Sunday, September 16, 2007

PAN Italico n. 72


Edizione italiana di PAN International, 20 settembre 2007, numero 72
Redazione: Franco Santoro, Cluny Hill College, Forres IV36 2RD, Moray, Scozia, Regno Unito. (+44(0)1309-672289.
E-mail
info@astroshamanism.org Website: www.astroshamanism.org

© Franco Santoro, 2007. Tutti i diritti sono riservati. Per informazioni sul copyright vedi nota a fin di pagina.

Traduzione parziale dall’originale inglese all’italiano a cura di Anna Luna.

L'edizione integrale e originale in inglese con ulteriori temi e articoli è inviata su richiesta (rivolgersi a info@astroshamanism.org)


Cos’è l’astrosciamanesimo? (per una breve risposta digita qui)

Questo PAN emerge nel magico varco tra l’estate e l’autunno, laddove si annuncia l’imminente equinozio autunnale e l’entrata del Sole nel segno della Bilancia. La prossima stagione è un punto di svolta nel ciclo zodiacale, poiché segna il passaggio dal percorso individuale a quello collettivo. Ciò comporta l’apertura verso la collaborazione e il rapporto equilibrato tra ogni essere. Tra tutti i segni, la Bilancia è quello che maggiormente si associa alla sfera delle relazioni. L’istinto genuino di questo segno ricerca l’equilibrio naturale tra gli opposti, rilasciando l’identificazione parziale e promuovendo la creazione di relazioni sacre.

Vi sono vari elementi in astrologia che indicano potenziali notevoli di relazione, sia si tratti di incontrare nuovi partner o di approfondire il rapporto con quelli preesistenti. Per esempio, i transiti di Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone su Venere, il Discendente o la settima casa, hanno di solito un impatto evidente nella sfera delle relazioni. In generale l’entrata del Sole nella Bilancia e l’intero ciclo autunnale sono un terreno fertile nelle relazioni umane, specialmente quando l’intento cosciente è quello della guarigione, il perdono e l’amore incondizionato.

Dopo il seminario tenuto in Finlandia (vedi articolo) e la settimana di formazione avanzata in Astroshamanic Trance Dance a Findhorn, il calendario di prossimi eventi contempla numerosi seminari su temi autunnali. In Italia tengo un seminario apposito sull’energia dell’autunno (L’Acqua e la Via dell’Ovest) a Jesi (Ancona), 22-23 settembre 2007, seguito dall’atteso seminario La Via delle Sacre Relazioni: la Restaurazione del Cuore Frammentato (28 settembre – 3 ottobre). Maggiori dettagli sul seminario nello spazio apposito del calendario.o contattando Letizia Mocheggiani, 0731206687 o 3489231998 o zone25@tele2.it.

In lingua italiana, a Locarno (Svizzera), il 24-25 novembre 2007, tengo il Seminario Base di Astrosciamanesimo, per informazioni: eliana.pedrioli@bluewin.ch, mentre a Jesi (Ancona) avrà luogo il 15-16 dicembre 2007 il seminario sull’energia dell’inverno e l’elemento aria, dal titolo La Via dell’Aria. In Italia nel 2008 è in programma inoltre il primo Corso Annuale di Tocco Astrosciamanico a Jesi (Ancona), consistente in cinque seminari di due giorni, il primo dei quali si terrà il 26-27 gennaio 2008. In altre lingue partono in autunno e inverno i primi seminari del One Year Course in Astroshamanism and Experiential Astrology: il 13-14 ottobre 2007 in inglese a Edimburgo (Scozia), 17-18 novembre 2007 in spagnolo a Oviedo (Spagna), il 27-28 ottobre 2007 in tedesco a Francoforte (Germania), e il 16-17 febbraio 2008 in francese a Parigi (Francia). Per un panorama completo dei prossimi seminari, vedi calendario.

Cielo Astrosciamanico: Luna in Capricorno dalle 13:51 del 19 settembre 2007. Luna in Acquario dalle 10:17 del 22 settembre 2007. Luna in Pesci dalle 14:54 del 24 settembre 2007. Luna in Ariete dalle 16:22 del 26 settembre 2007. Luna in Toro dalle 16:16 del 28 settembre 2007. Luna in Gemelli dalle 16:33 del 30 settembre 2007. Luna in Cancro dalle 18:56 del 2 ottobre 2007. Luna in Leone dalle 0:26 del 5 ottobre 2007. Luna in Vergine dalle 9:02 del 7 ottobre 2007. Luna in Bilancia dalle 19:57 del 9 ottobre 2007. Luna in Scorpione dalle 8:13 del 12 ottobre 2007. Luna in Sagittario dalle 20:57 del 14 ottobre 2007. Luna in Capricorno dalle 9:02 del 17 ottobre 2007. Luna in Acquario dalle 18:51 del 19 ottobre 2007. Luna in Pesci dalle 1:02 del 22 ottobre 2007.

Luna Piena in Ariete alle 21:46 del 26 settembre 2007 a 3° Ariete 20’.

Luna Nuova in Bilancia alle 7:02 dell’11 ottobre 2007 a 17° Bilancia 30’.

