Tuesday, November 07, 2006

PAN Italico n. 53

Il PAN Italico
Edizione italiana di PAN International, 8.2-7, 4 novembre 2006, numero 54

Redazione: Franco Santoro, Cluny Hill College, Forres IV36 2RD, Moray, Scozia, Regno Unito. (+44(0)1309-672289.
E-mail PAN@astroshamanism.org Website: www.astroshamanism.org

© Franco Santoro, 2006. Tutti i diritti sono riservati. Per informazioni sul copyright vedi nota a fin di pagina.

Traduzione parziale dall’originale inglese all’italiano a cura di Anna Luna.
L'edizione integrale e originale in inglese è inviata su richiesta (rivolgersi a PAN@astroshamanism.org)

Cos’è l’astrosciamanesimo? (per una breve risposta digita qui)

Ancora una volta in questo PAN troverai una valanga di informazioni allineate con i profondi processi di trasformazione in atto sul pianeta. Questo è il periodo più oscuro dell’anno, uno scenario ideale per celebrare i tumulti della vita e fertilizzare prossime benedizioni. Il potere di questo ciclo autunnale risiede nella consapevolezza tangibile della continuità della vita attraverso la morte, la mutazione di forma da un universo all’altro, la liberazione umana dalla segregazione della coscienza e la riunione estatica con il sé multidimensionale.
Sono onorato dell’opportunità di condividere articoli ed esperienze mediante PAN. Mi avvedo che le idee contenute in PAN possono talvolta apparire piuttosto oscure o causare reazioni controverse. E’ assai arduo riuscire a trasmettere ciò che intendo comunicare tramite i linguaggi umani ordinari. Nel tentare quest’impresa impiego delle prospettive limitate di osservazione. Non è necessario crederle o accettarle. Esse non sono verità assolute. Sono solo pezzi di un vasto puzzle che attende di essere completato dalle tue esperienze e visioni. L’invito è di evitare di sforzi nel capire PAN. Rilassati e permetti agli spazi di dubbio o confusione di essere riempiti dal balsamo della tua luminosa immaginazione, che è in vero la chiave della natura multidimensionale originaria e ciò che PAN intende in effetti servire.
Con abbondante amore e un grande abbraccio.
Franco

Digita qui per una sequela di dolci abbracci

Cielo Astrosciamanico.[i] La Luna entra in Toro alle 16:06 del 4 novembre 2006, mentre la Luna Piena ha luogo alle 12:59 del 5 novembre a 12° Toro 58’. La Luna transita in Gemelli dalle 16:47 del 6 novembre alle 19:47 dell’8 novembre, poi si sposta in Cancro fino alle 2:35 dell’11 novembre, quando entra in Toro. La Luna sosterà in Leone fino alle 12:30 del 13 novembre e quindi transiterà in Vergine fino alle 2:15 del 16 novembre, successivamente entrerà in Bilancia. Resterà in Bilancia fino alle 14:48 del 18 novembre quando, infine, entrerà in Scorpione. La Luna Nuova in Scorpione avrà luogo il 20 novembre 2006 alle 22:19, a 28° Scorpione 27’. Il 17 novembre 2006, alle 8:03 Venere entrerà in Sagittario. Il Sole entrerà in Sagittario il 22 novembre 2006 alle 11:03.

Luna Piena in Toro: La Luna Piena raggiungerà il culmine quando il Sole in Scorpione sarà opposto alla Luna in Toro, alle 12:59 del 5 novembre a 12° Toro 58’, ma le dinamiche principali di questo processo saranno attive un giorno prima e dopo dal momento esatto della Luna Piena. Il Toro identifica le parti e le funzioni esteriori, più esposte del corpo, come la bocca e l’atto del nutrimento, mentre lo Scorpione è in relazione con le zone e le funzioni interiori, ossia genitali, rilascio organico, sesso, riproduzione e morte. Questa polarità esemplifica la dinamica tra misteri interiori ed esteriori. Il mistero esteriore incorpora ciò che è riconosciuto nell’ambiente collettivo, le tradizioni e i costumi di una specifica cultura o comunità. Dà innanzi tutto un senso di unione con gli altri esseri umani, e poi con il Divino. Anche il mistero interiore tende a relazionarsi con il Divino, ma in un modo che non necessariamente riceve il riconoscimento degli altri esseri umani, almeno della maggior parte di loro. Il mistero esteriore coinvolge tutti i membri della comunità, perché definisce e supporta l’identità collettiva della tribù stessa. Il mistero interiore è una zona specializzata, che richiede una specifica chiamata e non è per tutti. Nei tempi antichi il mistero interiore operava armoniosamente con il mistero esteriore. I due misteri erano abbastanza diversi nella loro espressione, con pratiche ed etiche spesso opposte, ma erano considerati parte della stessa totalità, come il giorno e la notte. Poiché le culture di quei tempi avevano lo scopo di creare equilibrio fra le polarità, i misteri interiori ed esteriori erano entrambi accettati e facevano parte della realtà consensuale, ossia HAC, in italiano CUA (Configurazione Umana Arbitraria).[ii] Il mistero esteriore implicava una connessione tra esseri umani che vivono sul pianeta in terza dimensione (3D), mentre il mistero interiore mirava a stabilire un rapporto con altre dimensioni e il regno di quarta dimensione (4D) degli antenati. Questo rapporto non era accessibile alla maggior parte degli uomini, che tuttavia lo supportavano attraverso la diretta partecipazione al mistero esteriore e l’accettazione del mistero interiore. Sfortunatamente l’equilibrio tra mistero esteriore e interiore è andato perduto negli ultimi anni. I misteri esteriori e interiori si sono gradualmente separati, il primo accettato e il secondo bandito e perseguitato. Lo scopo dell’astrosciamanesimo è riattivare il collegamento tra i due misteri.

