Monday, May 07, 2007

PAN Italico - N. 66

Il PAN Italico
Edizione italiana di PAN International, 6 maggio 2007, numero 66


Redazione: Franco Santoro, Cluny Hill College, Forres IV36 2RD, Moray, Scozia, Regno Unito. (+44(0)1309-672289.

E-mail info@astroshamanism.org Website: www.astroshamanism.org


© Franco Santoro, 2007. Tutti i diritti sono riservati. Per informazioni sul copyright vedi nota a fin di pagina.

Traduzione parziale dall’originale inglese all’italiano a cura di Anna Luna.

L'edizione integrale e originale in inglese con ulteriori temi e articoli è inviata su richiesta (rivolgersi a info@astroshamanism.org)

Cos’è l’astrosciamanesimo? (per una breve risposta digita qui)

Questo PAN è inviato poco dopo il convegno Shamanic Spirituality(ies) Conference - Ancient Wisdom and Contemporary Expressions, cui ho partecipato a Edimburgo dal 3 al 5 maggio 2007 come relatore, I veli si stanno restringendo velocemente sul pianeta mentre la Terra si stabilizza nel corrente ciclo (2007-2012), spianando la via per un viaggio avventuroso di risveglio e unità. Questo convegno si allinea con lo spirito di tali tempi, consentendo alla rete di guarigione sciamanica di espandersi anche nel mondo accademico, rappresentato abbondantememente durante l’incontro. L’evento è stato organizzato dall’Edinburgh International Centre for World Spiritualities (EICWS) e con il patrocinio dell’Università di Edimburgo, con lo scopo di esplorare e conoscere le radici, le espressioni contemporanee, le sfide, le opportunità e il futuro della spiritualità sciamanica, mettendo a disposizione un foro per creare una rete di comunicazione tra praticanti, accademici ed esperti del settore. Per informazioni: http://www.eicws.org/content/view/127/51/. Tra i relatori del convegno figuravano cari amici quali Claudia Goncalves, Mark Halliday e Dr. Geo Trevarthen (con cui ho avuto occasione di lavorare in numerose occasioni), Dr. MaryCatherine Burgess (autrice di una ricerca universitaria sullo sciamanesimo in Scozia, ove è ampiamente trattato l’astrosciamanesimo) e altri prestigiosi ricercatori, tra cui in primo luogo Prof. James Cox, Dr Graham Harvey, Dr Heonik Kwon, Dr. Robert Wallis, Natalie Keys, Stephen Mulhearn, Amy Hardie. Il convegno ha avuto luogo nella St George West Church, all’interno di una tra le più conosciute chiese monumentali nel pieno centro di Edimburgo. Qui ho avuto l’onore di celebrare un rituale di base completo del Sacro Cono, impiegando tamburello, armonica a bocca e scacciapensieri, e danzando presso l’altare maggiore. Questo è stato il primo rituale di base astrosciamanico celebrato pubblicamente in una chiesa cristiana.

Edimburgo è un luogo di grande rilievo per la mia formazione e iniziazione sciamanica. Qui, in un pomeriggio di settembre nel 1976, mentre contemplavo lo scenario sorprendente di Arthur’s Seat, i Salisbury Crags e Holyrod Park, ebbi un’esperienza estatica mozzafiato, che cambiò drasticamente la mia percezione della vita e mi proiettò lungo il sentiero sciamanico. In quell’occasione l’esperienza più potente fu la consapevolezza di vivere simultaneamente su diverse Terre, mondi paralleli e bande spazio-tempo. Fu un’esperienza tangibile e pratica, in cui potevo vedere, sentire, toccare e perfino odorare varie configurazioni di Edimburgo site in distinte collocazioni di tempo e spazio, e con una nutrita varietà di personaggi. In questa sfilata multidimensionale io potevo essere testimone o scegliere di coinvolgermi e divenire uno dei personaggi, mutando forma a mio piacimento. Non ero sotto l’effetto di alcuna droga e avevo una coscienza lucida, comprendente sia la realtà ordinaria di Edimburgo e sia i suoi aspetti non-ordinari, CUA e non-CUA. Tutto questo sembrava essere stimolato dallo scenario di Holyrod Park, che in quel pomeriggio emerse come la sede di una civiltà sotterranea misterica. Questo episodio, seguito dopo pochi giorni da un simile evento presso il lago di Loch Ness, mi apportò un profondo senso di beatitudine, passione e amore, attivando vecchie memorie dalla mia infanzia. Il fatto è che tale esperienza, ben lungi dall’apparirmi straordinaria, mi sembrava assai familiare, tanto che ciò che mi stupiva maggiormente era appunto la mia mancanza di stupore.

Le conseguenze di tale vicenda non furono facili e apportarono grande incertezza riguardo il mio senso di appartenenza e molta frustrazione. Nessuno era in grado di capire la mia situazione e mi sentivo fuori posto e incompreso ovunque. Per anni misi in discussione la mia normalità, trattenendo la mia capacità di espressione, cercando di dimenticare quell’espisodio e facendo del mio meglio per vivere una vita ordinaria. Tuttavia, dentro di me, sentivo che nel futuro qualcosa di importante sarebbe successo in Scozia. Poi, dopo alcuni anni, ebbi un’altra esperienza importante, che decisamente liberò la mia consapevolezza multidimensionale. Si trattò della visione del Sacro Cono (vedi http://astrosolstice.blogspot.com/), che condusse allo sviluppo dell’astrosciamanesimo. Quando nel 1999 accettai la visione di stabilirmi a Findhorn, ero consapevole che mi sarei mosso direttamente nell’esplorazione di ciò che mi accadde nel 1976 e mi preparai per aprirmi incondizionatamente a qualunque cosa fosse accadutta. Mi resi conto che la cosa migliore da fare era arrendermi allo Spirito e chiedere di essere un fedele canale di trasmissione per le energie multidimensionali di guarigione che mi ispiravano. Questo è in definitiva il sentiero che sto ancora percorrendo. Il mio intento su questo pianeta è promuovere imprese e reti di guarigione finalizzate alla liberazione della nostra natura multidimensionale, il recupero della nostra connessione con la rete della vita e dell’eredità estatica di chi veramente siamo. Ora ci tengo a sottolineare che io non considero speciali le esperienze come quella avuta a Edimburgo, cosiccome non mi ritengo io stesso speciale. A mio vedere ognuno di noi ha avuto e ha tali esperienze, sebbene alcuni le hanno dimenticate o le dimenticano o le cancellano dalla loro cosicenza perché incapaci di gestirle. Questo è quel che noto nella mia pratica sciamanica. Mi rallegra ora di riconoscere di non essere solo in questo sentiero. Ogni giorno ho il privilegio di incontrare compagni di viaggio conm cui condivido intenti e visioni. Alcuni di loro sone ben radicati e motivati, altri necessitano solo di un po’ di incoraggiamento, che sono felice di offrire. Ciò è bellissimo! Qui dimora la mia passione, mentre ritorno da Edimburgo.

