Sunday, August 06, 2006

PAN Italico n. 48

Il PAN Italico
Edizione in italiano di PAN International, 5.10-3, 5 agosto 2006, numero 48

Redazione: Franco Santoro, Cluny Hill College, Forres IV36 2RD, Moray, Scozia, Regno Unito. (+44(0)1309-672289.
E-mail
PAN@astroshamanism.org Website: www.astroshamanism.org

© Franco Santoro, 2006. Tutti i diritti sono riservati. Per informazioni sul copyright vedi nota a fin di pagina.

Traduzione parziale dall’originale inglese all’italiano a cura di Anna Luna.
L'edizione integrale e originale in inglese è inviata su richiesta (rivolgersi a PAN@astroshamanism.org)

Cos’è l’astrosciamanesimo? (per una breve risposta digita qui)

Questo PAN Italico è inviato alla vigilia dell’inizio della Settimana Italiana di Esperienza, il seminario classico della Findhorn Foundation in lingua italiana, con uno speciale programma patriottico dal 5 al 12 agosto. Dal 19 al 25 agosto segue la speciale Settimana di Esperienza Astrosciamanica per italiani. Per ulteriori informazioni sulle settimane italiane (una di queste ha luogo pure durante il capodanno celtico dal 28 ottobre al 4 novembre) digita qui.
Un notevole e prossimo evento è Astroshamanic Healing: Restoring Sacred Relationships dal16 al 23 settembre 2006, sulla guarigione sciamanica delle relazioni, che raccomando vivamente anche a chi non sa bene l’inglese. Si tratta di un programma molto speciale su un tema chiave nell’opera di recupero dell’anima.
In Italia il prossimo appuntamento è il Ritiro Astrosciamanico Laziale dal 29 settembre all’1 ottobre 2006, nelle montagne misteriche della Duchessa, presso Corvaro in provincia di Rieti. Quest’ultimo ritiro si svolge presso l’Associazione Culturale Terra di Luce (che è un punto vitale di riferimento tra Findhorn e l’Italia), e si annuncia assai speciale.
In questo PAN troverete alcuni articoli densi d’ispirazione, disponibili in italiano grazie all’opera magistrale di Anna Luna, reduce dal recente Ritiro Estivo Emiliano. Nell’edizione inglese potrete trovare alcune informazioni e ulteriori articoli relativi a tale evento.
Abbracci di plenilunio, Franco

Cielo Astrosciamanico:[i] La Luna transita in Capricorno dalle 5:21 del 6 agosto alle 7:47 del 7 agosto 2006. Poi si muove attraverso l’Acquario fino alle 8:10 del 10 agosto 2006, quindi si sposta in Pesci dove rimane fino alle 8:22 del 12 agosto 2006. In seguito transita in Ariete fino alle 10:00 del 14 agosto e successivamente in Toro fino alle 14:07 del 16 agosto 2006. Entra quindi in Gemelli fino alle 21:03 del 18 agosto 2006. Mercurio entra in Leone alle 4:09 dell’11 agosto 2006. Venere entra in Leone alle 20:12 del 12 agosto 2006.

Ritiro Estivo Emiliano: La seconda edizione di questo seminario si è da poco conclusa. E’ stato un evento che ha apportato notevoli sviluppi nella comprensione del corpo di quarta dimensione. Il ritiro ha avuto luogo a Lodola, un complesso rurale dell’Appennino Bolognese occidentale, vicino a Tolé. Il posto è ideale per questo tipo di lavoro, soprattutto per la presenza di un team di eccellenza composto da Nunzio Santoro (il padre di Franco), Grazia Romano (la prima moglie di Franco) e Giorgio Triani. L’evento è iniziato la sera di domenica 23 luglio 2006 (la stessa data del seminario dell’anno scorso). Vi hanno partecipato 13 persone (lo stesso numero dell’anno passato), per un totale di 17 persone, contando Franco, Grazia, Giorgio e Nunzio. Data la delicata natura del ritiro, allineata con il secondo stadio del Rituale di Base del Sacro Cono, non è disponibile alcuna documentazione. La settimana includeva pure un’escursione nella città etrusca di Misa e a Monte Ovolo, il centro oracolare etrusco e luogo notevole di presenza templare. Nunzio, anche quest’anno ha confezionato per ogni partecipante un tutulus, il cappello conico astrosciamanico di derivazione mediterranea. Il Ritiro Emiliano è uno degli appuntamenti più notevoli dell’anno, in chi accadono spesso episodi magici e profondi di trasformazione soprattutto riguardo il chakra del cuore e il plesso solare. Un sito in cui si accendono amori e passioni sublimi, talvolta a prima vista, come è il caso di Robert dal nord dell’Inghilterra(la cui lettera allego).

Caro Franco, Voglio dirti che il ritiro è stata per me un’esperienza meravigliosa. Sento di aver imparato molto, e di aver mosso un grande passo nel mio prossimo stadio di sviluppo. Il lavoro mi è apparso come il più profondo di cui ho avuto esperienza nei tuoi seminari. E’ stato un onore essere con la tua famiglia, e sono completamente preso dall’Italia, il suo linguaggio, la cultura, e il cibo! Le persone qui sembrano così vive ed espressive, e io mi sento perfettamente a mio agio. Mi chiedo se hai qualche idea riguardo possibilità di lavoro e alloggio nella regione. Al momento, tutto quello che penso è su come trasferirmi in Italia. Se ci vado occorrerà forse un po’ di tempo, e prima devo essere sicuro di cosa veramente voglio. Sto cercando pure di convincere la mia ragazza. Amore e benedizioni, Rob