Anomalie comuni di un universo predatore – prima parte, di Franco Santoro

Secondo molte tradizioni sciamaniche questo mondo è considerato una sorta di colonia penale, zoo, o prigione creata da divinità incompetenti e folli, forse a scopo di sfruttamento, svago, lucro o addirittura per errore. Gli sciamani tradizionali sono essenzialmente pratici e privi di connotazioni romantiche. Sanno essenzialmente come funziona l’universo. Se rivolgi loro domande sulla realtà di questo mondo chiedendo una risposta onesta, non ti parleranno di un universo basato su armonia, libertà, amore, gioia e pace, dove sei tu a creare la tua realtà, realizzare il tuo luminoso destino o altri tonti slogan pubblicitari spirituali. Naturalmente se si accorgono che sei maniaco e queste sono le sole cose che vuoi ascoltare, non interferiranno con i tuoi sogni, anzi potrebbero addirittura incoraggiarli nella speranza che un giorno ti sveglierai. Ma se sei abbastanza imparziale per ricevere almeno una piccolissima parte della loro esperienza, ti diranno che questo è un universo predatore basato su controllo, sfruttamento, guerra, conflitto e altre cose innominabili, che potresti trovare molto allarmanti e tuttavia lontanamente familiari. Non ritengo che questa sia la pura verità. La verità non può essere comunicata attraverso i linguaggi umani ordinari basati interamente sulla separazione, la negazione di altre realtà e la menzogna. Ma con i nostri attuali linguaggi umani è possibile raccontare storie che riducono strategicamente l’impatto delle bugie, e in questo caso considero la nozione di un universo predatore molto più accurata dell’idea bonacciona di un mondo perfetto.
Nelle loro esperienze quotidiane gli sciamani sono consapevoli dell’evidenza più inquietante e scioccante riguardante la vita umana, una sinistra copertura che è esistita sin dall’inizio del tempo e che ancora persiste oggi. Gli sciamani riconoscono una gran varietà di esseri, alcuni dei quali dimorano nelle realtà parallele, fondamentalmente inconsapevoli dell’esistenza del nostro mondo, e altri operano in distinte dimensioni, ma in stretta connessione con il genere umano. Gli esseri che più facilmente possono interagire con noi esistono principalmente nella quarta dimensione o cosiddetto regno astrale, dominio di diverse creature. Alcune di loro sembrano operare con dignità, rispetto e cura, mentre altre appaiono crudeli, temerarie e spietate.
Don Juan e gli sciamani dell’antico Messico identificano una specie di esseri inorganici, o entità dell’oscurità condensata, come Voladores (volatori). Essi si nutrono regolarmente della consapevolezza umana installandosi sulla sommità del capo, dove operano tramite tentacoli, a mo’ di piovra, mediante i quali prelevano la nostra energia. I tentacoli non possono essere rimossi uno per volta perché ricrescono, sostituendo quelli eliminati. Carlos Castaneda diceva che i Voladores sono responsabili dell’impianto del nostro ego avuto luogo 10.000 anni fa.
Varie fonti esoteriche e interpretazioni di testi antichi suggeriscono che questi predatori alieni, sovente descritti come esseri dai tratti rettili, smantellarono il DNA originario dell’umanità e crearono versioni di esseri umani manipolate geneticamente. In tal maniera essi intendevano assicurarsi la vigilanza sul pianeta, la limitazione della percezione umana, l’impiego degli uomini come schiavi e l’assimilazione del loro operare così come pure dei loro corpi, coscienze, paure ed emozioni. Il Popol Vuh, testo base dell’Epica Maya, narra un processo similare descrivendo come le divinità Maya generarono l’umanità per farla operare come forza lavoro in schiavitù. Nelle tradizioni degli antichi Sumeri, gli dei solevano spassarsela architettando situazioni terrificanti e spaventose per gli umani. Il Bundahishn di Zoroastro (Il Libro Persiano della Creazione) narra di una coppia originaria pura che, dopo essere stata contaminata da un serpente con due piedi, finì per adorarlo. Molti antichi testi raccontano che la causa del male nel mondo non è il peccato di una coppia come Adamo ed Eva, ma è dovuta a esseri appartenenti al regno angelico, che nella tradizione cristiana governa l’universo planetario e stellare. Uno dei principali sistemi di classificazione degli angeli è stato redatto da Dioniso l’Areopagita, che li descrive in una gerarchia discendente di nove ordini divisi in tre triadi di tre. Alcuni di questi ordini (Potestà e Principati) compaiono nel Nuovo Testamento come nemici dell’umanità. “La nostra battaglia non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i principati e le potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebra, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti" (Eph. 6:12). Si suppone che le gerarchie più basse degli angeli (Arcangeli e Angeli) abbiano il compito speciale di mediatori tra Dio e l’universo materiale. Nel regno angelico è rilevante anche il ruolo dei cosiddetti Angeli Caduti, come Lucifero, che si ribellò a Dio.
Secondo gli insegnamenti gnostici la miseria e la sofferenza nel mondo non sono il risultato della trasgressione umana. Non c’è stata alcuna caduta in uno stato di imperfezione. Ogni cosa era già fallace dal principio poiché fu creata da una divinità imperfetta. Il veritiero Dio è alieno all’universo manifesto e appartiene a una realtà che si trova oltre. I predatori di quest’universo sono emanazioni di un Dio inferiore, l’ego universale, detto Demiurgo (che in greco significa “artigiano pubblico”) secondo Platone. Il mito gnostico insegna che c’era il Dio originale, l’Uno o il primo Eone, da cui ebbero origine altri Eoni, coppie di emanazioni divine bilanciate che costituiscono il regno dell’unità o Pienezza (Pleroma). Le più basse di queste coppie erano Sophia e Cristo. Secondo fonti gnostiche, Sophia desidera raggiungere il Primo Eone. Nella sua ricerca dell’Uno, è attratta da una luce lontana, che è in vero solo il riflesso del Primo Eone, e si allontana dal Pleroma. Durante il viaggio Sophia incomincia a emanare una coscienza difettosa, un Demiurgo che diventa il creatore del mondo fisico dove viviamo. Egli sviluppa il regno della separazione (kenoma), una manifestazione imperfetta del pleroma. Questo cosmo difettoso è composto di sette sfere, ognuna delle quali è anche un pianeta e un angelo, presidiato dai governatori delle sette sfere planetarie (arconti).
Una simile visione è comune pure a Un Corso in Miracoli. “Il mondo è stato fatto come un attacco a Dio. E’ il simbolo della paura. E cos’è la paura se non assenza d’amore? Così il mondo è stato inteso come un luogo dove Dio non potesse entrare e dove Suo Figlio potesse essere separato da Lui. Qui è nata la percezione, poiché la conoscenza non avrebbe potuto causare simili pensieri folli. Ma gli occhi ingannano e le orecchie sentono falsamente. Adesso gli errori diventano davvero possibili, dato che la certezza se n’è andata.” (Un corso in miracoli, Libro degli esercizi, p. 415). “Il mondo che vedi non è che l’illusione di un mondo. Dio non lo ha creato, poiché ciò che Egli crea deve essere eterno come Lui Stesso. Ma nel mondo che vedi non c’è nulla che durerà per sempre. Alcune cose dureranno nel tempo un po’ più a lungo di altre. Ma verrà il momento in cui tutte le cose visibili avranno una fine” (Un corso in miracoli, Libro, Manuale per insegnanti, p. 89). Ciò inevitabilmente mi ricorda il testo di “La porta dello spavento supremo” di Franco Battiato e Manlio Sgalambro nel CD Dieci Stratagemmi, ossia “Quello che c’è, ciò che avverrà, ciò che siamo stati e comunque andrà, tutto si dissolverà. Nell’apparenza e nel reale, nel regno fisico o in quello astrale, tutto si dissolverà. Sulle scogliere fissavo il mare, che biancheggiava nell’oscurità, tutto si dissolverà. Bisognerà per forza, attraversare alla fine, la porta dello spavento supremo.”
Michael Harner, eminente antropologo e fondatore della Foundation for Shamanic Studies, nel suo lavoro di ricerca con gli indiani peruviani Conibo nel 1960, ebbe una potente esperienza sciamanica stimolata dall’uso di una pozione di ayahuascua. In quell’occasione egli incontrò delle creature rettili giganti che gli spiegarono che “fuggivano da qualcosa nello spazio; erano venute sul pianeta Terra per sfuggire al loro nemico. Le creature mi mostrarono come avevano creato la vita sul pianeta per potersi nascondere tra le innumerevoli forme e dissimulare così la loro presenza. [...] Appresi che le creature a forma di drago erano presenti in tutte le forme di vita, incluso l’uomo. Mi dissero che esse erano i veri signori dell’umanità e dell’intero pianeta. Noi esseri umani non eravamo che i ricettacoli e i servitori di queste creature: per questa ragione mi potevano parlare dal di dentro”.[iii] Michael Harner rimase stupito allorché si rese conto che i dettagli della sua esperienza erano familiari allo sciamano locale che egli contattò per ottenere un opinione professionale.[iv]
Gli insegnamenti gnostici dei Rotoli del Mar Morto e i Codici di Nag Hammadi, che documentano la saggezza degli sciamani di antiche scuole misteriche, si riferiscono agli Arconti come ai primi predatori dell’universo. Gli Arconti non hanno creato il genere umano, ma indulgono nella fantasia di essere i nostri creatori. Uno dei loro scopi è convincerci che siamo stati creati da loro, in modo da essere idolatrati e continuare così le loro imprese di predatori. Jehovah, che gli gnostici chiamarono Yaldabaoth, è il Signore degli Arconti e viene descritto come un alieno di tipo rettile. I testi gnostici spiegano che questi esseri predatori si infiltrano nelle nostre menti attraverso sistemi di credenza spirituali parassiti e virus emozionali.
Punti di vista simili sono tipici delle principali mitologie e di molte altre tradizioni sciamaniche, come Aborigeni e Zulu. Il presupposto esperienziale comune è che la terra, come noi la percepiamo, è intrappolata in una configurazione arbitraria e non è parte del pianeta, ma vi è imprigionata. In quest’ottica gli esseri umani sono semplicemente polli in una stia in attesa di essere mangiati. Quanto più ci immergiamo nei nostri drammi umani, tanto più diventiamo appetibili per i predatori. Essi hanno diete differenti, che spaziano dai rifiuti ai cibi organici. Possono nutrirsi di emozioni basate su terrore, guerra, panico, rabbia, romanticismo, armonia, pace, ecc. Possono alimentarsi con riguardo e onore o con crudeltà e terrore. Questi predatori hanno introdotto un artifizio arbitrario (HAC) nella vita umana che ci ha separato dal regno multidimensionale e dalla rete della vita. La nostra responsabilità è scoprirlo e correggerlo, trovando la nostra via in questo universo predatore. Un modo per uscire da questo fosco scenario è sviluppare un tipo di coscienza repellente, non appetibile per i predatori, nutrendoli nel frattempo con emozioni commestibili e vitamine quadridimensionali negoziate e generate con trasparenza. Una chiave importante per questa evoluzione è rappresentata dal sentiero dello Scorpione e trova esemplificazione attraverso l’uso strategico dei rituali di rilascio, muta-forma, sesso, morte e molte altre controverse pratiche non-HAC. Questo è un sentiero di inflessibile disciplina e integrità, finalizzato a creare un silenzio costante e una connessione con la nostra vera mente originale, o Identità Multidimensionale Centrale (CMI), che non ha niente a che fare con quello che pensiamo di essere. Don Juan diceva che quando qualcuno riesce a captare la forza vibratoria che tiene insieme tutte le cose come un conglomerato di campi di energia, e se quella pressione è mantenuta abbastanza a lungo, le menti dei Voladores vengono sconfitte. Don Juan sosteneva che “la nostra vera mente, la somma della nostra esperienza dopo un’esistenza di schiavitù, è molto debole e insicura”. Lo scopo è di estenuare i predatori con un disciplinato silenzio interiore. Se le nostre coscienze diventeranno non nutrienti per loro, inevitabilmente andranno via. Torneranno, ma in modo più lieve, finché un bel giorno andranno via definitivamente.
CONTINUA, FORSE...



