Tuesday, June 05, 2007

PAN Italico n. 68

Il PAN Italico

Edizione italiana di PAN International, 6 giugno 2007, numero 68

Redazione: Franco Santoro, Cluny Hill College, Forres IV36 2RD, Moray, Scozia, Regno Unito. (+44(0)1309-672289.

E-mail info@astroshamanism.org Website: www.astroshamanism.org

© Franco Santoro, 2007. Tutti i diritti sono riservati. Per informazioni sul copyright vedi nota a fin di pagina.

Traduzione parziale dall’originale inglese all’italiano a cura di Anna Luna.

L'edizione integrale e originale in inglese con ulteriori temi e articoli è inviata su richiesta (rivolgersi a info@astroshamanism.org)

Cos’è l’astrosciamanesimo? (per una breve risposta digita qui)

Il Sole gradualmente converge nel punto più alto o più basso, secondo la prospettiva dell’emisfero settentrionale o meridionale, rispettivamente. Questa è la fase culminante che precede il primo Solstizio del ciclo 2007-2012, un periodo di vigorosa preparazione per radicare intenti di guarigione che si svilupperanno nei mesi autunnali e invernali. L’estate è il luogo del cuore e della nobile passione dell’amore. Insegna il desiderio autentico di essere con coloro che amiamo, e come onorare nel modo migliore le nostre relazioni, lasciando andare il controllo e l’attaccamento, connettendoci con il livello dell’anima e arrendendoci alla rete della vita, identificando obiettivi ed impegnandoci a perseguirli con l’intento sincero di servire il tutto. La medicina più preziosa del ciclo estivo e dei suoi segni Cancro, Leone e Vergine, è l’espressione dei sentimenti con trasparenza e apertura, senza ferire o giudicare gli altri, e in modo da non causare identificazione con tali sentimenti. Le emozioni devono muoversi e fluire per preservare la vitalità della rete della vita. Esse sono il sangue energetico del corpo quadridimensionale, e quando sono bloccate o proiettate su altri, la connessione con il proposito della nostra anima ne soffre e ci perdiamo nelle illusioni della realtà consensuale ordinaria (CUA).[i] L’estate è un campo di prova per le nostre intenzioni e la capacità di manifestarle. E’ anche un’opportunità per connetterci profondamente con il nostro corpo fisico, comprendere la sua vera natura e riconciliarlo con le nostre sensazioni e pensieri.

Nel frattempo, questo è ancora il periodo dei Gemelli, campioni in comunicazione e connessioni. Sviluppi significativi sono in corso nel regno della formazione e dell’insegnamento astrosciamanico, con il lancio degli innovativi Corsi Base Annuali in vari paesi europei, il primo modulo dell’Astroshamanic Practitioner Training (APT) e la preparazione di nuovi seminari.

Nell’arte dei Tarocchi, i Gemelli corrispondono a Gli Amanti, una carta controversa, che nei tarocchi di Rider-Waite raffigura il sole splendente di mezzogiorno che sovrasta l’angelo Raffaele (associato con l’elemento Aria e Mercurio) con le ali spiegate su due figure umane nude, maschio e femmina, simili ad Adamo ed Eva. Dietro l’uomo c’è l’Albero della Vita con 12 frutti, e dietro la donna c’è l’Albero della Conoscenza del Bene e del Male, intorno al quale è avvolto il serpente. E’ la carta degli amanti multidimensionali, delle relazioni tra anime gemelle e dell’amore incondizionato. Qui l’amore, lungi dall’essere dominato dal regno acquatico delle emozioni, è associato al segno d’aria dei Gemelli. La carta insegna che l’amore è innanzi tutto un atto di sacra comunicazione e allineamento con la rete della vita, la risposta all’autentica chiamata della vita e a ciò da cui sei appassionatamente attratto, incurante se corrisponde ai tuoi condizionamenti o sistemi di credenze. E’ rimanere coraggiosamente fedele alla tua natura multidimensionale e recuperare pienamente il tuo luminoso sentiero verso la totalità.

Ho da poco concluso il seminario Working with the Spirit of Cluny Garden (Lavorare con lo Spirito del Giardino di Cluny), che ho condotto insieme a Sverre Koxvold. Questo è una delle settimane più belle qui a Cluny Hill College. Similmente al prossimo seminario Original Quest, il territorio è diviso in 12 zone, ciascuna rappresentante un segno zodiacale e un ciclo stagionale. A ogni partecipante è assegnata una zona, in cui stabilire un rapporto con la natura, fare giardinaggio, meditare, giocare o qualunque cosa la persona si sente ispirata di fare. Eravamo in tutto 12 persone, di cui ben sei con il Sole in Gemelli.

Il 13 giugno volo a Parigi e poco dopo a Bologna. Dal 15 al 21 giugno tengo la Grand Original Quest a Corvaro (vicino a Roma) una settimana astrosciamanica di guarigione planetaria che raccomando a tutti il lettori del PAN Italico (per informazioni: 0746.306529 o 3478853271 o 3490724072 liliana.c15@libero.it, vedi inoltre informazioni a seguire). Dopo Corsaro mi sposto a Ostra (vicino a Jesi, Ancona) ove tengo dal 23 al 24 giugno il seminario La Via del Sud (per Informazioni: Letizia Mocheggiani +39 0731206687 o 3489231998 o zone25@tele2.it) sull’elemento terra e l’energia dei segni del Cancro, Leone e Vergine. Poi sono a Goettingen (Germania) fino a 3 luglio 2007, quando ritorno a Findhorn. I prossimi eventi a Findhorn sono The Original Quest: An Astroshamanic Journey into Space and Time dal 7 al 13 luglio 2007, l’attesissimo Findhorn Astroshamanic Summer Gathering dal 22 al 28 luglio 2007, e dal 18 al 24 agosto 2007, la Settimana di Guarigione Spirituale, un seminario speciale che conduco in lingua italiana a Findhorn (vedi dettagli nel calendario a fondo pagina). Segnalo inoltre che il tanto atteso seminario sulle Sacre Relazioni è confermato e avrà luogo a Ostra (Ancona) dal 28 settembre al 3 ottobre di quest’anno (vedi descrizione nel calendario a fondo pagina).

