PAN Italico n. 63
Il PAN Italico
Edizione italiana di PAN International, 20 marzo 2007, numero 63
Redazione: Franco Santoro, Cluny Hill College, Forres IV36 2RD, Moray, Scozia, Regno Unito. (+44(0)1309-672289.
E-mail info@astroshamanism.org Website: www.astroshamanism.org
© Franco Santoro, 2007. Tutti i diritti sono riservati. Per informazioni sul copyright vedi nota a fin di pagina.
Traduzione parziale dall’originale inglese all’italiano a cura di Anna Luna.
L'edizione integrale e originale in inglese è inviata su richiesta (rivolgersi a info@astroshamanism.org) o disponibile in sintesi ciccando qui.
Cos’è l’astrosciamanesimo? (per una breve risposta digita qui)
Benvenuti nell’edizione di PAN dell’Equinozio di Primavera!
Questo periodo rappresenta tradizionalmente l’apertura del Portale Orientale, un ciclo di chiarezza, visione e illuminazione, in grado di promuovere benedizioni di autenticità, coraggio e onestà per coloro che sono pronti a riceverle. La primavera porta il rinnovamento della terra e la potenziale rinascita della nostra natura originaria mediante la connessione con lo Spirito Guida, Identità Multidimensionale Centrale, o qualunque altro termine adatto allo scopo. Il viaggio autunnale e invernale, con la sua discesa purificatrice nel regno delle tenebre, è servito a recuperare doni preziosi dalle nostre radici ancestrali. Se siamo disponibili a interpretare senza riserve una parte nel sacro teatro della vita, la primavera porta l’opportunità alla coscienza di ritornare alla luce, dando inizio a importanti imprese di guarigione e luminosi percorsi per il beneficio delle generazioni future.
In termini multidimensionali, le generazioni passate e future sono i nostri duplicati collocati in frequenze temporali diverse. Onorandoli, onoriamo noi stessi nel presente e scopriamo anche chi realmente siamo. In alcune delle più antiche tradizioni misteriche del pianeta la vita era basata sulla consapevolezza continua di sette generazioni. Questo significava considerare gli eventi presenti nella prospettiva di sette generazioni, passate e future. Passato e futuro erano riconosciuti come universi paralleli coesistenti nel presente. Era ritenuto vitale stabilire rapporti regolari con quegli universi per preservare la continuazione della rete della vita. In seguito, il CUA[i] (la realtà fondata sulla separazione) e i suoi sistemi di credenza prevalsero, generando la nostra attuale realtà frammentata confinata in un limbo temporale.
L’inizio della primavera è un momento ideale iniziare nuove imprese di guarigione, al fine di ricucire la rete della vita e recuperare le nostre connessioni perdute. Quando il Sole entra nel suo luminoso ciclo ascensionale, una copiosa energia è disponibile per implementare iniziative pionieristiche di guarigione su vasta scala. Queste azioni iniziali sono decisive nella realizzazione di tutte le più grandi conquiste che giungono a compimento su questo pianeta. Esse richiedono carattere inflessibile, spontaneità eroica, apertura, audacia, luminosa asserzione, eccitamento giocoso e tutte le altre qualità di guerriero spirituale dell’Ariete. Se c’è qualcosa dunque che veramente ami nella vita, per te stesso e per gli altri, questo è un momento fantastico per entrare in azione, per avanzare verso quel risultato. Nel fare ciò, la sfida è andare oltre la propria motivazione individuale e permettere che la realizzazione del tuo intento diventi un risultato multidimensionale, che coinvolge i tuoi antenati, le generazioni future e le persone che vivono nel presente. In questo modo un’intenzione è destinata a portare beneficio a tutte le parti coinvolte e a lasciar andare l’identificazione illusoria con il nostro ego separato, diventando così un’Intenzione Onorevole.
Nel primo giorno di primavera, che quest’anno inizia il 21 marzo 2007, alle ore 1:08, e anche nella precedente Luna Nuova ed eclisse del 19 marzo, nel Network Astrosciamanico hanno luogo diverse celebrazioni. Tutti questi eventi sono intesi a dare supporto alla rete di guarigione globale e all’ampliamento della consapevolezza umana in questi tempi cruciali di trasformazione planetaria. A Findhorn e in altre località nel mondo, abbiamo iniziato un progetto a lungo termine inteso ad attivare una rete di guarigione fissata nel territorio e fondata sul principio del Sacro Cono. Si tratta di una serie di cerchi sacri distribuiti mediante 12 linee che percorrono l’intero pianeta. Maggiori informazioni su questo progetto saranno fornite su richiesta in seguito. Alcuni dei prossimi seminari tratteranno questo tema: tra cui la Grand Original Quest a Corvaro, vicino a Roma (15-21 giugno 2007), la Original Quest (7-13 luglio 2007) a Findhorn, e soprattutto il Findhorn Astroshamanic Summer Gathering (Raduno Astrosciamanico Estivo), dal 20 al 26 luglio 2007.
Dopo l’equinozio di primavera, volo a Parigi e in seguito a Bologna. A Jesi (Ancona) tengo l’atteso seminario La Via dell’Est, dedicato al Sacro Cerchio e l’energia primaverile, dal 31 marzo all’1 aprile 2007. Quest’evento è pure un preludio al percorso iniziatico della Settimana Santa in chiave sciamanica. Raccomando vivamente il seminario di Jesi (termine che denota il controverso plurale di Jesus) e altri eventi della programmazione italiana, perché sono in totale allineamento con lo spirito di questo nuovo ciclo di trasformazione individuale e planetaria. Per informazioni: Letizia Mocheggiani +39 0731206687 o 3489231998 o zone25@tele2.it.
Dal 7 al 13 aprile 2007 conduco The Blessed Way of Passion a Findhorn, seguito da Multidimensional Portals of the Senses nelle montagne del Vogelsberg, vicino a Francoforte dal 20 al 24 aprile 2007 (vedi articolo a seguire).