Terence McKenna, autore e tecno-sciamano, con Sole in Scorpione, Luna in Vergine e Ascendante in Scorpione (8.6.8), ha sviluppato visioni assai interessanti riguardo le origini di HAC e le realtà multidimensionali. Puoi trovare un video sulla costruzione di HAC e sulle forze aliene ciccando qui. Altri video li trovate qui o qui.


Il Tocco Astrosciamanico è un potente lavoro sul corpo multidimensionale inteso a stabilire ponti tra la realtà fisica e quella spirituale, HAC e non-HAC. Una sessione di tocco astrosciamanico mira a ristabilire la connessione diretta tra il firmamento celeste e le cellule del nostro corpo, e risvegliare il nostro DNA originario di natura stellare. Attraverso il tocco astrosciamanico ti colleghi con energie primarie e diventi un portale di ricezione dei tuoi effettivi potenziali. Liberandoti dei condizionamenti e delle paure di HAC, e rivendicando la tua dignità multidimensionale. Una sessione comprende un colloquio preliminare per stabilire l’intento e definire i confini operativi, uno scanning energetico del corpo, l’applicazione del tocco in tre stadi di lavoro, e un colloquio finale per individuare rimedi e offrire chiarificazioni. Una sessione di tocco astrosciamanico non comporta alcuna forma di contatto delle parti sessuali o di altre zone del corpo definite dal cliente. In base alla scelta del cliente la sessione il tocco può essere applicata sul corpo vestito o nudo e ricoperto da un lenzuolo. Le sessioni possono essere prenotate tramite info@astroshamanism.org o presso i centri in cui Franco tiene seminari.

