Wednesday, July 05, 2006

PAN Italico n. 46

Il PAN Italico
Edizione in italiano di PAN International, 4..8-1, 4 luglio 2006, numero 46

Redazione: Franco Santoro, Cluny Hill College, Forres IV36 2RD, Moray, Scozia, Regno Unito. (+44(0)1309-672289.
E-mail PAN@astroshamanism.org Website: www.astroshamanism.org

© Franco Santoro, 2006. Tutti i diritti sono riservati. Per informazioni sul copyright vedi nota a fin di pagina.

Traduzione parziale dall’originale inglese all’italiano a cura di Anna Luna.
L'edizione integrale e originale in inglese è inviata su richiesta (rivolgersi a PAN@astroshamanism.org)

Cos’è l’astrosciamanesimo? (per una breve risposta digita qui)

Cari amici italici,
Questo PAN Italico vi raggiunge mentre a Cluny Hill College ci troviamo nel bel mezzo dell’Original Quest, uno tra i seminari più intensi e stupefacenti nell’arco dell’anno. L’evento è inoltre assai popolare e ha la caratteristica di coinvolgere attivamente l’intero territorio dall’1 al 7 luglio. Il seminario è iniziato in coincidenza con la Pahai Idrah, la principale celebrazione del Sacro Cono. (Se vuoi leggere una descrizione in inglese di una delle visioni riguardanti il Sacrol Cono, digita qui). La Pahai Idrah è stata pure l’occasione per il lancio di APIS, un notevole sviluppo nella comunicazione non-HAC. Le informazioni su APIS sono accessibili solo ai membri di AN (Astroshamanic Net), il forum ufficiale del network astrosciamanico. I servizi di AN sono per ora in lingua inglese. Per entrare nell’AN, occorre rivolgersi a network@astroshamanism.org.
L’Original Quest è seguita dal Ritiro Emiliano, a Tolé vicino a Bologna dal 23 al 30 luglio 2006.Si tratta dell’evento più importante e avanzato dell’anno. Raccomando vivamente questa settimana a quanti hanno già lavorato con me e intendono andare in profondità con il lavoro, affrontando tematiche decisamente non-HAC. Tengo il seminario alternando in uguale misura l’inglese e l’italiano, creando una simbiosi strategica tra due polarità linguistiche intesa a stimolare la guarigione binaria e l’emergenza del terzo polo. Per partecipare all’incontro basta saper parlare una delle due lingue e avere i requisiti necessari. Se sei interessato contattami al più presto, anche se credi di non avere i requisiti. Insieme possiamo valutare se questa è un’esperienza che può esserti utile. Informazioni dettagliate sull’evento sono disponibili in inglese e italiano ciccando qui.
Altri eventi durante i prossimi mesi sono le settimane in lingua italiana che si svolgono qui a Findhorn nel mese di agosto: dal 5 al 12 agosto: la Settimana di Esperienza, il seminario classico della Findhorn Foundation, e dal 19 al 25 agosto la speciale Settimana di Esperienza Astrosciamanica per italiani. Entrambe le settimane sono focalizzate da me insieme a Irmgard Stadler. Irmgard è una carissima amica, membro di spicco della Facoltà educativa della Fondazione, di nazionalità tedesca e con un grande amore per gli italiani. Per ulteriori informazioni digita qui.
Ulteriori prossimi eventi sono Sacred Theatre, dal 2 all’8 settembre 2006, e Astroshamanic Healing: Restoring Sacred Relationships dal16 al 23 settembre 2006, e il Ritiro Astrosciamanico Laziale dal 29 settembre all’1 ottobre 2006, nelle montagne misteriche della Duchessa, presso Corvaro in provincia di Rieti. Quest’ultimo ritiro, aperto a tutti, si svolge presso l’Associazione Culturale Terra di Luce (che è un punto vitale di riferimento tra Findhorn e l’Italia) e si annuncia assai speciale.
Aggiungo, e solo nell’edizione italiana, che alla finestra della mia camera oggi (5 luglio) sventola la bandiera italiana.
Abbracci tricolori,
Franco

Cielo Astrosciamanico:[i] La Luna transita in Scorpione dalle 5:14 del 5 luglio 2006 alle 14:15 del 7 luglio 2006, poi entra in Sagittario fino alle 19:26 del 9 luglio 2006, quando si sposta in Capricorno. Dalle 21:47 dell’11 luglio alle 23:01 del 13 luglio 2006 la Luna transita in Acquario, in seguito procede nei Pesci fino alle 0:40 del 16 luglio, quando entra in Ariete, dove resterà fino alle 3:45 del 18 luglio 2006. Mercurio è retrogrado dalle 19:34 del 4 luglio 2006 alle 0:41 del 29 luglio 2006 ed entra in Cancro alle 20:19 del 10 luglio 2006.