Benedizioni stagionali, Franco
Cielo Astrosciamanico: Luna in Ariete dalle 6:43 del 19 marzo alle 6:16 del 21 marzo. Luna in Toro dalle 6:16 del 21 marzo alle 7:07 del 23 marzo. Luna in Gemelli dalle 7:07 del 23 marzo alle 10:50 del 25 marzo. Luna in Cancro dalle 10:50 del 25 marzo alle 18:05 del 27 marzo. Luna in Leone dalle 18:05 del 27 marzo alle 4:28 del 30 marzo. Luna in Vergine dalle 4:28 del 30 marzo alle 16:44 del 1 aprile. Luna in Bilancia dalle 16:44 del 1 aprile alle 5:37 del 4 aprile. Luna in Scorpione dalle 5:37 del 4 aprile alle 17:58 del 6 aprile 2007.
Il Sole entra in Ariete alla 1:08 del 21 marzo 2007. Marte entra in Pesci alle 9:51 del 6 aprile 2007.
Lo Spirito dell’Equinozio di Franco Santoro
(Il presente articolo è tradotto solo parzialmente. La versione completa è disponibile in inglese nel PAN International)
L’Equinozio di Primavera annuncia il dissolversi delle tenebre e la promessa di una luce crescente. E’ la zona di confine tra il Mondo del Basso e il Mondo dell’Alto, un momento in cui dal Mondo di Mezzo e dalla nostra realtà CUA, possiamo in egual modo rivolgerci agli esseri degli altri due mondi. Questi includono i nostri antenati e le generazioni future, il nostro passato e futuro, che in termini quadridimensionali sono semplicemente due differenti collocazioni coesistenti simultaneamente, insieme al nostro cosiddetto presente. In queste due aree, astrologicamente rappresentate dall’Immum Coeli e dal Medium Coeli, continuiamo a esistere come esseri multidimensionali, mentre la nostra identità CUA vive la sua esistenza separata. In questo potente periodo è rappresentato il potenziale di un inizio, il principio di un ciclo, tatticamente enfatizzato dai prossimi sei anni, dal 2007 al 2012. Questi anni sono intesi a instaurare un portale tra la nostra realtà umana separata (CUA) e l’Identità Multidimensionale Centrale (IMC), il sé centrale che comprende tutti e tre i mondi e dimora oltre lo spazio-tempo. Questi anni hanno lo scopo di espandere i nostri orizzonti, determinando un cambiamento radicale dall’individuale al collettivo, da una coscienza limitata a una coscienza espansa. Un probabile sviluppo di questo processo è che più persone potrebbero riunirsi, creare, promuovere e supportare comunità e reti di guarigione multidimensionali. Questo non significa necessariamente vivere nello stesso ambiente. L’originalità di questo ciclo è la risonanza con un senso di comunione multidimensionale, che esiste oltre le limitazioni del piano fisico convenzionale e di tutti i relativi rancori CUA. Tutto ciò implica svelare il livello più alto di densità che ci connette alla vera matrice dei nostri esseri, risvegliare e impiegare i nostri corpi multidimensionali, viaggiare attraverso il tempo, imparare a incontrarci in configurazioni alternative, promuovere sinergia e infine ottenere la libertà di rilasciare le connotazioni dolorose della nostra realtà umana separata.
Una serie di progetti sono sviluppari nell’Astroshamanic Network nel periodo dall’equinozio di primavera all’equinozio di autunno. Durante l’equinozio di primavera l’invito è di celebrare rituali, come per esempio il Basic Ritual of the Sacred Cone, o altre pratiche similari. Tuttavia, la sfida di questi tempi, va ben oltre i rituali. La sfida di questo ciclo 2007-2012 è nella vita pratica e riguarda intraprendere azioni concrete nella realtà ordinaria. L’invito è di aprirsi al modo in cui ognuno di noi può contribuire a beneficio del pianeta e del vero se stesso.
Una serie di progetti intesi a promuovere quanto sopra saranno sviluppati nella rete astrosciamanica e nei prossimi seminari, come il Grand Original Quest a Corvaro (15-21 giugno 2007), il Raduno Astrosciamanico Estivo a Findhorn (20-26 luglio 2007) e il ritiro sulle Sacre Relazioni di Jesi dal 28 settembre ald 3 ottobre 2007. Per maggiori dettagli contatta la redazione di PAN.
Spirito Guida e Identità Multidimensionale Centrale di Franco Santoro
Spirito Guida è un termine impiegato principalmente nelle tradizioni occidentali per indicare esseri che scelgono di operare come aiutanti e guardiani degli esseri umani. Nello spiritualismo e nell’occultismo occidentali sono considerati Spiriti Guida entità che hanno vissuto sulla Terra (e che possono in qualche modo comprendere le implicazioni della vita CUA) e che hanno deciso in seguito di operare come maestri disincarnati di esseri incarnati. La loro guida è solitamente gentile, rispettosa e disponibile su richiesta. Questo significa che dispensano informazioni solo se siamo aperti o facciamo un invito diretto per riceverle. Gli Spiriti Guida generalmente mirano a espandere la nostra consapevolezza multidimensionale, fornendo spesso prospettive diverse da quelle abituali, ma rifiutando di prendere decisioni per noi o predire il futuro. Ci sono molti tipi di Spiriti Guida: alcuni di loro hanno funzioni specifiche, mentre altri appaiono di tanto in tanto o solo durante un dato periodo. Certe Guide sono destinate ad accompagnarci in una parte del nostro viaggio e, una volta che abbiamo acquisito la padronanza della relativa lezione, se ne vanno, forse per guidare altri su quello stesso sentiero. Alcune Guide ausiliarie possono essere antenati o persone a noi care decedute, che hanno scelto di assisterci in vari modi. Ci sono anche Guide principali che rimangono strettamente connesse con la nostra anima e sono disponibili per tutta la vita. Possono essere una, due o tre, e comprendono connessioni che abbracciano il periodo prima della nascita o anche dopo la morte. La loro funzione è operare come agenti permanenti di collegamento tra CUA e non-CUA, e rappresentanti della nostra eterna natura multidimensionale. Nell’astrosciamanesimo sono chiamate Guide Verticali, e ciascuna è associata a uno dei Tre Mondi (Alto, Basso e Medio).