Ricordi di Carol Day

Ricordo l’estate scorsa quando i nostri corpi condividevano la stessa frequenza. Quando una forza li attraversava, come un serpente di puro amore. Ricordo quei giorni e l’alone di magia che circondava il mio essere. Ogni cosa era più intensa, perché avevamo trovato il modo di accedere le reciproche parti mancanti. Il maschile e il femminile pulsavano dentro di me in perfetto equilibrio e dovunque il mio corpo vibrava con il tutto. Ricordo che condividevo quella gioia con tutto ciò che incontravo, con la terra e con il cielo. Mi sentivo fortunata di essere viva.
Ricordo i momenti in cui ci incontravamo. I giorni cambiavano velocemente. I nostri corpi esprimevano diverse dimensioni del sé, dell’universo. Ricordo che era come un libro di racconti di viaggi attraverso la terra, il tempo, le stelle e le memorie. Non devo esagerare o colorare la mia memoria con la distorsione del desiderio. Ricordo il nostro dolce rapimento, e la meraviglia di come il presente potesse finalmente essere un posto così perfetto. Non potevo mai prevedere quali immagini mi avrebbero sommerso quando ci toccavamo. Viaggiavo, semplicemente, sull’onda gloriosa di me e di te, cogliendo i momenti da dimensioni e spazi che si muovevano dentro e fuori e scoprendo con te che avrei potuto essere qualsiasi cosa.
Ci sono personaggi che rimangono. Parti di me stessa e del viaggio attraverso il tempo in cui ero stata. Mi ricordano il viaggio della mia anima e la mia ricerca. Frammenti di me stessa che il nostro amore portava in superficie. E ti ero così grata. Grata che tu potessi aiutarmi a capire che cosa significava veramente fare l’amore. Grata perché potevi permettere al mio corpo di essere un filtro per le frequenze della mia vita, perché la mia mente poteva lasciar fluire le intuizioni e le visioni e le immagini, perché il mio cuore poteva manifestare le emozioni, e le lacrime spesso sgorgavano per la tristezza di essere bloccata in un solo tempo e in un solo luogo. Con te potevo viaggiare nel tempo, cercando le parti da guarire, recuperando i frammenti dell’anima che avrebbero potuto ripristinare il mio sé multidimensionale. Con te mi sentivo sicura perché condividevi anche la visione. Rispettavi la visionaria che sono e mi davi il permesso di trovare me stessa.
Spero di aver fatto lo stesso per te. So che esprimi le tue parti in modi differenti da me. Poiché quel tempo è passato e i nostri corpi si sono riconfigurati, possiamo andare, preservando le memorie ma scoprendo come non è più necessario unirsi così. Guardo indietro e provo tristezza, come se un’intera vita è stata nuovamente distrutta. E’ un luogo dove posso accedere attraverso la memoria e l’immaginazione, ma non è un posto dove posso rientrare ora, perché non sarebbe la stessa cosa e perché la mia consapevolezza è cambiata.
Voglio semplicemente esprimere questa tristezza. Esprimerla perché è lì. E’ così profonda. Non voglio aggiustare niente. Non credo che ci sia niente da riparare. Ma questa tristezza mi perseguita e io ho bisogno che sia riconosciuta. Parla così forte come la gioia dell’estate scorsa. Non possiamo tornare indietro. Ci sono altre priorità ora. Ma non posso mandar giù questa tristezza, mi fa scoppiare. Ho bisogno di parlarne.
La tristezza è il crollo dell’ego. La parte che vorrebbe essere applaudita e rimanere in questa magia per sempre. Ma il mio sé superiore sa che questa magia non appartiene al mondo dell’ego. Non è la magia che posso cogliere nella storia tra me e te.
E’ una magia che parla di un nuovo ordine, l’ordine dell’amore. Ciò che accadeva al di fuori di quest’amore era un uragano. Non c’era pace attorno a questa magia, una volta dentro. Le nostre vite erano andate in pezzi ed è stata soltanto la nostra fede nell’amore che ci tiene ora insieme come amici. Quello che abbiamo imparato è che bisogna essere consapevoli e responsabili per radicare quest’amore.
Ma è triste. Ironico ma triste. Triste essere così connessi ed in sintonia senza alcuno sforzo. Triste essere così in pace l’uno con l’altro e separatamente sicuri di sé. Triste perché va tutto bene nel percorrere le nostre strade separate, portando torce accese dalla stessa fiamma. Triste essere cavalieri di verità. Legati alla stessa causa. Ognuno sul proprio cammino.
La mia missione per ora almeno è chiara. Devo trovare quest’equilibrio maschile-femminile dentro me stessa. Devo lavorare con amore incondizionato e andare avanti sul mio sentiero di guarigione. Ho rinunciato alla priorità dell’unione con un compagno infine. Riconosco che posso prendermi completa responsabilità per me stessa e mantenere un equilibrio. Sono emotivamente troppo scossa, troppo essenzialmente insicura ed irresponsabile per unirmi con un uomo ora. Ho bisogno di acquisire consapevolezza di chi sono e smantellare il mio ego prima di potermi innamorare di nuovo. Voglio essere in grado di amare me stessa incondizionatamente.
Provo fiducia e felicità per te, ma provo anche dolore pensandoti nel tuo viaggio. Il mio ego grida che troverai altre donne abbastanza forti da amare questa via. Che troverai altre donne che possono amarti incondizionatamente e che prenderanno il mio posto. Che non sono stata la più bella e la migliore. Rido di me stessa. E’ ridicolo essere così saggia e sentire ancora in questo modo. E’ duro rinunciare a voler essere la migliore.
Ma tutti noi dobbiamo essere migliori. Tutti noi dobbiamo sentire il meglio e vedere il meglio in chiunque altro. Condividere la gloria di essere pieni di meraviglia. Perché noi tutti incarniamo il perfetto tutto.
Così ti tengo nel mio cuore, con la mia immagine migliore e la tua immagine migliore e l’immagine migliore di ognuno. Cammino nel mondo e unisco quei momenti di felicità con te con tutti gli altri momenti di beatitudine e interezza. Mando luce sull’amore che ho toccato in ogni momento e in ogni incontro, ogni volta che posso. Non voglio lasciare che l’ego lo agganci e lo laceri separandolo. Ascolto il mio ego piangere di disperazione e gioisco perché so che un giorno si rallegrerà e troverà quella felicità che non avrebbe mai immaginato.
Grazie di aver scoperto insieme a me la nostra lezione di amore. Grazie di aver compreso il linguaggio. Grazie di essere un riferimento nel tempo, per non credere nella prigionia, per avermi permesso di liberare il nostro amore, di spargerlo, di lasciare puro il nostro amore, il loro amore, amore dovunque, incondizionato libero amore. I nostri sé superiori conoscono la strada.

Binari: Il Sistema Binario Astrosciamanico comprende le 144 combinazioni tra il Sole e la Luna nei 12 settori zodiacali. Questo sistema definisce il Paheka Rubhe.[ii] I settori si articolano come segue: 1 Ariete, 2 Toro, 3 Gemelli, 4 Cancro, 5 Leone, 6 Vergine, 7 Bilancia, 8 Scorpione, 9 Sagittario; 10 Capricorno, 11 Acquario, 12 Pesci. La combinazione è descritta mettendo insieme il numero del settore del Sole seguito dal numero del settore della Luna, separati da punto o trattino. Per esempio, per Sole in Bilancia e Luna in Ariete, la combinazione è 7.1. Il Sistema Trinitario Astrosciamanico include l’Ascendente. La posizione dell’Ascendente segue qui Sole e Luna. Per esempio, Sole in Vergine, Luna in Scorpione e Ascendente in Ariete è 6.8.1.[iii]