ORIGINAL QUEST. The Original Quest: Un viaggio astrosciamanico di recupero dell’anima nel tempo e nello spazio è il titolo del seminario che Franco tiene dall’1 al 7 luglio 2006, assistito da Naomi Ojima e Celia McKenna. 24 persone partecipano a quest’evento in rappresentanza dei cinque continenti, includendo: Austria, Brasile, Canada, Danimarca, Inghilterra, Irlanda, Italia (con ben sei italiani), Giappone, Nuova Zelanda, Romania, Scozia, Sudafrica, USA.
La caratteristica principale dell’Original Quest è che l’intero territorio di Cluny Hill College, sia nei suo aspetti HAC e non-HAC è lo scenario del lavoro astrosciamanico. L’evento coincide con la Pahai Idrah, dal prokubenauna Pahai, “sacro cono” e Idrah, “rivelazione”, che è celebrata tradizionalmente il 2 luglio. Verso le 7:30 di quel giorno Franco, seguito un incidente con forti connotazioni non-HAC, è seriamente contuso al piede sinistro. Nonostante ciò egli continua a guidare il seminario, impiegando le stampelle, e con un entusiasmo rafforzato da un’ennesima rivelazione del Sacro Cono. Nell’edizione in lingua inglese di PAN potere trovare dettagli aggiuntivi riguardo l’Original Quest.


La Bambina Bisognosa di Carol Day

E’ lei: la bambina bisognosa. Scalpita e strilla, scalpita e strilla. Vuole essere trattenuta. Vuole essere trattenuta saldamente. Vuole essere capita. Vuole essere capita completamente. E solo da te. Solo da te, chiunque tu sia. Potresti essere realmente chiunque. Qualcuno su cui mettere le mani e controllarlo. Qualcuno su cui possa proiettare la sua fantasia di essere la fornitrice esclusiva. Colei che è qui per farla felice. Colei che è qui per darle tutto ciò di cui ha bisogno. Per essere immobilizzata in tempo. Per essere completamente e ineffabilmente a sua disposizione così che non debba mai crescere e realizzare se stessa. Colei che può mantenerla in questo stato di congelamento e permetterle di esistere come il dittatore di questo show.
Ma tu non la tratterrai. Non le permetterai di farla franca. Così non funziona. Non le permetterai di avere il controllo. Hai conseguito il tuo destino, sei libera. Ma hai anche la tua bambina bisognosa con cui combattere.
Oh bambini bisognosi, bambini bisognosi, perché fate tanto chiasso? Per essere uditi. Per essere ascoltati. Non per essere ubbiditi ma per essere ascoltati. Venite bambini e soffrite dentro di me. Che cosa possiamo udire nei vostri lamenti e nel vostro malcontento?
Guardo la mia bambina bisognosa dritta negli occhi. E’ imbronciata e scontrosa, lo sguardo basso e severo. “Vai via!” ordina bruscamente. “No, torna indietro!” strilla con voce lamentosa. “Non lo so!”
E’ molto confusa. Ha davvero bisogno di una bella scrollata. Solo rimanendo calma e osservandola, completamente tranquilla con lei, si scuoterà, si aprirà e prevarrà la ragione. Non puoi lasciare che lo faccia con nessun altro. Sebbene ci provi fortemente. Non puoi permetterle di afferrare un uomo e farlo diventare la sua preda. Sebbene ci provi e il mio intero entourage di personaggi voglia continuare così e permetterle di condurre lo show. Diventano deboli in sua presenza. E’ così forte e spavalda. Perché la lasciamo correre libera senza intervenire? Perché lei è importante. Bambina bisognosa, sei così importante per noi. Senza di te non potremmo vedere le ferite che siamo qui per guarire. Ma devo assumermi molta responsabilità per lei. Devo essere presente per lei, io e tutte le mie parti. Altrimenti crea devastazione assoluta nella vita di tutti. Altrimenti va avanti all’infinito, in questa giostra infernale che è la mia vita.
Così mi sono procurata un paio di redini per lei. Non ho mai creduto nelle redini per bambini nella vita reale, ma per la mia infernale tiranna psicologica, servono redini psicologiche. Terrà le redini per un po’ finché avremo imparato ad ascoltarci l’un l’altra.
Di cosa sono fatte le redini psicologiche? Sono fatte di fili sottili e bellissimi, i più bei fili di ali d’angelo, tessuti dalle mani gentili dei Rappresentanti dell’Ordine dell’Amore. Sono robuste e forti senza un briciolo di amarezza. Lei lo sa.
Ora sta piangendo. La bambina bisognosa mostra la bambina ferita, una parte più profonda e più flessibile di sé. Perché piangi? “Piango perché sento l’amore stillare lungo la mia spina dorsale. Ed è un amore che non avrei mai immaginato potesse esistere. E’ un amore che il mio bisogno non riconosce. E’ un balsamo che lenisce e mi rendo conto quanto sono lontana dall’amore vero. Sono ferita perché sono separata. Aiutami a trovare la mia strada. Ascoltami. Aiutami a trovare la mia strada.”
“Bambina ferita, mostraci la strada”, i Rappresentanti dell’Ordine dell’Amore parlano tramite me. “Mostraci la via. Tu ne hai il dovere. Ma solo lasciando che la tua bambina bisognosa mostri te, la bambina ferita, possiamo fare qualche progresso. Mostraci le tue ferite. Piangi, gemi, urla. Mostra a te stessa le ferite che sono qui per svelare il karma, punta dritta ai nodi del terrore e dell’impotenza. Mostra ogni cosa. Lasciaci ascoltare. E ti guideremo nuovamente verso l’unione con il tuo sé superiore”.
Dopo che questa voce ha parlato mi siedo e penso. E’ tutto così ovvio. Ma è tutto così difficile. Uscire là fuori nel mondo con una bambina bisognosa con le redini è ancora un incubo, ci sono bambini bisognosi dappertutto pronti a lottare. Che cosa si può fare?
Il mio sé pratico emerge. Distribuisci le scorte di redini psicologiche. I Rappresentanti dell’Ordine dell’Amore le stanno producendo in gran quantità proprio ora. Come posso distribuirle? Parlandone.
Qui c’è la mia bambina bisognosa. Si mostra come bambina ferita ora che le belle redini sono fissate. Posso essere gentile con lei. Posso essere responsabile per lei. Ma ha bisogno di amici. Se vuoi esserle amica manda una richiesta ai Rappresentanti dell’Ordine dell’Amore per un set di bellissime redini psicologiche. E poi possiamo avere fede e vedere quanto velocemente arriva la guarigione quando ci ascoltiamo l’un l’altro.
E’ facile? No, sarà ancora duro. Ma le redini mostreranno come la difficoltà può essere superata senza sforzo.