Benedizioni, Franco

Il PAN Italico va in ritiro per due settimane. Il prossimo numero uscirà quindi probabilmente dopo il 5 luglio 2007

Cielo Astrosciamanico: Luna in Acquario dalla 01:14 del 5 Giugno 2007. Luna in Pesci dalle 7:23 del 7 giugno 2007. Luna in Ariete dalle 11:26 del 9 giugno 2007. Luna in Toro dalle 13:28 dell’11 giugno 2007. Luna in Gemelli dalle 14:23 del 13 giugno 2007. Luna in Cancro dalle 15:44 del 15 giugno 2007. Luna in Leone dalle 19:24 del 17 giugno 2007. Luna in Vergine dalle 2:45 del 20 giugno 2007. Luna in Bilancia dalle 13:43 del 22 giugno 2007. Luna in Scorpione dalle 2:26 del 25 giugno 2007. Luna in Sagittario dalle 14:23 del 27 giugno 2007.

Venere entra in Leone il 5 giugno alle 20:00, portando alla ribalta il tema del 2007 (settore 7 – Bilancia) delle relazioni multidimensionali. Venere in Leone intensifica connessioni generose, appassionate, esuberanti, allegre e leali. Mette anche in scena la rappresentazione dell’amore, in cui ognuno recita pienamente la propria parte, onorando anche l’attore e la sua chiamata vitale verso altri ruoli.

Il Sole entra in Cancro il 21 giugno alle 12:13

Marte entra in Toro il 24 giugno alle 23:28

Per le effemeridi complete del corrente mese clicca qui

Il Viaggio attraverso lo Zodiaco

Sin da quando ero bambino ho percepito l’astrologia come un’impresa avventurosa, un giocoso e straordinario viaggio nei misteri della vita, una vivida esperienza fisica, piuttosto che una ricerca intellettuale o mistica. Il cielo stellato, il movimento solare, la lunazione e specialmente le divisioni per 12 hanno giocato un ruolo dominante nella mia infanzia, molto prima di acquisire qualsiasi conoscenza razionale da libri o insegnanti. In seguito studiai astrologia e molti libri esoterici. Sono assai grato per tutta la saggezza e le intuizioni che da essi ho ricevuto. Più leggevo libri astrologici, più sentivo l’impulso di coinvolgere il mio corpo fisico, di mutare forma nelle forze archetipe planetarie, lanciarmi in un vero e proprio viaggio di recupero di quella che percepivo essere la mia identità originale. Sentivo regolarmente questa chiamata nel mio corpo, così come la frustrazione di non sapere come rispondere. Per anni, ogni volta che visitavo una libreria, desideravo ardentemente trovare un manuale che mi fornisse tutte le spiegazioni necessarie. Ma erano vane speranze. Poi la chiamata raggiunse un culmine di disperazione che non potei più sostenere. Infine feci i bagagli e iniziai il viaggio, senza avere alcun indizio su come farlo e dove andare, confidando esclusivamente sul mio istinto e visione. Questo è quello che ha portato infine alla nascita dell’astrosciamanesimo. L’astrosciamanesimo implica l’esplorazione dell’astrologia e di tutti i misteri della vita attraverso l’esperienza diretta sul campo. E’ una fertile miscela di strumenti antichi e moderni, un’applicazione sciamanica dell’Astrologia Esperienziale, specificamente concepita per risvegliare la nostra natura multidimensionale ed espandere i confini della realtà consensuale, con integrità, rispetto ed equilibrio per tutte le forze coinvolte. Questo significa che l’obiettivo principale è offrire soluzioni pragmatiche per individui contemporanei aperti ad abbracciare pienamente i loro autentici desideri e propositi di vita in allineamento con gli intenti planetari e collettivi.

Con l’astrosciamanesimo l’astrologia è appresa attraverso il coinvolgimento dei sensi fisici e della susseguente partecipazione dei livelli mentale e spirituale. Qui il corpo fisico è il principale strumento educativo. L’insegnamento avviene attraverso movimento, azioni, drammatizzazioni, rituali, giochi di ruolo, posture, danze, lavoro sul corpo e altre esperienze, successivamente riconosciute con le nostre facoltà mentali e spirituali. L’astrosciamanesimo impiega l’astrologia come una mappa per accedere a informazioni sulla geografia della nostra anima, individuale e collettiva, per recuperare parti dell’anima, alleati, saggezza, guarigione, potere e rilasciare rancori o blocchi. L’oroscopo non è interpretato o analizzato, ma si rivela attraverso emozioni, movimenti, danze, suoni, rituali, immagini e situazioni, finalizzate ad espandere la consapevolezza e supportare potenti processi trasformazionali.