5.10: E’ un misto di Fuoco Fisso e Terra Cardinale. Il modello Sole in Leone e Luna in Capricorno unisce il calore, la generosità e la vitalità del Leone con l’ambizione, la disciplina e la determinazione del Capricorno. Coloro che sono in risonanza con questa combinazione hanno una vivida chiarezza riguardante i loro obiettivi e la capacità di manifestare strenuamente i massimi risultati. Possono esternare una gioiosa, raggiante e giocosa attitudine, mentre simultaneamente irradiano integrità e saldi propositi. Il loro impatto pubblico e la loro reputazione sul mercato è impressionante, come anche la loro abilità di scalare la scala del successo. Tutto ciò di cui hanno bisogno al riguardo è di abbracciare pienamente la loro vera chiamata nella vita e lasciarla brillare spontaneamente, accettando il diritto di impiegare tutte le risorse necessarie, disponibili a manipolare forme fisiche per raggiungere l’obiettivo desiderato e sentirsi titolati a governare come vicari rappresentanti del potere solare.
5.11: Questa combinazione unisce Fuoco Fisso e Aria Fissa, integrando il calore, la generosità e la vitalità del Leone con l’originalità, la ribellione e la coscienza collettiva dell’Acquario. Coloro che risuonano con questa combinazione sono altamente estroversi e diretti verso un obiettivo, con una capacità spontanea di lanciarsi nella pubblica arena, motivati principalmente da intenti umanitari, creativi e rivoluzionari. 5.11 integra HAC, che è l’idea limitata che ho di me stesso come individuo, o del mio copione personale, con CMI, o di chi sono nel contesto del tutto. Da un lato il mio copione personale è amplificato in Leone attraverso la conoscenza che ricevo dagli altri, mentre con l’Acquario il punto focale si sposta verso il collettivo, la comunità o il gruppo. Qui le relazioni sono viste per quello che possono offrire per il beneficio della comunità e la realtà più vasta.
5.12: E’ un misto di Fuoco Fisso e Acqua Mutevole. Lo schema Sole in Leone e Luna in Pesci unisce il calore, la generosità e la vitalità del Leone con l’immaginazione, il romanticismo, il muta-forma e la sensibilità emozionale dei Pesci. Coloro che sono in risonanza con questa combinazione hanno una profonda empatia ed allineamento per tutto ciò che è intorno e dentro di loro. Possiedono una grande quantità di poteri intuitivi e la capacità di interpretare molti ruoli sulla scena della vita.
5.1: Sole in Leone e Luna in Ariete generano enormi quantità di energie, che chi è in risonanza con questa combinazione può impiegare per lanciarsi in imprese che richiedono coraggio e spirito battagliero. Le persone 5.1 sono naturali, dinamiche, guerrieri estroversi e leader. Cercano di ottenere quello che vogliono senza esitazione, perseguendolo con fiducia e portamento imperiale. La sfida in questo caso è sostituire i desideri istintivi con l’Intento, dirigendo l’energia impulsiva verso la creazione di onorevoli risultati. I risultati sono onorevoli quando provengono dal regno ancestrale e portano benefici alle generazioni presenti e future. Questo è il binario della Luna Disseminatrice o Luna Gobba Calante. E’ tradizionalmente un momento ricettivo, quando l’esistenza può sia chiedere che offrire qualcosa. Questo lo rende un momento ideale per sintonizzarsi con l’Intento originale e operare con coerenza. Quello che metto in moto deve essere portato a termine con integrità e impegno. Quando non completo i miei cicli creativi tendo a separare me stesso dal flusso della vita e a sentirmi confuso o depresso. E’ anche un tempo di comunicazioni in cui le informazioni che rilascio nell’interazione con gli altri possono contribuire a creare equilibrio e chiarezza. Questo richiede l’allineamento dell’Intento con la Funzione, la mia percezione individuale con quella del tutto. Data la natura ardente 5.1 di questa Luna Disseminatrice, c’è qualcosa che ha bisogno di essere espresso ed esibito apertamente, con generosità e coraggio. Non è il momento di compromessi o complicate considerazioni. Questa è l’opportunità di andare oltre i trabocchetti dell’auto coscienza, facendo un balzo dentro il proprio appassionato eroe interiore, atterrando nella zona illuminata del palcoscenico e finalmente recitare la propria parte.
5.2: E’ un unione di Fuoco Fisso e Terra Fissa. La combinazione di Sole in Leone e Luna in Toro permette all’energia del Sole, con la sua creatività, esuberanza, giocosità, generosità e maestosità, di essere saldamente radicata nella realtà pratica. Coloro che sono in risonanza con questa combinazione sono potenti e pragmatici, hanno la capacità di avventurarsi in imprese che richiedono una salda attitudine al comando e una focalizzazione ferma. Le persone 5.2 sono maestri naturali che sanno come attrarre amorevolmente persone e risorse per portare a termine le cose, generalmente nel migliore dei modi possibili.
5.3: (Sole in Leone e Luna in Gemelli) combina Fuoco Fisso e Aria Mutevole. Questa combinazione unisce la generosità, la vitalità e l’attitudine al comando del Leone con l’abilità, la flessibilità e la comunicativa dei Gemelli. Il potere del Sole riceve il devoto servizio di Mercurio, il pianeta a lui più vicino. Mercurio esplora incessantemente strade per promuovere l’intento solare, impiegando grande varietà di abilità e strumenti. Coloro che sono in risonanza con questa combinazione possiedono menti molto attive e fiduciose, in grado di dispensare informazioni con autorità e competenza in numerosi campi, intrattenendo, attirando e stimolando l’ambiente sociale.