Binari:
4.8 (Sole in Cancro e Luna in Scorpione) unisce Acqua Cardinale e Acqua Fissa. Coloro in risonanza con questa combinazione sono molto potenti, esplosivi, teatrali, magnetici e sensibili. Sono persone predisposte a impartire un profondo senso di protezione emozionale, che si estende nelle profondità delle più arcane e ancestrali radici, emanando un’impellente sensazione di devozione tribale e determinazione. Coloro che sono in cerca delle proprie origini e del sentiero dell’anima sono attratti da persone 4.8, poiché rappresentano la strada dell’iniziazione alle tradizioni misteriche, coloro in grado di risvegliare e portare alla luce memorie addormentate. Storie erotiche multidimensionali e non-HAC raggiungono l’apice in questa ardente combinazione. Conseguentemente questo sistema binario è uno dei più fraintesi, perseguitati e demonizzati in HAC, poiché incorpora i tormenti dell’Inquisizione con i meno affascinanti ma molto più viziosi, equivalenti contemporanei. Per operare in sicurezza, coloro che si sentono in risonanza con questo richiamo hanno bisogno di essere supportati da una forte connessione con le loro radici ancestrali e con i loro successori, cioè con non-HAC. Hanno anche bisogno di conoscere e utilizzare la loro innata capacità sciamanica guerriera, che deriva dalla naturale capacità di difendersi in ogni momento da ogni tipo di vibrazione minacciosa.
4.9 (Sole in Cancro e Luna in Sagittario) integra Acqua Cardinale e Fuoco Mutevole. Questa combinazione genera persone estroverse e avventurose, ansiose di lanciarsi in audaci e originali ricerche della verità, e capaci di mantenere la connessione con le loro radici ancestrali. Prudenza, sicurezza e fermezza si uniscono a libertà, entusiasmo e amore per il rischio. L’attaccamento dei 4.9 alla verità è immacolato e proviene da antiche radici di integrità e perseveranza. Queste persone spesso operano come custodi di ancestrale saggezza e di epiche, che comunicano in modo eloquente, con la sicurezza che saranno onorate da chi le riceve e opponendosi strenuamente ad ogni falsità o abuso. Naturalmente sinceri, franchi e diretti, i loro standard sono molto alti nell’interazione con gli altri e sono terrorizzati da finzione e falsità.
4.10 (Sole in Cancro e Luna in Capricorno) E’ il binario della Luna Piena che unisce Acqua Cardinale e Terra Cardinale. I segni cardinali sono posizionati nei quattro punti cardinali della bussola e indicano l’inizio di ogni stagione. Rappresentano il temperamento attivo e l’attitudine al comando, che stabilisce il senso della direzione. La spinta all’azione e all’espressione è ulteriormente enfatizzata in questa Luna Piena. Coloro che sono in risonanza con questa combinazione possono facilmente ricoprire posizioni autorevoli e di pubblica responsabilità. Possiedono un naturale senso della disciplina, la capacità di impiegare risorse emozionali per la manifestazione di risultati ambiziosi e l’abilità di determinare cambiamenti decisivi nel sistema cellulare umano.
4.11 (Sole in Cancro e Luna in Acquario) combina Acqua Cardinale e Aria Fissa, integrando la sensibilità emozionale e le qualità nutritive del Cancro con la consapevolezza multi-dimensionale e il genio dell’Acquario. Questo binario bilancia l’espressione delle emozioni, permettendo di canalizzare emozioni profonde con il necessario distacco per poterle processare e rilasciare. Comunicatori sinceri, profondamente interessati al pianeta, tenaci paladini di idee non-HAC, hanno l’abilità di espandere la loro visione con compassione e onore.
4.12 (Sole in Cancro e Luna in Pesci) unisce Acqua Cardinale e Acqua Mutevole. E’ la combinazione più liquida di acqua mutevole e cardinale. Coloro che sono benedetti dalla risonanza con 4.12 possono allinearsi esageratamente con le meraviglie del corpo quadridimensionale o emozionale, e hanno il potenziale di dargli espressione attraverso importanti azioni artistiche e non-HAC. Perciò incoraggiano la prospettiva del muta-forma in persone molto sensibili, fluide, fantastiche, nutritive, tranquillizzanti e tenere. Questo favoloso binario incorpora la più ampia gamma di emozioni, incluse quelle più terrificanti e apparentemente devastanti. Ed è attraverso le emozioni che le genuine persone 4.12 comunicano. Questo è il loro innato linguaggio, privo di parole che comprende sospiri, gemiti, trepidazioni, sogni, trance, rapimenti, lacrime, silenzi, ululati, lamenti, urla estatiche, baci e il massimo della liquidità.
4.1 (Sole in Cancro e Luna in Ariete) mette insieme Acqua Cardinale e Fuoco Cardinale, integrando la tenacia e lo spirito nutritivo del Cancro con il richiamo pionieristico e la natura coraggiosa dell’Ariete. Questo binario incorpora grandi eroi, profondamente devoti alle loro radici patriottiche e tribali, allineati con la più profonda fonte di espressioni ancestrali. Bilanciano stupendamente tenerezza, senso di protezione e l’essenza dell’archetipo femminile con le qualità guerriere e tutti i tratti fondamentali del maschile. Benedetti dalla consapevolezza attiva della loro natura multi-dimensionale sono anime assolutamente determinate, piene di propositi quadri-dimensionali, conservano il succo di arcane memorie, fermamente preparati a difendere la loro integrità, pronti a lanciarsi in imprese bellicose, ma preservando sempre le loro eccezionali qualità di sensibilità, tenerezza e nutrimento. Questi esseri passionali fanno inconsapevolmente passi coraggiosi, guidati da un richiamo arcano che li spinge verso ricerche avventurose e risveglia profondamente la fiamma dell’Intento planetario originario. Lasciano fluire le emozioni più genuine, prive di ogni complessità, trasparenti, intense, ma veloci, liberate e lasciate andare con facilità.