Un Corso in Miracoli fornisce un ritratto significativo dello Spirito Guida, identificato con lo Spirito Santo. Lo Spirito Santo è descritto nel corso come “la Risposta di Dio all’ego” con “il compito di disfare quello che l’ego ha fatto” (T95). E’ considerato il mediatore tra illusione e realtà, o paura e amore, “l’anello di comunicazione tra Dio Padre e i Suoi Figli separati” (MT93), “la parte della mente che sta tra l’ego e lo spirito, mediando tra loro sempre in favore dello spirito” (T150), una forza guaritrice che opera nella nostra coscienza per guidarci verso una percezione estatica della vita. Secondo il corso lo Spirito Santo “dimora nella parte della tua mente che è parte della mente di Cristo. Egli rappresenta il tuo Sé e il tuo Creatore, Che sono Uno. Parla per Dio e anche per te, essendo unito a Entrambi. Ed è pertanto Lui Che dimostra che sono Uno” (MT93). Lo scopo dello Spirito Santo è aiutarci a rilasciare il nostro attaccamento doloroso alla realtà separata nella quale crediamo di vivere. A questo riguardo il suo supporto come Guida è decisivo. “Hai messo in piedi questa strana situazione così da rendere impossibile sfuggire a essa senza una Guida Che sappia davvero cos’è la tua realtà. Lo scopo di questa Guida è semplicemente ricordarti ciò che vuoi. Non sta cercando di importi una volontà aliena. Sta semplicemente facendo ogni sforzo possibile, nei limiti che tu Gli imponi, per ristabilire nella tua consapevolezza la tua volontà” (T179).
Nello gnosticismo, lo spirito rivela se stesso tramite frammenti di luce che già esistono negli esseri umani e formano un ponte tra questo mondo e il mondo del Vero Dio. Questo Dio dimora oltre ogni possibile universo e non ha creato nulla, ma ha emanato la sostanza di tutte le cose che esistono nel mondo visibile e invisibile. Durante il processo di emanazione la Sua essenza si è allontanata molto e ha subito considerevoli cambiamenti, a volte corrotti o alieni. I miti gnostici considerano diversi ordini di divinità o esseri superiori esistenti tra il Vero Dio e noi. Uno di loro (Sophia) generò un’entità perversa (Ialdabaoth o Demiurgo) che, inconsapevole delle sue origini, immaginò se stessa come l’unico Dio e diventò il creatore dell’universo materiale e psichico nel quale viviamo. Gnosis significa “conoscenza interiore”, ed è la capacità di vedere l’essenza divina attraverso gli strati della realtà apparente. In questo caso lo Spirito Guida è inteso come un filtro e si manifesta in modi differenti secondo la natura di ogni individuo.
Le Guide sono ovviamente una caratteristica tipica anche nello sciamanesimo. Il loro ruolo è cruciale perché essi forniscono la protezione e l’aiuto necessari per muoversi nei regni multidimensionali. In situazioni di difficoltà possono incitare e procurare il potere necessario. Possono mettere in guardia su ostacoli e insidie, battaglie con forze ostili, o fornire insegnamenti e indicazioni. Possono anche essere inviati come emissari per svolgere speciali incarichi di guarigione di cui gli sciamani non si possono occupare personalmente. La riuscita delle imprese sciamaniche dipende interamente dall’aiuto delle Guide. Tuttavia quando la persona rifiuta di rispondere alla propria chiamata sciamanica, le Guide possono causare frustrazione, dolore e disperazione. Per la nostra vera natura la Guida è il compagno più intimo, così come il più feroce nemico dell’ego.
Sebbene la loro funzione sia sempre stata la stessa, sono infinite le sembianze e i nomi che gli Spiriti Guida hanno utilizzato nella storia dell’universo. Di solito le Guide sono stereotipi conformi ai sistemi di credenza ed alla cultura delle persone coinvolte. Si tratta semplicemente di una strategia didattica che ha lo scopo di aiutarci a cambiare gradualmente la nostra consapevolezza da CUA a non-CUA, essenziale specialmente nelle prime fasi di connessione con la Guida. A questo riguardo la Guida fa riferimento ad elementi derivati da tradizioni e approcci con le quali la persona si sente più allineata. Se il soggetto è attratto da Angeli Cristiani, Nativi Americani, Egiziani o spiriti animali, queste sono le forme ideali che la Guida può prendere. Le Guide possono anche assumere forme non convenzionali e inaspettate, se questo può servire meglio la personalità del loro contatto.
Tutti questi aggiustamenti sono utili nelle fasi preliminari del nostro processo di risveglio multidimensionale. In seguito il ricercatore può stabilire una connessione profonda con la Guida, che di solito gli consente di superare i suoi condizionamenti CUA riguardo a come la Guida dovrebbe essere. Questo stadio può comportare un radicale cambiamento di percezione cui non tutti sono pronti. Il riferimento in questo caso diventa l’esperienza diretta e incontaminata della Guida, progressivamente privata di ogni adattamento agli stereotipi culturali. In questo stadio il ricercatore si confronterà con una definizione nuova dello Spirito Guida, che può essere agli antipodi del modello precedente. Questa nuova Guida difficilmente può essere descritta in CUA, poiché è ciò che CUA principalmente nega o giudica erroneamente per garantire la propria sopravvivenza. Chiamo questa connotazione più profonda della Guida, Identità Multidimensionale Centrale (IMC).
Nell’astrosciamanesimo lo Spirito Guida è definito anche Identità Multidimensionale Centrale (IMC). Questo termine ha lo scopo di collocare fermamente lo Spirito Guida a un livello multidimensionale, evitando condizionamenti romantici e certe errate interpretazioni causate dal termine Spirito Guida. Sciamani tradizionali e guaritori multidimensionali sono esseri molto pratici, e non sono interessati alla spiritualità, nel modo in cui viene intesa dalla maggior parte degli esseri umani. Per loro il mondo in cui viviamo è un universo predatore, la simulazione di un gioco o il frammento di una realtà molto più vasta e complessa. C’è molto lavoro da fare, cruciale e impegnativo, che richiede pragmatismo illimitato e non dà spazio a considerazioni intellettuali. Questi sciamani, per dirla come Don Juan, considerano la spiritualità come “un’idealità vuota, un’asserzione senza basi che noi crediamo essere molto bella perché è rivestita di concetti letterari ed espressioni poetiche, ma che non va mai oltre quello” o “una descrizione di qualcosa di impossibile da raggiungere all’interno degli schemi del mondo della vita quotidiana, e non un vero modo di agire”.