Disciplina Solare: Il termine disciplina deriva dal latino discere “imparare” e discipulus “discepolo, studente”. Pertanto non ha nessun’attinenza con l’obbedienza alle regole, il controllo o la punizione. La disciplina implica semplicemente la disponibilità a imparare tramite l’esperienza. Non si tratta di aderire a una specifica dottrina o a un sistema di credenze, Questa non è disciplina, è codifica HAC, che comporta l’acquisizione della capacità di riprodurre informazioni e applicarle a unità di processo, computer, androidi e, ahimè, esseri umani ordinari. Questa è la modalità HAC, il difensore delle codifiche, e una connotazione capricciosa di disciplina. In questo caso disciplina significa controllo e repressione, che sono modi per separare una cosa dall’altra. La vera disciplina è l’apprendimento esperienziale, A meno che non sperimento pienamente qualcosa, non sono in grado di impararla. Non importa cosa mi hanno raccontato e che idee, emozioni, sentimenti, pensieri ho in proposito, se non ci sono entrato completamente dentro, non c’è apprendimento. Il risultato sarà che la lezione rimarrà sospesa in una camera d’attesa. Posso provvisoriamente ignorare quella camera e scegliere di risiedere in una camera protetta. Posso fingere che non esistano altre camere, glorificando l’integrità della camera protetta, con tutti i suoi idoli e aggeggi. Ma, quelli che vagano sospesi nella camera d’aspetto presto o tardi si rivolteranno e, a un certo punto, scoppieranno invadendo la mia camera protetta.
La disciplina è un processo di apprendimento solo quando deriva dall’esperienza diretta. Ci sono milioni di libri, film e persone che mi dicono cosa fare e cosa non fare, quali cose sono buone o cattive. Disciplina significa mettere da parte queste informazioni e andare incontro alla mia esperienza diretta. La disciplina deve arrivare dal mio centro, la zona del plesso solare, che mi collega al Grande Albero della spina dorsale, arrivando in alto attraverso il cuore e in basso nelle radici del mio essere. Questa è la disciplina solare, la strada del 5.10. Quando la disciplina proviene da qualcun altro, allora entro in fase di codifica. Perciò divento un’unità di processo, un computer portatile HAC, un androide, un essere umano arbitrario pienamente certificato. E’ così che posso guadagnarmi la cittadinanza in HAC. Non è sorprendente che gli sciamani pragmatici, come i 5.10, siano consapevoli che questo è un pre-requisito. Pertanto non sfidano il sistema di codifica. Al contrario, lo usano a loro vantaggio, impiegandolo per promuovere la vera disciplina e l’apprendimento, usando tutto ciò che si trovano fra le mani per sostenere il loro Intento. In breve, accettano di essere codificati, in modo da accedere a HAC. Una volta che sono pienamente integrati in questo contesto, possono manipolare le loro risorse in accordo con il loro Intento originale, che è una delle discipline solari.
Gli sciamani 5.10 sono campioni di disciplina solare, che è la via educativa dell’egoismo sacro. Questo significa che sono pazzamente innamorati di se stessi, perché essi sono realmente lo strumento di apprendimento più vicino, la fonte primaria dell’esperienza diretta. Se non sono in grado di riconoscere e imparare da me stesso, se non posso contattare e amare la zona più vicina, che sono io, non ho modo di raggiungere altri esseri o dimensioni. Tutto quello che posso fare è far finta di raggiungerli o amarli, e questa è esattamente la politica principale di HAC. Questa è la codifica. E’ la camera protetta, con il vero sé che vaga nella camera d’attesa. Quindi nel piano della disciplina solare tutto è organizzato. L’ora dell’appuntamento è stata fissata e nessuno sta aspettando invano.

Luna Piena in Acquario (5.11): Per lunghissimo tempo su questo pianeta HAC i conflitti tra polarità sono stati la causa principale di afflizioni e umiliazioni. Poiché ci muoviamo in un sentiero planetario di rapido risveglio spirituale, è vitale riconoscere le ferite prodotte dalla separazione, promuovendo strenuamente strade per guarirle e recuperare quindi la magnificenza della nostra unità originale. A questo riguardo sviluppi considerevoli sembrano aver luogo nel mondo contemporaneo, rivelando il potenziale per un cambiamento di coscienza di grande importanza e un notevole processo di rilascio e accelerazione, o riattivazione dell’Identità Multidimensionale Centrale (CMI). Ogni essere umano, cosciente o inconsapevole, è una parte inerente della rete della vita. Questo significa che, insieme alla sua personalità, o HAC, lui-lei sperimenta l’interazione con CMI, che è il suo vero sé. Quando due o più individui si riuniscono con l’intento di dare spazio creativo alla loro vera natura, amplificano l’accesso alla rete della vita e all’unità della coscienza umana. Queste reti creano le condizioni per produrre cambiamenti radicali di guarigione nei valori umani e nelle priorità. Nel contesto della Luna Piena in Acquario (5.11) il cambiamento di base comprende: la totale conoscenza dei problemi, il permesso a ogni parte di esprimersi totalmente e lo spazio per esporre i rancori senza accelerare la risoluzione dei problemi stessi. Questo implica che la trasparenza e la disponibilità all’ascolto sono i primi passi verso la guarigione, insieme alla capacità di trasferire la propria storia personale nella storia collettiva, cioè pensare in termini di collettivo invece che di personale, e identificandosi con la comunità globale.
La Luna Piena è un momento dinamico e assai elettrizzante, poiché rappresenta i principali elementi del potere esistente tra polarità, e porta anche al culmine e al compimento dell’originale stato di unità. Ogni ciclo lunare inizia con la Luna Nuova e raggiunge il suo culmine con la Luna Piena. Durante la Luna Nuova il Sole e la Luna sono congiunti. Perciò si trovano nella condizione di sperimentare la loro unità originaria e formulare un Intento comune. In questo caso la domanda generale è: “Che cosa voglio veramente?” o “Qual è il mio Intento?”. Il segno in cui la Luna si trova durante la Luna Nuova Iniziale, che in questo caso è il Leone, colora la risposta. Nell’attuale ciclo lunare basato sul Leone, o Settore 5, le aree principali da focalizzare possono essere: auto espressione, creatività, gioco, spettacolo, potere o la ricerca del nostro autentico Intento e la sua manifestazione sulla scena della vita. Domande più specifiche durante questa lunazione sono: “Che cosa scelgo di creare? Che cosa ho scelto di creare fino ad ora? Che cosa sono chiamato a manifestare sulla scena della vita? In che modo posso esprimere i miei talenti innati nel presente? Che cosa generosamente e giocosamente dispenso al mondo? Correrò il rischio di abbracciare quello che veramente amo, proprio ora?” Durante la Luna Nuova posso ricevere risposte autentiche e oneste, basate sulla simultanea disponibilità di entrambe le energie solare e lunare. Nella Luna Piena tutto ciò che è stato concepito durante la Luna Nuova, ci chiama per essere espresso sinceramente e portato a termine. Pertanto questo è il momento in cui mi confronto con le implicazioni pratiche delle domande e delle risposte. E’ il momento ideale per la manifestazione!
Vi auguro una trionfante ed energizzante Luna Piena! Questo evento raggiungerà il culmine quando il Sole in Leone sarà opposto alla Luna in Acquario, alle 10:55 del 9 agosto 2006. Le dinamiche principali di questo processo saranno comunque attive almeno un giorno prima e un giorno dopo il momento esatto della Luna Piena. La chiave di questa Luna Piena è esemplificata dall’Epica del Santo Graal, e la parallela Epica del Sacro Cono, la ricerca della nostra originaria identità multidimensionale e tutti i suoi pezzi frammentati, che è la ricerca di chi siamo veramente. L’energia di Leone e Acquario combinata porta luce sia in ciò che è stato già portato a termine - cioè la comprensione che ho di me stesso, inclusi i doni che offro e ricevo, il mondo, la mia famiglia e la coscienza tribale - sia nella consapevolezza del gran desiderio delle parti essenziali perdute. Risveglia quindi lo spirito della ricerca, che comporta l’allontanamento provvisorio da ciò che è familiare, per esplorare territori a lungo dimenticati e recuperare una definizione più ampia di chi siamo. Questa Luna Piena illumina la prospettiva multidimensionale ed il mutamento di coscienza che porta il vero cambiamento. Questo è un processo che applichiamo ciclicamente nelle nostre vite. Abbandoniamo la sicurezza delle nostre tribù e partiamo per un lungo viaggio. Poi, dopo ogni sorta di sfida ed impresa, ritorniamo, condividendo i doni che abbiamo acquisito con la tribù originale, connettendo il nostro viaggio individuale con il collettivo. In questa fase, è necessario del tempo per integrare il nuovo con il vecchio, per aiutarlo a radicarsi e servire l’ambiente, per ricevere una benedizione dalla nostra tribù e riguadagnare la piena cittadinanza. Poi possiamo partire di nuovo per un’ulteriore ricerca.
La combinazione 5.11 sparge luce sul tuo ruolo nell’Epica suddetta. La posizione del Sole durante la Luna Piena (16° Leone 44’) nella tua carta astrologica può indicare la natura di questo ruolo, dove hai intenzione di andare e quali doni sei chiamato ad offrire o recuperare nella tua ricerca. La posizione della Luna durante la Luna Piena (16° Acquario 44’) nella tua carta identifica l’area dove puoi percorrere un sentiero ribelle, operando con integrità e senza preoccuparti di quello che gli altri pensano di te. Puoi anche scoprire aree benefiche per il tuo adorato sé, dal quale puoi ricevere benedizioni e supporto incondizionato. La consapevolezza di questo supporto è essenziale nella ricerca per dare nutrimento e potere in tempi di avversità.
La Luna Piena inevitabilmente ci mette a confronto con la sfera delle relazioni e tutto ciò che è rimasto inconscio in questo dominio. Un elemento da tenere a mente è che le relazioni sono inevitabili. Perciò, in questo contesto, “essere in relazione” è inevitabile e non può essere identificato come un’intenzione. Tutti noi siamo coinvolti in relazioni, sia che ne siamo consapevoli o meno, e quello che veramente conta è definire l’intento di queste relazioni, cioè che cosa stiamo attualmente facendo insieme. Se ho scelto di essere in relazione solamente perché non mi piace stare da solo, il mio Intento diventa quello di “essere in una relazione”, il che prova che ho perso di vista l’intera prospettiva. Se invece riconosco le relazioni in cui mi trovo e le impiego per uno specifico Intento, mi muovo in un paradigma completamente diverso. Come risultato, possono svilupparsi nuove relazioni e le vecchie si possono trasformare. A questo punto rilascio davvero la codifica della configurazione arbitraria umana e ho accesso all’Identità Multidimensionale originaria. La Luna Piena in Acquario risuona profondamente con questo mutamento di consapevolezza, stimolando cambiamenti rivoluzionari e promuovendo importanti innovazioni di guarigione nel campo delle relazioni.

