Sunday, May 20, 2007

PAN Italico 67

Il PAN Italico

Edizione italiana di PAN International, 21 maggio 2007, numero 67

Redazione: Franco Santoro, Cluny Hill College, Forres IV36 2RD, Moray, Scozia, Regno Unito. (+44(0)1309-672289.

E-mail info@astroshamanism.org Website: www.astroshamanism.org


© Franco Santoro, 2007. Tutti i diritti sono riservati. Per informazioni sul copyright vedi nota a fin di pagina.


Traduzione parziale dall’originale inglese all’italiano a cura di Anna Luna.

L'edizione integrale e originale in inglese con ulteriori temi e articoli è inviata su richiesta (rivolgersi a info@astroshamanism.org)

Cos’è l’astrosciamanesimo? (per una breve risposta digita qui)

Con l’ingresso del sole in Gemelli, il viaggio attraverso lo zodiaco continua nel regno mentale della comunicazione, dell’informazione e dei pensieri. Da una prospettiva multidimensionale tutto quello che vediamo è il risultato dell’attività mentale. I nostri pensieri causano effetti pragmatici continui nella percezione della vita. Ciascuno di questi pensieri è collegato al condizionamento della realtà umana separata (CUA) o alla nostra natura multidimensionale. Ogni nostro pensiero contribuisce a preservare l’illusione della separazione o a risvegliare la consapevolezza dell’unità. La mente egoica separata è basata sulla repressione o il diniego della mente multidimensionale. A questo proposito impiega una gran varietà di strumenti atti a sviare la consapevolezza, offuscando la mente e cestinando le informazioni che arrivano da fonti multidimensionali. Come esseri umani abbiamo la capacità di guardare le nostre menti, impegnandoci consapevolmente nella rete di guarigione della vita ed evitando gli ingannevoli filtri anti-spam dell’ego. Ricorda perciò di tanto in tanto di dare un’occhiata nella cartella della posta indesiderata!

Ho da poco concluso il seminario Astroshamanic Trance Dance and Drumming, il mio centesimo seminario di una settimana alla Findhorn Foundation. Ho iniziato ieri il centounesimo seminario di una settimana, intitolato Spiritual Practice (19-26 maggio), poi segue il centoduesimo (Working with the Spirit of Cluny Garden, 26 maggio – 1 giugno). Due settimane fa ho avuto il piacere di prendere parte alla conferenza Shamanic Spirituality a Edimburgo, dove sono stato lieto di incontrare dei cari amici sciamanici, e ho conosciuto altri guaritori professionisti e accademici. L’evento ha avuto luogo in St.George’s West Church, nel cuore di Edimburgo, dove ho avuto il privilegio di tenere un Rituale di Base del Sacro Cono completo, con tamburello, scacciapensieri, danze e canti.

Il 13 maggio volo in Italia, dove mi attende la Grand Original Quest di Corvaro (Rieti) dal 15 al 21 giugno 2007, l’evento italiano astrosciamanico estivo più lungo (per informazioni: 0746.306529 o 3478853271 o 3490724072 liliana.c15@libero.it) e, a ruota, dal 23 al 24 giugno 2007, a Jesi (Ancona), La Terra e la Via del Sud (per Informazioni: Letizia Mocheggiani +39 0731206687 o 3489231998 o zone25@tele2.it. A Findhorn segnalo il Findhorn Astroshamanic Summer Gathering dal 22 al 28 luglio 2007, The Original Quest: An Astroshamanic Journey into Space and Time dal 7 al 13 luglio 2007, e dal 18 al 24 agosto 2007, la Settimana di Guarigione Spirituale, un seminario speciale che conduco in lingua italiana a Findhorn (vedi dettagli nel calendario a fondo pagina). Segnalo inoltre che il tanto atteso seminario sulle Sacre Relazioni è confermato e avrà luogo a Ostra (Ancona) dal 28 settembre al 3 ottobre di quest’anno (vedi descrizione nel calendario a fondo pagina).

Benedizioni, Franco

Cielo Astrosciamanico: Il Sole entra in Gemelli alle 12:13 del 21 maggio 2007.

Luna in Cancro dalle 5:39 del 19 maggio alle 9:58 del 21 maggio 2007. Luna in Leone dalle 9:58 del 21 maggio alle 18:27 del 23 maggio 2007. Luna in Vergine dalle 18:27 del 23 maggio alle 6:17 del 26 maggio 2007. Luna in Bilancia dalle 6:17 del 26 maggio alle 19:12 del 28 maggio 2007. Luna in Scorpione dalle 19:12 del 28 maggio alle 7:08 del 31 maggio 2007. Luna in Sagittario dalle 7:08 del 31 maggio alle 17:10 del 2 giugno 2007. La Luna Piena è alle 3:05 del 1 giugno 2007 a 10° Sagittario 12’.

Marte transita in Ariete fino alle 23:28 del 24 giugno 2007, portando agitazione specialmente alla vigilia e nei primi giorni del suo ingresso, quando forma un aspetto di quadratura con Plutone. L’ideale in quei giorni può essere discriminare tra CUA e non-CUA, specialmente in presenza dell’espressione di forti impulsi ed emozioni.

Mercurio transita in Gemelli ed entra in Cancro alle 2:57 del 29 maggio 2007, portando più empatia e qualità nutritive nella comunicazione, consentendo alle emozioni di essere espresse più facilmente attraverso le parole e sviluppando la capacità di ascoltare.

Venere rimane in Gemelli fino alle 20:00 del 5 giugno 2007, quando si sposta in Cancro, promuovendo relazioni sensibili, protettive e romantiche, e suscitando anche malumore e vulnerabilità.

IMMINENTI PROGRAMMAZIONI:

Questi sono alcuni dei più popolari seminari che possiamo offrire nei prossimi mesi, disponibili nel formato da due a sette giorni, e come formazione della durata di un anno (che include cinque seminari di due giorni o due di due settimane). Alcuni seminari possono essere presi come moduli per la qualificazione in Astroshamanic Operative Training o l’ Astroshamanic Practitioner Training. Per ciascun argomento sono disponibili anche corsi di formazione specializzati per professionisti e insegnanti. Questa è una lista provvisoria, che include anche tre nuovi titoli pionieristici. Ogni seminario è disponibile anche in lingua italiana.