Il prossimo evento che mi attende è il Foundation Training in Astroshamanic Trance Dance and Drumming dal 12 al 19 maggio 2007 a Findhorn, poi subito dopo seguiranno, uno dietro l’altro, altri due seminari di una settimana (Spiritual Practice e Working with the Spirit of Cluny Garden). Dopo tale maratona il prossimo appuntamento, questa volta in Italia, è la Grand Original Quest di Corvaro (Rieti) dal 15 al 21 giugno 2007, l’evento italiano astrosciamanico estivo più lungo (per informazioni: 0746.306529 o 3478853271 o 3490724072 liliana.c15@libero.it) e, a ruota, dal 23 al 24 giugno 2007, a Jesi (Ancona), La Terra e la Via del Sud (per Informazioni: Letizia Mocheggiani +39 0731206687 o 3489231998 o zone25@tele2.it. A Findhorn segnalo ancora il Findhorn Astroshamanic Summer Gathering dal 22 al 28 luglio 2007, The Original Quest: An Astroshamanic Journey into Space and Time dal 7 al 13 luglio 2007, e dal 18 al 24 agosto 2007, la Settimana di Guarigione Spirituale, un seminario speciale che conduco in lingua italiana a Findhorn (vedi dettagli nel calendario a fondo pagina).

Benedizioni, Franco

Cielo Astrosciamanico: Luna in Capricorno dalle 11:22 del 6 maggio alle 19:49 dell’8 maggio 2007. Luna in Acquario dalle 19:49 dell’8 maggio alla 1:33 del 11 maggio 2007. Luna in Pesci dalla 1:33 dell’11 maggio alle 4:20 del 13 maggio 2007. Luna in Ariete dalle 4:20 del 13 maggio alle 4:49 del 15 maggio 2007. Luna in Toro dalle 4:49 del 15 maggio alle 4:35 del 17 maggio 2007. Luna Nuova in Toro alle 21:28 del 16 maggio 2007 a 25° Toro 33’. Luna in Gemelli dalle 4:35 del 17 maggio alle 5:39 del 19 maggio 2007. Luna in Cancro dalle 5:39 del 19 maggio alle 9:58 del 21 maggio 2007.

Il Sole entra in Gemelli alle 12:13 del 21 maggio 2007.

Marte transita in Ariete dalle 16:07 del 15 maggio 2007 alle 23:28 del 24 giugno 2007.

Mercurio transita in Gemelli dalle 11:18 dell’11 maggio 2007 alle 2:57 del 29 maggio 2007.

Venere lascia i Gemelli alle 9:12 del 6 maggio e si sposta in Cancro fino alle 20:00 del 5 giugno 2007.

Terra in Esaltazione: Secondo l’astrologia classica Venere governa sia il segno del Toro che quello della Bilancia. A livello esoterico il Toro è governato dal pianeta non ufficiale Vulcano, situato presumibilmente tra Mercurio e il Sole. Vulcano, o Efesto, era il marito di Venere (Afrodite). Efesto era un dio sciamano specializzato nella creazione di strumenti sacri di metallo e pietre preziose per gli dei dell’Olimpo. La sua fucina si trovava nel sottosuolo in luoghi quali Lemnos e il Monte Etna. Vulcano è considerato da molti astrologi esoterici il pianeta più potente del sistema solare, il che spiegherebbe perché deve essere ancora scoperto. E’ associato con il potere che si trova al centro del Sole e che connette la nostra stella centrale al centro dell’universo. Da una prospettiva sciamanica il Toro è associato al pianeta Terra. La Terra non viene quasi mai presa in considerazione astrologicamente, poiché corrisponde al punto di osservazione. Per collocare la Terra sulla carta occorre entrare in una prospettiva eliocentrica e, in quest’ottica, questo pianeta è direttamente opposto al Sole. La posizione della Terra può dare informazioni su come l’Intento può essere espresso o radicato su questo pianeta e può fornire anche indicazioni su cosa la Terra mi chiede di fare o di essere. Ma, in questo contesto, è importante richiamare l’attenzione su cosa realmente la Terra vuole dire, che non è la nozione CUA del nostro pianeta. La comprensione umana del mondo è generalmente in relazione soltanto con la sua superficie, mentre da una prospettiva sciamanica esistono tre mondi. Oltre al mondo della superficie del pianeta, che rappresenta la configurazione separata CUA dove l’umanità vive, ci sono altri due mondi. Con questi mondi non abbiamo mai stabilito una vera connessione, salvo qualche sporadico tentativo non ufficiale di sciamani e affini. Uno di questi mondi è quello esistente all’interno della Terra (Mondo del Basso), mentre l’altro è il mondo invisibile che si trova attorno alla superficie della terra ed è anche l’agente di collegamento con i mondi extraterrestri o Terre parallele.

Esiste una geografia CUA della Terra, che si preoccupa di formulare la descrizione della realtà consensuale fisica e amministrativa del CUA, e c’è pure una geografia non-CUA, che include le parti della Terra da cui il CUA si è separato. Quindi, allorché impieghiamo il termine Terra, è importante essere consapevoli che c’è una Terra CUA e una Terra non-CUA. La percezione cambia drasticamente a seconda del tipo di Terra cui ci riferiamo. Eventi e situazioni considerati catastrofici e devastanti da una prospettiva di Terra CUA sono sovente grandi benedizioni secondo il contesto della Terra non-CUA. La Terra CUA è una microrealtà fondata sulla separazione dalla più ampia Terra non-CUA. Il livello di allucinazione prevalente nella Terra CUA blocca la consapevolezza di realtà alternative. Tuttavia, queste realtà continuano a esistere e a operare. Sebbene la maggiornaza degli esseri umani sono rimasti confinati nel CUA, alcuni individui speciali in vari tempi e culture hanno avuto contatti con la Terra non-CUA. Nell’attuale ciclo di sei anni (2007-2012) gli esseri umani possono divenire sempre più coscienti di configurazioni alternative esistenti sulla, o dentro, la Terra. In questi anni alcune persone avranno l’opportunità di rilasciare la loro cattività nel paradigma separato del CUA e di espandere oltre la nostra geografia umana di isolamento. Questo è parte di un processo di guarigione e ristrutturazione fisica, che è promosso dalla connessione tra la nostra identità CUA e l’Identità Multidimensionale Centrale. Tale processo è inteso a generare una coscienza che si renderà progressivamente meno dipendente da persone, dinamiche e situazioni del CUA, stimolanto l’emergenza di una più vasta realtà e rete di guarigione. Al fine di supportare questo sviluppo alcune persone inizieranno nuove attività e imprese, rispondendo alla loro chiamata autentica. Molti dei prossimi seminari astrosciamanici intendono facilitare questi sviluppi.