Il Trionfo dell’Empatia: Con 5.12 raggiungiamo la massima fioritura e benedizione del Leone, che comporta la rappresentazione di tutti i personaggi dello zodiaco, traendone totalmente piacere e con la capacità di distaccarsi da loro per interpretare altri ruoli. Nell’ambito del ruolo interessato, ciò significa anche stabilire una differente relazione con ognuno dei personaggi disponibili, innamorandosi completamente di loro, per poi lasciarli andare per interpretare un’altra parte. I temi del Leone sono ottenere attenzione e riconoscimento, essere visibile per offrire generosamente i propri doni al mondo. In questo caso sono al lavoro sia l’identità originale multidimensionale che la configurazione arbitraria umana. La prima s’identifica con l’attore, o energia, la seconda con il ruolo, o forma.
Nella carta natale i ruoli in cui HAC più facilmente s’identifica sono quelli del segno e della casa del Sole e della Luna, con le altre posizioni planetarie che recitano le altre 10 parti sullo sfondo. In questo contesto la mia configurazione arbitraria umana, o ego, rimane impantanata in uno dei 12 personaggi, mentre il binario opposto e i restanti ruoli si spostano nella zona d’ombra della mia consapevolezza e sono recitati dalle persone che incontro nella vita. Periodicamente c’è un cambio di ruolo, che è la chiave della rotazione arbitraria umana. Tutte le relazioni d’amore umane sono capricci multidimensionali a meno che non contemplino un pieno e operativo riconoscimento cosciente della rotazione arbitraria umana. Questa è la dinamica cruciale del Sistema Astrosciamanico Binario. Più specificatamente, un argomento che fa parte della seconda metà del sistema binario (dal Settore 7 in avanti) e che potrebbe essere trattato in un altro momento.
Tutte le combinazioni terminanti con il 12 implicano il raggiungimento di uno stato di coscienza provvisorio, una benedizione, prima di tornare indietro nel binario seguente basato su 1. Quindi 5.12 e 5.1 rappresentano gli accessi solari multidimensionali. Essi comprendono la zona di confine, il vuoto tra il bona fide horny bit (il collegamento diretto con l’identità originale multidimensionale) e il rerouting device (il meccanismo di diversione finalizzato a spostare la percezione dalla consapevolezza multidimensionale a HAC). Questo vuoto è l’accesso multidimensionale, o Bhi Jinah, la zona più illegittima e proibita per HAC.
Con 5.12 raggiungo l’apice dell’espressione solare, o conscia, e mi allineo con l’Identità Multidimensionale Centrale (CMI). Qui acquisisco l’abilità di giocare tutti i ruoli possibili, esprimendo la loro massima quantità di potere, ricevendo il più alto riconoscimento e sperimentando il massimo dell’estasi. E’ il trionfo del bona fide horny bit! Poi, quando mi sposto da 5.12 a 5.1, mi confronto con il rerouting device, che sponsorizza il processo di separazione e l’identificazione con una specifica parte frammentata. Le 12 parti sono frantumate e io sono abbandonato con una sola di esse.
Nella zona di confine tra 12 e 1 dimora il possente crack, il punto cruciale del Sacro Cerchio, il posto in cui la separazione raggiunge i suoi standard supremi. Intrappolata nell’illusoria percezione della coscienza ordinaria, l’energia raggiunge il suo apice, arriva alla fine e riparte di nuovo, dal Settore 1 e, inconsapevole delle sue precedenti esperienze, finge di essere nata e partire per un nuovo viaggio.
Sii consapevole del cambiamento di energia durante i due giorni prima e dopo la mattina del 12 agosto 2006, cioè quando la Luna passa dai Pesci in Ariete. Questo è il culmine della rotazione arbitraria umana. Tale rotazione può potenzialmente aver luogo in qualunque momento, ma l’esserne consapevole nel momento di transizione tra 5.12 e 5.1, ti permette di essere più vigile in tutti gli altri momenti. Nota in particolare qual era il tuo apice di gioia e piacere e che esperienze e promesse porta. Questa è la benedizione, la parte allineata con CMI, il bona fide horny bit. Trova un modo tangibile per fissarla nella tua coscienza. Per esempio, puoi scrivere o disegnare qualcosa su di essa. Sii anche specificatamente consapevole del punto più basso, la parte spiacevole, e i rancori che arrivano alla tua attenzione. Sii anche sicuro di riconoscerlo sostanzialmente attraverso uno scritto o disegno. Questo riconoscimento ti permette di spargere luce sulle dinamiche del rerouting device.
Il primo passo per la guarigione comporta semplicemente la consapevolezza dell’accesso multidimensionale, che comprende sia i rancori che le benedizioni. Questo equivale al primo e al secondo stadio del Rituale di Base del Sacro Cono. Il proposito è sperimentare due energie apparentemente differenti, dare loro lo spazio e la libertà di esprimersi e raccontare le loro storie. Esse devono semplicemente essere considerate come due piccoli e innocenti bambini spaventati, che hanno bisogno di ricevere attenzione, supporto e tenerezza. Questo è il passo fondamentale per la trasformazione. E’ fondamentale perché in questo stadio iniziale sembra che nulla si trasformi. Al contrario, invece di eliminare i rancori, ci stiamo prendendo cura di loro. Conseguentemente, dalla prospettiva di HAC, i conflitti sembrano espandersi oltre misura. Questo perché solo gli autentici guaritori sono in grado di riconoscere il primo passo. Dalla prospettiva della percezione limitata umana appare come un deterioramento o un fallimento, sintetizzato dalla lunga serie di passi all’indietro da 12 a 1. Ciò causa un grande senso di frustrazione e perdita di potere. Ero una volta in 12 e sono tornato in 1, e devo ricominciare tutto da capo. Per esempio, la scorsa notte ho sperimentato un immacolato senso di unità con l’amata-o, una profonda sensazione di armonia fisica, emozionale, mentale e spirituale. La mattina dopo tutte queste benedizioni sono sparite e tutto ciò che percepisco è frustrazione, rabbia, tradimento, paura e altre insopportabili emozioni. Sono indifeso. Niente sembra funzionare. Ed è successo altre volte. Quello che credevo fosse andato via per sempre è di nuovo qui. Non è una sconfitta. E’ invece la base del trionfo. E’ dove il processo chimico di trasformazione si trova potenzialmente in un movimento decisivo. Devo essere consapevole che entrambi 12 e 1 sono ancora qui. Considerandoli uguali nella mia consapevolezza permetto l’emergenza del terzo stadio, che in questo caso implica la connessione della mia storia personale all’epica collettiva. Questo processo è privo di qualsiasi intellettualizzazione. Non è basato sulla comprensione razionale che la mia personale biografia riflette la storia del genere umano. Nonostante questa nozione possa essere anche d’aiuto, quello a cui mi riferisco qui è un’esperienza multidimensionale che incorpora i corpi fisico, emozionale, mentale e spirituale. Richiede la capacità di abbracciare passato, presente e futuro in un tutto armonioso. E’ il vivido senso di includere tutti i ruoli possibili. E’ 5.12, il trionfo teatrale dell’empatia!