Nella maggior parte dei prossimi programmi astrosciamanici l’astrologia giocherà un ruolo assai prominente, come parte del processo di rinnovamento della formazione e dell’insegnamento astrosciamanico. A questo riguardo, un primo modello è il Corso Base Annuale di Astrosciamanesimo e Astrologia Esperienziale, che propongo a partire dal prossimo autunno, in Scozia, Germania, Italia e Spagna. E’ il corso che maggiormente raccomando a coloro che desiderano esplorare efficacemente l’astrosciamanesimo. In Italia il corso è in programma a Roma e a Jesi. Il corso serve anche come modulo di certificazione per la Formazione Operativa in Astrosciamanesimo e per insegnamenti più avanzati, come l’Astroshamanic Practitioner Training. Segue una breve descrizione del corso.

Corso Base Annuale di Astrosciamanesimo e Astrologia Esperienziale

Questo corso consta di una serie di cinque seminari. Inizia con un’introduzione di base alla guarigione sciamanica e all’astrologia esperienziale, e continua con una luminosa ricerca nei misteri della nostra natura multidimensionale, rappresentata dai 12 segni zodiacali. Incontrando ciascun segno, liberiamo i suoi segreti e recuperiamo una parte frammentata della nostra anima, permettendogli di attivare potenziali elevati e diventare un potente alleato. Il programma include insegnamenti su viaggi sciamanici, divinazione, trance dance, spiriti guida e medicine, lavoro di rilascio, viaggi nel tempo e la ruota zodiacale astrosciamanica, con pratiche di diverse culture, in particolare le tradizioni europee e mediterranee. Il programma comprende anche l’integrazione profonda delle tradizioni locali dei paesi nei quali si svolgerà.

Il corso fornisce una comprensione esperienziale di base e una conoscenza approfondita di sciamanesimo e astrologia. Ogni seminario di due giorni tratta un tema specifico, inclusa la connessione con la Guida, i dodici segni zodiacali, le quattro stagioni astrologiche, gli elementi e le direzioni. L’ideale è partecipare alla serie completa, ma in alcuni casi è possibile prendere parte anche a singoli seminari.

Il corso è guidato dal fondatore dell’astrosciamanesimo, Franco Santoro, con l’assistenza di altri esperti praticanti.

Non è necessario un precedente coinvolgimento in astrologia o sciamanesimo e sono benvenuti anche i principianti, sebbene ci si aspetti che alcuni partecipanti abbiano conoscenze o esperienze precedenti.

In Italia sono in programma due edizioni: una a Roma e l’altra a Jesi. Se siete interessati a partecipare, l’invito è di contattare sin da ora info@astroshamanism.org.

Il programma è il seguente:

La Via dello Spirito Guida: Autunno 2007: Intento, Centro, Asse Verticale in programma a Roma dal 3 al 4 novembre 2007 e anche a Edimburgo (13-14 ottobre), Oviedo in Spagna (17-18 novembre) e Francoforte (27 e 28 ottobre).

La Via del Nord: Inverno 2008: Capricorno, Acquario e Pesci

La Via dell’Est: Primavera 2008: Ariete, Toro e Gemelli

La Via del Sud: Estate 2008: Cancro, Leone e Vergine

La Via dell’Ovest: Autunno 2008: Bilancia, Scorpione e Sagittario

Il costo applicato all’intero corso (cinque seminari) è in relazione al reddito. L’intento è assicurare che il corso sia accessibile a persone con diverse possibilità economiche. Il costo varia approssimativamente da Euro 950/£ 590 ad Euro 640/£ 399, in base al reddito e l’organizzazione. Per informazioni più dettagliate riguardanti costi e programmi, contatta info@astroshamanism.org. Se desideri organizzare un corso annuale o un seminario introduttivo in un’altra città o paese, ti invito a contattare franco@astroshamanism.org.

Formazione Operativa in Astrosciamanesimo

La Formazione è un’opzione aggiuntiva per chi desidera approfondire l’astrosciamanesimo. E’ un sistema completo con diversi livelli di insegnamento, inteso a seguire l’allievo lungo le diverse tappe del risveglio della sua natura multidimensionale. Il Livello Base e quell’Intermedio possono essere svolti anche a distanza. La Formazione è accompagnata da appositi strumenti e manuali in italiano, e prevede un contatto regolare e diretto con Franco. L’accesso alla Formazione, aperto anche a totali principianti, richiede la frequentazione di almeno un seminario o sessione individuale. Le prime lezioni hanno un fine preparatorio. Dopo questo stadio introduttivo, il praticante può cominciare l’esplorazione dei 12 Settori e delle quattro Direzioni. Il corso è inteso ad attivare medicine spirituali e strumenti di potere, sviluppare potenziali di guarigione, rilasciare rancori e blocchi, stabilire accordi con entità non ordinarie e forze planetarie, recuperare antiche memorie perdute e rafforzare il rapporto con il proprio Spirito Guida. Se sei interessato alla Formazione e vuoi verificare, senza alcun impegno, se è lo strumento giusto per te, contatta Franco.

Segnali di Fumo: Cronache da Jesi di Letizia Moccheggiani


Siamo entrati nel Settore Gemelli e tutto cambia, ancora una volta non posso fare a meno di notare come consciamente e inconsciamente seguiamo le energie dei Settori e Pianeti. Entrando in Gemelli tutto ciò che è comunicazione, informazione, pensieri e attività mentale prende forza, mi sento spinta a mettermi in contatto con gli altri e a comunicare emozioni, sentimenti, portando così consapevolezza nella mia vita.