La Via Sciamanica del Cinema – Seconda Parte di Franco Santoro
Un elemento che distingue le generazioni umane che vivono nell’epoca attuale da quelle di altre epoche è l’effetto che il cinema e la televisione hanno avuto nella loro vita. Tramite questi media il CUA ha scoperto il modo migliore per stabilire e promuovere i confini della sua realtà separata e di tutti i suoi condizionamenti. Mentre la maggior parte dei programmi televisivi e dei film supportano indubbiamente il paradigma CUA di negazione e isolamento, è pur vero che alcuni lavori hanno anche la capacità di risvegliare la nostra consapevolezza multidimensionale e permettere la manifestazione di significative comunicazioni non-CUA. Spesso sostanziali informazioni non-CUA si rivelano in un batter d’occhio, a dispetto del contenuto fondamentalmente CUA del film, e possono raggiungere soltanto coloro che sono pronti a riceverle. Questi in genere finiscono per essere una piccola minoranza, che non è destinata a influenzare significativamente la realtà consensuale. Per alcuni individui la visione di tali film può operare come un fattore scatenante decisivo per recuperare parti dell’anima e acquisire medicine spirituali, operando a volte come una vera iniziazione sciamanica. Sintomi di tali effetti si riscontrano quando, guardando un film, provi una profonda eccitazione, stupore, amore e potere, che persistono per ore o addirittura giorni. Un altro indicatore è che queste sensazioni possono suscitare intuizioni, idee, aspirazioni e memorie, che non sono necessariamente collegate con la storia del film. All’improvviso sei misteriosamente spinto da qualcosa che ti conduce in una consapevolezza espansa, ma realizzi che ciò non è dovuto alla trama, ai dialoghi o a una scena specifica. E’ difficile spiegare di che si tratta: forse l’espressione di un attore, il movimento di un oggetto. A volte l’intero film comunica idee multidimensionali, che si radicano profondamente nella nostra mente. Tuttavia, spesso la funzione del film è semplicemente quella di risvegliare informazioni già disponibili nelle nostre menti.
Il punto essenziale nei miei anni di ricerca su cinema e televisione è che, a meno che non diventiamo consapevoli del nostro potere creativo, questi media contribuiscono drasticamente a plasmare la nostra realtà e percezione del mondo. Le loro ovvie e sottili informazioni entrano nella nostra mente e creano effetti specifici, che definiscono i paradigmi della nostra vita. Il risultato è che, se sei sul sentiero del risveglio multidimensionale, può essere molto utile portare consapevolezza nel tuo approccio con i film. Prima di tutto, puoi prendere in considerazione i tipi di film da cui ti senti più attratto, e poi scoprire se sono allineati con le tue intenzioni e con quello che hai scelto di esplorare profondamente nella tua vita. Siamo già esposti a così tanti condizionamenti nella maggior parte delle attività CUA obbligatorie (scuola, lavoro, famiglia, ecc.) che non aiuta molto la guarigione della nostra coscienza aggiungerne ancora di più durante i momenti di ricreazione o tempo libero, quando di solito la maggior parte delle persone guarda i film. Assorbendo regolarmente certi programmi che favoriscono la percezione della separazione, le nostre menti sono plasmate di conseguenza e proietteranno una visione della realtà basata sulla negazione della nostra vera natura espansa. Al contrario, guardare intenzionalmente film che fanno scattare stati alternativi di consapevolezza può risvegliare i tuoi potenziali ed elevare le tue motivazioni. E’ anche importante essere consapevole dei tuoi pregiudizi riguardanti certi tipi di film. Per esempio, se ti accorgi che hai una forte resistenza per i film di fantascienza, umoristici o di guerra, forse l’ideale sarebbe prenderli in considerazione, almeno per un po’. Cambiare le nostre tendenze è spesso un modo per andare oltre i sottili condizionamenti e potenzialmente aprirci ad inaspettati sviluppi di guarigione.
Film con informazioni non-CUA forniscono una gran varietà di messaggi diretti o indiretti, che includono anche: il mondo fisico oggettivo in cui crediamo di vivere (CUA) è una realtà falsa, illusoria, simulata o separata; tempo, morte e il conflitto tra polarità, o bene e male, sono aspetti ingannevoli e virtuali di questa realtà separata; ogni cosa e ognuno fa parte dello stesso tutto; la nostra vera natura è multidimensionale; sei il creatore della tua realtà. Quest’ultimo è attualmente uno dei temi principali di film recenti, come What the Bleep Do We Know!?, che dà risalto a una serie di interviste con importanti autorità nel campo della fisica quantistica, della biologia molecolare, della neurologia e del pensiero metafisico. In questi lavori la realtà oggettiva è esplicitamente e scientificamente definita come il prodotto delle nostre menti.
Gli esseri umani o creano la loro realtà o vivono in una realtà creata da qualcun altro. Finché c’è consapevolezza nei riguardi di queste opzioni, la vita è sciamanicamente potente. Il dolore e ogni sorta di rancori si sviluppano quando divento la vittima di una realtà separata senza possibilità di trasferirmi altrove o fare qualunque altra scelta. Questo accade soprattutto perché non sono consapevole della mia scelta di recitare una parte in questa realtà separata, per quanto dolorosa possa essere. E’ tuttavia una realtà che io ho creato, sebbene non sono consapevole del mio ruolo di creatore e attribuisco tale creazione a qualcun altro. “Vediamo quello che scegliamo di vedere”, “Tu stai facendo tutto questo. Stai creando un intero mondo con la tua immaginazione” e “Ognuno qui ha il suo universo privato” dice lo spirito guida nell’aldilà al protagonista (interpretato da Robin Williams) di Al di là dei Sogni. Ma le cose non sono necessariamente così semplici, e lo slogan “sei tu che crei la tua realtà” può facilmente essere risucchiato dal sistema pubblicitario di CUA. CUA ha la capacità di inquinare tutto ciò che incontra, e specialmente le idee che sembrano minacciarla. CUA risucchia la consapevolezza espansa umana e la rimpiazza con un programma separato. Se l’intento è recuperare la nostra consapevolezza multidimensionale, quello che conta è andare oltre i limiti del programma, non importa se si tratta di un programma di alta o bassa qualità.