Celebrità: In questa sezione troverete una lista di personaggi famosi corrispondenti alle combinazioni di questo numero. Tra parentesi è fornito, se disponibile, anche l’Ascendente, il quale può creare un’ulteriore combinazione con il Sole e la Luna o fornire indicazioni sulla zona di integrazione tra il Sole e la Luna. Cliccando sul nome di ogni celebrità potrete ottenere ulteriori informazioni on-line. In neretto i più importanti personaggi non-HAC.

4.8: Nelson Mandela (AS Sagittario); Georges Pompidou (AS Leone); Nelson Rockefeller (AS Bilancia); Rembrandt; Cyndi Lauper; Susan Hayward (AS Scorpione); Raymond Moody (AS Sagittario); Patrice Lumumba.
4.9: Shelley Duvall; Walter Raleigh (AS Sagittario); Marc Almond (AS Cancro); Dan Brown; Michel Constantin (AS Capricorno); Walter Veltroni (AS Gemelli).
4.10: Simone Veil (AS Leone); Julius Caesar (AS Sagittario); Ernest Hemingway (AS Vergine); Peter Rubens (AS Leone); Edgar Degas (AS Acquario); Rupert Sheldrake (AS Scorpione); Marianne Williamson (AS Gemelli); Stanislav Grof (AS Sagittario); John Quincy Adams (AS Leone); Karen Black (AS Cancro); Natalia Ginzburg; Cesare Zavattini (AS Capricorno).
4.11: Principessa Diana (AS Sagittario); Imperatrice Soraya Pahlavi (AS Acquario); Lino Ventura (AS Vergine); Cat Stevens (AS Bilancia); Marc Chagall (AS Scorpione); John Rockefeller (AS Ariete); Haile Selassie (AS Leone); Gottfried von Leibniz (AS Sagittario); Donald Sutherland (AS Vergine); Papa Giulio II (AS Scorpione); John Dee (AS Sagittario); Credo Mutwa.
4.12: Robin Williams (AS Scorpione); Eddie Mitchell (AS Bilancia); Hermann Hesse (AS Sagittario); Amedeo Modigliani (AS Vergine); Helen Keller (AS Scorpione); Papus (AS Leone); Edoardo VIII (AS Acquario); Principe di Norvegia Haakon (AS Scorpione); Ginger Rogers (AS Gemelli); Jean de La Fontaine.
4.1: George Sand (AS Pesci); Enrico VIII (AS Vergine); Miguel Angel Munoz; Oriana Fallaci (AS Pesci); Nathalie Sarraute; Arlo Guthrie (AS Leone); Sidney Lumet.