Al contrario, se ostacolo quest’energia profondi rancori e senso di separazione e solitudine mi pervadono.

E’ proprio andando dietro a questa spinta che due giorni dopo l’entrata del sole nel segno Gemelli qui a Jesi abbiamo dato vita al VOLO SCIAMANICO DI GUARIGIONE.

Il volo sciamanico di guarigione è un gruppo Google italiano in rete internet che permette di confrontarsi con i viaggi e le esperienze astrosciamaniche.

E’ un Intento di Cristina e tutte insieme abbiamo collaborato per realizzarlo.

Questa difficile impresa ci ha messo di fronte ai nostri dubbi e paure, diverse volte abbiamo messo in dubbio la sua realizzazione e aperta manifestazione, abbiamo fatto molti viaggi per consultarci con le nostre Guide e capire quale fosse la via migliore, ognuno ha collaborato come poteva personalmente per permetterne la realizzazione e infine di fronte alle proposte dell’ego e alla relativa separazione abbiamo risposto con l’ascolto del cuore e l’unione, dimostrando che è possibile rimanere uniti e sentirsi un gruppo nonostante la diversità di opinioni.

Ora il Volo sciamanico di guarigione, detto Fly è aperto e disponibile a tutti coloro che desiderano mettersi in contatto e comunicare, per entrarci c’è bisogno di un invito, e seguendo semplici istruzioni si può accedere alla home page, prima di iniziare a scrivere è necessario leggere il Regolamento che ci consente di rimanere in linea con l’ anima di Fly.

Chi desidera può mandare un e-mail a zone25@tele2.it e chiedere di essere invitato al gruppo Google.

In questa settimana sperimentale abbiamo sentito che lo Spirito di Fly prendeva forma ed era pronto a volare….

L’appartenenza a Fly incoraggia chi è timoroso a portare in luce la sua natura multidimensionale.

L’intero gruppo che lavora con Franco nel Corso base di Astrosciamanesimo di Jesi si sente ora unito e vicino nonostante le distanze fisiche.

Franco ci ha supportato con la sua saggezza ed energia, incoraggiandoci nell’impresa, diverse volte lo abbiamo incontrato nei nostri viaggi e sempre ci ha aperto a nuove possibilità e visioni.

In conclusione voglio far notare quante cose sono successe dal nostro inizio del Corso Base di gennaio, la strada che percorriamo ci insegna a vivere nel rispetto e riconoscimento delle energie, e abbiamo dimostrato che possiamo realizzare i nostri Intenti con coraggio. Finora abbiamo sperimentato la Via dell’Est e la forza del Fuoco e con impazienza ci dirigiamo verso la successiva Via del Sud e la Terra (con il seminario del 23 e 23 giugno), per conoscere nuovi aspetti del lavoro e abbracciare ancora tutte le care persone ormai così familiari. Rivedere Franco ed essere in contatto con la sua energia è una gran gioia, lui ci consente di percorrere con impeccabilità una strada di trasformazione…. Con affetto, Letizia



La Via Sciamanica del Cinema: I Film dei Gemelli

di Franco Santoro

(questo articolo è disponibile completo solo per gli abbonati)

Nei primi articoli della serie sulla Via Sciamanica del Cinema (vedi PAN Italico n. 62 e 63) ho spiegato in che modo i film possono essere usati per attivare l’energia di specifiche energie planetarie e segni zodiacali, al fine di stimolare o equilibrare qualità la cui energia è scarsa o instabile in un soggetto. La semplice azione di guardare certi film, usando le indicazioni fornite nella seconda parte dell’articolo sul cinema sciamanico illustrato in PAN Italico n. 63 è sufficiente a produrre effetti significativi e potenti intuizioni che la persona può poi sviluppare con ulteriori tecniche. In questo breve articolo ci occupiamo dei film concernenti i Gemelli.

I film dei Gemelli riguardano il regno di comunicazione, informazione, linguaggio, scrittura, stampa e commercio, includendo anche truffe, trucchi e furti, ma con leggerezza e spesso con umorismo. Il cinema dei Gemelli comprende film su fratelli e sorelle, ladri ingegnosi o divertenti, giornalismo, muta-forma, doppia identità, universi paralleli e altri aspetti connessi all’energia planetaria di Mercurio, inclusa la funzione di messaggeri (postini, angeli, ecc.). Umorismo, leggerezza e parodia sono caratteristiche basilari di questi film, sebbene a volte siano presenti aspetti drammatici finalizzati più a stimolare la mente che a suscitare forti emozioni. I film tipici dei Gemelli sono anche ricchi di dialoghi, personaggi, movimento, scherzi, gioco, cambiamenti di scenario, storie sovrapposte e trame intricate. Hanno la capacità di stimolare ed eccitare le funzioni mentali, generando curiosità, meraviglia, eccitazione, e spesso lasciando lo spettatore con il desiderio di saperne di più o di capire perché qualcosa è accaduto.

Quella che segue è una lista provvisoria di film con componenti Gemelli. La lista riguarda principalmente titoli con una vasta diffusione internazionale specialmente nei paesi di lingua inglese. Ogni titolo della lista è preceduto dal nome del regista.

La continuazione dell'articolo è disponibile solo per gli abbonati.