Mercurio entra in Scorpione alle 19:19 del 27 settembre 2007.

Marte entra in Cancro alla 1:56 del 29 settembre 2007.

Venere entra in Vergine alle 8:54 dell’8 ottobre 2007.


Ego: La Falsa Identità di Franco Santoro

Il termine ego deriva dalla parola latina che significa Io e si riferisce alla consapevolezza della propria identità separata. Nella maggior parte dei dizionari moderni l’ego è definito “il sé, specialmente in quanto distinto dal mondo e altri sé.” Nonostante le sue connotazioni generali negative, dovute all’associazione con termini come egoismo ed egocentrico, è tuttavia inteso come l’Io e chiunque o qualunque cosa viene comunemente recepita come la nostra identità individuale. L’ego è fondamentalmente il nostro senso di individualità, la credenza di essere un’unità autonoma e di esistere in una realtà separata: la Configurazione Umana Arbitraria (CUA).

Da quando l’illusione della separazione iniziò a prevalere in questo mondo, tutti i sentieri iniziatici di guarigione hanno sempre fornito strumenti per lasciar andare l’identificazione con l’ego, e riconoscere la propria vera natura come Sé indiviso.

Lo sciamano-filosofo siciliano e greco Empedocle, che per primo identificò i quattro elementi, prendeva in considerazione un sé divino estraneo all’identificazione fisica separata con il corpo e desideroso di ritornare alla sua unità originaria con Dio. Gli gnostici chiamavano questo sé inferiore separato eidolon, che significa “immagine”, ed è quello che gli esseri umani sembrano essere. L’eidolon è il sé contraffatto, il doppio astrale falso, che viene rilasciato ritualmente mediante la crocifissione. Il filosofo romano Plotino lo chiama l’intruso, mentre il siriano gnostico Basilide lo definisce la “psiche parassita”. L’eidolon, da cui deriva il termine “idea”, è l’identificazione con l’ego e la conseguente idea di essere il corpo fisico, piuttosto che la Coscienza che ha prodotto l’idea stessa.

Tutti i percorsi iniziatici di guarigione operano per lasciare andare l’attaccamento all’illusione dell’ego e per recuperare la nostra vera identità multidimensionale. Questo processo è astrosciamanicamente descritto come il mutamento d’identificazione dalla periferia del Sacro Cerchio, la Configurazione Umana Arbitraria (CUA), al centro, l’Identità Multidimensionale Centrale (IMC).

Secondo lo gnosticismo, il Demiurgo, il creatore del mondo separato della manifestazione e capo dei suoi governatori (arconti), esemplifica l’ego e il regno della separazione. Egli è l’artefice del male e dell’imperfezione cosmica. Non è il vero Dio il creatore del cosmo, ma il Demiurgo. I primi cristiani associavano il Demiurgo al Dio del Vecchio Testamento e alla sua natura capricciosa, gelosa e vendicativa. Questo Dio imperfetto ha creato un mondo basato sulla sua immagine difettosa ed estranea all’unità essenziale di cui egli era un tempo espressione. Come l’ego egli è fuorviato dalle sue personali voglie di essere il potere assoluto e sapere tutto sulla vita. Ma sebbene il Demiurgo appaia inadeguato e stolto, non è malvagio. Il male è il risultato del suo folle tentativo di insistere a dimorare nella realtà confusa che ha generato. La Funzione del processo di iniziazione, lungi dal promuovere l’antagonismo con il Demiurgo, è quella di lasciar andare la percezione della separazione e svelare la realtà dell’unità, o mettere insieme il Sé Inferiore con il Sé superiore. Come scrive il maestro gnostico Valentino: “Quando il sé umano ed il divino ‘Io’ sono interconnessi possono raggiungere la perfezione e l’eternità”.

Al livello psichico di iniziazione, il Demiurgo emerge come la causa di tutti i problemi che proliferano nella dimensione separata (CUA), mentre al livello pneumatico di iniziazione, è uno strumento cruciale sul sentiero della trasformazione. “Sul cammino cristiano l’iniziazione psichica è il perfezionamento progressivo dell’eidolon – l’immagine di sé – per mezzo della comprensione del sé come parte integrante del tutto. L’iniziazione pneumatica consiste nel trascendere completamente l’illusione dell’autonomia personale ed essere la Coscienza che testimonia passivamente l’Unità svelata, che include ogni ‘nostro’ pensiero e azione. Facendo questo non significa che scopriamo di essere soltanto degli automi programmati senza libero arbitrio. Significa che non c’è ‘noi’ per essere liberi o diversi. C’è il Mistero che testimonia l’Unità.”