· Core Astroshamanism- Astrosciamanesimo Base (un classico viaggio esperienziale negli aspetti fondamentali del lavoro astrosciamanico di guarigione)

· Astroshamanic Trance Dance and Percussions – Danze di trance e percussioni astrosciamaniche

· The Sensuality of the Void: Astroshamanic Touch, Primal Embrace and Shamanic Sexuality – La sensualità del vuoto. Tocco astrosciamanico, Primal Embrice e sessualità sciamanica (sulla guarigione sciamanica attraverso il corpo e la natura multidimensionale della sessualità)

· Manifesting Honourable Intentions- Manifestare Intenzioni Onorevoli (svela e supporta i potenziali individuali e il raggiungimento di obiettivi pragmatici di guarigione nella vita di tutti i giorni)

· Navigating the Earthy Sky: Astrology for the Healing Arts- Navigare nel Cielo Terreno – astrologia per arti di guarigione (insegna l’astrologia esperienzialmente applicata allo sciamanesimo e altre arti di guarigione)

· Original Quest (lavora con viaggi spazio-temporali, regressioni sciamaniche, recupero dell’anima e guarigione planetaria)

· Awakening your Multidimensional Self – Il risveglio del sé multidimensionale (esplora regni multidimensionali, universi paralleli e le dinamiche di CUA e non-CUA)

· The Blessed Way of Passion: Restoring Sacred Relationships – La benedetta via della passione: restaurare relazioni sacre (sull’armonizzazione e guarigione delle relazioni a tutti i livelli)

· The Astroshamanic Voyage of the Dead – Il viaggio astrosciamanico del morto (sulle dinamiche sciamaniche dei processi radicali di trasformazione)

· The Sacred Cone: The Way of Shamanic Composting - Il Sacro Cono. La via di concimazione sciamanica (sui tre stadi base di Intento, Rilascio e Integrazione)

· Embracing the Buried Shaman: The Sacred Call of Ancestors – L’abbraccio dello sciamano sepolto: la chiamata sacra degli antenati (sulla connessione con le nostre radici e lignaggi originali, e il recupero dello sciamanesimo occidentale e altre forme negate di sciamanesimo)

Possiamo offrire anche lezioni individuali, a piccoli gruppi, e adattare i programmi ad argomenti specializzati. Franco è anche disponibile a fornire consulenze sciamaniche su questioni manageriali per centri e organizzazioni di guarigione.

Per coloro che intendono lavorare più in profondità, offriamo programmi completi di formazione che prevedono una certificazione, come l’Operative Training in Astroshamanism e Astroshamanic Practitioner Training, che è possibile scegliere di seguire con i propri tempi.

Per informazioni, inclusi costi e organizzazione, contattare info@astroshamanism.org.

Il Potere della Documentazione di Franco Santoro

Nei dizionari ordinari il termine trance descrive “uno stato ipnotico, catalettico o estatico”, “uno stato mentale in cui una persona è inconsapevole o distaccata dall’ambiente, come in contemplazione o in una condizione di sogno ad occhi aperti”, “uno stato di estasi o coinvolgimento mistico così intenso da causare una temporanea perdita di coscienza” o “ la condizione di una persona così persa in pensieri solitari da essere inconsapevole di ciò che la circonda”. Gli stati di trance lungi dall’essere avulsi dalle esperienze ordinarie sono aspetti normali della realtà consensuale, o CUA (Configurazione Umana Arbitraria). L’inconsapevolezza e la perdita di coscienza che provocano è in questo caso quella dell’ambito multidimensionale che ci circonda. Il segno dei Gemelli e il pianeta Mercurio governano il regno del linguaggio e della comunicazione, che esemplifica uno degli elementi più rilevanti che provocano la trance in CUA. E’ principalmente attraverso l’uso del linguaggio che la realtà separata viene ripetutamente installata e preservata. I linguaggi umani danno forma alla realtà, selezionando o escludendo capricciosamente ciò che appartiene a tale realtà. Stati di trance CUA vengono indotti attraverso la comunicazione ordinaria tra le persone, e anche radio, televisione, telefono, riviste, libri, e-mail, pubblicità, ecc. Questo è ciò che genera gli stati di trance più rilevanti sperimentati dagli esseri umani. Ma, a differenza della trance sciamanica, la trance CUA non produce estasi, beatitudine, potere, consapevolezza espansa o altre esperienze inebrianti. Il suo scopo è creare l’illusione della separazione, fomentando frammentazione e disconnessione dalla nostra natura multidimensionale. Lo sciamanesimo è fondato sul riconoscimento e l’investigazione della rete della vita. Questo implica la disponibilità a lasciare andare le trance CUA basate sulla separazione. Queste trance producono paura, rabbia, sofferenza e tutti i rancori tipici della nostra realtà umana separata (CUA).

I linguaggi umani correnti sono i principali veicoli per la preservazione della nostra realtà separata. Allo stesso tempo, tali linguaggi, quando sono impiegati con un intento basato su unità e guarigione, possono produrre l’effetto opposto. Ci sono persone molto abili nel creare stati di trance attraverso il linguaggio. Possono farlo di proposito o nella totale inconsapevolezza. E’ questo il caso specifico di persone con tratti non-CUA (vedi articolo sotto).

