliminare, cui segue una pratica di guarigione astrosciamanica adatta alla specifica situazione del cliente, e una successiva consultazione per esaminare i risultati dell’esperienza. Alla fine quanto emerge è impiegato per apportare chiarezza e individuare strumenti che il cliente potrà usare successivamente. Ogni sessione è autonoma e si basa sullo specifico problema e intento del cliente. In una sessione Franco impiega varie tecniche, come tocco astrosciamanico, trance-divinazione, recupero dell’anima, connessione con spiriti guida, viaggi spazio-temporali, esame astrosciamanico della carta natale. Se il cliente lo ritiene utile, è anche possibile avere sessioni aggiuntive e iniziare specifici programmi di formazione. Franco è disponibile per consultazioni a Findhorn, a Bologna e nelle località ove offre seminari. Franco presta anche sessioni a distanza in grado di coprire le stesse tecniche delle sessioni ordinarie e con risultati altrettanto efficaci. Per prenotare contattare: info@astroshamanism.org.


DONAZIONI. Se intendi sostenere il lavoro astrosciamanico e le attività volontarie di guarigione, divulgazione e assistenza comunitaria svolte da Franco e associati a Findhorn e in altri luoghi del mondo, qualunque donazione (piccola, media o grande) è apprezzata. Essa c’incoraggerà a proseguire su questo cammino e a sviluppare altri progetti. Anche forme di supporto energetico, organizzazione di eventi, suggerimenti costruttivi e altri tipi di contributo sono molto graditi. Rivolgersi a info@astroshamanism.org.
Se ritieni che PAN è utile e significativo per te qualunque donazione (piccola, media o grande) è molto apprezzata. Rivolgersi a PAN@astroshamanism.org

CALENDARIO PROSSIMI PROGRAMMI. Per il calendario completo on-line digita qui


Moncalieri, Torino, 8-10 dicembre 2006: Corso di astrologia astrosciamanica.
Questo è il primo corso che Franco tiene in Italia sull’astrologia applicata all’astrosciamanesimo. Il corso è rivolto a quanti intendono usare la carta natale come mappa di esplorazione sciamanica e strumento di guarigione dell’anima. L’astrologia è la più remota forma di linguaggio simbolico, mentre lo sciamanesimo è il più antico e diffuso metodo di guarigione. Il tratto distintivo degli sciamani è rappresentato dalla loro familiarità con stati particolari di coscienza che consentono l’esplorazione della dimensione spirituale della realtà, per aiutare la comunità, sé stessi e l’ambiente circostante. La conoscenza sciamanica comprende informazioni riguardo la geografia delle realtà non ordinarie che permettono di intraprendere agevolmente spostamenti al loro interno, sapendo dove trovare strumenti di guarigione, forze alleate, blocchi e malattie. Per affrontare questi spazi, gli sciamani si avvalgono di alleati, guide interiori, spiriti animali e altre entità. Nell’astrosciamanesimo l’astrologia assume la sua originaria funzione di cartografia finalizzata all’esplorazione dell’anima. L’intento è creare un dialogo diretto e costante con le realtà interiori, così come sono rappresentate da segni e pianeti, e di assumere totale responsabilità per la consapevolezza e la visione che ne deriva. Successivamente si tratta di operare per trasferire questa visione dalla dimensione sciamanica a quella della cosiddetta realtà ordinaria. Il programma del corso comprende l’esame della carta astrologica, delle sue dinamiche energetiche e contenuti di viabilità multidimensionale. Informazioni: Centro Airone, 3471278067 o 0116402061, aironecarmen@libero.it

Roma, 16-17 dicembre 2006, Come risvegliare la tua natura multidimensionale: guarigione astrosciamanica attraverso lo spazio-tempo