“Un guerriero vive agendo non pensando di agire e neppure pensando a quello che penserà quando avrà finito di agire” (Carlos Castaneda, La Ruota del Tempo)

Celebrità:
In questa sezione troverete una lista di personaggi famosi corrispondenti alle combinazioni di questo numero. Tra parentesi è fornito, se disponibile, anche l’Ascendente, il quale può creare un’ulteriore combinazione con il Sole e la Luna o fornire indicazioni sulla zona di integrazione tra il Sole e la Luna. Cliccando sul nome di ogni celebrità potrete ottenere ulteriori informazioni on-line in inglese. In neretto alcuni importanti personaggi non-HAC.

5.10: Robert Redford (AS Pesci); Arnold Schwarzenegger (AS Cancro); Napoleon (AS Scorpione); Yves Saint Laurent (AS Acquario); Gene Kelly (AS Vergine); Deng Xiaoping (AS Ariete); Nicholas Ray (AS Pesci); Alain Touraine (AS Bilancia); Dino Campana (AS Sagittario).

5.11: Melanie Griffith (AS Toro); Kate Bush; David Duchovny; Henry Ford (AS Vergine); Menachem Begin (AS Gemelli); Peter Bogdanovich (AS Pesci); Andrei Konchalovski.

5.12: Robert De Niro (AS Cancro); Lambert Wilson (AS Sagittario); Coco Chanel (AS Sagittario); Richard William Wright; Robert Plant (AS Sagittario); Mata Hari (AS Scorpione); Paul Claudel (AS Leone); Robert Mitchum (AS Leone); Percey Shelley (AS Toro); Barbara De Rossi (AS Bilancia); Louis Pauwels (AS Bilancia); Sandro Paternostro (AS Cancro).

5.1: Antonio Banderas (AS Pesci); Jacqueline Kennedy (AS Scorpione); Whitney Houston (AS Pesci); Andy Warhol (AS Leone); Louis Armstrong (AS Ariete); Kevin Spacey; Jerry Garcia (AS Bilancia); Alan Leo (AS Leone); Giancarlo Giannini (AS Sagittario); Ludwig Feuerbach (AS Scorpione).

5.2: Abbe Pierre (AS Bilancia); Mick Jagger (AS Gemelli); Bill Clinton (AS Bilancia); Carl Gustav Jung (AS Acquario); Alexandre Dumas (AS Leone); Ian Anderson (AS Vergine); David Crosby (AS Ariete); Marco Materazzi.

5.3: Benito Mussolini (AS Scorpione); Alain Robbe-Grillet (AS Vergine); Romano Prodi (AS Capricorno); Simon Bolivar (AS Ariete); Shelley Winters (Gemelli); David Crockett (AS Sagittario); MIkao Usui.

L’Epica del Sacro Cono: Lo Stato di Hartem
Clicca qui per l’edizione inglese online.