Mercurio è l’energia planetaria collegata con la comunicazione, e oggi vorrei trattare uno dei suoi aspetti più importanti nella guarigione sciamanica: la funzione di documentare ciò che accade durante stati sciamanici di coscienza ed esperienze multidimensionali. Documentare significa riferire o testimoniare un’esperienza multidimensionale o non-CUA, tramite la scrittura, il disegno o la scultura, o altre rappresentazioni fisiche che possono essere visibili e accessibili in CUA. Ritengo la documentazione una pratica molto significativa, perché permette alla consapevolezza multidimensionale di diventare reale nella nostra realtà separata. Quando le esperienze non-CUA sono documentate diventano reali in CUA, e anche se una gran parte di CUA può negarle, ridicolizzarle o disprezzarle, sono riuscite a superare il varco tridimensionale della manifestazione e a materializzarsi nel nostro mondo. E’ un evento eccezionale, il risultato di un gran lavoro. Solo poche persone riescono a dar vita a creazioni non-CUA su questo pianeta. Mentre dare vita ad essere umani ordinari o altre forme CUA è nella maggior parte dei casi totalmente accettato e incoraggiato, questo non accade quando si tratta di generare in CUA forme multidimensionali. E’ per questo che quando idee, esperienze o progetti non-CUA si manifestano in CUA, è un evento eccezionale. E’ grazie a tali materializzazioni che gli esseri umani sono stati in grado di espandere la loro consapevolezza e procedere oltre i confini della loro realtà separata. Ma questo è possibile solo quando il multidimensionale riesce ad assumere una forma fisica, che è l’unica forma che gli esseri umani possono incondizionatamente accettare come reale.

CUA riconosce solo ciò che possiede una forma fisica. Quando una cosa ha una determinata forma è reale, altrimenti non è reale. Quando le cose accadono e non hanno una forma fisica perché non sono documentate, esistono solo in quarta dimensione (regno emozionale), quinta dimensione (regno mentale) o sesta dimensione (regno spirituale). Sopravvivono solo nella memoria di coloro che le hanno sperimentate, ma non sono visibili nella terza dimensione (regno fisico), e possono essere facilmente dimenticate. Anche se sono ricordate, se le persone che hanno questa consapevolezza non danno loro una forma fisica, svaniranno quando queste persone muoiono. Tutta la realtà riconosciuta è il risultato di persone che decidono di darle forma. Questo è il modo in cui sono trasmessi i lignaggi. Quando un lignaggio non riceve una forma, non esiste più nel mondo fisico, sebbene continui ad esistere in altre dimensioni. La maggior parte dei lignaggi multidimensionali e sciamanici sono andati totalmente perduti sul nostro pianeta nei secoli passati, poiché la loro documentazione è stata distrutta o mai manifestata. Per alcuni di questi lignaggi è stata conservata della documentazione che, sebbene sia per lo più criptica, continua a fare da ponte tra la nostra realtà separata e il regno multidimensionale. In questo periodo di trasformazione planetaria, diverse persone sulla Terra possono potenzialmente diventare il veicolo per manifestare consapevolezza multidimensionale e recuperare documentazione perduta. Questo è il processo che l’astrosciamanesimo e altre arti di guarigione hanno lo scopo di incoraggiare.

Una cosa che possiede una forma non necessariamente è reale. Conversazioni tra persone, giornali, televisione, libri, ecc, sono pieni di dettagli riguardanti cose che sono accadute o stanno accadendo, ma questo non significa automaticamente che queste cose sono accadute o stanno accadendo davvero. Alcune persone hanno preso o prendono l’iniziativa di descrivere tali cose, e il presupposto generale è che esse sono reali. Ma potrebbero anche essere pure invenzioni, fantasie o allucinazioni. Il punto è che quando qualcosa è documentata, e riceve accettazione ufficiale nella realtà consensuale, anche se non è vera, diventa reale. Posso argomentare che ci sono modi per accertare se qualcosa è accaduto o meno. Ma mi rendo conto anche che la maggior parte delle persone è così occupata da non avere il tempo di verificarlo. E’ per questo che danno per scontata la realtà consensuale e non si preoccupano di metterla in discussione.

Dare forma a elementi multidimensionali è vitale e implica semplicemente documentare quello che accade durante le esperienze sciamaniche. Qualunque cosa ci accade, specialmente cose che sembrano importanti, sorprendenti, fuori dall’ordinario sono già accadute in molte altre occasioni. Esse creano meraviglia quando accadono perché la mente realizza che è già accaduto prima. Ma se non c’è un riferimento documentato riguardante l’esperienza, essa causa stupore. Queste esperienze, quando accadono, attivano tutti gli altri momenti in cui sono accadute in passato. Ogni cosa arriva inaspettatamente, e se non esiste alcun riferimento documentato, crea facilmente uno stato di confusione, shock e anormalità che difficilmente può essere sopportata in CUA, a meno che non gli venga data una forma definita. Altrimenti si dissolverà di nuovo e andrà perduta.

Prendere nota delle proprie esperienze sciamaniche assicura prima di tutto che la memoria rimane. La nostra memoria, oltre che essere limitata, è soggetta alla costante manipolazione e interferenza da parte di CUA. Nella mia vita ho avuto tantissime esperienze straordinarie. Ma mi sono reso conto che, indipendentemente da quanto sono potenti queste esperienze quando accadono, dopo un po’ le dimentico completamente. Posso sentirmi estremamente estatico e amorevole un giorno, e il giorno seguente dimenticare tutto, ed essere anche fermamente convinto che non c’è estasi, amore, guide, ecc. Già 40 anni fa ho avuto esperienze sbalorditive che hanno provato chiaramente l’esistenza di altre dimensioni, di unità, estasi, ecc. Ma durante questi ultimi 40 anni le ho dimenticate migliaia di volte. Le cose sono cominciate a cambiare quando ho iniziato a documentare queste esperienze. Sebbene continui a dimenticare, ora c’è qualcosa che mi consente di ricordare. C’è una documentazione che attesta la mia esperienza estatica, e anche se ora apparentemente non ho quell’esperienza, la mia memoria può essere risvegliata, insieme all’esperienza estatica. Questo mi può aiutare e può aiutare anche altre persone perché queste esperienze non sono le mie esperienze personali. Sono esperienze collettive. Fanno parte di un lignaggio planetario perduto, che può rinascere attraverso ognuno di noi.