I processi iniziatici di guarigione non s’interessano di speculazioni intellettuali. Sono molto pragmatici e si occupano di fattori esperienziali che sono generalmente tralasciati nelle nubi delle complessità. Soltanto noi possiamo scegliere se impiegare il mondo per rimanere in uno stato di paura, dove siamo vittime di circostanze, o considerarlo un sentiero d’insegnamento per recuperare la memoria e raggiungere la nostra vera eredità. Per supportare quest’ultima scelta ci sono diversi strumenti che identificano infine un solo rimedio: il rilascio o perdono. Attraverso la pratica del perdono lasciamo andare il passato e, con esso, tutti i pregiudizi, le paure e i rancori che l’ego ha posto tra noi e la nostra Identità Multidimensionale Centrale, che Un Corso in Miracoli chiama Dio. Dio è qui inteso come l’amore interiore, la nostra vera fonte dove riconosciamo noi stessi come parte del Tutto.

L’ego è un falso centro (clicca qui per un discorso di Osho sull’argomento), un’identità separata, basata sulla paura e su una percezione illusoria di chi siamo. E’ la credenza nella realtà di un sé falso e separato, fatto come sostituto della nostra vera natura multidimensionale, “un simbolo dell’impossibile: una scelta di opzioni che non esistono”, “niente ma in una forma tale da sembrare qualcosa” o “un sogno malvagio che sembrava essere reale mentre lo stavi sognando” (UCIM, Manuale per insegnanti 85-86). L’ego ci priva del nostro stato estatico naturale di amore, pace e beatitudine, creando un continuo scenario basato su conflitti, rancori, paura e colpa. Ma poiché l’ego è uno stato allucinatorio non ha senso combatterlo. Lottare con l’ego rafforzerà soltanto la sua realtà illusoria. Come afferma Un Corso in Miracoli: “Io non attacco il tuo ego. Io lavoro con la tua mente più elevata, la dimora dello Spirito Santo, sia che tu dorma o che sia sveglio, proprio come il tuo ego fa con la tua mente inferiore, che è la sua casa. Io sono la tua vigilanza in questo, perché sei troppo confuso per riconoscere la tua stessa speranza. Io non mi sbaglio. La tua mente sceglierà di unirsi alla mia, e uniti saremo invincibili. Tu e tuo fratello vi unirete così nel mio nome, e verrà ripristinata la vostra sanità mentale.”

Il sogno dell’ego svanisce lasciandolo andare e guardando quello che c’è oltre, che è il processo del perdono. Nella prossima parte di quest’articolo chiarirò il significato di perdono e la struttura fondamentale dell’ego. Farò riferimento a Un Corso in Miracoli, che percepisco come un adattamento contemporaneo degli insegnamenti delle antiche religioni misteriche e dello gnosticismo. (continua)

Astrosciamanesimo in Finlandia (1-2 settembre 2007, Mellangard, Inkoo) di Micaela Aminoff

La Finlandia, questo “misterioso” paese nordico ha dato il benvenuto a Franco con un frizzante e soleggiato clima autunnale. Franco è arrivato un giorno prima per entrare in sintonia con il territorio e con Mellangard dove è stato tenuto il seminario. Mellangard è situata a solo un’ora d’auto ad ovest di Helsinki, nella bella e ondulata campagna di Inkoo. Dopo 34 anni in Italia la mia amica Eija Wager è tornata nella nativa Finlandia ed ha acquistato la fattoria Mellangard nel 2006. Ora vive qui con i suoi 12 animali; Hera il cavallo, Rusina, Jessica e Federico i tre asini, Shan, Sandy, Emilie e Gaia i quattro cani e Maya, Ines, Misa e Mimi i quattro gatti. Presto questa grande famiglia umana/animale includerà anche Micaela che si trasferirà a Mellangard in autunno.

Abbiamo dedicato il venerdì ai preparativi, cucinando e organizzando il fine settimana. E’ stata una gioia vedere come ha funzionato il miscuglio di culture e connessioni italiano-“scozzese”-finlandese. Eija e Franco chiacchieravano in italiano mentre io ho potuto solo amare, ascoltando, la musica di questa bella lingua, così come Franco era affascinato dal finlandese di Eija e mio; come un linguaggio sciamanico nelle sue orecchie.

Il seminario ha attratto 14 partecipanti più Eija ed io. Sabato mattina presto, dopo aver salutato tutti gli animali, il gruppo ha riempito la sala nella casa principale con sedie, coperte, cuscini e, al centro, una candela sacra di Findhorn. Lo scenario mi ha riportato indietro ai molti seminari che ho fatto a Findhorn e memorie e gratitudine mi hanno riempita. La vecchia casa emanava la sua antica storia (le parti più vecchie del 1600) e ha dato il benvenuto al gruppo di ricercatori.

I due giorni di lavoro sono stati colmi di grazia, bellezza, intuizioni e connessioni. Sono stati rilasciati rancori e ricevute benedizioni; attentamente il gruppo ha appreso le basi dell’approccio astrosciamanico di Franco e fatto collegamenti e paragoni con le ricche radici sciamaniche finlandesi; un viaggio ancestrale che ha spaziato dal popolo Sami della Lapponia e le loro tradizioni sciamaniche alle tradizioni sciamaniche dell’antica Siberia. Anche l’epica finlandese del Kalevala è ricca di tradizioni sciamaniche e fa parte dell’eredità spirituale di questo paese. In un paese dove c’è così tanto spazio e così poche persone c’è ricchezza sia nel mondo esteriore che in quello interiore.