Osservazioni della moglie di un partecipante alla Formazione Operativa di Astrosciamanesimo di Valérie Saintot

Testimonianza di uno stupefacente processo di trasformazione del partecipante: Tutto è cominciato a Findhorn nell’aprile del 2002 quando Erik e io siamo andati per partecipare a un Gioco della Trasformazione di quattro giorni. Durante questo periodo, Erik passava e ripassava davanti ai libri esposti sentendo una crescente attrazione per il libro sull’Astrosciamanesimo. Non capivo completamente la sua reazione poiché non c’era realmente nulla di precedente cui far riferimento, per non parlare della resistenza che faceva a qualsiasi cosa riguardante questo tipo di conoscenza. Alla fine comprò il libro e subito dopo un CD di tambureggiamenti. Anche questo, da un punto di vista HAC, era davvero sbalorditivo. Il rafforzarsi di un interesse crescente e la manifestazione di un incredibile entusiasmo erano per me assolutamente stupefacenti, poiché lo vedevo agire al di là della sua stessa comprensione, senza sapere razionalmente perché ma convinto dentro di sé che era la cosa giusta per lui. Osservare Erik immerso nella lettura dei libri e vedere così tanto piacere nella scoperta e un profondo interesse per questo nuovo campo di investigazione, fu una benedizione che mi fece sviluppare una naturale simpatia per le dinamiche e gli apprendimenti nei quali Erik si stava avventurando. Scattò anche la curiosità per il maestro, colui che aveva l’abilità di stimolare una tale trasformazione. Erik ha sviluppato anche un interesse parallelo per Un Corso in Miracoli che ha seguito per un anno prima di iniziare la Formazione Operativa. In questa fase iniziale, l’impatto di UCIM e dell’Astrosciamanesimo erano assolutamente combinati e difficili da distinguere.
Per farla breve, riassumo quello che mi ha maggiormente colpito.
Acquisizione di consapevolezza per Erik dalla prospettiva di un testimone
§ in questo mondo c’è più di quello che penso
§ possono essere mobilitate risorse incredibili
§ le guide esistono anche al livello spirituale… e ci può essere anche un certo divertimento nella loro comparsa e nei loro messaggi
Guarigione di Erik dalla prospettiva di un testimone
§ Riacquistata la gioia di vivere
§ Impatto definitivo con i disordini intestinali
§ Più rilassato e soprattutto aumento della soddisfazione nella vita
Crescita professionale per Erik dalla prospettiva di un testimone
§ Co-creazione con gli spiriti sul posto di lavoro
§ Uso dei messaggi degli spiriti negli affari
§ Attivazione dello spirito del progetto SEPA
Personale e diretto apprendimento del testimone: Quello che più mi è piaciuto è stato il processo di apprendimento molto dinamico con tanto spazio per esperienze e scoperte individuali. All’inizio non mi sentivo veramente attratta da tutto questo. Mi sono sentita molto turbata da quello che Erik raccontava su certi settori. Ha iniziato con lo Scorpione: segno con il quale pensavo di non avere niente a che fare e con il quale non volevo avere niente a che fare. Hahaha! Mi sono resa conto invece di quante persone vicine a noi, e che fanno pure lavori di guarigione hanno molto a che fare con l’energia dello Scorpione. Ho cominciato a scoprire un’incredibile energia di guarigione in presenza dello Scorpione!
Dopo questa scoperta ho usato i viaggi di Erik attraverso i segni per prestare attenzione in particolare a tutti i settori nei confronti dei quali avevo pregiudizi negativi e ho cominciato ad acquisire nuove intuizioni. Ho acquisito anche consapevolezza nel testimoniare molte sincronicità tra l’energia presente in un dato periodo e gli eventi correlati ad un livello puramente HAC.
Ho anche avuto l’opportunità di praticare alcuni esercizi raccomandati nei diversi settori. Uno degli ultimi che ho praticato è stato l’esercizio di non giudizio in settembre. Ricorderò a lungo l’invito di Erik, pazzo ma di guarigione, a praticare questo esercizio. Eravamo dai miei genitori. Sabato pomeriggio, dopo aver letto come al solito il caro libro di Eileen Le Porte Interiori, Erik dice innocentemente: che ne dici di praticare insieme il non giudizio nel fine settimana e poi condividere quello che avremo osservato l’uno con l’altro? Sarebbe stato molto bello se non fosse successo mentre stavamo dai miei genitori. Ma il non giudizio quando avrei dovuto incontrare le mie TRE sorelle + mia madre… Bene, coraggiosamente mi sono impegnata. E’ stata un’esperienza straordinaria sia a livello HAC che non-HAC.

Benefici dell’OTA per la nostra famiglia e la nostra relazione: Le stelle, i pianeti, la luna, il sole sono compagni realmente leali nella mia vita. Sono felice anche di poter condividere tutto questo con mio marito in un modo diverso da quello che ho coltivato da sola fino a che Erik non ha iniziato l’OTA, anche se con un intento molto simile.Il contatto di Erik con l’Astrosciamanesimo ha fatto sì che si interessasse di astrologia. Ha preparato i temi astrali dei suoi quattro figli e nostri. Ha comprato libri e ha ricevuto e dato input a tutti noi. Ha supportato la figlia maggiore nel suo processo di indipendenza e ha capito maggiormente la sua resistenza e i blocchi nella relazione con le altre sue due figlie. Mi ha portato intuizioni nel mio rapporto con nostro figlio e nelle tendenze del rapporto che non posso che confermare! Nel lavoro di facilitazione nel campo dello sviluppo personale e della ricerca spirituale, l’Astrosciamanesimo ha portato una dimensione complementare che Erik progressivamente ha iniziato ad usare. Credo anche, sento e penso che la nostra intimità ha beneficiato moltissimo di questo processo che Erik ha attraversato e che io ho condiviso dalla prospettiva di un accompagnatore. Ha aggiunto nuove dimensioni e un po’ di trascendenza alla nostra relazione.
Con gratitudine, Valérie Saintot