Luna in Esaltazione: La Luna è esaltata in Toro ed ha pertanto grandissimo potere e influenza in questo segno. Il glifo stesso del Toro è una rappresentazione dei cicli della Luna, ovvero il metodo più antico e importante di misurare il tempo e i ritmi astrologici. Ritrovamenti archeologici dimostrano che i calendari più antichi erano basati sulle fasi lunari. Gli attuali calendari solari sono una recente modernizzazione finalizzata ad uniformarsi alla prevalente percezione e al condizionamento tridimensionale. I più antichi orientamenti del tempo su questo pianeta fanno riferimento al ciclo lunare, inteso a supportare la connessione con il corpo quadridimensionale e i misteri dei regni emozionali. Il ciclo lunare è il risultato della relazione mutevole tra il Sole e la Luna osservati dalla Terra, che formano una trinità Sole-Luna-Terra. Registrare ogni giorno il movimento della Luna e del Sole, dalla prospettiva terrestre, è uno dei metodi più efficaci per capire esperienzialmente l’astrologia e le sue implicazioni sciamaniche. Tradizionalmente il ciclo lunare si articola in otto fasi. L’energia delle fasi oscilla tra attiva e ricettiva.

L’ideale è iniziare la pratica con i cicli lunari partendo dalla Luna Nuova. Prendi nota di come ti senti all’inizio del ciclo, quindi continua ogni giorno e, gradualmente, via via che ripeti questa pratica per ogni ciclo, diventi più consapevole dei tuoi ritmi e anche di quelli intorno a te. Ogni fase della Luna e la sua posizione in un segno trasmette una speciale energia. Sperimentare e comprendere ciò che queste energie portano, permette di connettersi profondamente ai modelli vibrazionali della vita e a come si riflettono nella tua carta astrologica. A questo proposito è utile conoscere il segno e il grado della Luna Nuova e della Luna Piena, e vedere dove cadono nella tua carta. Se il grado della Luna Piena o Nuova coincide con quello di un pianeta o un angolo nella carta natale, quel ciclo può essere molto significativo per la persona interessata. Il punto della Luna Nuova indica i settori e le sfere di attività in cui può essere opportuno avviare progetti e prendere iniziative. Il punto della Luna Piena rappresenta l’energia polare opposta che deve essere integrata e bilanciata. Una volta che hai acquisito familiarità con la Luna Piena e Nuova, puoi rivolgere l’attenzione alle altre fasi lunari e ai vari passaggi della Luna nei segni. Quando la Luna cambia segno (ingresso) può dar luogo ad un notevole cambiamento di energia. Evita di trarre conclusioni e dare interpretazioni: sii un semplice osservatore, raccogli l’esperienza e registra l’informazione. Via via che il tempo passa e i cicli lunari si ripetono, noterai che cominci a sviluppare una naturale comprensione del linguaggio astrologico. Situazioni straordinarie e potenti sono quelle della Luna Nuova con eclissi solari e della Luna Piena con eclissi lunari.

“Una volta che conosci esattamente la tua carta, puoi fare molte cose con la tua carta. Puoi sapere in anticipo che cosa accadrà domani e puoi essere preparato per questo. Se ci sarà tristezza, allora gioisci della tristezza. Non c’è alcuna necessità di combatterla. Piuttosto che lottare, usala, perché la tristezza può anche essere usata.” (Osho, Pharmacy for the Soul, St. Martin’s Griffin, p. 92)

Segue una breve descrizione delle otto fasi lunari.

La prima fase del ciclo lunare è la Luna Nuova, ed è quando dalla Terra Sole e Luna sembrano trovarsi sullo stesso lato del cielo. Con la Luna Nuova finisce un vecchio ciclo e inizia uno nuovo. Il segno in cui la Luna transita durante la Luna Nuova iniziale determina l’energia e l’Intento dell’intero ciclo. Per esempio, con la Luna Nuova in Toro, l’intero ciclo lunare sarà caratterizzato da temi attinenti il Toro, anche quando il Sole si sposta nell’adiacente segno dei Gemelli. Il segno astrologico della Luna Nuova rappresenta sia gli aspetti delle tue intenzioni che il modo di affrontare il processo di rilascio del ciclo precedente. Il grado esatto della Luna Nuova, come si riflette nell’area in cui cade nella tua carta natale, fornisce indizi riguardanti le tue intenzioni e le energie che possono emergere durante il nuovo ciclo.

La seconda fase ha luogo due giorni dopo il momento esatto della Luna Nuova ed è chiamata Luna Crescente. La Luna diventa visibile a occidente dopo il tramonto e si trova tra i 30° e i 60° dal Sole. E’ esattamente Luna Crescente quando il Sole e la Luna si trovano a una distanza di 45°. I primi dettagli del potenziale della fase precedente iniziano ad emergere. Questa è una fase ricettiva, che ha lo scopo di raccogliere informazioni e preparare all’azione secondo le intenzioni stabilite o percepite durante la Luna Nuova.

La terza fase ha luogo quando la Luna forma un quadrato o angolo di 90° con il Sole, ed è il Primo Quarto. La Luna si muove fuori dell’orbita della Terra verso quella di Marte. E’ il momento giusto per agire, prendere iniziative, andare avanti e procedere con ciò che sento giusto. A questo punto ho la possibilità di scegliere se essere protagonista creativo della mia vita o vittima passiva degli eventi.

La quarta fase segue due giorni dopo il Primo Quarto, con la Luna in trigono o angolo di 120° con il Sole. E’ la Luna Gibbosa, un momento di pausa e riposo quando le cose tendono a fluire. Se hai usato in modo produttivo l’energia della fase precedente, ora puoi raccogliere i primi frutti. Non è generalmente un momento ideale per agire o forzare una situazione. E’ un tempo di preparazione che ha lo scopo di riesaminare azioni passate, prendere in considerazione informazioni collegate con quanto era stato stabilito durante la Luna Nuova, e filtrare tutti i dati.

La fase della Luna Piena inizia due giorni prima e finisce due giorni dopo il momento esatto della Luna Piena o opposizione (180°) di Luna e Sole. I giorni precedenti possono portare una crisi di prospettiva e sono ideali per lasciare andare emozioni bloccate ed energie in eccesso. La Luna Piena è un momento attivo e altamente potente. Rappresenta l’apice del ciclo lunare. La sua funzione è portare equilibrio. La chiave di questo equilibrio è basata sull’interazione tra le aree dove Sole e Luna si trovano.