Franco ed io abbiamo armonizzato bene i nostri ritmi, nel mentre Franco parlava e io traducevo in finlandese: un flusso di due linguaggi che si sono alternati armonicamente come musica. Alcuni partecipanti lo hanno menzionato in seguito e hanno trovato la nostra collaborazione proficua, discreta e valida perché ha permesso loro di approfondire la loro conoscenza.

Abbiamo imparato a connetterci con il nostro luogo di potere, a lavorare con i nostri intenti e a “sentire” la matrice energetica nelle nostre carte astrologiche. Siamo entrati in sintonia con il nostro sole, la nostra luna e il nostro ascendente, ricevendo le loro benedizioni e i loro messaggi e rilasciando ciò che bloccava i nostri intenti e i propositi dell’anima. Abbiamo eseguito un rituale di base con le tre fasi, di energizzazione, rilascio e ricezione. Abbiamo lavorato anche in coppia e ottenuto intuizioni sulla natura collettiva delle energie.

Nel frattempo i partecipanti alla sessione si sono connessi col territorio e con gli animali. Gaia il barboncino è diventato il tesoro di tutti e ha partecipato alla maggior parte delle sessioni, portando la presenza del regno animale nel nostro lavoro. I gatti sono andati tutti a nascondersi, ma domenica ho potuto osservare come Maya, uno dei gatti più anziani, ispezionava la sala mentre eravamo a pranzo.

La presenza totale e i modi gentili di Franco hanno ricevuto molti ringraziamenti dai partecipanti. Il modo in cui ha condotto il seminario, inclusi l’ambiente circostante e l’atmosfera di Mellangard sono stati molto apprezzati e ci auguriamo di poterlo invitare di nuovo un giorno. Una benedizione extra è arrivata quando, in seguito, abbiamo visto le foto del gruppo. Entità spirituali di rara bellezza, entità simboliche in forma di sfere, come bolle, compaiono in diverse foto attorno al gruppo.

Nella foto che ho incluso è presente solo una parte del gruppo, alcuni partecipanti erano già partiti per il lungo viaggio di ritorno a casa quando abbiamo scattato questa foto in cui è visibile una delle bolle (orbite).

Con gratitudine….Micaela

Orbite: ci sono molte teorie riguardo le orbite o sfere di energia, come quelle apparse in Finlandia. L’internet è piena di informarioni sul tema. Alcuni le considerano espressioni di entità angeliche, di esseri spirituali, fantasmi, impronte multiidmensionali, transfer energetici, ecc. Per informarzioni:: http://theshadowlands.net/ghost/orbs.htm, http://www.paravision.homestead.com/Level5.html
http://www.capecodtoday.com/blogs/index.php/NESPI,


La Restaurazione del Cuore Frammentato: La Via delle Sacre Relazioni – Parte Seconda

di Franco Santoro

Nel precedente articolo abbiamo identificato due tipi di relazioni: relazioni basate sulla paura e relazioni sacre. Le relazioni basate sulla paura sono fondate esclusivamente sulla credenza nella separazione e la paura di abbandonare il paradigma umano separato, o Configurazione Umana Arbitraria (CUA), mentre le relazioni sacre hanno l’obiettivo di lasciar andare paura e separazione, risvegliando la vera percezione e la natura multidimensionale della vita. In realtà nelle relazioni basate sulla paura, il termine relazioni è solo un eufemismo, poiché il loro proposito è impedire ogni relazione e supportare la paura delle relazioni stesse. Il partner è solo una copertura per tenerci lontani dalla nostra vera natura multidimensionale e preservare la frammentazione dell’anima. Una relazione basata sulla paura è un disperato surrogato della relazione con la rete della vita, una falsa terra dei sogni con un’inevitabile data di scadenza ed una tragica svendita dell’anima. La sofferenza che ne deriva serve un proposito educativo allorché consente all’individuo di accumulare l’esperienza necessaria per decidere di porre fine a questo tipo di connessione.

“L’anima femminile viene buttata fuori e proiettata dalla sua forma maschile umana quando un uomo s’innamora di una donna. Questo processo s’inverte quando una donna s’nnamora di un uomo. Quando gli esseri umani s’innamorano molto intimamente di una persona, replicando in quel momento il proprio sé interiore, le anime volano fuori dei loro corpi scatenando un pandemonio. Sul piano spirituale, una storia d’amore è un’intersezione sacra di dimensioni astrali e materiali… un’iniziazione per risvegliare l’anima-coscienza in forma umana. Il disorientamento fondamentale dell’Innamoramento Umano è una combinazione di collisioni interdimensionali e una genuina esperienza fuori dal corpo.”

“Le personalità umane” come scrive Antero Alli “scoprono la loro natura spirituale in molti modi, uno dei quali è buttando via le loro anime. Questo è naturale, in quanto i cuori s’innamorano di più in loro assenza. L’elemento fatale della storia d’amore emerge quando gli esseri umani innamorati si accorgono quanto gli mancano le loro anime, dopo averle buttate via, convinti di sentire la mancanza dell’altro essere umano… l’obiettivo delle loro proiezioni.”