Tratti non-CUA nella Carta Astrologica – Seconda Parte di Franco Santoro

Nel precedente articolo ho introdotto alcuni elementi nella carta astrologica che indicano la presenza di rilevanti caratteristiche non-CUA. In particolare ho parlato dei tratti alieni,[ii] un termine coniato da Edwin C. Steinbrecher per identificare talenti e abilità non ordinari altamente specializzati, attraverso la presenza o assenza di pianeti in specifiche posizioni astrologiche. I tratti alieni consistono in poteri, vascelli, strumenti e adepti. I Poteri Alieni, descritti nel precedente articolo, sono quelli con il Sole congiunto a Saturno, Urano, Nettuno o Plutone (con un’orbita di 8°). In questa seconda parte introdurrò i Vascelli Alieni.

I Vascelli Alieni sono coloro nati con la Luna congiunta a Saturno, Urano, Nettuno o Plutone (con un’orbita di 6°). Essi agiscono magneticamente, attirando le energie specializzate di cui sono portatori verso se stessi e le persone con cui entrano in contatto. Operano come varchi verso altre dimensioni e sono in grado di ricevere specifiche energie dagli altri e restituirle come forme energetiche purificate, intensificate e più consapevoli. Sono pienamente operativi, sia che siano consapevoli o meno del loro effetto magnetico sugli altri. Il loro ruolo è quello di preservare e nutrire lo sviluppo di potenziali non ordinari proprio come le madri si prendono cura dei loro figli nel periodo precedente e successivo alla nascita. “Incuranti dei pericoli che ne derivano, essi depongono tenacemente le uova dei mondi esistenti oltre l’umana allucinazione. Con cura le covano e nutrono il loro embrione fino a quando è pronto a dischiudersi e procedere autonomamente. In qualsiasi momento rimangono sempre a disposizione per nutrire e proteggere i potenziali di luce che hanno generato”. Secondo Edwin C. Steinbrecher hanno una funzione di somma sacerdotessa.

I Vascelli di Saturno (Luna congiunta a Saturno) sono persone austere, disciplinate, oneste, pratiche, costruttive e affidabili, dotati della capacità di attivare queste qualità negli altri.

Possiedono una profonda comprensione multidimensionale del tempo e di tutte le leggi che governano la realtà tridimensionale e la Configurazione Arbitraria Umana. Steinbrecher li descrive, insieme agli altri alieni di Saturno, come i più antichi alieni sul piano terrestre che operano come esaminatori e guardiani dell’umanità. La mancanza di consapevolezza o il rifiuto di esprimere i loro potenziali possono dar luogo a rigidità, apatia, paura, depressione, complessi di inferiorità, dipendenza dal lavoro.

La continuazione dell'articolo è disponibile solo per gli abbonati.


Recensione Libri di PAN:

Franco Santoro, Astroshamanism Book II: The Voyage through the Zodiac

I 12 anni dal 2001 al 2012 sono strategicamente associati all’attivazione di ciascun segno zodiacale, con il 2001 corrispondente all’Ariete, il 2002 al Toro, il 2003 ai Gemelli e il 2007 alla Bilancia. Quest’anno giocano un ruolo prominente i temi Bilancia (settore 7) connessi con relazioni, cooperazioni e associazioni di ogni tipo. Nell’arena astrosciamanica l’anno 2003 è stato particolarmente significativo per le sue connotazioni geminiane. Franco ha pubblicato due libri in inglese (Astroshamanism: A Journey into the Inner Universe e Astroshamanism: The Voyage through the Zodiac) e ha condotto 44 seminari (inclusi 14 seminari di una settimana) in 13 posti diversi.

Dell Horoscope Magazine è la prima rivista di astrologia nel mondo, pubblicata da Dell Magazines negli Stati Uniti e diffusa in tutto il mondo anche con edizioni nazionali. Quella che segue è una recensione del libro di Franco Astroshamanism: The Voyage through the Zodiac pubblicata sul numero di dicembre 2003 di Dell Horoscope Magazine.

Molte persone interessate all’astrologia sono interessate anche ad altri sistemi metafisici, per apprendere di più sull’universo in cui viviamo. Sebbene la maggior parte dei libri di astrologia abbia una tendenza psicologica decisamente tradizionale, alcuni integrano approcci più esoterici o spirituali. Questi libri non si vendono particolarmente bene, ma alcuni contengono fantastiche visioni del mondo che possono portare straordinarie intuizioni personali e aiutare l’individuo ad integrarsi con il più vasto tutto.

Astroshamanism Book II di Franco Santoro è uno di quei libri non convenzionali, un libro di astrologia potenzialmente in grado di cambiare la mente, che può modificare il modo di percepire la realtà. Il primo volume di Astroshamanism, recensito sul numero di settembre, spiega l’accostamento di sciamanesimo e astrologia, ma esplora l’aspetto sciamanico dell’astrologia più che delinearne i principi astrologici. Astroshamanism Book II descrive in dodici capitoli le dodici case e le loro correlazioni con pianeti, segni ed una quantità di altri risonanti archetipi.

Il metodo di Santoro è ideato per condurre i lettori in un’esperienza fisica di ognuna delle dodici case. Usando tecniche basate su antiche pratiche sciamaniche, incluse alcune variazioni moderne, egli invita i lettori ad esplorare la loro coscienza come un’estensione della più ampia coscienza collettiva. Da questa angolazione, l’ego viene visto come una specie di allucinazione, e si comincia a partecipare come unità interdipendente di un tutto molto più vasto. Santoro spiega che l’ego non si impegna mai su qualcosa perché sa soltanto quello che non vuole. “Molti esseri umani, pensando a quello che non vogliono perdono di vista il loro proposito di vita e alimentano ciò che temono”.