Sulla terra, in termini di guarigione planetaria, il lavoro da fare, secondo me, è lasciare testimonianze riguardanti le nostre esperienze estatiche, per noi stessi, per gli altri e per la generazione futura. Considero parte della mia responsabilità come essere umano lasciare documentazione su quello che acquisisco in vita, quello che sento buono, potente, amorevole, estatico, ecc. L’umanità può piombare nell’oscurità, perdendo ogni memoria della sua eredità e dimenticando la sua vera natura. E’ già accaduto in diverse occasioni. Ci sono stati periodi in cui l’umanità ha raggiunto un alto livello di consapevolezza e poi è precipitata nell’oscurità. Esistono molti resoconti mitici e leggendari su questo processo, documentato anche in alcune testimonianze storiche consensuali, per esempio nel Medio Evo. L’era precedente è stata ricca di documentazione su esperienze estatiche e multidimensionali. Poi tali documenti sono stati distrutti, perduti o accessibili soltanto ad una minoranza limitata di persone. Per secoli la maggior parte degli esseri umani non è stata consapevole di ciò che era stato documentato in precedenza, che era perciò non reale. Alcune informazioni sono state in seguito recuperate e parte della memoria risvegliata. Questo può accadere ancora e lasciare documenti è un servizio planetario per l’umanità. Antiche civiltà hanno lasciato documenti così lontani dalla nostra attuale comprensione e dai nostri linguaggi che vi si può accedere soltanto a un livello vibratorio. Sono manufatti, strumenti, siti, monumenti e glifi misteriosi che convogliano la consapevolezza vibratoria dei regni multidimensionali. I pezzi mancanti di questa conoscenza dimorano nel regno multidimensionale, ed è attraverso lo sforzo di documentare le nostre esperienze multidimensionali che possono essere ripristinati sul nostro pianeta.

Il proposito di PAN e del lavoro astrosciamanico è incoraggiare questo processo. Questo è ancora un invito a documentare apertamente e condividere, ad unire le forze in questo processo di manifestazione multidimensionale.

Tratti non-CUA nella Carta Astrologica – Prima Parte di Franco Santoro

Ci sono vari fattori che indicano la presenza di rilevanti elementi non-CUA nella carta astrologica. In questo articolo ne prenderemo in considerazione alcuni, che io chiamo Tratti Non-CUA. La presenza o meno di questi tratti non ha niente a che vedere con il livello di percezione o evoluzione della persona in questione. La carta natale delinea semplicemente un potenziale la cui effettiva espressione dipende dal soggetto, che non necessariamente ne è consapevole. I Tratti Non-CUA comprendono caratteri alieni e mutanti.

Il termine tratti alieni è stato coniato da Edwin C. Steinbrecher per identificare, attraverso la presenza o assenza di pianeti in determinate posizioni astrologiche, capacità e talenti specializzati non ordinari. Questo termine non viene usato per indicare una provenienza extraterrestre, ma per definire le sensazioni soggettive riguardanti la natura e l’esperienza sulla Terra della persona interessata. Persone con tratti alieni sono spesso consapevoli dei loro poteri fino al primo transito di quadratura di Saturno sulla posizione natale, che avviene all’età di circa sette anni. E’ un periodo cruciale per molti bambini. A questo punto l’intento originario non-CUA della persona può essere in contrasto con l’ambiente CUA e le sue esigenze, segnando il rilascio di tutte le percezioni incompatibili con la realtà convenzionale e dando inizio all’edificazione del sistema di difesa CUA. Quando il bambino entra in contatto con le strutture dell’educazione e con le istituzioni, comincia ad apprendere la furbizia del mondo, per indossare infine la maschera dell’ego. Questo periodo di tempo sembra avere conseguenze estreme per le persone con tratti alieni. Talvolta succede che essi si impongono sui loro compagni, creando intorno a sé un velo di riverenza, paura e mistero. In altri casi tendono invece a isolarsi o a comportarsi in modo inusuale per cui vengono considerati strani o poco normali e di conseguenza vengono messi al bando dalla società o si auto-escludono. In entrambi i casi questi soggetti possono convincersi di essere diversi dagli altri e cominciare a costruirsi un ego basato su un forte senso di alienazione. Per sopravvivere nell’ambito familiare e sociale, i caratteri alieni sono spesso costretti a soffocare la loro natura e le capacità non ordinarie o a viverle in assoluta segretezza come se fossero dipendenze o perversioni. Poiché l’ambiente circostante vede i loro potenziali come anomalie o fonte di pericolo, coloro che li posseggono finiscono essi stessi per condannarli in quanto negativi.

Durante l’adolescenza, e specialmente durante il transito di opposizione di Saturno (14-15 anni) e quello successivo di quadratura (21-22 anni), i caratteri alieni possono sperimentare fasi acute di depressione con conseguenze che rischiano di diventare fatali (incidenti, suicidi, tossicodipendenze, ecc.). Una caratteristica tipica degli alieni, così come dei mutanti, è in genere quella di sperimentare forti traumi nel periodo prenatale o nei primi mesi di vita. Per sopravvivere a queste ferite essi tendono a trovare rifugio in non-CUA. Questo fa sì che le loro connessioni con tali spazi si aprano eccezionalmente o prematuramente. Pur essendo in apparenza presenti in CUA, le loro percezioni non lo sono. Ne consegue che possono facilmente sperimentare se stessi come alieni in questo mondo. A seconda delle circostanze e della natura delle connessioni energetiche, questi individui si sviluppano e si trasformano nei modi più disparati. I caratteri alieni e mutanti di Nettuno e Urano, per esempio, hanno in genere uno sviluppo precoce dei chakra superiori che li porta all’espressione di frequenze sottili eccessive (paragonate a quelle della Terra) che si riflettono in forti limitazioni ed insoddisfazione verso la vita materiale. In questi casi, per equilibrare tali energie ed esprimerle come talenti in CUA, spesso necessitano di aprirsi ai chakra inferiori e radicare la loro energia alla Terra.

I tratti alieni vengono distinti in poteri, vascelli, strumenti e adepti. I Poteri Alieni sono quelli con il Sole congiunto a Saturno, Urano, Nettuno o Plutone (con un orbita di 8°). Essi operano come portali che trasportano l’energia da non-CUA a CUA. Hanno la capacità di estendere o irradiare il loro specifico campo energetico sul piano fisico, influenzando e cambiando tutto ciò con cui entrano in contatto. Il loro compito è quello di apportare consapevolezza di altre dimensioni e stati di percezione collegati prevalentemente a non-CUA. Hanno effetti profondi sugli altri, sia se sono consapevoli dei loro talenti oppure no. “Son come saette di luce e tuoni rumorosi che prepotentemente irrompono nella sonnolenza del buio notturno. Ognuno a suo modo, con orgoglio e senza esitazione, tronca o sospende le fragili allucinazioni del genere umano, spianando e indicando la via a coloro che in quel momento son desti”. Secondo Steinbrecher hanno la funzione di sommo sacerdote, sia in un corpo maschile che femminile.