Le relazioni fondate sulla paura, o relazioni speciali, come le chiama Un Corso in Miracoli, sono “basate sulle differenze, e in esse ciascuno pensa che l’altro abbia ciò che lui non ha. Si uniscono, ciascuno per completarsi e per derubare l’altro. Rimangono insieme finché pensano che non ci sia più niente da rubare, e poi se ne vanno. E così vagano in un mondo di estranei, diversi da loro, e magari vivono coi loro corpi sotto lo stesso tetto e tuttavia in un mondo a parte.” Tali relazioni si focalizzano sul mantenimento dei rancori. Esse sostengono che, se avessi incontrato quel lui o lei ideale, se lui o lei avesse parlato o agito in modo differente, se alcune circostanze esterne o eventi fossero cambiati, la relazione ideale sarebbe stata possibile. La fonte della relazione è costantemente percepita all’esterno, e ciò produce l’inevitabile e continua paura che questa fonte possa essere persa o abbandonata.

Le relazioni sacre hanno una base diversa. “Ciascuno ha guardato dentro e non ha visto alcuna mancanza. Accettando la propria completezza, la vuole estendere unendosi con un altro, intero come lui. Non vede differenze tra questi sé, perché le differenze sono solo del corpo. Quindi non vede nulla che vorrebbe prendere. Non nega la propria realtà perché è la verità. Si trova appena al di sotto del Cielo, ma abbastanza vicino ad esso per non ritornare sulla terra.”

Una relazione sacra insegna a essere la fonte dell’amore piuttosto che aspettarsi che altri lo siano. Quando nego una qualsiasi parte di me o degli altri, non posso raggiungere l’Identità Multidimensionale Centrale, o Dio, Spirito, ecc, perché questo Centro è il luogo dove tutte le parti si incontrano. Quindi il sentiero verso il Centro implica l’accettazione di chiunque e qualunque cosa esiste. In una relazione sacra il partner diventa uno specchio santo, che ti permette di vedere chi sei. E’ un sentiero di perdono. Perdono per me stesso, per tutti gli aspetti che non mi piacciono in me. Perdono per gli altri, per tutto ciò che non mi piace in loro. Nel perdonare apro la via verso il Centro. Il Centro è finalmente raggiunto quando divento capace di includere tutto, compreso il nulla.

Tutti coloro che incontriamo nella vita sono componenti proiettate della totalità dalla quale ci siamo separati, ed ogni singola relazione è un sentiero verso quella totalità. A questo punto il problema è accettare pragmaticamente senza riserve che “il tuo partner si sta comportando esattamente nel modo in cui le tue energie, per quanto inconsce possano essere, lo stanno manipolando in quello che fa o in quello che dice. E devi assumertene la piena responsabilità senza dire,‘Beh, andiamo! Anche lui sta facendo qualcosa.’ Quello che lui sta facendo nel suo film, nella sua esperienza della realtà, non fa nessuna differenza. E’ quello che sta facendo nel tuo film che porta il messaggio della tua Ombra. Devi cominciare prendendoti il 100% di responsabilità per questo – non il 50 o metà e metà – o l’intuizione non arriverà mai. Solo quando ti assumi la piena responsabilità (senza alcun biasimo) per il comportamento del tuo partner, per i discorsi e le azioni del tuo partner, solo allora sei nel luogo di potere dove puoi cominciare a sperimentare la manipolazione del tuo partner da parte del tuo lato Ombra. Puoi allora iniziare a riportare indietro l’energia per vivere piacevolmente la tua vita. Allora non dovrà più manipolare il tuo partner portandoti i suoi messaggi o facendo qualsiasi cosa possa causare problemi tra di voi, generando barriere o sensi di separazione”.

L’unica realtà dell’universo è l’unità e, sebbene secondo l’allucinazione della separazione appaio diviso, sono inevitabilmente connesso con tutti e tutto ciò che percepisco da una rete di proiezioni. Coloro su cui proietto le mie parti frammentate, fanno la stessa cosa con le loro. Nessuno è in grado di capire quando riceve le proiezioni di altri finché non ha avuto una completa esperienza di come le sue proiezioni manipolano le vite di altre persone. Sono l’unico abitante della mia mente e tutto ciò che percepisco al di fuori è solo una parte di quella mente.

Il prossimo seminario intensivo Relazioni Sacre: La Restaurazione del Cuore Frammentato ad Ostra dal 28 settembre al 3 ottobre 2007 esplorerà i suddetti temi.

La Via Astrosciamanica del Cinema: I Film della Bilancia di Franco Santoro

Per un’introduzione a questa serie di articoli vedi PAN Italico 62 e 63.

Questo è probabilmente uno dei segni più popolari per film con temi riguardanti le relazioni, le storie d’amore, il matrimonio e la giustizia. La lista che segue è una selezione di base che ha soltanto lo scopo di fornire un esempio. Ciascun titolo della lista è preceduto dal nome del regista. Cliccando sul titolo è possibile avere online dettagli sul film in inglese.