L’esigenza fondamentale nella vita, non solo nel guardare i film, è la consapevolezza. La consapevolezza opera con ogni condizione di vita ed anche con tutti i film, non importa se forniscono chiare intuizioni nel multidimensionale o più sottili riferimenti o apparentemente nessuno. Come ho già scritto, in molti casi il film può fornire una profonda ispirazione o stimolo, indipendentemente dal suo contenuto. Affinché questo accada, un film non deve necessariamente essere “spirituale”, “ispirato” o “buono”. E’ il modo in cui sei in grado di accedere alle sue informazioni criptate che conta e questo è possibile anche nei lavori più condizionanti. D’altro canto, certi film che sembrano molto “spirituali” e “ispirati” possono non lasciare spazio alla tua elaborazione e alla fine condizionarti molto più di quelli che sembrano essere di qualità assai più bassa.
Seguono alcuni suggerimenti per promuovere consapevolezza sciamanica nel guardare i film. Prima dell’inizio del film, stabilisci un intento e connettiti con la tua Guida, chiedendo di diventare consapevole di ogni elemento del film che può supportare il tuo potenziale ed il tuo attuale sentiero di guarigione nella vita. Poi guarda il film, facendo attenzione a qualunque cosa causa profonda risonanza, impressioni, intuizioni, stupore, o qualsiasi sensazione particolare. Una volta che il film è finito, prendi nota dei momenti salienti della tua esperienza. Poi, usandoli come traccia, fai un breve viaggio sciamanico ed esplora accuratamente il film in cerca di spiriti di medicina, indicazioni o qualsiasi cosa ti può dare potere. Infine, scrivi alcune note su quello che hai scoperto e tienile come ulteriore riferimento. Puoi decidere di vedere il film di nuovo dopo qualche tempo, da solo o con un amico.
Quella che segue è la seconda parte di una sinossi contenente una lista provvisoria di film con forti componenti non-CUA. La prima parte è apparsa nel precedente numero di PAN. Fornisco queste liste semplicemente come esempio o vaga idea di un vasto studio che potrei forse riesumare nei prossimi anni, specialmente per quanto riguarda le implicazioni sciamaniche di guarigione. Le liste si riferiscono principalmente a titoli con una vasta diffusione internazionale, specialmente nel mondo di lingua inglese. Contengono anche degli aggiornamenti che includono gli anni dal 1989 in avanti. Ogni titolo è preceduto dal nome del regista e seguito dall’anno di produzione e dall’associazione con un Settore o Binario (tra parentesi). Su PAN International è possibile accedere online ai dettagli informativi completi sul film, cliccando sul titolo. Se ci sono dei film che si sono rivelati significativi per te o esperienze sciamaniche riguardanti il mondo della fiction che desideri condividere, contattami pure.
G.Del Toro, Il labirinto del fauno, 2006. P.Brook, Il Mahabharata,1989 (9). D.Cronenberg, Il pasto nudo, 1991 (8.3). J.J.Annaud, Il nome della rosa, 1986 (9.8). B.Levinson, Il migliore, 1984 (5.9). Luis Buñuel, Nazarin, 1958. W.Wellman, The Next Voice You Hear, 1951. T.Bekmambetov, Night Watch¸2004 (8). G.Salvatores, Nirvana, 1997 (11.3). A.Hitchcock, Intrigo internazionale, 1959 (3.8). J.Schumacher, The Number 23, 2007. B.Sagal, 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra, 1971 (11.8). V.Minelli, On a Clean Day You Can See Forever, 1970. S.Leone, Once Upon a Time in the West, 1968 (5.4). J.Cocteau, Orpheus, 1950. A.Amenabar, The Others, 2001 (8). W.Wenders, Paris, Texas, 1984 (6). D.Lean, Passaggio in India, 1984. A.Berliner, Passion of Mind, 2000. M.Leder, Un sogno per domani, 2000. L.Buñuel, Il fantasma della libertà, 1974 (11). J.Turteltaub, Phenomenon, 1996 (11.4). S.Raffill, Philadelphia Experiment, 1984 (11.10). N.Willing, Photographing Fairies, 1997. P.Weir, Picnic ad Hanging Rock, 1975. A.Levin, Il ritratto di Dorian Gray, 1945. G.Ross, Pleasantville, 1998. F.Capra, Angeli con la pistola, 1961. R.Lepage, Possible Worlds, 2000. V.Salva, Powder - Un incontro straordinario con un altro essere, 1995 (11). G.Widen, The Prophecy, 1995. M.Mowbray, A Private Function, 1984. W.Allen, La rosa purpurea del Cairo, 1985 (12). S.Spielberg, I predatori dell'arca perduta, 1981 (9). J.Anthony, L’uomo della pioggia, 1956. A.Kurosawa, Rashomon, 1950. E.Rohmer, Il raggio verde1986 (6)..J.Byrum, Il filo del rasoio, 1984. A.Hitchcock, La finestra sul cortile, 1954. A.Hitchcock, Rebecca - La prima moglie, 1940. M.Powell, Scarpette rosse, 1948 (5.12). F.Girard, Il violino rosso, 1998. E.Dmytryk, Cronache di un convento, 1962 (12.11). D,Petrie, Resurrection, 1980. J.Irvin, Robin Hood, 1991. T.Stoppard, Rosencrutz and Guildenstern are Dead, 1990. T.Tykwer, Lola corre, 1990. N.Pan, Samsara, 2001. B.deMille, Sansone e Dalila, 1949. A.Holland, Il giardino segreto, 1993. I.Bergman, Il settimo sigillo, 1957. P.Chelsom, Voglio danzare con te, 2004. G.Rooks, Siddharta, 1972 (2). M.N.Shyamalan, Il sesto senso, 1999. M.Lambert, Siesta, 1987.N.Ephron, Insonnia d'amore, 1993. P.Hovitt, Sliding Doors, 1998. S.Soderbergh, Solaris, 2002. J.Szvarc, Ovunque nel tempo, 1980. Stalker. S.Schiffman, La spada e la magia, 1987. R.Emmerich, Stargate, 1994. J.Carpenter, Starman, 1984. G.Lucas, Starwars; Steppenwolf; D.Lean, Tempo d'estate, 1955. S.Wells, The Time Machine, 2002. N.McLeod, La via dell'impossibile, 1937. P.Verhoeven, Atto di forza, 1990 (1). S.Lisberger, Tron, 1982. A.MInghella, Il fantasma innamorato, 1991. S.Lumet, La parola ai giurati, 1957. T.Gilliam, L'esercito delle dodici scimmie, 1995. S.Kubrick, 2001: Odissea nello spazio, 1968. P.Hyams, 2010 - L'anno del contatto, 1984. J.Itami, Tampopo, 1985. J.Carpenter, Essi vivono, 1988. W.Cameron, La vita futura, 1936. C.Reed, Il terzo uomo, 1949. J.F.Davy, Threshold of the Void, 1971. J.Rusnak, Il tredicesimo piano, 1999. P.Weir, The Truman Show, 1998. C.Crowe, Vanilla Sky, 2001. A.Hitchcock, Vertigo, 1959. C.Monger, Waiting for the Light, 1990. R.Linklater, Waking Life, 2001. W.Ward, Al di là dei sogni, 1998. W.Arntz, What the Bleep Do We Know!?, 2004. R.Hardy, The Wicker Man, 1973. W.Wenders, Il cielo sopra Berlino, 1987. V.Fleming, Il mago di Oz, 1939. B.Forbes, La cassa sbagliata,1966. J.Boorman, Zardoz, 1974. W.Allen, Zelig, 1983.