Formazione Operativa in Astrosciamanesimo
Un sistema completo di formazione e iniziazione astrosciamanica a diversi livelli di insegnamento, inteso a seguire l’allievo lungo le diverse tappe del risveglio della sua natura multidimensionale. Il Livello Base e quell’Intermedio possono essere svolti anche a distanza. La Formazione è accompagnata da appositi strumenti e manuali, e prevede un contatto regolare e diretto con Franco. L’accesso alla Formazione, aperto anche a totali principianti, richiede una specifica intervista e la frequentazione di almeno un seminario o sessione individuale. Le prime lezioni hanno un fine preparatorio. Dopo questo stadio introduttivo, il praticante può cominciare l’esplorazione dei 12 Settori e delle quattro Direzioni. Il corso è inteso ad attivare medicine spirituali e strumenti di potere, sviluppare potenziali di guarigione, rilasciare rancori e blocchi, stabilire accordi con entità non ordinarie e forze planetarie, recuperare antiche memorie perdute e rafforzare il rapporto con il proprio Spirito Guida. Se sei interessato alla Formazione e vuoi verificare, senza alcun impegno, se è lo strumento giusto per te, contatta Franco.

Binari: Il Sistema Binario Astrosciamanico comprende 144 combinazioni tra il Sole e la Luna nei 12 settori zodiacali. Questo sistema definisce il Paheka Rubhe.[v] I settori si articolano come segue: 1 Ariete, 2 Toro, 3 Gemelli, 4 Cancro, 5 Leone, 6 Vergine, 7 Bilancia, 8 Scorpione, 9 Sagittario; 10 Capricorno, 11 Acquario, 12 Pesci. La combinazione è descritta dal numero del settore del Sole seguito dal numero di settore della Luna, separati da punto o trattino. Per esempio, per Sole in Bilancia e Luna in Ariete, la combinazione è 7.1. Il Sistema Trinitario Astrosciamanico include l’Ascendente. La posizione dell’Ascendente segue Sole e Luna. Per esempio, Sole in Vergine, Luna in Scorpione e Ascendente in Ariete è 6.8.1.

8.2: un’unione di Acqua Fissa e Terra Fissa, abbraccia l’intensità, la forza di volontà, la profondità, il magnetismo e la passione dello Scorpione con la stabilità e il senso pratico del Toro. Coloro che sono in risonanza con questa combinazione hanno una natura concreta e realistica, con un’enorme capacità di concentrazione e resistenza.

8.3: un misto di Acqua Fissa e Aria Mutevole, integra la passione e il magnetismo dello Scorpione con la flessibilità e la comunicazione dei Gemelli. Questi individui possono essere molto popolari e carismatici, con forti capacità mentali e l’abilità di entrare in situazioni drammatiche o in profondità intense e venirne fuori facilmente.

8.4: un insieme di Acqua Fissa e Acqua Cardinale, unisce le qualità dello Scorpione con le capacità di protezione e nutrimento del Cancro. Queste persone sono amplificatori di emozioni e ricettività, con estrema determinazione, tenacia e intuizioni.

8.5: questo modello combina l’intensità, il magnetismo, la passione dello Scorpione con la vitalità, la generosità e l’attitudine al comando del Leone, generando una sinergia di potere molto penetrante. Coloro che hanno questo binario prominente hanno una straordinaria concentrazione ed una inflessibile e spontanea determinazione che permette loro di avere un’influenza significativa nel loro ambiente. La loro fiducia, il coraggio, l’orgoglio e l’autorità sono inamovibili, così come la passione con la quale perseguono il loro Intento. Possono a volte sembrare eccessivi a questo riguardo, incapaci di accettare segni di debolezza dagli altri o con forti aspettative nei confronti di coloro che gli sono vicini, inclusi se stessi. Questo è un binario magnetico, persistente, ambizioso e dominante, con un grande potenziale e desiderio di avere successo nelle cose in cui stabiliscono il loro Intento, come dice Schiller (8.5.8) “Di tutti i possedimenti di questa vita la fama è il più nobile; quando il corpo è sprofondato nella polvere la grandezza del nome continua a vivere”.

8.6: un’unione di Acqua Fissa e Terra Mutevole. I segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) rappresentano il potere e le zone-serbatoio del loro elemento. Consolidano e accumulano l’energia elementale, che viene poi distribuita dai segni mutevoli (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci), i sostenitori della mobilità e dell’integrazione. 8.6 combina l’intensità, il magnetismo, la passione dello Scorpione con il servizio a scopo di guarigione, la versatilità, la discriminazione, la precisione e la cautela della Vergine. Coloro che sono in risonanza con questa combinazione hanno una stupenda capacità per l’analisi, l’introspezione, la concentrazione e l’investigazione multidimensionale. Sono campioni in settori scientificamente avanzati e di guarigione sciamanica, che richiedono un occhio analitico per i dettagli e una penetrante ricerca negli aspetti più arcani della vita. La loro consapevolezza ordinaria comprende molti elementi che altri non riescono a notare e questo può causare problemi nell’interazione con l’ambiente sociale e familiare. Gli 8.6 sono anche maestri nell’uso dell’energia sessuale e di profonde emozioni bloccate, con intenti di guarigione.

8.7: una combinazione di Acqua Fissa e Aria Cardinale. Questo binario genera persone molto carismatiche e magnetiche, capaci di gestire profonde emozioni, intensità e passione in modo equilibrato e armonioso. Nelle loro relazioni sono sensibili, intimi e devoti, ispirati da buon gusto ed esplorazione di aspetti segreti, occulti, arrapanti della vita.

Celebrità: In questa sezione troverete una lista di personaggi famosi corrispondenti alle combinazioni di questo numero. Tra parentesi è fornito, se disponibile, anche l’Ascendente, il quale può creare un’ulteriore combinazione con il Sole e la Luna o fornire indicazioni sulla zona di integrazione tra il Sole e la Luna o fornire indicazioni sulla zona di integrazione tra il Sole e la Luna.


8.2: Demi Moore (AS Pesci); Coline Serreau; Principe Carlo (AS Leone; per un’analisi dettagliata della carta vedi http://www.astro.com/samples/ph2e/); Erwin Rommel (AS Capricorno); Luchino Visconti (AS Gemelli; regista cinematografico di Ossessione, Morte a Venezia e altri 8 film); Richard Dreyfuss (AS Gemelli); James Garfield (AS Cancro); Paul Sabatier (AS Toro); Robert Beltran (AS Leone); Orso Maria Guerrini (AS Toro).