L’Epica del Sacro Cono è una collezione provvisoria di documenti e comunicazioni, che costituiscono il riferimento strategico della cosmologia astrosciamanica. Un significativo compendio di tali documenti è fornito in Franco Santoro, Astroshamanism: Book One, Findhorn Press. Una proiezione dell’Epica è il Sistema degli Stati Handoriani (Handorian State System). Si tratta della matrice leggendaria intesa a integrare HAC e non-HAC. Le sue funzioni sostengono sia il rilascio della separazione sia la sua conservazione. Queste funzioni, sebbene apparentemente contraddittorie, sono la basi dei regni estatici multi dimensionali esistenti oltre la limitata percezione umana. Il Sistema di Stati Handoriano è composto di 12 Stati, suddivisi in 12 Nazioni e uno Stato Centrale chiamato Handor. In questa sezione tentiamo di fornire una descrizione molto concisa e provvisoria dello Stato e delle Nazioni associate alle combinazioni astrologiche attuali.
Il segno del Leone e il Settore 5 sono epicamente collegati con lo Stato Cosmopolita di Hartem, il quinto Stato del Sistema di Stati Handoriano. Hartem, con il Territorio degli Stati Handoriani di Handor, è fondamentalmente il Sacro Cuore e la Capitale del Sistema di Stati Handoriano. Il distretto capitale Hartemiano (Zentrart) è penetrato dal sottile cuneo del Territorio degli Stati Handoriani di Handor, che culmina nello splendore di Treka, la somma struttura della Camera Alta degli Stati Generali Handoriani, e il vigore della Base del Comando Maggiore della Difesa Handoriana. Il Major Place di Hartem domina le scene di Zentrart, insieme con l’area rituale dell’Isola di Karpah ed i colossali Dodici Blocchi Nazionali, i 3 Assi e il Blocco Fortificato Handoriano di Handor. La capitale è bagnata dalle acque del Mare Occidentale di Kirway, che confluiscono nel Bacino di Zentrart attraverso il Kurtavindah, l’enorme barriera tutelare.
In questo numero ci occupiamo di sei delle 12 Nazioni Hartemiane

Hillaram - 5.10: Hillaram è situata nell’area occidentale dello Stato di Hartem. La sua caratteristica più spettacolare è Hillah, una enorme prominenza circolare che si eleva al di sopra del circostante territorio pianeggiante di Hartem. Su Hillah troviamo le rovine del palazzo e delle mura del Principato di Provordo.
Lenning - 5.11: Lenning è una delle più grandi nazioni dello Stato di Hartem, e indubbiamente la più popolare nel Gioco del Sacro Cono. Insieme a Tudor, Lenning fu una delle principali sostenitrici del viaggio verso l’Ultima Frontiera. E’ durante la leggendaria contesa tra Tudor e Lenning, nello Stadio Centrale di Hartem, che Handor intonò il suo epico canto senza precedenti, invitando le due migliori squadre degli Stati Handoriani a formare una squadra speciale con lo scopo di spingersi oltre l’Ultima Frontiera. Una delle squadre più ampiamente supportate nel Sistema di Stati Handoriano, Lenning ha ottenuto i più grandi trionfi nella Super Lega degli Stati Handoriani. Lenning è situata nell’area sud orientale di Hartem, ed è una gigantesca metropoli con numerose strade a più livelli ed edifici e strutture enormi. Gli abitanti di Lenning sono gli eroici liberatori del Sistema di Stati Handoriano. Sono figure prominenti nel Sistema Interspaziale Handoriano, ed in tutte le zone chiave della Sfera Grigia, inclusa la Terra.
Surahar - 5.12: Surahar si trova nell’area occidentale dello Stato ed è particolarmente conosciuta per la presenza del Grande Litorale di Hartem con il Porto Multidimensionale degli Stati Handoriani e le sue enormi banchine, che è invero la caratteristica più spettacolare dello Stato di Hartem. Surahar presenta anche il misterioso enclave di Surapis. Si tratta di un’area rustica e isolata ed un paradiso idilliaco abitato dai Bhi Jinah.
Hart Kirway - 5.1: Hart Kirway è un enclave a sud di Hartem nella penisola di Kirway, che fa saldamente parte dello stato di Kirway (associato al Settore 1). Oltre ad essere un importante luogo di villeggiatura, Hart Kirway rappresenta una delle principali zone difensive della Capitale. La gente di Hart Kirway è davvero preziosa ogni qualvolta hai bisogno di incrementare potere e coraggio per confrontarti con problemi relativi al tuo profondo autentico Intento.
Hardhu - 5.2: Questa nazione metropolitana ed il suo eroe omonimo sono celebrati per le loro strabilianti capacità. L’intero distretto capitale Hartemiano di Zentrart e l’Handorian Quoin sono stati disegnati ed eretti originariamente dal popolo di Hardhu. L’ Hartem Major Place ed il Treka dominano l’intero scenario, insieme all’area rituale dell’isola di Karpah, il colossale Twelve National Blocks, il Three Hartemian Axis, l’Handorian Fortified Block of Handor, la barriera capitale tutelare di Kurtavindah e l’Hartemian Triple Spaceport sospeso. Queste strutture colossali costituiscono il massimo in quello che può essere concepito in termini di manifestazione. Quindi ti invito a liberare la tua fantasia ed immaginare la più notevole e maestosa costruzione ambientale che riesci a visualizzare. Rappresentala nella tua mente, trova il modo di darle una forma che puoi ricordare. Permettile di essere un centro di potere e amore generosi e incondizionati. Lascia che diventi un realtà vivente nella tua vita, come lo è per me e per la gente di Harduh. Handor non è un invenzione personale. E’ l’apice di tutti i più alti desideri e passioni. E’ ciò che veramente anima ogni singolo aspetto della vita quotidiana. E’ irrilevante il modo in cui la chiami. E’ determinante il modo in cui la sperimenti.
Clipper - 5.3: Clipper è uno dei più attivi centri commerciali nel Sistema di Stati Handoriano ed una importante zona di comunicazione collegata da una rete di strade ed arterie di trasporti, principalmente il Sistema di Autostrade Handoriano, che collega tutti gli Stati capitali. E’ il principale centro commerciale multidimensionale Hartemiano, centro di traffici e informazioni, contenente il quartier generale di molte importanti corporazioni, edifici pubblici e notiziari in rete, come The Handorian. Il distretto mercantile di Harup City, tra le vie Harup e Low Clipper, include l’Handorian States Market, la United Handor Trading Bank e l’Hartemian Presse Centre, così come altre importanti istituzioni commerciali, di intermediazione e marketing. Clipper è particolarmente nota per i suoi molti mercati al dettaglio, inclusi enormi dipartimenti per le scorte e negozi specializzati. Harup, la cui epica può essere raccontata in un’altra occasione, è l’eroe nazionale di Clipper e l’eccezionale campione Handoriano nel marketing multidimensionale. E’ ideale connettersi con Harup e la Nazione di Clipper quando desideri esaltare e tesaurizzare comunicazioni e imprese commerciali, sia in quello che offri al mondo che in quello che chiedi. Qualunque cosa venga benedetta da Harup, riceve il massimo incoraggiamento ed aumenta di valore. Fermati quindi un istante e osserva se sei aperto ad essere apprezzato ed onorato per i doni che porti in questo mondo. Questi regali possono essere qualcosa di cui sei consapevole o qualcosa di cui non sospetti nulla. In entrambi i casi, verifica dentro di te se davvero intendi essere riconosciuto per le tue vere autentiche qualità, non importa quali, e offrirle generosamente al mondo. Se la risposta è un sì pieno, allora sei titolato a rivolgerti ad Harup e a ricevere la sua benedizione. Il principio più importante che caratterizza Harup è quello del commercio di scambio. Pertanto, poiché Harup genera le migliori condizioni di mercato, è inevitabile che dispensando i tuoi doni più belli riceverai i doni migliori.