I Poteri di Saturno hanno una intrinseca comprensione multidimensionale del processo di manifestazione e sono potenzialmente in grado di dare forma a qualunque intenzione su cui scelgono di focalizzarsi, massimizzando il valore delle risorse disponibili ed operando con inflessibile perseveranza finché l’obiettivo non viene raggiunto. Dominano tutti gli aspetti della realtà tridimensionale, incluso il tempo, la geometria sacra, le strutture, i minerali, le religioni ufficiali, il governo. Hanno una funzione radicante, che consente la salda integrazione di elementi multidimensionali nella realtà ordinaria. Steinbrecher li descrive come “i più antichi degli Alieni, insieme ai Vascelli e agli Strumenti di Saturno” che operano come “esaminatori e guardiani dell’umanità”. La casa dove si trova il Sole fornisce dettagli sull’area in cui i Poteri di Saturno possono più facilmente concentrare la loro energia. L’inconsapevolezza o il rifiuto dei loro potenziali sfocia in depressione, disperazione, apatia, compulsione, rigidità, dogmatismo, tirannia, paura, isolamento e altri rancori di Saturno che necessitano di essere gradualmente rilasciati per far risplendere coscientemente il potere alieno creativo.

Poteri Alieni di Saturno famosi sono: Robert Duvall, O. Henry, Billy Corgan, Matt Dillon, Arnold Schwarzenegger. Joseph Haydn, Deborah Kerr, C.W. Leadbeater, Warren Harding, Rock Hudson, Robert Kennedy, Somerset Maugham, Arthur Schopenhauer, Sir Walter Scott, James Whitmore, Charlie Parker.

I Poteri di Urano posseggono una percezione che dimora prevalentemente in non-CUA e non è corrotta dalle limitazioni tridimensionali CUA. Inventivi, creativi, originali, possono facilmente connettersi con universi paralleli e altre sfere di tempo, canalizzando visioni straordinarie e molto avanzate, intuizioni e progetti. Sono esseri unici, che esemplificano le caratteristiche del genio e del liberatore, dotati anche, come dice Steinbrecher, di “empatia istantanea”, vale a dire “generano negli altri la sensazione che l’altra persona li conosca da sempre – che sono vecchi amici e confidenti al di là del tempo”. La loro presenza tende a stimolare il cambiamento e la rottura o la distruzione di tutto ciò che è rigidamente stabilito o dato per scontato. L’inconsapevolezza o il rifiuto dei loro potenziali sfocia in confusione, perversione, iconoclastia, cariche elettriche fisiche, traumi, incidenti, comportamenti antisociali, violenza. Alcune persone famose con Tratti Alieni di Urano sono: Angelica Huston, Meredith Baxter, Sigmund Freud, Donald Trump, Meryl Streep, W.B. Yeats, Paul Verlaine, Richard Strauss, Omar Sharif, Ramakrishna, Pat Robertson, Luigi Pirandello, Marcel Proust, Louis Pasteur, Pierpaolo Pasolini, Margaret Mead, Steve McQuinn, Anthony Perkins, Jane Mansfield, Shirley MacLain, Jerry Lewis, Danny Kaye, Herbert Hoover.

I Poteri di Nettuno sono maestri di stati di trance, tradizioni misteriche, lavoro sui sogni, danza sciamanica, arti multidimensionali e viaggi non-CUA. Sono incapaci di decifrare la separazione, dal momento che percepiscono costantemente i collegamenti nella rete della vita e il dissolvimento di strutture o confini rigidi, che permettono loro di esprimere compassione spontanea, sensibilità e amore incondizionato. “Sono estremamente sensibili alla luce, e hanno bisogno di proteggere gli occhi. Hanno bisogno di fare immediatamente una doccia quando si sentono giù” e, come gli altri alieni di Nettuno “hanno bisogno periodicamente di privacy per rimanere centrati, e, se non riescono a trovarla in altro modo, anche andare in una sala cinematografica soddisferà questo loro bisogno”. L’inconsapevolezza o il rifiuto dei loro potenziali sfocia in dipendenza, vittimismo, isolamento, allucinazioni, dissolutezza, masochismo, pazzia. Alcuni famosi Poteri Alieni di Nettuno sono: Lisa Bonet, Susan Sarandon, Christina Aguilera, Michael Douglas, Dino Delaurentis, Ben Gazzara, John Keats, C.W. Leadbeater, Edouard Manet, Robert Mitchum, Paracelsus, George Orwell, Montaigne, Jim Reeves, Nelson Rockefeller, Ginger Rogers, Peter Rubens, Jean-Paul Sartre, Harry Truman, Immanuel Velikovsky, Esther Williams, William Wyler, Shelley Winters, Marshall Mc Luhan.

I Poteri di Plutone governano tutti gli stati del bardo, attività segrete, processi di mutaforma e trasformazioni irrevocabili, incluse la morte e la nascita. Sono maestri di fertilizzante sciamanico e sesso, poiché sanno come canalizzare grandi emozioni ed energie bloccate in allineamento con gli intenti multidimensionali. Possono facilmente vedere oltre le apparenze CUA e identificare ciò che è tenuto nascosto, leggere tra le righe e permettere ad elementi segreti e controversi di emergere. L’inconsapevolezza o il rifiuto dei loro potenziali sfocia in crudeltà, dipendenza dal sesso, natura vendicativa, autodistruzione, ossessioni, atrocità. Personaggi famosi con caratteristiche dei Poteri Alieni di Plutone sono: Peter Jennings, Lena Horne, Ian Anderson, Loni Anderson, Pierre Cardin, Mick Jagger, Kathie Lee Gifford, Gwyneth Paltrow, Mark Knopfler, Arnold Schwarzenegger, Martha Stewart, Donald Sutherland, Patrick Swayze, Elisabeth Kubler-Ross, Josephine Baker, Peter Bogdanovich, Jacques Cousteau, Victor Hugo, Henrik Ibsen, Jean-Paul Sartre, Dean Martin, Norman Vincent Peale, Bertrand Russell, Billy Wilder, Emile Zola, Natalie Wood.