Tre giorni dopo il momento esatto della Luna Piena, quando la Luna è a circa 135° dal Sole, ci troviamo nella Luna Disseminante. E’ un momento ricettivo, ideale per sintonizzarsi con l’intenzione originale e operare con coerenza. Quello che hai messo in moto necessita di essere concluso con integrità ed impegno.

L’ Ultimo Quarto dura due giorni. E’ una fase attiva, un periodo per far fronte agli impegni verso gli altri e assumersi la responsabilità delle proprie intenzioni. Rancori e blocchi emergono facilmente in superficie e richiedono idealmente di essere trattati secondo quanto stabilito durante la Luna Nuova.

Quando la Luna calante è a 60° dal Sole, inizia la fase della Luna Balsamica. E’ una fase ricettiva, un momento di intensa preparazione, conclusione e pulizia. A questo punto sono pronto a iniziare un nuovo ciclo e lasciar andare i residui del vecchio. Ciò che principalmente è necessario in questa fase, è un lavoro di rilascio e perdono. E’ facile sentirsi confusi, eccitati o desiderosi di cambiare tutto e iniziare a fare qualcosa di totalmente nuovo.


Il Portale Multidimensionale dei Sensi: Corso sul Tocco Astrosciamanico

Seminario di Vogelsberg, Germania 21-24 aprile 2007 a cura di Jan

Ho avuto il piacere di organizzare il terzo seminario insieme a Franco a Francoforte e dintorni. Questa volta l’evento è durato 4 giorni ed ha avuto luogo nella nostra casa situata sulle Montagne di Vogelsberg a 70 Km a nord-est di Francoforte. Questo stupefacente mese di aprile ci ha già regalato temperature estive di cui abbiamo ampiamente usufruito nel mentre la fioritura primaverile era al culmine.

Con 8 partecipanti (incluso Franco), 4 uomini e 4 donne, è stato un gruppo davvero equilibrato e tutti ci eravamo già incontrati prima in uno o più seminari. Questo ci ha permesso di incrementare rapidamente l’energia del gruppo e stabilire un alto livello di fiducia tra i partecipanti. In special modo, poiché parte del lavoro consisteva nel trattare con l’energia sessuale, che è in realtà abbastanza inquietante per la mente convenzionale, ho trovato la composizione del gruppo particolarmente di supporto quando si è trattato di muoversi in territori non riconosciuti. Comunque, con il senno di poi, l’unica cosa spaventosa del seminario riguardava proiezioni mentali che nulla avevano a che fare con la realtà. Infatti, in breve abbiamo imparato a trattare con l’energia sessuale non connessa con il sesso, in un ambiente protetto e solidale.

L’obiettivo di gruppo che abbiamo scelto era conseguire la guarigione interiore tramite connessione e amore. In questo modo siamo riusciti a ottenere molte esperienze di guarigione che gradualmente hanno avuto luogo durante i quattro giorni, accompagnati da risate e lacrime in abbondanza (per me ugualmente belle e preziose).

La lezione principale che ho imparato sin dal primo giorno è stata come usare le mani per lavorare coscientemente con l’energia, dato che il più delle volte le mani sono aperte a ricevere tutte le energie presenti intorno a noi. Tuttavia, chiudendo le mani siamo in grado di trattenere per noi le energie, diventando più presenti a ciò che queste energie rappresentano e proteggendo noi stessi da influenze esterne. Durante la notte mi sono svegliato con molti problemi per la mente, ma chiudendo le mani ho ritrovato rapidamente la mia pace interiore e sono ritornato a dormire. Il mattino seguente quando sono uscito per fare jogging con Harry attraverso campi e foreste sotto un cielo blu, le mie mani erano dapprima aperte a tutto il positivo e crescente potere della vita intorno a noi. Dopo un po’ ho deciso di chiudere le mani e ho potuto chiaramente sperimentare quanto potere vitale è dentro di me, anche senza un forte sostegno dell’ambiente esterno, e che è di un tipo molto diverso dall’influenza esterna.

Il secondo giorno del seminario, 22 aprile, era il mio compleanno e mi sono sentito privilegiato di lavorare con le energie della mia nascita nel mio ambiente; ho ricevuto anche una torta di compleanno multidimensionale esistente in un’altra dimensione. Dato che siamo stati anche invitati a connetterci con un albero, ho colto l’opportunità per rendere molto presente l’energia terrena radicante del Toro e sentire che, quando è ben radicata, niente può impedirle di crescere, espandersi e fiorire. Inoltre, durante il seminario ho avuto molte opportunità con la mia sensibile Luna in Pesci che ho protetto molto a lungo per paura della sua vulnerabilità. Tuttavia, in questi giorni sono riuscito a rilassarmi completamente in un ambiente molto sicuro e amorevole accettando semplicemente tutto quello che arrivava senza la necessità di giudicare o etichettare. Il tocco e l’esperienza del corpo che ho ricevuto rimanendo passivo mi ha aiutato a rilassare la mia parte emozionale spaventata. Intellettualmente sapevo da molto tempo che non c’è niente da temere ma è un processo ben diverso convincere anche la parte emozionale e inconscia che non c’è pericolo e permettere alla nuova esperienza di essere immagazzinata nella memoria del corpo. Nella situazione opposta, toccando attivamente un partner, ho potuto ricollegarmi ad esperienze precedenti quando ho imparato a fidarmi della mia intuizione su dove e come usare le mani, ed è ogni volta sorprendente scoprire come possiamo essere guidati semplicemente uscendo dal processo mentale pieno di blocchi e proiezioni. Sintonizzandoci con la persona e le sue necessità intuitivamente siamo guidati dove c’è bisogno di guarigione. Tutte queste esperienze insieme mi hanno consentito di connettermi con il mio Ascendente in Sagittario che ama esplorare nuove dimensioni, viaggiare in posti sconosciuti ed eccitanti alla volta di nuove scoperte. Soltanto che questa volta le scoperte sono state principalmente interiori e non viaggiando attraverso il globo, che è un’altra mia abitudine. Per concludere un compleanno molto eccitante abbiamo finito la serata con una trance dance accompagnata dalla musica cinese di un CD che Franco aveva scoperto al momento. Questo è stato un perfetto completamento di un compleanno molto ricco pieno di doni a tutti i livelli eccetto il normale tridimensionale.