Tocco Astrosciamanico: La Via dell’Abbraccio Primordiale
Astroshamanic Touch: The Way of the Primal Embrace
Il Tocco Astrosciamanico è uno straordinario approccio multidimensionale alla guarigione spirituale mediante il lavoro energetico sul corpo, che Franco ha sviluppato per più di dieci anni, integrando insegnamenti di antiche tradizioni con materiale canalizzato più recentemente. Sin dal febbraio 2003, quando il tema è stato inizialmente introdotto nella sessione di un seminario astrosciamanico di due settimane tenuto a Findhorn, questa pratica è stata gradualmente presentata con l’esordio ufficiale nei seminari tenuti nel 2005 a Moncalieri (Torino) e nel 2006 a Tolé (Bologna). Il primo corso completo ha luogo nelle montagne del Vogelsberg (60 km da Francoforte, Germania) dal 20 al 24 aprile 2007 con il titolo Portali Multidimensionali dei Sensi: A Gateway Course in Astroshamanic Healing Touch grazie all’organizzazione di Erik Mansson - emansson@hotmail.com +49 (0)69/95504794 o 0171-3493424 - e Valérie Saintot di Holistic Dialogue. L’evento è in lingua inglese con possibilità di traduzione in italiano e tedesco. Elementi introduttivi di tocco astrosciamanico saranno forniti anche in The Blessed Way of Passion: Astroshamanic Healing Touch and Soul Retrieval a Findhorn dal 7 al 13 aprile 2007, nel Grand Original Quest a Corvaro, dal 15 al 21 giugno 2007, e durante il Raduno Astrosciamanico Estivo a Findhorn, dal 20 al 26 luglio 2007.
Il Tocco Astrosciamanico utilizza le potenti dinamiche della trance sciamanica per creare stati energetici di armonia nel corpo, nell’anima e nello spirito. Attraverso l’uso sensibile e potente di gesti rituali, contatti e posture, eseguiti in allineamento con i ritmi della terra e del firmamento stellare, il Tocco Astrosciamanico lavora sul corpo multidimensionale, risvegliando il ricordo della nostra natura e del proposito originale. Lo scopo, durante i seminari o sessioni di gruppo, mediante la pratica ravvicinata con altri esseri umani nella sacra griglia della cosmologia astrosciamanica, è creare straordinarie opportunità per rilasciare blocchi individuali e collettivi, diventare un portale per energie di guarigione e dirigerle verso intenzioni onorevoli. In particolare il Tocco Astrosciamanico lavora sullo scheletro e sulla struttura ossea, considerata come un hardware cristallino multidimensionale centrale, per immagazzinare, distribuire e re-impiegare informazioni ed energia. Il mondo fisico tridimensionale è una massa di materiale atomico che riceve l’animazione decisiva da sostanze multidimensionali, che si trovano oltre il nostro campo di osservazione CUA. Qualunque cosa si manifesta in CUA emana da campi di energia non-CUA, che il tocco astrosciamanico tende a stimolare e portare alla nostra consapevolezza pragmatica umana. Il lavoro consiste nell’allineare la struttura scheletrica umana e tutti i suoi strati esterni (tessuti, muscoli, carne, sangue, organi, ecc.) con il nostro sé multidimensionale, tenendo presente che il risultato di questa connessione sarà un cambiamento drastico della nostra intera percezione.
Il corpo fisico non è una struttura congelata agganciata a una realtà separata basata su tempo e spazio limitati. E’ un vortice dinamico di energia, costantemente collegato con un campo multidimensionale. Quello che umanamente percepiamo in CUA riguardo al nostro corpo, è semplicemente il prodotto del nostro sistema di credenze umano basato sulla separazione e la negazione della natura multidimensionale. Quando siamo disposti ad abbandonare i confini di CUA, emergono sicuramente configurazioni nuove e molto più eccitanti che, una volta sperimentate coscientemente e praticamente, possono essere gradualmente integrate in CUA, e guarire la nostra realtà frammentata riconnettendola alla fonte originale.
Nel corso di Tocco Astrosciamanico che si terrà in Germania ad aprile, scopriremo modalità di impiegare il contatto fisico e l’energia sessuale per favorire stati espansi di coscienza, recuperare parti dell’anima, risvegliare talenti e integrarli nella vita di tutti i giorni. Esploreremo i processi multidimensionali della sessualità sciamanica, impiegando il corpo come una tastiera allo scopo di recuperare e radicare forze planetarie. L’intento è rilasciare i blocchi che ostacolano i nostri potenziali, celebrando la sacralità del corpo multidimensionale allineato con il flusso di guarigione dell’energia. Con la trance profonda del corpo, condivideremo modi di canalizzare passioni profonde, trasformarle e integrarle in conformità con il nostro proposito di vita. In questo seminario ogni contatto fisico è volontario e facoltativo, senza coinvolgimento dei genitali o altre forme di stimolazione sessuale, e secondo limiti prestabiliti per la sicurezza di ogni singolo partecipante.