Tratti Alieni di Anna Luna.

Spesso accade che articoli di Franco abbiano su di me implicazioni tali da innescare potenti processi di guarigione. E’ accaduto anche quando ho letto l’articolo sui Tratti Alieni, o meglio, più che leggerlo, l’ho vissuto esperienzialmente a tutti i livelli, fisico, psichico ed emozionale. Avendo la Luna congiunta a Nettuno ritengo di far parte di questa singolare categoria. In verità lo avevo già scoperto tempo fa su uno dei libri di Franco (Astroshamanism book I), ma l’effetto non era stato lo stesso. Ricevere i suoi scritti è per me qualcosa di più. E’ un messaggio che arriva dritto al cuore, scava nei meandri dell’anima e rimescola emozioni sepolte, facendo affiorare qua e là frammenti cristallizzati di sensazioni, spesso dolorose, che chiedono di essere riconosciute e redente.

Comincio forse a comprendere il motivo di tante problematiche legate all’infanzia e all’adolescenza. Il disagio di vivere in un contesto decisamente conformista e assai preoccupato delle apparenze, il rifiuto di assurdi schemi e falsi valori, per me privi di senso, la profonda intima ribellione e una sensazione struggente di inesorabile solitudine. Tutto questo spesso gestito con la rabbia dell’impotenza e, col tempo, negato e rimosso come un difetto da eliminare, un malfunzionamento da correggere. In fondo però credo di non aver mai tradito la mia vera natura, ho solo dovuto accettare alcune regole per raggiungere i miei obiettivi CUA, sempre accompagnata da un vago malessere e con la sensazione di aver rinunciato a qualcosa di molto importante.

Per sopravvivere ho sviluppato molto presto un meccanismo di “isolamento” che mi consentiva di estraniarmi da una realtà insoddisfacente. Vale a dire che pur essendo fisicamente presente, in realtà molto, troppo spesso, ancora oggi, sono altrove. Dove non so, ma il meccanismo di sopravvivenza funziona così bene che qualcuno scherzosamente dice che vivo normalmente in non-CUA e di tanto in tanto “viaggio” in CUA. Dentro il cuore sono sempre rimasta un’aliena. Non sempre l’ho compreso e ho convissuto con sensi di colpa schiaccianti per non essere stata quella che altri si aspettavano che fossi. Non c’è orgoglio né presunzione in tutto questo ma dolore autentico.

Tuttavia non sono stata sola tutto questo tempo. Angeli, sia invisibili che in carne e ossa, si sono avvicendati al mio fianco e mi hanno sostenuta nei momenti di stanchezza e consolata tra le loro braccia quando la tristezza era così traboccante da non poter essere contenuta. Mi hanno fatto sorridere e ridato fiducia e poi sono volati via. Qualcuno di loro ha oltrepassato il velo che ci separa dai molteplici mondi invisibili, apparentemente lontani, eppure così vicini se solo lasciamo che a parlare siano i nostri cuori.

Un “ricordo” affiora di tanto n tanto dal più profondo del mio essere ed è sempre stato presente dentro di me, anche se non so bene da dove provenga. Si tratta di una scena: sto attraversando un fiume su una barca. Mi accompagna il traghettatore che conduce la barca. Il fiume è un varco, un passaggio dimensionale. Mentre ci allontaniamo dalla riva una moltitudine festante mi saluta agitando le mani. Sono i miei amici, la mia “famiglia”. So che mi sto separando da loro, che li sto lasciando per andare da un’altra parte, ma non c’è dispiacere né dolore per il distacco, né tanto meno paura per ciò che mi aspetta. Percepisco solo tanta serenità e un amore infinito. Sono consapevole che tornerò e il messaggio che mi trasmettono è rassicurante: non mi lasceranno sola, saranno accanto a me soprattutto durante le prove più difficili.

Questo "ricordo" mi ha confortata in più di un'occasione. Sapere di poter contare su una moltitudine di amici multidimensionali è davvero un bel vantaggio! Ma altrettanto rassicurante e meraviglioso è poter contare su amici nel mondo tridimensionale disposti ad ascoltarmi e condividere le mie emozioni.

Sono infinitamente grata a Franco per tutto questo. AnnaLuna




PAN ha bisogno di collaboratori per trascrivere le registrazioni di alcuni recenti seminari di Franco in italiano, e anche per tradurre dall’inglese all’italiano, o vice versa, articoli e discorsi! Se vuoi offrirti volontario contatta pan@atroshamanism.org. Questo prezioso atto di servizio è anche un’opportunità di sperimentare aspetti di seminari cui non puoi partecipare.

La Grand Original Quest a Corvaro (15-21 giugno 2007)

La Grand Original Quest è uno speciale ritiro astrosciamanico inteso a espandere la consapevolezza della nostra natura multidimensionale, all’alba di imminenti e potenziali processi di trasformazione planetaria. Il seminario fornisce una comprensione diretta ed esperienziale della struttura poliedrica del nostro essere come riflesso dell’universo conosciuto e ignoto. Useremo diverse pratiche di antiche tradizioni e impareremo a navigare attraverso molteplici campi energetici, individuando apparenti anomalie, fratture, blocchi, punti di potere, doni di guarigione e aree nevralgiche. Apprenderemo a impiegare il sistema astrosciamanico dei dodici Settori, i codici binari e trini, la cartografia base dei circuiti stellari, e altre applicazioni strategiche nel lavoro di recupero dell’originario DNA a dodici eliche. Il seminario copre inoltre il tema degli universi paralleli, dei varchi temporali e della multidimensionalità del territorio fisico, inclusa l’esplorazione di numerosi aspetti di geografia occulta e non ordinaria. Indagheremo le nostre radici più arcaiche, collegando tra loro diversi aspetti del nostro vissuto ancestrale, rilasciando blocchi e ferite di antica memoria presenti nel territorio esterno e interno, riscoprendo potenziali luminosi e apportando guarigione nella nostra vita e ambiente. Il programma include: recupero dell’anima, viaggi nel tempo, guarigioni a distanza, danze trance, tocco astrosciamanico, camminate sciamaniche, pratiche di apertura dei portali energetici, applicazioni avanzate del rituale del Sacro Cono e altre situazioni che si svilupperanno spontaneamente in base alle motivazioni e visioni dei partecipanti. Il ritiro avviene presso il villaggio medievale di Corvaro, nello scenario misterico delle montagne e del lago de La Duchessa a chakra del cuore della penisola, vicino L’Aquila, organizzato dall’Associazione Culturale Terra di Luce di Liliana Cozza. L’incontro inizia con l’ultima Luna Nuova di primavera e si conclude con il solstizio d’estate. L’evento è aperto a partecipanti di ogni nazionalità ed è tenuto da Franco in italiano e in inglese.