Esistono infinite dimensioni e strati di realtà. Secondo molte tradizioni sciamaniche ciò che riconosciamo come la nostra realtà ordinaria è una configurazione arbitraria popolata da duplicati del nostro vero sé multidimensionale. La maggioranza degli esseri umani vive solo al livello di questa realtà separata, fissata nel tempo lineare, fondata sul culto dell’ego e la negazione di altre realtà. La guarigione astrosciamanica mira a risvegliare la consapevolezza della nostra natura originale, espandendo i limiti della percezione ordinaria e donando l’esperienza della fluidità del tempo. Il lavoro comporta una comunicazione diretta con il sé multidimensionale e con esseri spirituali dimoranti in altre realtà, tuttavia intimamente allineati con l’essenza della nostra natura. Questo processo è inteso a guarire la percezione fondata sulla separazione e rivelare l’unità che sottende la vita. Per questo scopo l’astrosciamanesimo impiega varie tecniche, tutte rapportate con l’intento comune di aprire il cuore e il suo amore incondizionato. Questa non è un’impresa necessariamente agevole. Essa comporta muoversi in aree travagliate e zone collettive in cui il cuore è bloccato, liberando rancori e restaurando l’amore. Tuttavia secondo molti sciamani noi siamo tutti qui per avventurarci in questo viaggio che, una volta accettato, può divenire una danza estatica, un gioco beato. Durante questo seminario Franco Santoro condividerà aspetti avanzati del lavoro astrosciamanico mediante esperienze dirette e comunicazioni ispirate. Il programma include: viaggi nel tempo-spazio, danze di guarigione, pratiche e rituali di connessione multidimensionale. Questo seminario è il secondo di una serie di eventi innovativi che Franco tiene in diverse città in Europa e nel mondo, tra cui Francoforte, Edimburgo, Londra.Il seminario si tiene presso il centro Il Giardino del Sole in una villa in campagna sull’Ardeatina in via Cimitile 35, 067197166 o 3295936655.
Informazioni: 0746.306529 o 3478853271 o 3490724072, liliana.c15@libero.it


Findhorn, 27 dicembre 2006 - 3 gennaio 2007, Manifesting Honourable Intentions: Planetary Healing from Inside Out

Edinburgo, 5-7 gennaio 2007, Awakening Your Multidimensional Self: Astroshamanic Healing through Time and Space, al Salisbury Centre, tel. +44 (0)131-6675438, office@salisburycentre.org.



Jesi (Ancona), 20-21 gennaio 2007: La Via dello Spirito Guida
Questo è il primo seminario introduttivo al corso annuale di astrosciamanesimo. I partecipanti sono iniziati ad alcune pratiche astrosciamaniche essenziali, con particolare riferimento al rapporto con lo Spirito Guida, alla connessione con l’identità multidimensionale centrale e alla definizione del proprio intento. Il programma include un’introduzione completa ed esperienziale al viaggio sciamanico, alle tecniche di relazione con lo Spirito Guida e al lavoro di ricerca dei propri talenti. Il seminario comprende inoltre l’iniziazione al rituale del Sacro Cono in armonia con le tradizioni sciamaniche mediterranee. E’ possibile partecipare anche solo a questo incontro, che funge come introduzione base sia a chi decide di non procedere oltre sia a chi desidera continuare il corso. Per dettagli sull’intero Corso vedi articolo. Informazioni: Letizia Mocheggiani +39 0731206687 o 3489231998 o zone25@tele2.it.



Londra, 10-11 febbraio 2007, Awakening Your Multidimensional Self: Astroshamanic Healing through Time and Space. Info: Abbey +44 (0)2077314435 o 07713248488 o abbie_davenport@hotmail.com.

FINDHORN FOUNDATION TRAINING in ASTROSHAMANISM
17-24 febbraio 2007, A Journey into the Inner Universe and 24 febbraio – 3 marzo 2007, The Voyage through the Zodiac.

Copenhagen (Danimarca), 9-13 March 2006, Astroshamanic Touch and Primal Embrace Intensive: Navigating into the Multidimensional Matrix of Sex, Peter Vibe, tel. +45 47771977 email petervibe@mail.tele.dk http://www.heartsound.dk/

Francoforte (Germania), 20-24 aprile 2006, Il Portale Multidimensionale dei Sensi: Corso di Astroshamanic Healing Touch, part 1 & 2 (Modulo delle Astroshamanic Gateways Series) Erik emansson@hotmail.com http://www.holisticdialogue.com/ Tel. 069/95504794 Mob. 0171-3493424

Corvaro (Rieti), 15-21 giugno 2007, Grand Original Quest: un viaggio multidimensionale attraverso il tempo e lo spazio. Prologo alla Serie sui Portali Astrosciamanici e Corso per operatori energetici e luoghi di potere. Info: 0746.306529 o 3478853271 o 3490724072.

[i] Tutti gli orari sono in GMT (Ora di Greenwich).
[ii] Secondo l’Epica del Sacro Cono, l’attuale DNA umano è limitato a 2 settori a causa del blocco provocato da Paheka Rubhe. Questo termine, che può essere tradotto come la Rete Binaria degli Spiriti Totem, indica le 144 combinazioni dei 12 Paheka o doppie polarità degli Spiriti Totem che impediscono l’espansione della percezione umana. Eliminare queste combinazioni e ristabilire il sistema dei 12 settori è uno dei compiti strategici del lavoro astrosciamanico.

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home