Il Tocco Astrosciamanico, che attinge ai riti di passaggio delle antiche scuole misteriche e ordini esoterici e abbraccia tradizioni orientali e occidentali, è una sintesi illuminata dell’essenza di molti sentieri di liberazione basati sulla connessione della nostra realtà separata umana con i regni multidimensionali. Uno di questi sentieri, cui brevemente accenno, è la Camera Nuziale della tradizione Gnostica. Faccio notare che i corsi e i seminari sul tocco astrosciamanico sono interamente esperienziali e non richiedono la comprensione di quanto segue.
“Che cos’è la camera nuziale, se non il luogo della fede e consapevolezza dell’amplesso? E’ un’icona di Unione, che va oltre ogni forma di possesso; è qui dove il velo viene lacerato dall’alto in basso; è qui dove alcuni si innalzano e si risvegliano.” (Filippo, 76)
Camera Nuziale, Hieros Gamos o Sacro Abbraccio sono tutti termini che denotano una connessione molto antica e primordiale tra le due polarità con lo scopo di manifestare la loro unità incondizionata. Tra i sacramenti della tradizione Gnostica menzionati nel Vangelo di Filippo, la Camera Nuziale è chiamata il “santo dei santi” che, analogamente al terzo stadio del Rituale di Base del Sacro Cono, esemplifica il terzo stadio, dopo “il santo” battesimo (primo stadio) e “il santo del santo” redenzione o espiazione (secondo stadio). Secondo lo gnosticismo, Gesù è l’eroe disceso per lasciar andare la separazione tra polarità e ripristinare il sé androgino della nostra Identità Multidimensionale Centrale. Questo tentativo si manifesta attraverso il Sacramento della Camera Nuziale. “Il Cristo consacrato è venuto per correggere la separazione ed unirli insieme. Ora, una donna si unisce al suo sposo nella camera nuziale, e coloro che si sono uniti nella camera nuziale non si separeranno più” (Filippo 70:12-20). Per la tradizione Gnostica la camera nuziale è l’arena della riunione di anima e spirito, maschile e femminile, e il rilascio della percezione basata sulla separazione. Questo non significa necessariamente che la separazione e la Configurazione Umana Arbitraria sono sbagliate. “Luce e tenebre, vita e morte, destra e sinistra… sono inseparabili. (ma) nessuno dei due è buono, o cattivo … ogni cosa si dissolverà nella sua natura originale. Ma coloro che si sono innalzati al di sopra del mondo sono indissolubili, eterni.” (Filippo 53:10-25).
Il Gesù gnostico identifica lo stato androgino in cui l’unione del sistema binario è stata realizzata. Il sentiero di iniziazione degli esseri umani comporta l’unione con la loro polarità opposta multidimensionale. Fino a che non riescono a realizzarla, provvisoriamente sperimentano questa polarità nel sesso opposto, la cui funzione è semplicemente quella di custode, con tutte le implicazioni sia del bona fide horny bit che del meccanismo di deviazione della coscienza. E’, in definitiva, un’impresa multidimensionale che implica l’unione con lo “sposo divino”, la polarità interiore opposta e il trasparente ripristino del collegamento tra l’identità multidimensionale originale e la configurazione umana arbitraria. Nella formazione sciamanica iniziatoria bisogna sperimentare entrambi le parti, dello sposo androgino e dell’anima separata.
Nel Vangelo di Filippo ci sono anche riferimenti ad un sacro abbraccio, che è un rapporto basato sull’unione delle due polarità, o sistema binario, e la loro espansione nella trinità, vale a dire il ritorno all’unità originale. Questa pratica può sembrare simile a un rapporto sessuale, e ciò la rende estremamente controversa, tuttavia viene descritta come priva di sensualità, intenzioni romantiche o procreative. Quanto alla natura pragmatica di questo sacro abbraccio, i testi gnostici sembrano descriverlo come un’esperienza simile al tantra, un rapporto senza orgasmo fisico.
“L’amplesso che incarna l’unione nascosta… non è soltanto una realtà della carne, perché c’è silenzio in questo amplesso. Non scaturisce da un impulso o un desiderio; è un atto di volontà”. (Filippo, 122). Nel Vangelo di Tommaso, questa pratica è descritta come il mezzo per connetterci alla nostra identità multidimensionale originale e stabilire un collegamento con la realtà umana separata. “Gesù disse loro ‘Quando farete di due uno e quando farete l’interno come l’esterno e l’esterno come l’interno e il sopra come il sotto e quando farete di uomo e donna una cosa sola, così che l’uomo non sia uomo e la donna non sia donna, quando metterete occhi al posto di un occhio, una mano al posto di una mano, un piede al posto di un piede, un‘immagine al posto di un’immagine, allora entrerete nel regno.’” (Tommaso, 22).
Foto: Due scheletri uniti in un abbraccio primordiale, risalenti a circa 5000-6000 anni fa, scoperti alcune settimane fa nei pressi di Mantova.
Raduno Astrosciamanico Estivo a Findhorn (20-26 luglio 2007)
Un eccezionale raduno di operatori energetici, praticanti, organizzatori, associati e amici astrosciamanici di tutto il mondo, finalizzato a sostenere la struttura di una rete di guarigione allineata con l’attuale cambiamento planetario. Esploreremo nuove vie per creare gruppi di guarigione con l’obiettivo di servire con amore l’ambiente umano e naturale. Incoraggeremo e condivideremo talenti individuali, permettendo loro di armonizzarsi e risplendere nel collettivo, gettando basi vitali per manifestare intenzioni onorevoli. Durante questo raduno trattiamo inoltre quanto segue:
- rituali astrosciamanici individuali e collettivi per guarire la natura e i luoghi urbani, riconciliare persone, spiriti e antenati;
- uso e creazione di punti di potere, cerchi sacri, documenti, manufatti e strutture finalizzati a sostenere la consapevolezza multidimensionale, il recupero di parti dell’anima e il rilascio di rancori;
- strategie e iniziative per affrontare le attuali sfide planetarie e i loro potenziali effetti su gruppi o comunità, vicine e lontane;
- metodi per creare, promuovere e gestire gruppi centrali, reti astrosciamaniche, scuole misteriche, lavoro di guarigione a distanza, relazioni sacre e potenziare scambi energetici tra le persone;
- tocco astrosciamanico, abbraccio primordiale, trance dance, lavoro con i sogni e altre pratiche avanzate di sinergia al fine di creare ponti con la realtà ordinaria e risultati pragmatici di guarigione;
- progettare, posizionare e celebrare uno speciale portale di guarigione e rituale del Sacro Cono per supportare la funzione operativa di Findhorn quale punto di luce e le sue connessioni con la griglia di altri centri di potere nell mondo;
- condividere esperienze, amicizia, cura, gioco e divertimento astrosciamanico.