G.Seaton, Miracle on 34th Street (Miracolo nella 34ª Strada). G.Marhsall, Runaway Bride (Se scappi ti sposo). J.Turteltaub, While You Were Sleeping (Un amore tutto suo). N.Jewison, Only You (Amore a prima vista). M.Gordon, Pillow Talk (Il letto racconta). A.Shankman, The Wedding Planner (Prima o poi mi sposo). P.J.Hogan, My Best Friend’s Wedding (Il matrimonio del mio migliore amico). C.Oz, In & Out. W.Beatty, Heaven Can Wait (Il paradiso può attendere). H.Becker, City Hall. I.Bergman, Scenes from a Marriage (Scene da un matrimonio). R.Bresson, Lancelot du Lac (Lancillotto e Ginevra). J.Curran, Praise. A.Baldwin, All That Money Can Buy. S.Donen, Seven Brides for Seven Brothers (Sette spose per sette fratelli). M.Curtiz, Casablanca. V.DeSica, Marriage Italian-Style (Matrimonio all’italiana). N.Ephron, Sleepless in Seattle (Insonnia d’amore). V.Fleming, Gone with the Wind (Via col vento). P.Germi, In nome della legge; Alfredo Alfredo. M.Goldenberg, Bed of Roses. A.Hiller, Love Story. C.Lelouche, Un homme et une femme (Un uomo una donna). J.Logan, South Pacific. S.Lumet, The Verdict (Il verdetto). J.Madden, Captain Corelli’s Mandolin (Il mandolino del capitano Corelli). P.Marshall, Pretty Woman; Vénus Beauté Institute. A.Pakula, The Pelican Brief (Il rapporto Pelican). S.Pollack, Out of Africa (La mia Africa). O.Preminger, River of No Return (La magnifica preda). J.Rappeneau, Cyrano de Bergerac. B.Reiner, A Few Good Men (Codice d’onore). R.Reiner, When Harry Met Sally (Harry ti presento Sally). E.Rohmer, Le beau mariage (Il bel matrimonio); Les nuits de la pleine lune (Le notti di luna piena). A.Rudolph, Made in Heaven (Accadde in Paradiso). S.Soderbergh, Erin Brockovich. F.Truffaut, The Man who Loved Women (L’uomo che amava le donne). R.Reiner, Alex and Emma. M.Sandrich, Shall we dance (Voglio danzare con te). R.Curtis, Love Actually (L’amore davvero); A.Zulavsky, L'Important c'est d'aimer; J.Brialy, Un Amour de pluie (Male d’amore); B.Luhrmann, William Shakespeare's Romeo + Juliet (Romeo + Giulietta di William Shakespeare); R.Wise, Helen of Troy (Elena di Troia); J.Carpenter, Starman; M.Antonioni, Cronaca di un amore

Segue una lista di attori e registi con tratti rilevanti in Bilancia. I nomi sono seguiti dal binario (posizione del Sole e della Luna) o dalla triade (Sole, Luna e Ascendente) di riferimento. Quando è indicato il termine stellium significa che tre o più pianeti e fattori astrologici si trovano in Bilancia. Cliccando sul nome dell’attore è possibile avere online i dettagli completi in inglese.

Romy Schneider (7.7.3); Marcello Mastroianni (7.7.10); Deborah Kerr (7.6.7); Leonardo DiCaprio (8.7.7); Ingmar Bergman (4.7.7); Sidney Poitier (12.7.7); Rudolph Valentino (2.7.7); Gianmaria Volonté (1.7.7); Esther Williams (5.7.7); Michelangelo Antonioni (7.2.3,st); Brigitte Bardot (7.3.9,st); Catherine Deneuve (7.5.10,st); Karen Allen (7.9.9,st); Michael Douglas (7.10.8,st); Rita Hayworth (7.12.2,st); Yves Montand (7.12.5,st)

La Costola di Eva: Uomini e Donne ad Oviedo

Ana e Chema, una coppia spagnola particolarmente ispirata, ha creato recentemente due associazioni di guarigione spirituale ad Oviedo (Spagna), dove terrò un seminario il 17-18 novembre 2007. Per dettagli su queste associazioni vedi: http://mujeresporelbienestar.org/ and http://hombresporelbienestar.org/. Nelle lettere seguenti entrambi condividono i loro progetti.

Desidero raccontarvi come è nata l’idea di creare l’associazione "Mujeres por el Bienestar y Desarrollo Personal" (Donne per il Benessere e lo Sviluppo Personale). Dopo diversi mesi di incontri con un gruppo di donne in vari seminari di guarigione, abbiamo deciso di creare un’associazione per continuare il lavoro insieme, e dare anche l’opportunità ad altre donne di unirsi a noi. L’intento è recuperare il nostro potere guarendo vari aspetti della nostra vita (fisico, mentale, sessuale, spirituale, ecc.). L’idea è organizzare corsi di guarigione, esplorando differenti approcci terapeutici ed attività che promuovono armonia tra uomini e donne, oltre a conferenze e altri eventi. Lo scenario di questa associazione è il Principado de Asturias ,e abbiamo già rappresentanti in diverse aree: Oviedo, Avilés, Siero. Attualmente siamo in totale 30 donne. Il primo evento avrà luogo il 28 settembre ed è un breve seminario sull’identità ed orientamento sessuale tenuto da Pilar Sampedro. In ottobre ci sarà una conferenza sulla Terapia de Reencuentro, una terapia alternativa recentemente incorporata nel sistema sanitario nazionale. Poi ci sarà il seminario con Franco il 17-18 novembre. Siamo molto entusiaste e non vediamo l’ora di cominciare. Ana