Astroshamanism guida il lettore attraverso il processo di creare di un sacro cerchio, tenere un diario astrosciamanico, fare un viaggio sciamanico e disporre di una serie di pratiche e rituali per ognuna delle dodici case. A differenza della maggior parte dei testi di astrologia, questo libro toccherà la vostra anima introducendo una visione positiva della vita completamente diversa da qualunque cosa viene insegnata alla maggior parte delle persone attraverso il normale sistema educativo. Ad esempio, se siete un Capricorno o avete pianeti importanti nella decima casa, il vostro pianeta governatore è Saturno, e le vostre lezioni di vita sono associate ad impegno, responsabilità e disciplina. Potete continuare a ripetere la stessa sequenza attraverso il circuito predatorio di vittima e persecutore fino a quando imparate a riconoscere le false credenze che guidano le vostre intenzioni. L’illusione è che maturità e potere derivino dall’esercitare il controllo sul mondo esterno, che si traduce in una lotta che dura tutta la vita per avere il dominio su persone, cose, natura, sesso, e così via.

Astroshamanism mostra alla personalità di Saturno come superare l’illusione della separazione. Uno degli esercizi è lavorare semplicemente con argilla e pietre. Altri includono la definizione di Spirito Padre, la creazione di un bastone di potere e come sentirsi a proprio agio rimanendo seduti nel buio. Allo stesso modo, ogni casa ha una serie di esercizi fisici molto pratici che possono trasformare la vostra coscienza. Se desiderate avere un’esperienza magica, trasformativa, mistica, Astroshamanism è il vostro biglietto.

Da Dell Horoscope Magazine, Dicembre 2003


Astroshamanism Book I: A Journey into the Inner Universe e Astroshamanism Book II: The Voyage Through the Zodiac sono due libri contenenti gli insegnamenti chiave dell’astrosciamanesimo. Sono disponibili in lingua inglese, insieme a CD di tambureggiamento e trance dance. Per l’acquisto rivolgersi a Franco o a Phoenix Shop store@findhorn.com or +44(0)1309-690954. In italiano è disponibile il testo Iniziazione all’astrosciamanesimo pubblicato dalle Edizioni Mediterranee e acquistabile nelle librerie italiane o su internet.

PAN ha bisogno di collaboratori per trascrivere le registrazioni di alcuni recenti seminari di Franco in italiano, e anche per tradurre dall’inglese all’italiano, o vice versa, articoli e discorsi! Se vuoi offrirti volontario contatta pan@atroshamanism.org. Questo prezioso atto di servizio è anche un’opportunità di sperimentare aspetti di seminari cui non puoi partecipare.

La Grand Original Quest a Corvaro (15-21 giugno 2007)

La Grand Original Quest è uno speciale ritiro astrosciamanico inteso a espandere la consapevolezza della nostra natura multidimensionale, all’alba di imminenti e potenziali processi di trasformazione planetaria. Il seminario fornisce una comprensione diretta ed esperienziale della struttura poliedrica del nostro essere come riflesso dell’universo conosciuto e ignoto. Useremo diverse pratiche di antiche tradizioni e impareremo a navigare attraverso molteplici campi energetici, individuando apparenti anomalie, fratture, blocchi, punti di potere, doni di guarigione e aree nevralgiche. Apprenderemo a impiegare il sistema astrosciamanico dei dodici Settori, i codici binari e trini, la cartografia base dei circuiti stellari, e altre applicazioni strategiche nel lavoro di recupero dell’originario DNA a dodici eliche. Il seminario copre inoltre il tema degli universi paralleli, dei varchi temporali e della multidimensionalità del territorio fisico, inclusa l’esplorazione di numerosi aspetti di geografia occulta e non ordinaria. Indagheremo le nostre radici più arcaiche, collegando tra loro diversi aspetti del nostro vissuto ancestrale, rilasciando blocchi e ferite di antica memoria presenti nel territorio esterno e interno, riscoprendo potenziali luminosi e apportando guarigione nella nostra vita e ambiente. Il programma include: recupero dell’anima, viaggi nel tempo, guarigioni a distanza, danze trance, tocco astrosciamanico, camminate sciamaniche, pratiche di apertura dei portali energetici, applicazioni avanzate del rituale del Sacro Cono e altre situazioni che si svilupperanno spontaneamente in base alle motivazioni e visioni dei partecipanti. Il ritiro avviene presso il villaggio medievale di Corvaro, nello scenario misterico delle montagne e del lago de La Duchessa a chakra del cuore della penisola, vicino L’Aquila, organizzato dall’Associazione Culturale Terra di Luce di Liliana Cozza. L’incontro inizia con l’ultima Luna Nuova di primavera e si conclude con il solstizio d’estate. L’evento è aperto a partecipanti di ogni nazionalità ed è tenuto da Franco in italiano e in inglese.

Il ritiro si svolge dalle ore 19:30 del 15 giugno alle 12 del 21 giugno nel centro di meditazione Samanta, località Corsaro (Rieti) – (uscita Valle del Salto sulla A24 Roma –Aquila). Per prenotazioni e informazioni: 0746.306529 o 3478853271 o 3490724072 liliana.c15@libero.it. Vi preghiamo di prenotate con largo anticipo. Costo Euro: 635 (compreso alloggio e vitto in agriturismo in camere doppie o triple). Sono disponibili borse di studio.