Il ritiro si svolge dalle ore 19:30 del 15 giugno alle 12 del 21 giugno nel centro di meditazione Samanta, località Corsaro (Rieti) – (uscita Valle del Salto sulla A24 Roma –Aquila). Per prenotazioni e informazioni: 0746.306529 o 3478853271 o 3490724072 liliana.c15@libero.it. Vi preghiamo di prenotate con largo anticipo. Costo Euro: 635 (compreso alloggio e vitto in agriturismo in camere doppie o triple). Sono disponibili eventuali borse di studio.

Sessioni Individuali. Lo scopo di una sessione individuale è risvegliare, identificare, supportare e implementare la connessione con lo Spirito Guida, o natura multidimensionale centrale, trovare e impiegare strumenti per scoprire e manifestare i propri potenziali, sia a livello della realtà multidimensionale che ordinaria, guarire e rilasciare blocchi che impediscono di realizzare i suddetti scopi. Una sessione comporta un consulto preliminare, cui segue una pratica di guarigione astrosciamanica adatta alla specifica situazione del cliente, e una successiva consultazione per esaminare i risultati dell’esperienza. Alla fine quanto emerge è impiegato per apportare chiarezza e individuare strumenti che il cliente potrà usare successivamente. Ogni sessione è autonoma e si basa sullo specifico problema e intento del cliente. In una sessione Franco impiega varie tecniche, come tocco astrosciamanico, trance-divinazione, recupero dell’anima, connessione con spiriti guida, viaggi spazio-temporali, esame astrosciamanico della carta natale. Se il cliente lo ritiene utile, è anche possibile avere sessioni aggiuntive e iniziare specifici programmi di formazione. Franco è disponibile per consultazioni a Findhorn, a Bologna e nelle località ove offre seminari. Franco presta anche sessioni a distanza in grado di coprire le stesse tecniche delle sessioni ordinarie e con risultati altrettanto efficaci. Per prenotare contattare: info@astroshamanism.org.

Formazione Operativa in Astrosciamanesimo

Un sistema completo di formazione e iniziazione astrosciamanica a diversi livelli di insegnamento, inteso a seguire l’allievo lungo le diverse tappe del risveglio della sua natura multidimensionale. Il Livello Base e quell’Intermedio possono essere svolti anche a distanza. La Formazione è accompagnata da appositi strumenti e manuali, e prevede un contatto regolare e diretto con Franco. L’accesso alla Formazione, aperto anche a totali principianti, richiede una specifica intervista e la frequentazione di almeno un seminario o sessione individuale. Le prime lezioni hanno un fine preparatorio. Dopo questo stadio introduttivo, il praticante può cominciare l’esplorazione dei 12 Settori e delle quattro Direzioni. Il corso è inteso ad attivare medicine spirituali e strumenti di potere, sviluppare potenziali di guarigione, rilasciare rancori e blocchi, stabilire accordi con entità non ordinarie e forze planetarie, recuperare antiche memorie perdute e rafforzare il rapporto con il proprio Spirito Guida. Se sei interessato alla Formazione e vuoi verificare, senza alcun impegno, se è lo strumento giusto per te, contatta Franco.

DONAZIONI. Se intendi sostenere il lavoro astrosciamanico e le attività volontarie di guarigione, divulgazione e assistenza comunitaria svolte da Franco e associati a Findhorn e in altri luoghi del mondo, qualunque donazione (piccola, media o grande) è apprezzata. Essa c’incoraggerà a proseguire su questo cammino e a sviluppare altri progetti. Anche forme di supporto energetico, organizzazione di eventi, suggerimenti costruttivi e altri tipi di contributo sono molto graditi. Rivolgersi a info@astroshamanism.org.

Se ritieni che PAN è utile e significativo per te qualunque donazione (piccola, media o grande) è molto apprezzata. Rivolgersi a PAN@astroshamanism.org

CALENDARIO PROSSIMI PROGRAMMI. Per il calendario completo on-line digita qui

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.astroshamanism.org o contattare Franco info@astroshamanism.org. Per prenotare i seminari della Findhorn Foundation, tenuti in Scozia, contattare bookings@findhorn.org o Bookings, The Park, Findhorn IV36 3TZ, Scotland. Tel. +44(0)1309/691653. Per prenotare gli altri seminari, rivolgersi al recapito degli organizzatori fornito accanto ai dati dell’evento.



Findhorn, 26 maggio – 1 giugno 2007, The Spirit of Cluny Garden
(con Sverre Koxvold).


Corvaro (Rieti), 15-21 giugno 2007, Grand Original Quest: un viaggio multidimensionale attraverso il tempo e lo spazio. Prologo alla Serie sui Portali Astrosciamanici e Corso per operatori energetici e luoghi di potere. Info: 0746.306529 o 3478853271 o 3490724072 liliana.c15@libero.it. Vedi spazio apposito.

Jesi (Ancona), 23-24 giugno 2007, La Terra e la Via del Sud: Questo seminario estivo tratta l’elemento terra e l’operatività sciamanica del corpo fisico. Il programma include l’impiego di pratiche di mutaforma, tocco astrosciamanico, posture e movimenti di potere, danze di trance dance. Informazioni: Letizia Mocheggiani +39 0731206687 o 3489231998 o zone25@tele2.it.