L’associazione Hombres por el Bienestar y Desarrollo Personal" (Uomini per il Benessere e lo Sviluppo Personale) è nata, a differenza della Genesi, dalla costola di Eva. E’ il risultato della connessione di cinque uomini con le intenzioni e gli strumenti definiti dall’associazione delle donne. Considerate le frustrazioni sperimentate in associazioni di vario genere, abbiamo deciso di manifestare un nuovo progetto: creare un’associazione di uomini, totalmente identica all’associazione delle donne (inclusi accordi e regolamenti ufficiali), ma con l’autonomia di prendere decisioni in proprio. Sebbene la prospettiva sia diversa, l’intento è lo stesso: crescere insieme in pieno benessere. Un elemento di differenza è che il nostro sviluppo come uomini deve armonizzarsi con quello delle donne, lasciando andare situazioni d’ineguaglianza e abuso. Abbiamo deciso di essere una costola delle donne, riconoscendo la loro crescita e condividendo la nostra, promuovendo iniziative per entrambi le associazioni o solo per la nostra. Due associazioni che lavorano in ferma cooperazione, preservando la propria identità. Chema



CALENDARIO PROSSIMI PROGRAMMI. Per il calendario completo on-line digita qui


Per ulteriori informazioni consultare il sito www.astroshamanism.org o contattare Franco info@astroshamanism.org. Per prenotare i seminari della Findhorn Foundation, tenuti in Scozia, contattare bookings@findhorn.org o Bookings, The Park, Findhorn IV36 3TZ, Scotland. Tel. +44(0)1309/691653. Per prenotare gli altri seminari, rivolgersi al recapito degli organizzatori fornito accanto ai dati dell’evento.

Jesi (Ancona), 22-23 settembre 2007, L’Acqua e la Via dell’Ovest: Questo seminario autunnale tratta l’elemento acqua, il lavoro con il corpo emozionale e i temi del rilascio, trasformazione e recupero dell’anima. Informazioni: Letizia Mocheggiani +39 0731206687 o 3489231998 o zone25@tele2.it.

Ostra (Ancona, Italia), 28 settembre - 3 ottobre 2007, La Via delle Sacre Relazioni: la Restaurazione del Cuore Frammentato.

Tutte le persone che incontriamo nella vita sono frammenti della nostra natura multidimensionale da cui ci siamo separati. Ogni singola relazione è una via di risveglio della nostra unità originaria. Lo scopo delle sacre relazioni è rilasciare l’illusione della separazione e recuperare i pezzi perduti dell’anima. La realizzazione di rapporti intimi d’amore è il principale desiderio della maggioranza di esseri umani. Quest’aspirazione è pure la causa di numerosi conflitti e pene. In questo seminario esploriamo il mondo delle relazioni da una prospettiva sciamanica e multidimensionale, rilasciando blocchi alla capacità d’amare e risvegliando la nostra autentica natura estatica. Rintracceremo e restaureremo parti scisse della nostra anima, identificando i temi celati che sovvertono le relazioni e promuovendo vie di guarigione, realizzazione e benessere. Se il potere delle sacre relazioni è forte può apportare incredibili sviluppi e manifestare effetti miracolosi a livello collettivo e planetario. Lo scopo di questo seminario è promuovere integrità, consapevolezza, potere, amore incondizionato e guarigione nelle relazioni, includendo gli aspetti multidimensionali e misterici dei rapporti umani, l’influenza degli antenati e delle generazioni future. Il seminario è rivolto a ogni tipologia di individui, con vita sessuale o casta, celibe o in relazione. Il seminario ha luogo a Ostra, nel cuore delle Marche presso La Ragola Country House.

Costo in base al reddito: Euro 495 (redditi bassi); Euro 545 (redditi medi); Euro 595 (redditi alti e sostenitori).

Per informazioni e prenotazioni: Letizia Mocheggiani +39 0731206687 o 3489231998 o zone25@tele2.it o franco@astroshamanism.org.