8.3: Bernard Kouchner (AS Bilancia); Melina Mercouri (AS Scorpione); Fyodor Mikhaylovich Dostoyevski (AS Sagittario); August Rodin (As Capricorno), Art Garfunkel (AS Leone); Keith Emerson (AS Cancro).

8.4: Sai Baba, Bo Derek (AS Ariete), René Guenon (AS Gemelli), Niccolo Paganini (AS Sagittario) André Gide (AS Bilancia), Claude Monet.

8.5: Julia Roberts (AS Cancro), Monica Vitti (AS Capricorno), Stefanie Powers (AS Aquario), André Malraux (AS Ariete), Léon Trotsky (AS Leone), Johann Friedrich Von Schiller (AS Scorpione), Jean Seberg, Jawaharlal Nehru (AS Scorpione), Ezra Pound (AS Ariete), Giovanni Giolitti, Veronika Lake, William Penn, Joseph R. McCarthy.

8.6: Jodie Foster (AS Sagittario: 8.6.9); Amanda Lear; Richard Burton (AS Ariete: 8.6.1); Jenny McCarthy; Alain Hades (AS Toro: 8.6.2); Virna Lisi (AS Vergine: 8.6.6); K.D. Lamg (AS Vergine: 8.6.6); Claude Lelouch (AS Cancro: 8.6.4); Jack Osbourne (AS Leone: 8.6.5); Adolphe Sax (AS Leone: 8.6.5); Henry Winkler (AS Aquario: 8.6.11); Terence McKenna (AS Scorpione: 8.6.8);

8.7: Leo Di Caprio (AS Bilancia); François Mitterrand (AS Bilancia); Marie Antoinette (AS Cancro) ; Sylvia plath (AS Aquario); Bud Spencer (AS Vergine) ; Gilbert Becaud (AS Leone); Salvatore Giuliano (AS Ariete); Gerd Muller (AS Vergine); Domenico Scarlatti (AS Cancro); Vincenzo Bellini (AS Sagittario); Tazio Nuvolari (AS Sagittario); René Clair (AS Pesci); Gordon Lightfoot (AS Scorpione).


Emorroidi Scorpioniche - Haemorrhoids Astroshamanic Support Service (HASS): Le emorroidi sono vene dilatate localizzate nel canale anale. Esistono diversi tipi di emorroidi: quelle estreme causano dolori strazianti e gravi perdite di sangue. Le emorroidi sono conosciute sin dai tempi antichi e colpiscono solo gli esseri umani. Questo è un aspetto peculiare che indica quanto esse siano in rapporto con HAC e i relativi processi predatori. Il disturbo è tipico soprattutto dei soggetti Scorpione, in particolare quelli con Ascendente o Luna in Scorpione. Esso è anche comune tra gli operatori di energia sessuale multidimensionale (vedi articolo in inglese su PAN International Issue 54), i guaritori, coloro aperti alla consapevolezza non-HAC e soprattutto i tenutari di segreti o conoscenze esoteriche. Da un lato le emorroidi possono definirsi strategicamente come impiantazioni predatorie intese a succhiare l’energia vitale umana, impedire o limitare l’accesso a non-HAC, manipolare il bona fide horny bit e deviare l’energia tramite CDM. Dall’altro lato esse possono funzionare come sensori sciamanici, riserve di potere e irradiatori energetici. Comunque siano le cose, la realtà pratica è che le emorroidi sono spesso un notevole disturbo, specialmente quando provocano copiosi sanguinamenti.
Sono stato colpito pesantemente da emorroidi da quando avevo tredici anni. Lo Scorpione governa l’ano, ed è il segno in cui ho la più gran concentrazione di dati astrologici. Ascendente, Luna, Giove e Nettuno si trovano tutti in stretta congiunzione nel segno dello Scorpione, formando un ammasso energetico, che le brucianti emorroidi descrivono con efficacia. Ho provato diverse cure, senza alcun successo. Sedici anni fa fui pure operato. L’operazione – un vero e proprio atto barbarico o da campo di concentramento - fu seguita da mesi di agonia indicibile e da una serie di crescenti problemi che in quest’ultimo anno si sono aggravati con la comparsa di una fenditura anale e continue perdite di sangue.
La mia idea è di lanciare una campagna visionaria intesa a liberare vergogna e pregiudizi verso questo malanno, promuovendo solidarietà e supporto tra coloro che ne hanno esperienza, condividendo rimedi e modi di guarigione, esplorando le implicazioni non-HAC, scambiando trattamenti.
Mi rivolgo a tutti coloro affetti da emorroidi, fistole e fenditure anali. Uniamoci solidali con coraggio e orgoglio! Lo scopo di HASS è creare un network inteso a:
1) condividere informazioni su efficaci terapie, rimedi, pratiche, terapeuti e guaritori.
2) scambiare sessioni.
3) ricevere visioni e guida da spiriti aiutanti e non-HAC
4) supportarci nel portare avanti i nostri alti potenziali nonostante, o anche grazie a, le emorroidi.
5) sviare i meccanismi predatori.
Contatta info@astroshamanism.org se intendi aderire a questa iniziativa, aperta anche a coloro che non sono affetti da emorroidi e che vogliono sodalizzare.


Sessioni Individuali. Lo scopo di una sessione individuale è risvegliare, identificare, supportare e implementare la connessione con lo Spirito Guida, o natura multidimensionale centrale, trovare e impiegare strumenti per scoprire e manifestare i propri potenziali, sia a livello della realtà multidimensionale che ordinaria, guarire e rilasciare blocchi che impediscono di realizzare i suddetti scopi. Una sessione comporta un consulto preliminare, cui segue una pratica di guarigione astrosciamanica adatta alla specifica situazione del cliente, e una successiva consultazione per esaminare i risultati dell’esperienza. Alla fine quanto emerge è impiegato per apportare chiarezza e individuare strumenti che il cliente potrà usare successivamente. Ogni sessione è autonoma e si basa sullo specifico problema e intento del cliente. In una sessione Franco impiega varie tecniche, come il tocco astrosciamanico, lavoro di rilascio con il cerchio, trance-divinazione, allineamento multidimensionale, recupero dell’anima, connessione con spiriti aiutanti e antenati, viaggi spazio-temporali e integrazione di universi paralleli, esame astrosciamanico della carta natale. Se il cliente lo ritiene utile, è anche possibile avere sessioni aggiuntive e iniziare specifici programmi di formazione. Franco è disponibile per consultazioni a Findhorn, a Bologna e in tutte le località ove offre seminari. Franco presta anche sessioni a distanza in grado di coprire le stesse tecniche delle sessioni ordinarie. Per prenotare contattare: info@astroshamanism.org.