Vusamazulu Credo Mutwa: nato nel 1921 nel Natal (Sudafrica) con Sole in Cancro e Luna in Acquario, è un sangoma, autore, e grande autorità dello sciamanesimo Zulu. Nel tentative di preservare la conoscenza dei suoi antenati e supportare il ponte tra HAC e non-HAC, Mutwa ha rivelato molti segreti controversi. Ha rotto il giuramento di silenzio rispetto certe informazioni di natura non-HAC su temi quali lo sviluppo della separazione, l’univero predatorio HAC, gli extraterrestri e altri fatti indicibili. Per maggiori dettagli:

http://www.metatech.org/credo_mutwa.html
http://www.bibliotecapleyades.net/sumer_anunnaki/reptiles/reptiles.htm
http://www.2012.com.au/Credo.html

L’Epica del Sacro Cono: Lo Stato di Kallex
Clicca qui per l’edizione inglese online.

L’Epica del Sacro Cono è una collezione provvisoria di documenti e comunicazioni, che costituiscono il riferimento strategico della cosmologia astrosciamanica. Un significativo compendio di tali documenti è fornito in Franco Santoro, Astroshamanism: Book One, Findhorn Press. Una proiezione dell’Epica è il Sistema degli Stati Handoriani (Handorian State System). Si tratta della matrice leggendaria intesa a integrare HAC e non-HAC. Le sue funzioni sostengono sia il rilascio della separazione sia la sua conservazione. Queste funzioni, sebbene apparentemente contraddittorie, sono la basi dei regni estatici multi dimensionali esistenti oltre la limitata percezione umana. Il Sistema di Stati Handoriano è composto di 12 Stati, suddivisi in 12 Nazioni e uno Stato Centrale chiamato Handor. In questa sezione tentiamo di fornire una descrizione molto concisa e provvisoria dello Stato e delle Nazioni associate alle combinazioni astrologiche attuali.