Edimburgo – Scozia, 13-14 ottobre 2007, The Way of the Spirit Guide, (in inglese) The Edinburgh Shamanic Centre, 288 Portobello High Street, Edinburgh, EH15 2AU. Telephone: 0131-657 5680 E-mail: shamanic@planetaryhealing.co.uk

Telford – Inghilterra, 18-19 ottobre 2007, Astroshamanic Healing, (in inglese) 07784738194 or wenarm@ntlworld.com

Francoforte - Germania, 27-28 ottobre 2007, The Way of the Spirit Guide

(in tedesco) Information: Erik emansson@hotmail.com http://www.holisticdialogue.com/ Tel. 069/95504794 Mob. 0171-3493424

Oviedo - Spagna, 17-18 novembre 2007, Taller de astrochamanismo (in spagnolo) Información y reservas: teléfono(s): 985265465/656735597/656667607 email: info@mujeresporelbienestar.org y info@hombresporelbienestar.org

Locarno – Svizzera, 24-25 novembre 2007, Seminario Base di Astrosciamanesimo (in Italiano). Informazioni: eliana.pedrioli@bluewin.ch


Findhorn, 1-7 dicembre 2007, Manifesting Honourable Intentions: Planetary Healing from Inside Out
(in inglese)

Jesi (Ancona), 15-16 dicembre 2007, L’Aria e la Via del Nord: Questo seminario invernale tratta l’elemento aria, il lavoro con il corpo mentale e il mondo dell’alto. Informazioni: Letizia Mocheggiani +39 0731206687 o 3489231998 o zone25@tele2.it.


Findhorn, 29 dicembre 2007 – 3 gennaio 2008, New Year Astroshamanic Gathering (in inglese)


Edimburgo - Scozia 12-13 gennaio 2008, The North Gate, One Year Basic Course in Astroshamanism and Experiential Astrology. (in inglese)


Parigi – Francia, 16-17 febbraio 2008, Basic Seminar in Astroshamanism,
imalleze@noos.fr (in francese)


Corso Base Annuale di Astrosciamanesimo e Astrologia Esperienziale

Questo corso consta di una serie di cinque seminari. Inizia con un’introduzione di base alla guarigione sciamanica e all’astrologia esperienziale, e continua con una luminosa ricerca nei misteri della nostra natura multidimensionale, rappresentata dai 12 segni zodiacali. Incontrando ciascun segno, liberiamo i suoi segreti e recuperiamo una parte frammentata della nostra anima, permettendogli di attivare potenziali elevati e diventare un potente alleato. Il programma include insegnamenti su viaggi sciamanici, divinazione, trance dance, spiriti guida e medicine, lavoro di rilascio, viaggi nel tempo e la ruota zodiacale astrosciamanica, con pratiche di diverse culture, in particolare le tradizioni europee e mediterranee. Il programma comprende anche l’integrazione profonda delle tradizioni locali dei paesi nei quali si svolgerà.

Il corso fornisce una comprensione esperienziale di base e una conoscenza approfondita di sciamanesimo e astrologia. Ogni seminario di due giorni tratta un tema specifico, inclusa la connessione con la Guida, i dodici segni zodiacali, le quattro stagioni astrologiche, gli elementi e le direzioni. L’ideale è partecipare alla serie completa, ma in alcuni casi è possibile prendere parte anche a singoli seminari.

Il corso è guidato dal fondatore dell’astrosciamanesimo, Franco Santoro, con l’assistenza di altri esperti praticanti.

Non è necessario un precedente coinvolgimento in astrologia o sciamanesimo e sono benvenuti anche i principianti, sebbene ci si aspetti che alcuni partecipanti abbiano conoscenze o esperienze precedenti.

Il Corso si tiene a Edimburgo, Francoforte e Oviedo (i primi seminari hanno luogo a ottobre con il titolo The Way of the Spirit Guide). In Italia il Corso partirà a gennaio 2008 a Jesi (26-27 gennaio 2008) e tratterà il tema del Tocco Astrosciamanico e della Guarigione Spirituale. Il programma specifico sarà comunicato prossimamente.

Se siete interessati a partecipare, l’invito è di contattare sin da ora info@astroshamanism.org.

Il programma è il seguente:

La Via dello Spirito Guida: Autunno: Intento, Centro, Asse Verticale a Edimburgo (13-14 ottobre), Oviedo in Spagna (17-18 novembre) e Francoforte (27 e 28 ottobre).

La Via del Nord: Inverno: Capricorno, Acquario e Pesci

La Via dell’Est: Primavera: Ariete, Toro e Gemelli

La Via del Sud: Estate: Cancro, Leone e Vergine

La Via dell’Ovest: Autunno: Bilancia, Scorpione e Sagittario

Il costo applicato all’intero corso (cinque seminari) è in relazione al reddito. L’intento è assicurare che il corso sia accessibile a persone con diverse possibilità economiche. Il costo varia in base al reddito e l’organizzazione. Per informazioni più dettagliate riguardanti costi e programmi, contatta info@astroshamanism.org.

_________________________________________________

Timothy Freke & Peter Gandy, The Jesus Mysteries: Was the Original Jesus a Pagan God?, Thorsons, p. 136.

Timothy Freke & Peter Gandy, Jesus and the Goddess: the Secret Teachings of the Original Christians, Thorsons, p. 245.

Antero Alli, Angel Tech: A Modern Shaman’s Guide to Reality Selection, New Falcon Publications, Scottsdale, Arizona, USA, p. 131

Un Corso in Miracoli, Testo, p. 496.

Un Corso in Miracoli, Testo, p. 496.

Edwin C. Steinbrecher, The Inner Guide Meditation: A Transformational Journey to Enlightenment and Awareness, Aquarian Press, p. 139.

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home