Sessioni a distanza. Le sessioni a distanza comportano un consulto telefonico preliminare, cui segue una pratica di guarigione astrosciamanica adattata al problema del cliente, e una successiva consultazione telefonica per valutare l’esperienza. Alla fine si esamina quanto è emerso per individuare gli strumenti di guarigione più ideali, che il cliente impiegherà per un dato periodo. Ogni sessione è autonoma e si basa sullo specifico intento del cliente. In una sessione di guarigione a distanza si combinano varie tecniche, come il tocco astrosciamanico, lavoro di rilascio con il cerchio, trance-divinazione, allineamento multidimensionale, recupero dell’anima, connessione con spiriti aiutanti e antenati, viaggi spazio-temporali e integrazione di universi paralleli. La sessione a distanza comporta inoltre la redazione della carta zodiacale personale in chiave astrosciamanica, che Franco comporrà e impiegherà durante il lavoro. Se il cliente lo ritiene utile, è anche possibile avere sessioni aggiuntive, concordare un incontro diretto o iniziare specifici programmi di formazione. Se desideri prenotare una sessione astrosciamanica o formazione a distanza contattami per prendere un appuntamento a info@astroshamanism.org.

DONAZIONI. Se intendi sostenere il lavoro astrosciamanico e le attività volontarie di guarigione, divulgazione e assistenza comunitaria svolte da Franco e associati a Findhorn e in altri luoghi del mondo, qualunque donazione (piccola, media o grande) è apprezzata. Essa c’incoraggerà a proseguire su questo cammino e a sviluppare altri progetti. Anche forme di supporto energetico, organizzazione di eventi, suggerimenti costruttivi e altri tipi di contributo sono molto graditi. Rivolgersi a info@astroshamanism.org.
PAN è offerto gratuitamente ed è disponibile per chiunque ha frequentato eventi astrosciamanici o ne fa direttamente richiesta. PAN continuerà a essere fruibile per coloro che sono motivati a riceverlo senza offrire alcun contributo. Se ritieni che PAN è utile e significativo per te qualunque donazione (piccola, media o grande) è molto apprezzata. Rivolgersi a PAN@astroshamanism.org

CALENDARIO PROSSIMI PROGRAMMI. Per il calendario completo on-line digita qui


Francoforte, 25-26 novembre 2006, Awakening Your Multidimensional Self: Astroshamanic Healing through Time and Space. Erik emansson@hotmail.com http://www.holisticdialogue.com/

Moncalieri, Torino, 8-10 dicembre 2006: Corso di astrologia astrosciamanica.
Questo è il primo corso che Franco tiene in Italia sull’astrologia applicata all’astrosciamanesimo. Il corso è rivolto a quanti intendono usare la carta natale come mappa di esplorazione sciamanica e strumento di guarigione dell’anima. L’astrologia è la più remota forma di linguaggio simbolico, mentre lo sciamanesimo è il più antico e diffuso metodo di guarigione. Il tratto distintivo degli sciamani è rappresentato dalla loro familiarità con stati particolari di coscienza che consentono l’esplorazione della dimensione spirituale della realtà, per aiutare la comunità, sé stessi e l’ambiente circostante. La conoscenza sciamanica comprende informazioni riguardo la geografia delle realtà non ordinarie che permettono di intraprendere agevolmente spostamenti al loro interno, sapendo dove trovare strumenti di guarigione, forze alleate, blocchi e malattie. Per affrontare questi spazi, gli sciamani si avvalgono di alleati, guide interiori, spiriti animali e altre entità. Nell’astrosciamanesimo l’astrologia assume la sua originaria funzione di cartografia finalizzata all’esplorazione dell’anima. L’intento è creare un dialogo diretto e costante con le realtà interiori, così come sono rappresentate da segni e pianeti, e di assumere totale responsabilità per la consapevolezza e la visione che ne deriva. Successivamente si tratta di operare per trasferire questa visione dalla dimensione sciamanica a quella della cosiddetta realtà ordinaria. Il programma del corso comprende l’esame generale della carta astrologica, delle sue dinamiche energetiche e contenuti di viabilità multidimensionale. Non è necessario possedere conoscenze astrologiche per partecipare all’evento che è quindi aperto a tutti. Nei giorni precedenti e successivi Franco offre sessioni individuali.
Informazioni: Centro Airone, 3471278067 o 0116402061, aironecarmen@libero.it

Roma, 16-17 dicembre 2006, Come risvegliare la tua natura multidimensionale: guarigione astrosciamanica attraverso lo spazio-tempo (Awakening Your Multidimensional Self: Astroshamanic Healing through Time and Space).

Esistono infinite dimensioni e strati di realtà. Secondo molte tradizioni sciamaniche ciò che riconosciamo come la nostra realtà ordinaria è una configurazione arbitraria popolata da duplicati del nostro vero sé multidimensionale. La maggioranza degli esseri umani vive solo al livello di questa realtà separata, fissata nel tempo lineare, fondata sul culto dell’ego e la negazione di altre realtà. La guarigione astrosciamanica mira a risvegliare la consapevolezza della nostra natura originale, espandendo i limiti della percezione ordinaria e donando l’esperienza della fluidità del tempo. Il lavoro comporta una comunicazione diretta con il sé multidimensionale e con esseri spirituali dimoranti in altre realtà, tuttavia intimamente allineati con l’essenza della nostra natura. Questo processo è inteso a guarire la percezione fondata sulla separazione e rivelare l’unità che sottende la vita. Per questo scopo l’astrosciamanesimo impiega varie tecniche, tutte rapportate con l’intento comune di aprire il cuore e il suo amore incondizionato. Questa non è un’impresa necessariamente agevole. Essa comporta muoversi in aree travagliate e zone collettive in cui il cuore è bloccato, liberando rancori e restaurando l’amore. Tuttavia secondo molti sciamani noi siamo tutti qui per avventurarci in questo viaggio che, una volta accettato, può divenire una danza estatica, un gioco beato. Durante questo seminario Franco Santoro condividerà aspetti avanzati del lavoro astrosciamanico mediante esperienze dirette e comunicazioni ispirate. Il programma include: viaggi nel tempo-spazio, danze di guarigione, pratiche e rituali di connessione multidimensionale. Questo seminario è il secondo di una serie di eventi innovativi che Franco tiene in diverse città in Europa e nel mondo, tra cui Francoforte, Edimburgo, Londra, Barcellona, Johannesburg, Amsterdam e Torino.
Il seminario si tiene presso il centro Il Giardino del Sole in una villa in campagna sull’Ardeatina in via Cimitile 35, 067197166 o 3295936655.
Informazioni: 0746.306529 o 3478853271 o 3490724072, liliana.c15@libero.it


Findhorn, 27 dicembre 2006 - 3 gennaio 2007, Manifesting Honourable Intentions: Planetary Healing from Inside Out

Edinburgo, 5-7 gennaio 2007, Awakening Your Multidimensional Self: Astroshamanic Healing through Time and Space, al Salisbury Centre, 2 Salisbury Rd, Edinburgh EH16 5AB. Bookings: tel. +44 (0)131-6675438, office@salisburycentre.org.