Lo Stato di Kallex: Il segno del Cancro e il Settore 4 sono epicamente collegati con lo Stato di Kallex, il quarto Stato del Sistema di Stati Handoriano. Kallex è il regno degli antenati originari handoriani, coloro che per primi emersero sulla superficie di Handor. Secondo il sistema astrosciamanico dei 144 rapporti binari, o Paheka Rubhe, i binari 4.2, 4.3, 4.4, 4.5, 4.6 e 4.7 sono associati con:
4.8 – Bhimar: Questa Nazione difficilmente può essere descritta attraverso il normale linguaggio umano. Il livello di controversia che questo regno potenzialmente genera fa sì che diventi una sfida fornire dettagli senza incorrere in fatali fraintendimenti. Tutto quello che posso fornire qui sono solo alcuni inadeguati e provvisori riferimenti etimologici o storici.
Bhimar deriva da Bhima, il Mondo del Basso, l’originario adorato essere ancestrale. Di conseguenza, nonostante io comprenda che questa conclusione possa non sembrare molto ovvia – ma, credetemi, è così! – i Bhimariani sono molto rinomati, multi-dimensionali ed eroici meretrici e prostitute (whores). Whore deriva dall’inglese antico hora, che significa “caro”, mentre lo stesso termine significa “cerchio” in ebraico. L’Oxford English Dictionary e altri dizionari riferiscono che anticamente la parola prostituta (dal latino prostituere “esporre o offrire pubblicamente”) era usata in senso di “offrire con completa devozione o abnegazione”, “offrire passione o lussuria indiscriminatamente” o semplicemente come un sinonimo di “dedicare”. La nozione di “sesso a pagamento” non è in relazione all’etimologia. Solo dall’inizio del diciassettesimo secolo il termine è stato usato per indicare persone “dedite a qualcosa di negativo”, o con riferimento a donne che vendono prestazioni sessuali. Da allora in poi prostituta cominciò a essere usato in senso figurato col significato di “degradato” o “adulterato”, corrotto. Verso la metà del diciassettesimo secolo, il termine prostituta era ben consolidato nel senso sessuale negativo conosciuto oggi.
Bhimar possiede le chiavi delle originarie tradizioni misteriche sessuali Handoriane. I suoi guardiani sacri sono considerati la quintessenza di bellezza, amore, servizio e compassione. Essi sono tra i più onorati cittadini Kallexiani e residenti Handoriani e in quanto tali gli è dovuto gran rispetto.
Ad Handor non c’è separazione tra corpo fisico, emozionale, mentale e spirituale, sebbene la separazione possa essere coscientemente e provvisoriamente generata per propositi strategici di gioco. E’ un universo basato su giocosità, estasi, danza, intrattenimento e celebrazione ma, per favore, tenete a mente che tali termini denotano qualcosa che va al di là del discernimento ordinario umano. Inoltre in Handor non c’è idea di peccato, tabù o proibizione. Forse gli unici elementi che possono essere considerati imperativi sono quelli di avere un Intento e onorare gli accordi fondamentali della specifica partita in cui ci si trova. Nondimeno questi requisiti sono naturali per gli Handoriani, come respirare e dormire per gli esseri umani. La fertilità multi-dimensionale è particolarmente tesaurizzata a Kallex. Perciò giochi e danze servono il proposito di stimolare la sessualità astrosciamanica, che conduce alla creatività multi-dimensionale. Il Sacro Cono basso, con l’apice che punta in giù, rappresenta la sacra vulva e il sacro utero, mentre il Sacro Cono alto, rivolto in su, si riferisce all’elemento fertilizzante ed energizzante. Negli sviluppi originari del Gioco del Sacro Cono, i due coni, una volta uniti, sono strategicamente separati come Rodnah e Handor rispettivamente. Handor dovrebbe poi ciclicamente incontrare Rodnah, unirsi a ella con propositi creativi e poi separarsi di nuovo. Echi di questo processo sono stati umanamente catturati nei rituali sacri dei Sumeri inerenti le relazioni o hierosgamos.
“Hieros gamos, la prostituta sacra, era una devota scelta per incarnare la divinità. Era l’utero fertile della dea, la sua passione e natura erotica. Nell’unione con il dio, incarnato dal monarca regnante, ella assicurava fertilità e benessere al paese e al popolo…. non faceva l’amore per ottenere ammirazione o devozione dall’uomo che andava con lei, per il quale spesso rimaneva velata e anonima; la sua ragione d’essere era di adorare la dea facendo l’amore, e portare così l’amore della dea nella sfera umana. In quest’unione - l’unione del maschile e del femminile, spirituale e fisico - il personale era trasceso e subentrava il divino. Come l’incarnazione della dea nell’unione mistica del sacro matrimonio, la prostituta sacra risvegliava il maschile ed era il ricettacolo della sua passione….. La prostituta sacra era il vaso sacro in cui si univano le forze chetoniche e spirituali.” (Nancy Qualls-Corbett, The Sacred Prostitute: Eternal Aspect of the Femminine, Inner City Books, pp. 39-40).
Nei tempi antichi umani queste pratiche andarono gradualmente perdute. Il rango di coloro associati a Bhimar progressivamente declinò, insieme all’esperienza della sessualità multi-dimensionale, che era vista come la prima minaccia all’emergente strategica realtà consensuale nella quale viviamo (HAC). Perciò tutto quello che sapeva di sessualità multi-dimensionale fu brutalmente represso ed eliminato. Esistono tracce di questo cambiamento in molti antichi miti umani. Le persone collegate con Bhimar, da esseri venerati, erotici e appassionati decaddero a mostri malvagi e demoni. Per esempio, Inanna, la regina del cielo dei Sumeri, dea dell’amore e della procreazione, che elogiò la sua vulva e chiese per lei “una santa zangola” da riempire con “formaggio al miele”, fu trasformata in Tiamet, il drago giustiziato e smembrato da Marduk in Enuma elish, la mitica storia babilonese.
4.9 - Tridumax: Questa Nazione è particolarmente rinomata per le trance dance collegate a viaggi spazio-temporali e, per una serie di ragioni che - dato lo spazio e il tempo limitati - sarebbe estremamente complesso spiegare, alle mutande lunghe. Tridumax è una vasta conca circondata dai Tridian Ranges, un’emanazione delle Montagne Kallexiane. Le montagne circondano il territorio nazionale come una barricata e s’infrangono in tre punti. Tridumax è una delle più scenografiche aree di Kallex. I numerosi laghi, grotte, cascate, colline brulle e desolate, passaggi sotterranei e montagne rocciose offrono molti ingredienti per avventure ed escursioni misteriose. Tridumax divenne famosa quando un gruppo di importanti giocatori Handoriani (inclusi Rovan, Salinger e Makur) ne fecero la loro residenza provvisoria e diedero forma a Laaxs, una delle più stupefacenti squadre del Torneo Handoriano.