___________________________________________________________

Contributi: Se desideri offrire un contributo al lavoro astrosciamanico e a PAN, mediante articoli, condivisioni di esperienze sciamaniche, donazioni, suggerimenti, traduzioni, lavori grafici, organizzazione di seminari in Italia e altrove, ecc., contatta network@astroshamanism.org

PAN Italico on-line: Puoi ora trovare parte del PAN Italico on-line in:
http://panitalico.blogspot.com.
La versione inglese ridotta è in: http://panissue.blogspot.com

Per informazioni on-line su libri o CD astrosciamanici vedi:
http://www.astroshamanism.org/it/pub/pub.htm

CALENDARIO PROSSIMI PROGRAMMI: Per il calendario completo digita qui

Findhorn (Scozia), 5-12 agosto 2006: Settimana di Esperienza settimana in italiano con Franco, il programma classico della Fondazione col proposito di fornire un’introduzione generale alla comunità di Findhorn. £ 345 (tutto compreso: seminario, alloggio e pensione completa per sette giorni). Per informazioni ulteriori digita qui.

Findhorn (Scozia), 19-25 agosto 2006: Settimana di Esperienza Astrosciamanica: Via delle Sacre Relazioni: Una settimana in lingua italiana con Franco e Irmgard a Cluny Hill College. Il primo seminario astrosciamanico in italiano a Findhorn. Si tratta di un seminario introduttivo in cui i partecipanti saranno iniziati ad alcune semplici pratiche di guarigione spirituale. Ci saranno pratiche giornaliere, sia individuali sia di gruppo, momenti liberi in rapporto con la natura e la comunità, turni di lavoro comunitario nei dipartimenti di lavoro della Fondazione (le nostre classi di integrazione sciamanica) e l’opportunità di partecipare ad eventi collettivi di meditazione e danze sacre. £ 315 (tutto compreso: seminario, alloggio e pensione completa per sette giorni). Per informazioni ulteriori digita qui.

Findhorn (Scozia), 16-22 settembre 2006: Guarigione Astrosciamanica: Recupero dell’Anima e Relazioni settimana di guarigione finalizzata all’armonizzazione dei rapporti umani e alla visitazione in chiave astrosciamanica delle relazioni d’amore. Secondo la prospettiva di guarigione sciamanica il dolore e le paure della nostra cultura derivano dalla frammentazione dell’anima, ossia uno stato di separazione nei confronti di ciò che esiste sia dentro sia fuori di noi. La cura consiste nel recuperare le parti perdute dell’anima tramite l’accesso ad esperienze che permettono di risvegliare il senso originario di unità. Il lavoro comporta inoltre la trasformazione della storia personale in termini collettivi, rivelando le radici comuni, al fine di sanare le ferite del passato e i relativi conflitti nei rapporti umani e con l’ambiente.

Corvaro, Rieti (Italia), 29 settembre - 1 ottobre 2006: Ritiro Astrosciamanico. Un ritiro intensivo di guarigione sciamanica in armonia con il ciclo autunnale e le relative tematiche di rilascio, trasformazione, sacre relazioni e rapporto con il lato oscuro. Durante questo seminario esperienziale i partecipanti sono iniziati ad alcune pratiche sciamaniche di base. Particolare attenzione è rivolta all'esplorazione sciamanica del corpo fisico-emotivo e agli aspetti negati dell'anima. Il programma comprende trance dance, cerchi di guarigione, tambureggiamenti, tocco astrosciamanico, elementi di cosmologia e cartografia sciamanica, condivisioni cerimoniali e la pratica di guarigione del Rituale di Base del Sacro Cono applicata al ciclo autunnale e al territorio. Il ritiro si tiene alle falde delle leggendarie e misteriche Montagne della Duchessa. Info: 3478853271 o 3490724072. Per informazioni sulla località (Corvaro), digita qui.

Findhorn (Scozia), 28 ottobre – 3 novembre 2006: Settimana di Esperienza: settimana in italiano con Franco e Irmgard, il programma classico della Fondazione col proposito di fornire un’introduzione generale alla comunità di Findhorn, durante il magico autunno scozzese e la festività del capodanno celtico (Samhain). £ 345 (tutto compreso: seminario, alloggio e pensione completa per sette giorni). Per informazioni ulteriori digita qui.

Moncalieri, Torino (Italia), 8-10 dicembre 2006: Corso di astrologia astrosciamanica. Questo è il primo corso che Franco tiene in italiano sull’astrologia applicata all’astrosciamanesimo. Il corso è rivolto a quanti intendono usare la carta natale come mappa di esplorazione sciamanica e strumento di guarigione dell’anima.

Informazioni sul copyright: Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione anche solo parziale di questo notiziario non è ammessa senza preventivo consenso scritto. Le richieste di consenso potranno essere indirizzate al seguente indirizzo di posta elettronica: PAN@astroshamanism.org. Sono consentite citazioni parziali a titolo di cronaca, critica o recensione, purché accompagnate dalla seguente dicitura: © Franco Santoro, Cluny Hill College, Forres IV36 2RD, Scotland, www.astroshamanism.org e l’indicazione della fonte (Il PAN Italico) e il numero di fascicolo.

Disclaimer: All information provided in PAN is presented solely for inspirational or recreational reading, and it is not meant to substitute the recipient’s direct experience and investigation. The information is also given to strategically exemplify the different features of astroshamanic cosmology and is not intended to reflect Franco’s opinion or astroshamanism in general. Franco does not necessarily endorse any of the ideas and views expressed in this literature, including his own.

[i] Tutti gli orari sono in GMT (Ora di Greenwich).
[ii] Secondo l’Epica del Sacro Cono, l’attuale DNA umano è limitato a 2 settori a causa del blocco provocato da Paheka Rubhe. Questo termine, che può essere tradotto come la Rete Binaria degli Spiriti Totem, indica le 144 combinazioni dei 12 Paheka o doppie polarità degli Spiriti Totem che impediscono l’espansione della percezione umana. Eliminare queste combinazioni e ristabilire il sistema dei 12 settori è uno dei compiti strategici del lavoro astrosciamanico.
[iii] Astrosciamanicamente siamo in risonanza con tutte le combinazioni e possiamo esprimerle semplicemente sintonizzandoci sulla loro frequenza. Astrologicamente c’è una forte connessione con la combinazione che si riflette nella posizione di Sole e Luna nel segno, casa, pianeti governatori, nodi, transiti, combinazioni Sole o Luna angolari.