Il terzo giorno del seminario abbiamo avuto l’opportunità di beneficiare realmente del clima caldo e della natura circostante facendo una pratica all’aperto. Il lavoro del mattino era una meditazione individuale con un albero in un punto particolarmente bello della foresta dove il “Black River” scende giù dalla montagna. In questo modo abbiamo potuto sperimentare tutti gli elementi allo stesso tempo: ascoltare il suono dell’acqua, sentire il fuoco del sole che bruciava sulla pelle, connetterci alla terra attraverso l’albero e una leggera brezza rappresentava l’aria. Il problema da guarire con cui ho lavorato è stato quello di equilibrare la vita lavorativa con la vita privata, dove ho usato la mia situazione come una porta di accesso ad un problema collettivo comune a molte persone. Per raggiungere l’albero che avevo scelto ho attraversato il fiume tenendomi in equilibrio su un albero caduto e questa esperienza mi ha aiutato a trovare la risposta molto velocemente. Ho la tendenza a cercare di guardare nell’acqua ma questo è pericoloso e può facilmente farmi cadere. Ma, concentrandomi soltanto sul sentiero (l’albero), ho potuto attraversare il fiume con sicurezza. Ho dovuto mantenere la mia percezione molto chiara quando mi piegavo troppo in una direzione o nell’altra per poter fare immediatamente le correzioni necessarie. In questo modo anche nella vita la concentrazione principale è sulla mia missione di vita che ha obiettivi professionali e familiari in parti uguali, di cui bisogna costantemente prendersi cura e bilanciare con un’azione equilibratrice che richiede molta attenzione. Nel pomeriggio abbiamo cambiato ambiente, dalla foresta ai campi in fiore della collina circondati da una bassa catena montuosa da un lato e una valle dall’altro (il paesaggio ha fatto venire in mente Heidi ad un partecipante). In questo scenario abbiamo fatto un esercizio con un partner ad occhi chiusi connettendoci tramite le mani e consentendo liberamente lo scambio di energia uomo/donna. Il nostro lavoro era di fare questo per 20 minuti, ma penso che l’ambiente era così invitante e l’esperienza così piacevole che Franco ha dovuto rivedere un po’ i tempi del suo programma per il pomeriggio. Questo mi ha permesso anche di rendermi conto di come Franco è sempre capace di integrare le energie presenti e fare costantemente degli aggiustamenti secondo la necessità della situazione che rende l’intero seminario simile ad una lunga ininterrotta esperienza.

Durante l’ultima sera insieme molti hanno sentito il bisogno di condividere con il gruppo che è veramente cresciuto insieme nell’arco di pochi giorni con un’abilità di interagire l’uno con l’altro ad un livello molto profondo. Infatti non avevo mai sperimentato prima questo tipo di profondità in un seminario. L’ultima mattina quindi è stato naturale che diversi partecipanti abbiano potuto permettere a se stessi di lasciare andare emozioni bloccate. Personalmente ho sentito una tale abbondanza di energia positiva che sono stato molto felice di avere l’opportunità di donarla. Quello che porto via da questo seminario sono meno appunti di tutti i corsi precedenti, ma in primo luogo nuove esperienze che sono state registrate nella memoria del mio corpo e il riconoscimento che molta energia sessuale non ha niente a che fare con il sesso e che ci sono anche diversi modi alternativi di esprimere l’energia sessuale, perfettamente sicuri e benefici per me tanto quanto il mio ambiente. Attraverso questo seminario ho conseguito nuove consapevolezze e fiducia in me per andare avanti in questo campo, usare l’energia creativa ed essere meno interessato alle etichette. Tendo ancora ad avere certi blocchi usando il termine energia sessuale, così per ora sto ancora attento a non sfidare troppo la mia mente e la realtà convenzionale. D’altra parte, allo stesso tempo, sento di essere ad una svolta molto importante, che sono stato in precedenza molto riluttante a sviluppare ma soprattutto di non avere avuto nessuno strumento di navigazione.

Appassionatamente Benedetto (di David Mountjoy)

Oh mio Dio! Sto vivendo in un mondo diverso! Tantissime grazie a tutti per essere stati disposti a correre il rischio di esprimere emozioni durante la bella settimana che abbiamo condiviso insieme e continuiamo a condividere. Sto trasmettendo luce come un faro a bambini e insegnanti ora che sono tornato a scuola e trasformando persone semplicemente parlando con loro. L’interesse in quello che ho sperimentato è incredibile. Tutto esiste nella perfezione per me in questo momento e la porta del mio proposito di vita si sente come se fosse saltata fuori dai cardini. Semplicemente non c’è nient’ altro che posso fare ora eccetto riversare amore nella realtà tridimensionale. Sono consapevole che anche esprimendo queste parole per te, mentre camminiamo mano nella mano con passione, è una meravigliosa parte del mio sentiero. La passione della vita sta nuotando nella mia anima.

Tornerò a Forres durante le prossime vacanze per partecipare al seminario Lo Spirito dei Giardini di Cluny con Sverre Koxvold e Franco e anche per passare un po’ di tempo con X e investigare esperienzialmente sul bona fide horny bit! Sono pronto a cogliere l’opportunità di una vera crescita, a fare il salto nell’ignoto e rischiare la mia vita come sapevo fare una volta. Accettare la paura di un rifiuto in una relazione è qualcosa che devo fare semplicemente, come l’espressione della mia passione nella relazione con la rete della vita.

Sì, il mio cuore mi sta gridando di scavare in profondità in questo lavoro, usando la mia natura appassionata come un trampolino per fare un salto nell’ignoto. Non mi sono mai sentito così leggero nella mia vita, neanche in tutte le esperienze estatiche che ho sperimentato durante i miei esperimenti con cannabis, LSD e Funghi Magici. L’interesse in ciò che sta accadendo nella mia vita è fantastico e molte persone nella scuola dove lavoro sono affascinati da quello che sta accadendo.

Ho intenzione di andare a Forres in agosto per indagare su una relazione appassionata e correre un bellissimo rischio con X, che ha anche partecipato alla Via Benedetta della Passione la settimana scorsa. Venerdì sera, con X seduta a cavalcioni sulle mie gambe su una panchina vicino a Nelson Tower dietro il Cluny, ho sentito l’unione delle nostre anime e un amore incondizionato sgorgare, risultato di un moto a volte gentile, a volte frenetico e vacillante in cui entrambi siamo rinchiusi. Siamo rimasti in questa posizione, dondolando avanti e indietro per quasi tre ore e quando siamo tornati al Cluny, gli alberi intonavano il canto dei loro cuori, gioiosi nella loro appassionata espressione della vita. Da quel momento ho sentito continuamente una corrente di luce correre dentro e fuori di me in questa realtà tridimensionale.