Il raduno è da venerdì pomeriggio 20 luglio 2007 a giovedì mattina 26 luglio 2007.
I costi sono i seguenti: £ 225 o Euro 360; £ 275 o Euro 440 (per partecipanti che desiderano offrire un contributo per il fondo borse di studio, che può essere anche più basso o alto). Si prega di prenotare il più presto possibile per motivi logistici. La prenotazione è valida per mezzo di un deposito non rimborsabile di £ 50 o Euro 80. Una riduzione del 10% è concessa per chi prenota prima del 17 aprile 2007. Sono possibile borse di studio. Il prezzo non include l’alloggio (che può essere prenotato presso vari Bed & Breakfast, di cui forniremo un elenco). Per informazioni e prenotazioni: info@astroshamanism.org o Geline sheradashera@yahoo.co.uk
LA REDAZIONE E’ ASSAI LIETA DI RICEVERE COMMENTI ED ESPERIENZE DEI LETTORI E MEMBRI DEL NETWORK RIGUARDO I TEMI TRATTATI SU PAN.
Formazione Operativa in Astrosciamanesimo
Un sistema completo di formazione e iniziazione astrosciamanica a diversi livelli di insegnamento, inteso a seguire l’allievo lungo le diverse tappe del risveglio della sua natura multidimensionale. Il Livello Base e quell’Intermedio possono essere svolti anche a distanza. La Formazione è accompagnata da appositi strumenti e manuali, e prevede un contatto regolare e diretto con Franco. L’accesso alla Formazione, aperto anche a totali principianti, richiede una specifica intervista e la frequentazione di almeno un seminario o sessione individuale. Le prime lezioni hanno un fine preparatorio. Dopo questo stadio introduttivo, il praticante può cominciare l’esplorazione dei 12 Settori e delle quattro Direzioni. Il corso è inteso ad attivare medicine spirituali e strumenti di potere, sviluppare potenziali di guarigione, rilasciare rancori e blocchi, stabilire accordi con entità non ordinarie e forze planetarie, recuperare antiche memorie perdute e rafforzare il rapporto con il proprio Spirito Guida. Se sei interessato alla Formazione e vuoi verificare, senza alcun impegno, se è lo strumento giusto per te, contatta Franco.
DONAZIONI. Se intendi sostenere il lavoro astrosciamanico e le attività volontarie di guarigione, divulgazione e assistenza comunitaria svolte da Franco e associati a Findhorn e in altri luoghi del mondo, qualunque donazione (piccola, media o grande) è apprezzata. Essa c’incoraggerà a proseguire su questo cammino e a sviluppare altri progetti. Anche forme di supporto energetico, organizzazione di eventi, suggerimenti costruttivi e altri tipi di contributo sono molto graditi. Rivolgersi a info@astroshamanism.org.
Se ritieni che PAN è utile e significativo per te qualunque donazione (piccola, media o grande) è molto apprezzata. Rivolgersi a PAN@astroshamanism.org
CALENDARIO PROSSIMI PROGRAMMI. Per il calendario completo on-line digita qui
Jesi (Ancona), 31 marzo- 1 aprile 2007, Il Fuoco e la Via dell’Est: Questo seminario primaverile tratta il rapporto con l’elemento fuoco e include un’introduzione completa al Sacro Cerchio, alle cosmologie sciamaniche, al rapporto con gli Spiriti Totem, alle medicine spirituali e strumenti di potere. Informazioni: Letizia Mocheggiani +39 0731206687 o 3489231998 o zone25@tele2.it.
Findhorn, 7-13 aprile 2007, The Blessed Way of Passion: Astroshamanic Healing Touch and Soul Retrieval
Francoforte (Germania), 20-24 aprile 2006, Il Portale Multidimensionale dei Sensi: Corso di Astroshamanic Healing Touch, part 1 & 2 (Modulo delle Astroshamanic Gateways Series) Erik emansson@hotmail.com http://www.holisticdialogue.com/ Tel. 069/95504794 Mob. 0171-3493424
Findhorn, 12-18 maggio 2007, Foundation Training in Astroshamanic Trance Dance - Basic Week: La seconda settimana avanzata si tiene dall’8 al 14 settembre 2007.
Findhorn, 26 maggio – 1 giugno 2007, Working with the Spirit of Cluny Garden (con Sverre Koxvold).
Corvaro (Rieti), 15-21 giugno 2007, Grand Original Quest: un viaggio multidimensionale attraverso il tempo e lo spazio. Prologo alla Serie sui Portali Astrosciamanici e Corso per operatori energetici e luoghi di potere. Info: 0746.306529 o 3478853271 o 3490724072 liliana.c15@libero.it
Jesi (Ancona), 30 giugno – 1 luglio 2007, La Terra e la Via del Sud: Questo seminario estivo tratta l’elemento terra l’operatività sciamanica del corpo fisico. Il programma include l’impiego di pratiche di mutaforma, tocco astrosciamanico, posture e movimenti di potere, danze di trance dance. Informazioni: Letizia Mocheggiani +39 0731206687 o 3489231998 o zone25@tele2.it.
Findhorn, 7-13 luglio 2007, The Original Quest: An Astroshamanic Journey into Space and Time.
Inkoo (vicino a Helsinki, Finlandia), 1-2 Settembre 2007, Astroshamanic Basic Workshop, Info: Micaela Aminoff, maminoff@luukku.com
[i] CUA: L’abbreviazione CUA sta per Configurazione Umana Arbitraria, ossia la realtà umana fondata sulla separazione e negazione di altre realtà. Il termine non-CUA indica l’insieme delle realtà multidimensionali e tutto ciò che esiste oltre il CUA.
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