4.10 - Haragos: La Nazione di Haragos è situata all’estremità occidentale della penisola di Kallex, con la sua gloriosa e notoriamente leggendaria Black Rock di Kallex. Questo è il luogo dell’addestramento e il punto di partenza dei Pionieri del Sacro Cono. E’ qui che una squadra selezionata di Handoriani si preparò per poi entrare nell’universo tridimensionale. Un altro importante aspetto di Haragos è il Quiu Lake e l’adiacente Mount Nevram, luogo di pellegrinaggio dei devoti di Kurandah. Haragos è potentemente associata con il Tocco Astrosciamanico.
4.11 - Risiax: Questa Nazione si estende su un elevato altipiano formato dalla convergenza dei Ranges di Tridian e Franian. Questa regione è in risonanza profonda con i miei antenati originari ed è molto significativa per me. Attualmente non mi sento preparato a scrivere su quest’argomento e lo lascerò quindi per un’altra volta.
4.12 - Kalin: Questo è un arcipelago che raggruppa le più impressionanti isole del Mare del Sud Handoriano. Sono luoghi di imperscrutabile connessione con la terza dimensione e, di conseguenza, con la Terra. Sono luoghi di profonda magia, dove il sortilegio della separazione si mescola al fascino beato dell’unità. Provaci! Connettiti con le isole di Kalin. Semplicemente invoca il popolo di Kalin. Fallo 12 volte, dicendo “Kalin, Kalin,……”, poi aspetta qualche secondo e ripetilo altre 4 volte. Infine prendi con le mani la malia della separazione o qualsiasi altro rancore. Fallo scivolare giù nelle acque del Mare del Sud Handoriano. Incoraggia il suo fluire con la liquida scorta delle tue labbra e della tua lingua, ravvivalo con una dolce sequenza di baci travolgenti, mentre scende dalle gentili valli del seno di Kallex fino al centro del cuore. Una volta raggiunto questo centro, bene, fermati dove sei. Aspetta e afferra strenuamente l’affascinante liquido dell’unità. Ricordati di condividerlo con altri esseri umani.
Sì, questo è il trionfo dei liquidi! Queste persone conversano tramite le seducenti secrezioni dei loro corpi, dispensando poemi e versi attraverso saliva, sudore e altri fluidi. Insieme ai 4.2. 12.2 e 2.12 sono maestri sciamanici di guarigione nel recupero dei liquidi dell’anima e stravaganti contorcimenti della lingua. A questo punto preferisco non entrare in altri controversi dettagli. Ma svelerò che le loro labbra e lingue multi-dimensionali giocano come estatici tessitori di divine rapsodie dimenticate. Per dirla più candidamente, sono baciatori sciamanici. Da dove credete che vengano i baci? E’ un’altra di quelle pratiche di guarigione molto antiche che desidera intensamente essere recuperata alla sua originaria eredità nell’attuale mondo tri-dimensionale. E questi personaggi 4.12 conversano fluentemente con i baci, come fanno anche con il movimento dei piedi e dei seni. Ma, credetemi, non sono scriteriati. Posseggono un senso pratico molto incisivo, e la capacità di implementare onorevoli intenzioni. Sì, davvero! Onorevoli intenzioni promosse dalla forza di liquidi, emozioni e incantesimi opprimenti, che sono le pietre per costruire sogni e aspirazioni sacri e veritieri.
“Ora Viviane vede tutto ciò che Merlino ha compiuto e va da lui, si inginocchia per terra davanti a lui, gli prende la mano e la posa sulle sue labbra. E mentre sta così inginocchiata dice “Maestro, questa senza dubbio è la cosa più meravigliosa al mondo”
Howard Pyle La Storia di Re Artù e dei suoi Cavalieri
4.1 - Kahprax: Quando entro in 4.1 significa che provengo da 4.12 e qui mi trovo davanti a un vuoto multi-dimensionale. Ogni volta che c’è un avvicendamento da Pesci ad Ariete mi confronto con la possibilità di scivolare dalla routine del cerchio, che ripete gli stessi modelli, alla spirale, che si avvicina di più al centro dell’unità e promuove il recupero dell’anima. La Nazione di Kahprax è la terra dei coraggiosi guerrieri originari che emersero sulla superficie del pianeta, muovendosi attraverso il vuoto multi-dimensionale. Essi mantengono la memoria del pandemonio e della sventura di questa migrazione primitiva. Sono stati taciti testimoni dell’agonia e delle urla di coloro che non ce l’hanno fatta. Lottarono strenuamente per raggiungere l’altro lato e infine ci riuscirono. Quando raggiunsero il loro scopo, si ritrovarono soli, senza i loro cari, ma con l’eredità del seme di luce da difendere e far crescere. Per questo i Kahpraxiani sono eroici guerrieri e madri nubili. Siate consapevoli che questi termini hanno implicazioni multi-dimensionali e non si riferiscono necessariamente alle forme tridimensionali. Un guerriero Kahpraxiano madre nubile potrebbe anche essere una madre sposata tridimensionale, una donna senza figli e anche un uomo. Tuttavia le madri nubili tri-dimensionali possono scoprire una forte risonanza con Kahprax.
I Kahpraxiani hanno una grande ed eroica reputazione nell’universo multi-dimensionale. Essi danno vita a ogni cosa. E per garantire questa nascita sono in grado di affrontare ogni sorta di ordalia. Non solo riescono a procreare nelle circostanze più avverse, sono anche capaci di nutrire e prendersi cura della loro prole incuranti di pericoli e minacce. Sono maestri nel distribuire e amministrare energia. Come ho detto, sono coloro che, insieme alla gente di Pahéray dello Stato di Kirway, i primi emersi sulla superficie di Handor, possiedono il seme del Sacro Cono e lo fanno nascere nelle condizioni più infide. Non è sorprendente che quest’audacia materna, insieme a una tenera affezione e una forza impetuosa, li renda uno dei popoli guerrieri più potenti nell’universo multidimensionale. La devozione alla loro prole è tale che nessuno di loro è mai stato interessato a narrare il proprio mito. Perciò le pagine dell’Epica sono quasi vuote nella parte che li riguarda. Ahimè, non ho tempo necessario per onorare la loro santità. Ma ti ho trascinato nella mia danza di guarigione stanotte, Kahpraxiano. Per adorarti come figlio, amante e genitore. E ambasciatore e cronista sacro della tua danza io sono, là nella terra dell’esilio, aspettando gioiosamente il giorno del mio ritorno.
Nei giorni di questo binario, invoca Kahprax se c’è un progetto e un sogno che sei determinato a far nascere. Grida “Kahprax” quattro volte, fai una pausa, respira profondamente e urla “Kahprax” ancora una volta. Mentre lo fai stabilisci fermamente il tuo Intento, lascia che si propaghi attraverso il suono della tua voce finché raggiunge il portale delle madri guerriere di Kahprax. E ricorda, una volta che il portale è raggiunto, lo consegneranno. Lo faranno, anche se tu potrai dimenticartene. Perciò, stai all’erta. Rilassati anche, perché non si aspettano niente in cambio. Ma, per piacere, dà loro tutto il mio amore e un bacio sulla fronte. Fallo per me!
Contributi: Se desideri offrire un contributo al lavoro astrosciamanico e a PAN, mediante articoli, condivisioni di esperienze sciamaniche, donazioni, suggerimenti, traduzioni, lavori grafici, organizzazione di seminari in Italia e altrove, ecc., contatta network@astroshamanism.org