Questo è quello che mi guida verso la mia passione per continuare a lavorare con te su una base più intensa e profonda. Franco, mi sto svegliando a tutto quel che è. Lo sento nel mio cuore. Sono attratto a lavorare con te e investigare ancora sulla rete della vita.

Tante grazie di nuovo. Luce e benedizioni, Dave Mountjoy

Segnali di Fumo, cronache da Jesi di Letizia Moccheggiani


Il gruppo di Jesi che lavora con l’astrosciamanesimo da qualche mese procede con i viaggi e contatta con regolarità gli Spiriti Totem e l’Est. Rapportandoci con gli Spiriti dei Settori riceviamo notizie sul recupero della nostra anima e piano piano diamo spazio al nostro potere.

Non nascondo che incontrare le nostre zone di potere ci fa paura, tendiamo a non riconoscerle e abbandonarle, a volte le ingigantiamo dando spazio all’ego …

Abbiamo notato che se lasciamo passare un po’ di tempo per integrare il nostro potere dentro di noi siamo poi in grado di gestirlo con la giusta misura.

Grazie al nostro contatto con gli Spiriti Totem abbiamo iniziato a rendere materiale e reale l’ Intento, Patrizia ha realizzato un oggetto di potere che ha poi donato allo Spirito dell’Est, a sua volta l’Est lo renderà indietro quando entrerà il Sud, attivandolo così a oggetto di potere e guarigione.

Daniela sta lavorando per risolvere il suo problema di lavoro, si muove su più fronti e il contatto con la sua Guida e gli Spiriti Totem dei settori la aiutano ad avere chiare idee.

Giulietta ha incontrato un pezzetto della sua anima, sta provando paura di fronte al suo potere, il gruppo la aiuta e la sostiene donandole forza ognuno con il suo modo,.

Io ho iniziato a lavorare su un progetto creativo e grafico che già anni fa mi era apparso in sogno, ora grazie al contatto continuo con gli Spiriti Totem sto dandogli forma. Nel realizzarlo seguo attentamente le indicazioni che mi arrivano nei viaggi e sogni, a volte mi alzo di notte, quando sento la “chiamata” non posso trattenermi e devo iniziare il lavoro, così sono sicura di avere grande intuito e leggerezza …

Ora è emerso un nuovo aspetto del lavoro che non avevamo considerato prima, lo chiamerò cooperazione e limiti e cercherò di spiegarlo nella maniera più chiara.

È un aspetto che riguarda tutti i nostri Intenti ed è venuto fuori in particolare con l’Intento di Cristina: creare una rete internet con il nome “Volo sciamanico di guarigione” che permetterà al gruppo italiano di confrontarsi con i viaggi e le esperienze astrosciamaniche.

Dopo vari tentativi di aprire un gruppogoogle l’Intento non è ancora realizzato e sembra fermo ad un bivio, d’accordo con Cristina abbiamo deciso di fare un viaggio per chiedere cosa stava succedendo.

Il risultato è stato sorprendente e va di gran lunga al di là dei nostri progetti….

Io ho contattato la Luna che nella mia carta natale si trova nel segno Scorpione e con sorpresa mi è apparso un grande tamburo, l’ho preso in mano e ho provato un amore senza confini , in effetti il messaggio era chiaro, avere un tamburo sciamanico è il mio Intento e questo si è mostrato nel mio viaggio ricordandomi che questo è ciò che voglio, la mia intromissione nell’Intento di Cristina ha creato confusione e sono subentrati blocchi di vario genere. Nonostante la mia passione per il tamburo, ho cercato di chiedere con insistenza cosa dovevo fare per sbloccare la situazione internet e mi è apparso chiaro che l’unica via era la cooperazione, il problema più grande che si è creato è stato credere che il gruppo internet apparteneva a chi lo “apriva sul network”, in realtà la visione mi ha reso profondamente consapevole, una madre che partorisce un figlio lo mette al mondo e gli da la possibilità di vivere ma non sarà mai la “proprietaria” della sua vita….

È proprio così, non esiste il possesso di nulla, questo è il grande limite dell’umanità, solo superando questo senso di possesso nasce la cooperazione. Lavorando sull’Intento di Cristina abbiamo capito che tutti noi eravamo le madri del Volo sciamanico di guarigione, infatti se si aprirà sarà per volere del gruppo di Jesi e insieme avremo cooperato per rendere reale ciò.

Così abbiamo compreso in pieno ciò che Franco ci diceva sull’Intento di gruppo, ognuno ha il suo Intento e realizzandone uno si realizza quello dell’intero gruppo.

Questa esperienza mi pone personalmente di fronte ad un mio limite, accettare le opinioni altrui senza provare un senso di soffocamento, in effetti ho problemi con le autorità e le imposizioni ,voglio sempre sentirmi libera ma mi accorgo che per mantenere il mio punto di visto io stessa impongo regole e non voglio essere contraddetta, è difficile spiegare cosa realmente ho compreso da questa lezione, le parole che ho messo in fila sono solo la piccola punta dell’iceberg….

Ringrazio Cristina ed il suo Intento per avermi posto davanti a questo limite, il viaggio sciamanico che ho intrapreso mi ha mostrato la strada della cooperazione e ritengo che questo sia per me una prova molto forte.

Lo Spirito Totem mi ha consigliato di collegarmi con l’energia di Franco, riconosco lui come la via migliore per superare il mio limite, così seguendo e imitando il suo modo di fare trovo la forza che mi serve..