Jesi (Ancona), 20-21 gennaio 2007:

Corso Annuale in Astrosciamanesimo: Seminario Introduttivo.
Un corso completo organizzato su misura per coloro che intendono esplorare in modo profondo la loro natura multidimensionale, e ricevere una valida formazione nel lavoro sciamanico. Il corso è rivolto a coloro che desiderano procedere più intensamente lungo il loro cammino interiore, ricevendo supporto per stimolare e consolidare i loro potenziali nella vita. Questo corso è inoltre indirizzato a quanti vogliono sviluppare i propri unici talenti di guarigione, ponendo le basi per diventare operatori sciamanici con ulteriori programmi avanzati.

Il programma del corso include esperienze con diversi stati sciamanici di coscienza e opportunità per radicare il lavoro nella realtà ordinaria. I partecipanti apprenderanno un’ampia varietà di tecniche ed esploreranno direttamente la cosmologia astrosciamanica così come si riflette nella loro vita interiore ed esteriore. Essi riceveranno l’iniziazione a pratiche di guarigione e potere in accordo con i cicli stagionali, integrando le loro esperienze con informazioni derivate dall’astrologia, dalle antiche tradizioni sciamaniche italiche e mediterranee e altre fonti esoteriche.


Il corso base dura un anno e include cinque seminari di due giorni, due consulti individuali e vari materiali didattici. In base al tempo disponibile i partecipanti potranno operare autonomamente nei periodi di intervallo tra un seminario e l’altro, svolgendo eventuali pratiche di approfondimento fornite nel corso.

Il corso è guidato direttamente da Franco Santoro, che verrà di proposito da Findhorn (Scozia) per tenere i seminari ed eventuali consulti individuali, con l’assistenza di Letizia Moccheggiani.


Durante il primo seminario i partecipanti sono iniziati ad alcune pratiche essenziali del lavoro astrosciamanico, con particolare riferimento al rapporto con lo Spirito Guida, alla connessione con l’identità multidimensionale centrale, alla definizione del proprio intento. Il programma include un’introduzione completa ed esperienziale al viaggio sciamanico, alle tecniche di relazione con lo Spirito Guida e al lavoro di ricerca dei propri talenti. Il seminario comprende inoltre l’iniziazione al rituale del Sacro Cono secondo in armonia con le tradizioni sciamaniche mediterranee. L’incontro si svolge a Jesi (Ancona) il 20 e 21 gennaio 2007. Le date dei prossimi incontri saranno stabilite in base alle esigenze di Franco e dei partecipanti. È possibile partecipare anche solo a questo primo incontro, che serve come introduzione base sia a chi non intende procedere oltre sia a chi desidera continuare il corso.


Prezzo. È nostra intenzione permettere l‘accesso a questo corso a chiunque sia sinceramente attratto indipendentemente dalle condizioni economiche. A questo scopo la struttura del prezzo si articola in tre fasce. Ogni partecipante decide autonomamente a quale fascia aderire secondo le sue disponibilità economiche. Il costo può essere suddiviso anche in quote rateali. Alcune borse di studio sono disponibili per coloro che non possono pagare la fascia minima, e hanno genuinamente bisogno di accedere al nostro fondo di sostegno finanziario.

Informazioni: Letizia Mocheggiani +39 0731206687 o 3489231998 o zone25@tele2.it.




Londra, 10-11 febbraio 2007, Awakening Your Multidimensional Self: Astroshamanic Healing through Time and Space. Info: Abbey +44 (0)2077314435 o 07713248488 o abbie_davenport@hotmail.com.



FINDHORN FOUNDATION TRAINING in ASTROSHAMANISM
17-24 febbraio 2007, A Journey into the Inner Universe and 24 febbraio – 3 marzo 2007, The Voyage through the Zodiac.

Corvaro (Rieti), 15-21 giugno 2007, Grand Original Quest: un viaggio multidimensionale attraverso il tempo e lo spazio. Prologo alla Serie sui Portali Astrosciamanici e Corso per operatori energetici e luoghi di potere. Info: 0746.306529 o 3478853271 o 3490724072.

[i] Tutti gli orari sono in GMT (Ora di Greenwich).
[ii] CUA sta per Configurazione Arbitraria Umana, in inglese si chiama HAC (Human Arbitrary Configuration), ed è una realtà umana contenuta in se stessa, basata sulla separazione e la negazione di altre realtà (non-CUA). CUA è una realtà simulata, popolata da duplicati provvisori che operano in modo capriccioso, come riflessi di esseri originali abitanti in non-CUA. Il termine non-CUA, o non-HAC identifica altre realtà, coesistenti con HAC.
[iii] Michael Harner, La via dello sciamano, Edizioni Mediterranee, Roma, 1995, pp. 37-38.
[iv] Riguardo le gigantesche creature rettili che si vantavano di essere i veri maestri dell’umanità, lo sciamano disse “Oh, dicono sempre così. Ma sono solo i Padroni dell’Oscurità Cosmica” (Harner, op.cit., p. 41). In seguito a quella esperienza Michael Harner decise di studiare a fondo lo sciamanesimo.
[v] Secondo l’Epica del Sacro Cono, l’attuale DNA umano è limitato a 2 settori a causa del blocco provocato da Paheka Rubhe. Questo termine, che può essere tradotto come la Rete Binaria degli Spiriti Totem, indica le 144 combinazioni dei 12 Paheka o doppie polarità degli Spiriti Totem che impediscono l’espansione della percezione umana. Eliminare queste combinazioni e ristabilire il sistema dei 12 settori è uno dei compiti strategici del lavoro astrosciamanico.