Sessioni Individuali. Lo scopo di una sessione individuale è risvegliare, identificare, supportare e implementare la connessione con lo Spirito Guida, o natura multidimensionale centrale, trovare e impiegare strumenti per scoprire e manifestare i propri potenziali, sia a livello della realtà multidimensionale che ordinaria, guarire e rilasciare blocchi che impediscono di realizzare i suddetti scopi. Una sessione comporta un consulto preliminare, cui segue una pratica di guarigione astrosciamanica adatta alla specifica situazione del cliente, e una successiva consultazione per esaminare i risultati dell’esperienza. Alla fine quanto emerge è impiegato per apportare chiarezza e individuare strumenti che il cliente potrà usare successivamente. Ogni sessione è autonoma e si basa sullo specifico problema e intento del cliente. In una sessione Franco impiega varie tecniche, come tocco astrosciamanico, trance-divinazione, recupero dell’anima, connessione con spiriti guida, viaggi spazio-temporali, esame astrosciamanico della carta natale. Se il cliente lo ritiene utile, è anche possibile avere sessioni aggiuntive e iniziare specifici programmi di formazione. Franco è disponibile per consultazioni a Findhorn, a Bologna e nelle località ove offre seminari. Franco presta anche sessioni a distanza in grado di coprire le stesse tecniche delle sessioni ordinarie e con risultati altrettanto efficaci. Per prenotare contattare: info@astroshamanism.org.

DONAZIONI. Se intendi sostenere il lavoro astrosciamanico e le attività volontarie di guarigione, divulgazione e assistenza comunitaria svolte da Franco e associati a Findhorn e in altri luoghi del mondo, qualunque donazione (piccola, media o grande) è apprezzata. Essa c’incoraggerà a proseguire su questo cammino e a sviluppare altri progetti. Anche forme di supporto energetico, organizzazione di eventi, suggerimenti costruttivi e altri tipi di contributo sono molto graditi. Rivolgersi a info@astroshamanism.org.

Se ritieni che PAN è utile e significativo per te qualunque donazione (piccola, media o grande) è molto apprezzata. Rivolgersi a PAN@astroshamanism.org

CALENDARIO PROSSIMI PROGRAMMI. Per il calendario completo on-line digita qui

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.astroshamanism.org o contattare Franco info@astroshamanism.org. Per prenotare i seminari della Findhorn Foundation, tenuti in Scozia, contattare bookings@findhorn.org o Bookings, The Park, Findhorn IV36 3TZ, Scotland. Tel. +44(0)1309/691653. Per prenotare gli altri seminari, rivolgersi al recapito degli organizzatori fornito accanto ai dati dell’evento.


Corvaro (Rieti), 15-21 giugno 2007, Grand Original Quest: un viaggio multidimensionale attraverso il tempo e lo spazio. Prologo alla Serie sui Portali Astrosciamanici e Corso per operatori energetici e luoghi di potere. Info: 0746.306529 o 3478853271 o 3490724072 liliana.c15@libero.it. Vedi spazio apposito.

Jesi (Ancona), 23-24 giugno 2007, La Terra e la Via del Sud: Questo seminario estivo tratta l’elemento terra e l’operatività sciamanica del corpo fisico. Il programma include l’impiego di pratiche di mutaforma, tocco astrosciamanico, posture e movimenti di potere, danze di trance dance. Informazioni: Letizia Mocheggiani +39 0731206687 o 3489231998 o zone25@tele2.it.

Findhorn, 7-13 luglio 2007, The Original Quest: An Astroshamanic Journey into Space and Time

Findhorn, 22-28 luglio 2007, Findhorn Astroshamanic Summer Gathering

Un eccezionale raduno di operatori energetici, praticanti, organizzatori, associati e amici astrosciamanici di tutto il mondo, finalizzato a sostenere la struttura di una rete di guarigione allineata con l’attuale cambiamento planetario. Esploreremo nuove vie per creare gruppi di guarigione con l’obiettivo di servire con amore l’ambiente umano e naturale. Incoraggeremo e condivideremo talenti individuali, permettendo loro di armonizzarsi e risplendere nel collettivo, gettando basi vitali per manifestare intenzioni onorevoli.

Il raduno è da domenica pomeriggio 22 luglio 2007 a sabato mattina 28 luglio 2007.

I costi sono i seguenti: £ 225 (Euro 360) per redditi bassi; £ 265 (Euro 425) redditi medi; £ 295 (Euro 480) redditi alti. Il prezzo non include l’alloggio (che può essere prenotato presso vari Bed & Breakfast, di cui forniremo un elenco). Per informazioni e prenotazioni: info@astroshamanism.org.

Findhorn, 4 - 10 Agosto 2007, Settimana di Esperienza (con Franco Santoro e Irmgard Stadler). Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: Isabella Popani, Tel./Fax 0735 777065 Cell. 335 254498.
e-mail: Isabella Popani

Findhorn, 18 - 24 Agosto 2007, Settimana di Guarigione Spirituale

(con Franco Santoro e Irmgard Stadler)

La guarigione spirituale si fonda sul presupposto che il dolore è la conseguenza del senso di separazione e della frammentazione del nostro essere. La cura consiste nel recuperare le parti perdute dell’anima tramite l’accesso a esperienze che permettono di risvegliare il senso originario di unità. Il lavoro comporta inoltre la trasformazione della storia personale in termini collettivi, rivelando le radici comuni, al fine di sanare le ferite del passato e i relativi conflitti nei rapporti umani e con l’ambiente.