Continua…. Con affetto Letizia


Sardegna Sono tornata ieri pomeriggio dopo un'esperienza davvero straordinaria. E' la prima volta che mi accosto a questa terra fantastica da una prospettiva diversa dal solito approccio vacanziero legato soprattutto alla bellezza del mare. In un contesto per me completamente nuovo, tra il profumo dell'elicriso e l'eleganza degli asfodeli in fiore, ho scoperto luoghi sacri e visitato boschi incantati. Veri luoghi di guarigione e portali multidimensionali, dove ogni pietra è stata sapientemente posizionata dagli antichi sciamani perché l'energia della terra unendosi a quella del cosmo renda possibile l'apertura di canali di comunicazione con mondi paralleli. Si sta ora diffondendo la conoscenza di questi siti, noti fino ad oggi soltanto da un punto di vista archeologico, per le loro proprietà guaritrici grazie al lavoro appassionato di alcuni ricercatori che ho avuto la fortuna e l'onore di conoscere personalmente (www.uomoterra.it) e che hanno anche scritto e pubblicato dei libri sull'argomento. Inoltre rilevazioni strumentali confermano che in questi luoghi sono presenti vibrazioni altissime che pare si stiano ulteriormente "risvegliando". In particolari punti gli strumenti rilevano il famoso "Punto Zero" ed è possibile verificarlo con un semplice pendolo che, avvicinato alla pietra, rimane immobile. Dove invece, purtroppo, sono stati fatti interventi ufficiali di restauro e le pietre sono state sezionate, tagliate e cementate, i siti risultano energeticamente "morti". Sempre un maggior numero di persone del posto si reca presso questi luoghi e sosta sulle antiche pietre perché ne trae beneficio riscontrabile anche a livello fisico e addirittura esistono casi documentati di guarigioni da malattie. Foto di grotte o altri luoghi sacri iniziatici, scattate con comunissime fotocamere digitali, rivelano fasci di luce, sfere di luce e onde con i colori dell'iride che, ovviamente, non erano visibili nel momento in cui veniva scattata la foto. Altri eventi straordinari e "coincidenze" incredibili si sono verificati lungo questo percorso che oserei definire "iniziatico" sugli antichi sentieri sciamanici, tra le sacre pietre e l'altretttanto sacra esplosione di colori e profumi della terra gallurese in primavera. Un grazie a tutte le persone che ho incontrato in questo viaggio fuori dall'ordinario e che hanno reso possibile questa esperienza, forse gli stessi sciamani preistorici tornati fra noi per riportare alla luce e risvegliare nelle nostre coscienze il ricordo dei doni divini a lungo dimenticati. Ti abbraccio con amore e gratitudine. Anna

PAN ha bisogno di collaboratori per trascrivere le registrazioni di discorsi in alcuni recenti seminari di Franco in italiano, e anche per tradurre dall’inglese all’italiano, o vice versa, articoli e discorsi! Se vuoi offrirti volontario contatta pan@atroshamanism.org. Questo prezioso atto di servizio è anche un’opportunità di sperimentare aspetti di seminari cui non puoi partecipare.


La Grand Original Quest a Corvaro (15-21 giugno 2007)

La Grand Original Quest è uno speciale ritiro astrosciamanico inteso a espandere la consapevolezza della nostra natura multidimensionale, all’alba di imminenti e potenziali processi di trasformazione planetaria. Il seminario fornisce una comprensione diretta ed esperienziale della struttura poliedrica del nostro essere come riflesso dell’universo conosciuto e ignoto. Useremo diverse pratiche di antiche tradizioni e impareremo a navigare attraverso molteplici campi energetici, individuando apparenti anomalie, fratture, blocchi, punti di potere, doni di guarigione e aree nevralgiche. Apprenderemo a impiegare il sistema astrosciamanico dei dodici Settori, i codici binari e trini, la cartografia base dei circuiti stellari, e altre applicazioni strategiche nel lavoro di recupero dell’originario DNA a dodici eliche. Il seminario copre inoltre il tema degli universi paralleli, dei varchi temporali e della multidimensionalità del territorio fisico, inclusa l’esplorazione di numerosi aspetti di geografia occulta e non ordinaria. Indagheremo le nostre radici più arcaiche, collegando tra loro diversi aspetti del nostro vissuto ancestrale, rilasciando blocchi e ferite di antica memoria presenti nel territorio esterno e interno, riscoprendo potenziali luminosi e apportando guarigione nella nostra vita e ambiente. Il programma include: recupero dell’anima, viaggi nel tempo, guarigioni a distanza, danze trance, tocco astrosciamanico, camminate sciamaniche, pratiche di apertura dei portali energetici, applicazioni avanzate del rituale del Sacro Cono e altre situazioni che si svilupperanno spontaneamente in base alle motivazioni e visioni dei partecipanti. Il ritiro avviene presso il villaggio medievale di Corvaro, nello scenario misterico delle montagne e del lago de La Duchessa a chakra del cuore della penisola, vicino L’Aquila, organizzato dall’Associazione Culturale Terra di Luce di Liliana Cozza. L’incontro inizia con l’ultima Luna Nuova di primavera e si conclude con il solstizio d’estate. L’evento è aperto a partecipanti di ogni nazionalità ed è tenuto da Franco in italiano e in inglese.

Il ritiro si svolge dalle ore 19:30 del 15 giugno alle 12 del 21 giugno nel centro di meditazione Samanta, località Corsaro (Rieti) – (uscita Valle del Salto sulla A24 Roma –Aquila). Per prenotazioni e informazioni: 0746.306529 o 3478853271 o 3490724072 liliana.c15@libero.it. Vi preghiamo di prenotate con largo anticipo. Costo Euro: 630 più Euro 5 per la tessere dell'associazione (compreso alloggio e vitto in agriturismo in camere doppie o triple). Sono disponibili eventuali borse di studio.

Sessioni Individuali. Lo scopo di una sessione individuale è risvegliare, identificare, supportare e implementare la connessione con lo Spirito Guida, o natura multidimensionale centrale, trovare e impiegare strumenti per scoprire e manifestare i propri potenziali, sia a livello della realtà multidimensionale che ordinaria, guarire e rilasciare blocchi che impediscono di realizzare i suddetti scopi. Una sessione comporta un consulto preliminare, cui segue una pratica di guarigione astrosciamanica adatta alla specifica situazione del cliente, e una successiva consultazione per esaminare i risultati dell’esperienza. Alla fine quanto emerge è impiegato per apportare chiarezza e individuare strumenti che il cliente potrà usare successivamente. Ogni sessione è autonoma e si basa sullo specifico problema e intento del cliente. In una sessione Franco impiega varie tecniche, come tocco astrosciamanico, trance-divinazione, recupero dell’anima, connessione con spiriti guida, viaggi spazio-temporali, esame astrosciamanico della carta natale. Se il cliente lo ritiene utile, è anche possibile avere sessioni aggiuntive e iniziare specifici programmi di formazione. Franco è disponibile per consultazioni a Findhorn, a Bologna e nelle località ove offre seminari. Franco presta anche sessioni a distanza in grado di coprire le stesse tecniche delle sessioni ordinarie e con risultati altrettanto efficaci. Per prenotare contattare: info@astroshamanism.org.


Formazione Operativa in Astrosciamanesimo

Un sistema completo di formazione e iniziazione astrosciamanica a diversi livelli di insegnamento, inteso a seguire l’allievo lungo le diverse tappe del risveglio della sua natura multidimensionale. Il Livello Base e quell’Intermedio possono essere svolti anche a distanza. La Formazione è accompagnata da appositi strumenti e manuali, e prevede un contatto regolare e diretto con Franco. L’accesso alla Formazione, aperto anche a totali principianti, richiede una specifica intervista e la frequentazione di almeno un seminario o sessione individuale. Le prime lezioni hanno un fine preparatorio. Dopo questo stadio introduttivo, il praticante può cominciare l’esplorazione dei 12 Settori e delle quattro Direzioni. Il corso è inteso ad attivare medicine spirituali e strumenti di potere, sviluppare potenziali di guarigione, rilasciare rancori e blocchi, stabilire accordi con entità non ordinarie e forze planetarie, recuperare antiche memorie perdute e rafforzare il rapporto con il proprio Spirito Guida. Se sei interessato alla Formazione e vuoi verificare, senza alcun impegno, se è lo strumento giusto per te, contatta Franco.