Findhorn, 7-13 luglio 2007, The Original Quest: An Astroshamanic Journey into Space and Time

Findhorn, 22-28 luglio 2007, Findhorn Astroshamanic Summer Gathering

Un eccezionale raduno di operatori energetici, praticanti, organizzatori, associati e amici astrosciamanici di tutto il mondo, finalizzato a sostenere la struttura di una rete di guarigione allineata con l’attuale cambiamento planetario. Esploreremo nuove vie per creare gruppi di guarigione con l’obiettivo di servire con amore l’ambiente umano e naturale. Incoraggeremo e condivideremo talenti individuali, permettendo loro di armonizzarsi e risplendere nel collettivo, gettando basi vitali per manifestare intenzioni onorevoli.

Il raduno è da domenica pomeriggio 22 luglio 2007 a sabato mattina 28 luglio 2007.

I costi sono i seguenti: £ 225 (Euro 360) per redditi bassi; £ 265 (Euro 425) redditi medi; £ 295 (Euro 480) redditi alti. Il prezzo non include l’alloggio (che può essere prenotato presso vari Bed & Breakfast, di cui forniremo un elenco). Per informazioni e prenotazioni: info@astroshamanism.org.

Findhorn, 4 - 10 Agosto 2007, Settimana di Esperienza (con Franco Santoro e Irmgard Stadler). Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: Isabella Popani, Tel./Fax 0735 777065 Cell. 335 254498.
e-mail: Isabella Popani

Findhorn, 18 - 24 Agosto 2007, Settimana di Guarigione Spirituale

(con Franco Santoro e Irmgard Stadler)

La guarigione spirituale si fonda sul presupposto che il dolore è la conseguenza del senso di separazione e della frammentazione del nostro essere. La cura consiste nel recuperare le parti perdute dell’anima tramite l’accesso a esperienze che permettono di risvegliare il senso originario di unità. Il lavoro comporta inoltre la trasformazione della storia personale in termini collettivi, rivelando le radici comuni, al fine di sanare le ferite del passato e i relativi conflitti nei rapporti umani e con l’ambiente.

Nel corso di questo seminario esperienziale i partecipanti saranno introdotti ad alcune semplici pratiche di guarigione spirituale intese a liberare dissidi e rancori, supportare e integrare i propri potenziali, promuovere relazioni armoniose e sacre, comprendere e sviluppare il rapporto con il Divino o Sé superiore. Ci saranno pratiche giornaliere, sia individuali sia di gruppo, momenti liberi in rapporto con la natura e la comunità, esperienze nei dipartimenti di lavoro della Fondazione Findhorn (le nostre classi di integrazione spirituale) e l’opportunità di partecipare a eventi collettivi di meditazione e danze sacre.

Il programma offre una piena immersione nei valori spirituali della comunità di Findhorn e comprende pratiche silenziose e dinamiche, sintonizzazioni, rapporto con gli spiriti della natura, rituali astrosciamanici, canti di guarigione e danze di trance.

E’ possibile prendere parte a questo seminario anche senza avere precedentemente frequentato il programma Settimana di Esperienza.

Costo: £365 (incluso alloggio e tutti i pasti per sette giorni). Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: Isabella Popani, Tel./Fax 0735 777065 Cell. 335 254498. e-mail: Isabella Popani o ai recapiti della Findhorn Foundation e la pagina in italiano: http://www.findhorn.org/events/exspirit/foreign/italian_new.php

Inkoo (vicino a Helsinki, Finlandia), 1-2 settembre 2007, Astroshamanic Basic Workshop, Info: Micaela Aminoff, maminoff@luukku.com o http://www.micaelaaminoff.com/PDF/astroshamanispk.pdf


Findhorn, 8-14 settembre 2007, Foundation Training in Astroshamanic Trance Dance

Jesi (Ancona), 22-23 settembre 2007, L’Acqua e la Via dell’Ovest: Questo seminario autunnale tratta l’elemento acqua, il lavoro con il corpo emozionale e i temi del rilascio, trasformazione e recupero dell’anima. Informazioni: Letizia Mocheggiani +39 0731206687 o 3489231998 o zone25@tele2.it.

Ostra (Ancona, Italia), 28 settembre - 3 ottobre 2007, La Via delle Sacre Relazioni: la Restaurazione del Cuore Frammentato.

Tutte le persone che incontriamo nella vita sono frammenti della nostra natura multidimensionale da cui ci siamo separati. Ogni singola relazione è una via di risveglio della nostra unità originaria. Lo scopo delle sacre relazioni è rilasciare l’illusione della separazione e recuperare i pezzi perduti dell’anima. La realizzazione di rapporti intimi d’amore è il principale desiderio della maggioranza di esseri umani. Quest’aspirazione è pure la causa di numerosi conflitti e pene. In questo seminario esploriamo il mondo delle relazioni da una prospettiva sciamanica e multidimensionale, rilasciando blocchi alla capacità d’amare e risvegliando la nostra autentica natura estatica. Rintracceremo e restaureremo parti scisse della nostra anima, identificando i temi celati che sovvertono le relazioni e promuovendo vie di guarigione, realizzazione e benessere. Se il potere delle sacre relazioni è forte può apportare incredibili sviluppi e manifestare effetti miracolosi a livello collettivo e planetario. Lo scopo di questo seminario è promuovere integrità, consapevolezza, potere, amore incondizionato e guarigione nelle relazioni, includendo gli aspetti multidimensionali e misterici dei rapporti umani, l’influenza degli antenati e delle generazioni future. Il seminario è rivolto a ogni tipologia di individui, con vita sessuale o casta, celibe o in relazione. Il seminario ha luogo a Ostra, nel cuore delle Marche presso La Ragola Country House. Costo: Euro 495, inclusa pensione completa e alloggio per cinque giorni (Euro 445, per chi prenota entro il 13 luglio). Per informazioni: Letizia Mocheggiani +39 0731206687 o 3489231998 o zone25@tele2.it o franco@astroshamanism.org.

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home