Nel corso di questo seminario esperienziale i partecipanti saranno introdotti ad alcune semplici pratiche di guarigione spirituale intese a liberare dissidi e rancori, supportare e integrare i propri potenziali, promuovere relazioni armoniose e sacre, comprendere e sviluppare il rapporto con il Divino o Sé superiore. Ci saranno pratiche giornaliere, sia individuali sia di gruppo, momenti liberi in rapporto con la natura e la comunità, esperienze nei dipartimenti di lavoro della Fondazione Findhorn (le nostre classi di integrazione spirituale) e l’opportunità di partecipare a eventi collettivi di meditazione e danze sacre.

Il programma offre una piena immersione nei valori spirituali della comunità di Findhorn e comprende pratiche silenziose e dinamiche, sintonizzazioni, rapporto con gli spiriti della natura, rituali astrosciamanici, canti di guarigione e danze di trance.

E’ possibile prendere parte a questo seminario anche senza avere precedentemente frequentato il programma Settimana di Esperienza.

Costo: £365 (incluso alloggio e tutti i pasti per sette giorni). Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: Isabella Popani, Tel./Fax 0735 777065 Cell. 335 254498. e-mail: Isabella Popani o ai recapiti della Findhorn Foundation e la pagina in italiano: http://www.findhorn.org/events/exspirit/foreign/italian_new.php

Inkoo (vicino a Helsinki, Finlandia), 1-2 settembre 2007, Astroshamanic Basic Workshop, Info: Micaela Aminoff, maminoff@luukku.com o http://www.micaelaaminoff.com/PDF/astroshamanispk.pdf

Findhorn, 8-14 settembre 2007, Foundation Training in Astroshamanic Trance Dance

Jesi (Ancona), 22-23 settembre 2007, L’Acqua e la Via dell’Ovest: Questo seminario autunnale tratta l’elemento acqua, il lavoro con il corpo emozionale e i temi del rilascio, trasformazione e recupero dell’anima. Informazioni: Letizia Mocheggiani +39 0731206687 o 3489231998 o zone25@tele2.it.

Ostra (Ancona, Italia), 28 settembre - 3 ottobre 2007, La Via delle Sacre Relazioni: la Restaurazione del Cuore Frammentato.

Tutte le persone che incontriamo nella vita sono frammenti della nostra natura multidimensionale da cui ci siamo separati. Ogni singola relazione è una via di risveglio della nostra unità originaria. Lo scopo delle sacre relazioni è rilasciare l’illusione della separazione e recuperare i pezzi perduti dell’anima. La realizzazione di rapporti intimi d’amore è il principale desiderio della maggioranza di esseri umani. Quest’aspirazione è pure la causa di numerosi conflitti e pene. In questo seminario esploriamo il mondo delle relazioni da una prospettiva sciamanica e multidimensionale, rilasciando blocchi alla capacità d’amare e risvegliando la nostra autentica natura estatica. Rintracceremo e restaureremo parti scisse della nostra anima, identificando i temi celati che sovvertono le relazioni e promuovendo vie di guarigione, realizzazione e benessere. Se il potere delle sacre relazioni è forte può apportare incredibili sviluppi e manifestare effetti miracolosi a livello collettivo e planetario. Lo scopo di questo seminario è promuovere integrità, consapevolezza, potere, amore incondizionato e guarigione nelle relazioni, includendo gli aspetti multidimensionali e misterici dei rapporti umani, l’influenza degli antenati e delle generazioni future. Il seminario è rivolto a ogni tipologia di individui, con vita sessuale o casta, celibe o in relazione. Il seminario ha luogo a Ostra, nel cuore delle Marche presso La Ragola Country House. Costo: Euro 495, inclusa pensione completa e alloggio per cinque giorni (Euro 445, per chi prenota entro il 13 luglio). Per informazioni: Letizia Mocheggiani +39 0731206687 o 3489231998 o zone25@tele2.it o franco@astroshamanism.org.

Edimburgo – Scozia, 13-14 ottobre 2007, A Basic Course in Core Astroshamanism

The Edinburgh Shamanic Centre, 288 Portobello High Street, Edinburgh, EH15 2AU. Telephone: 0131-657 5680 E-mail: shamanic@planetaryhealing.co.uk

Francoforte - Germania, 27-28 ottobre 2007, A Basic Course in Core Astroshamanism

(in English) Information: Erik emansson@hotmail.com http://www.holisticdialogue.com/ Tel. 069/95504794 Mob. 0171-3493424

Oviedo - Spagna, 17-18 novembre 2007, A Basic Course in Core Astroshamanism (in spagnolo)

Información y reservas: teléfono(s): 985265465/656735597/656667607 email: anaanabello@gmail.com o chemamier@gmail.com

Roma – Italia, 3-4 novembre 2007, La Via dello Spirito Guida (in Italiano)

Informazioni: info@astroshamanism.org o info@esperienzediluce.com



[i] CUA: L’abbreviazione CUA sta per Configurazione Umana Arbitraria, ossia la realtà umana fondata sulla separazione e negazione di altre realtà. Il termine non-CUA indica l’insieme delle realtà multidimensionali e tutto ciò che esiste oltre il CUA.

[ii] Per ulteriori informazioni su quest’argomento vedi: Edwin C. Steinbrecher, The Inner Guide Meditation: A Spiritual Technology for the 21st Century, Samuel Weiser, 1988.

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home