DONAZIONI. Se intendi sostenere il lavoro astrosciamanico e le attività volontarie di guarigione, divulgazione e assistenza comunitaria svolte da Franco e associati a Findhorn e in altri luoghi del mondo, qualunque donazione (piccola, media o grande) è apprezzata. Essa c’incoraggerà a proseguire su questo cammino e a sviluppare altri progetti. Anche forme di supporto energetico, organizzazione di eventi, suggerimenti costruttivi e altri tipi di contributo sono molto graditi. Rivolgersi a info@astroshamanism.org.

Se ritieni che PAN è utile e significativo per te qualunque donazione (piccola, media o grande) è molto apprezzata. Rivolgersi a PAN@astroshamanism.org

CALENDARIO PROSSIMI PROGRAMMI. Per il calendario completo on-line digita qui

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.astroshamanism.org o contattare Franco info@astroshamanism.org. Per prenotare i seminari della Findhorn Foundation, tenuti in Scozia, contattare bookings@findhorn.org o Bookings, The Park, Findhorn IV36 3TZ, Scotland. Tel. +44(0)1309/691653. Per prenotare gli altri seminari, rivolgersi al recapito degli organizzatori fornito accanto ai dati dell’evento.

Findhorn, 12-18 maggio 2007, Foundation Training in Astroshamanic Trance Dance - Basic Week. La seconda settimana avanzata si tiene dall’8 al 14 settembre 2007.

Findhorn, 26 maggio – 1 giugno 2007, The Spirit of Cluny Garden (con Sverre Koxvold).

Corvaro (Rieti), 15-21 giugno 2007, Grand Original Quest: un viaggio multidimensionale attraverso il tempo e lo spazio. Prologo alla Serie sui Portali Astrosciamanici e Corso per operatori energetici e luoghi di potere. Info: 0746.306529 o 3478853271 o 3490724072 liliana.c15@libero.it

Jesi (Ancona), 23-24 giugno 2007, La Terra e la Via del Sud: Questo seminario estivo tratta l’elemento terra l’operatività sciamanica del corpo fisico. Il programma include l’impiego di pratiche di mutaforma, tocco astrosciamanico, posture e movimenti di potere, danze di trance dance. Informazioni: Letizia Mocheggiani +39 0731206687 o 3489231998 o zone25@tele2.it.

Findhorn, 7-13 luglio 2007, The Original Quest: An Astroshamanic Journey into Space and Time

Findhorn, 22-28 luglio 2007, Findhorn Astroshamanic Summer Gathering

Un eccezionale raduno di operatori energetici, praticanti, organizzatori, associati e amici astrosciamanici di tutto il mondo, finalizzato a sostenere la struttura di una rete di guarigione allineata con l’attuale cambiamento planetario. Esploreremo nuove vie per creare gruppi di guarigione con l’obiettivo di servire con amore l’ambiente umano e naturale. Incoraggeremo e condivideremo talenti individuali, permettendo loro di armonizzarsi e risplendere nel collettivo, gettando basi vitali per manifestare intenzioni onorevoli.

Il raduno è da domenica pomeriggio 22 luglio 2007 a sabato mattina 28 luglio 2007.

I costi sono i seguenti: £ 225 o Euro 360; £ 275 o Euro 440 (per partecipanti che desiderano offrire un contributo per il fondo borse di studio, che può essere anche più basso o alto). Si prega di prenotare il più presto possibile per motivi logistici. La prenotazione è valida per mezzo di un deposito non rimborsabile di £ 50 o Euro 80. Il prezzo non include l’alloggio (che può essere prenotato presso vari Bed & Breakfast, di cui forniremo un elenco). Per informazioni e prenotazioni: info@astroshamanism.org o Geline sheradashera@yahoo.co.uk

Findhorn, 4 - 10 Agosto 2007, Settimana di Esperienza (con Franco Santoro e Irmgard Stadler). Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: Isabella Popani, Tel./Fax 0735 777065 Cell. 335 254498.
e-mail: Isabella Popani

Findhorn, 18 - 24 Agosto 2007, Settimana di Guarigione Spirituale

(con Franco Santoro e Irmgard Stadler)

La guarigione spirituale si fonda sul presupposto che il dolore è la conseguenza del senso di separazione e della frammentazione del nostro essere. La cura consiste nel recuperare le parti perdute dell’anima tramite l’accesso a esperienze che permettono di risvegliare il senso originario di unità. Il lavoro comporta inoltre la trasformazione della storia personale in termini collettivi, rivelando le radici comuni, al fine di sanare le ferite del passato e i relativi conflitti nei rapporti umani e con l’ambiente.

Nel corso di questo seminario esperienziale i partecipanti saranno introdotti ad alcune semplici pratiche di guarigione spirituale intese a liberare dissidi e rancori, supportare e integrare i propri potenziali, promuovere relazioni armoniose e sacre, comprendere e sviluppare il rapporto con il Divino o Sé superiore. Ci saranno pratiche giornaliere, sia individuali sia di gruppo, momenti liberi in rapporto con la natura e la comunità, esperienze nei dipartimenti di lavoro della Fondazione Findhorn (le nostre classi di integrazione spirituale) e l’opportunità di partecipare a eventi collettivi di meditazione e danze sacre.

Il programma offre una piena immersione nei valori spirituali della comunità di Findhorn e comprende pratiche silenziose e dinamiche, sintonizzazioni, rapporto con gli spiriti della natura, rituali astrosciamanici, canti di guarigione e danze di trance.

E’ possibile prendere parte a questo seminario anche senza avere precedentemente frequentato il programma Settimana di Esperienza.

Costo: £365 (incluso alloggio e tutti i pasti per sette giorni). Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: Isabella Popani, Tel./Fax 0735 777065 Cell. 335 254498. e-mail: Isabella Popani o ai recapiti della Findhorn Foundation e la pagina in italiano: http://www.findhorn.org/events/exspirit/foreign/italian_new.php

Inkoo (vicino a Helsinki, Finlandia), 1-2 Settembre 2007, Astroshamanic Basic Workshop, Info: Micaela Aminoff, maminoff@luukku.com o http://www.micaelaaminoff.com/PDF/astroshamanispk.pdf

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home