PAN Italico on-line: Puoi ora trovare parte del PAN Italico on-line in:
http://panitalico.blogspot.com.
La versione inglese ridotta è in: http://panissue.blogspot.com

Per informazioni on-line su libri o CD astrosciamanici vedi:
http://www.astroshamanism.org/it/pub/pub.htm

CALENDARIO PROSSIMI PROGRAMMI: Per il calendario completo digita qui

RITIRO ASTROSCIAMANICO ESTIVO AVANZATO
Intensivo di Tocco Astrosciamanico
23-30 luglio 2006, Appennino Bolognese Occidentale (Tolé, Bologna).

Questo ritiro astrosciamanico accade in un ampio spazio rurale situato all’interno di un’antica zona cerimoniale etrusca dell’Appennino Bolognese Occidentale, a pochi chilometri dal villaggio di Tolé in provincia di Bologna. La settimana offre opportunità inedite per esplorare alcuni aspetti straordinari della coscienza umana e stabilire un profondo rapporto con il potere dell’elemento Terra, il funzionamento multidimensionale del corpo e l’energia della Direzione Sud. Franco condividerà il nucleo essenziale di tre decenni di ricerca astrosciamanica impiegando insegnamenti semplici, pragmatici ed esperienziali. Aprendoci all’energia guaritrice del cielo stellato e della terra, siederemo nello spazio cerimoniale ed esploreremo il Tocco Astrosciamanico. Questo sistema fornisce le chiavi di accesso per risvegliare la nostra natura originaria multidimensionale e per rilasciare rancori e condizionamenti. Codesto ritiro è l’evento più avanzato e maggiormente innovativo che Franco tiene quest’estate.
L'incontro è aperto a coloro che hanno già preso parte a precedenti seminari con Franco. Dato il numero circoscritto di posti occorre effettuare l'iscrizione al più presto. Per ulteriori informazioni digita qui.

Findhorn (Scozia), 5-12 agosto 2006: Settimana di Esperienza settimana in italiano con Franco e Irmgard, il programma classico della Fondazione col proposito di fornire un’introduzione generale alla comunità di Findhorn. £ 345 (tutto compreso: seminario, alloggio e pensione completa per sette giorni). Per informazioni ulteriori digita qui.

Findhorn (Scozia), 19-25 agosto 2006: Settimana di Esperienza Astrosciamanica: Via delle Sacre Relazioni: Una settimana in lingua italiana con Franco e Irmgard a Cluny Hill College. Il primo seminario astrosciamanico in italiano a Findhorn. Si tratta di un seminario introduttivo in cui i partecipanti saranno iniziati ad alcune semplici pratiche di guarigione spirituale. Ci saranno pratiche giornaliere, sia individuali sia di gruppo, momenti liberi in rapporto con la natura e la comunità, turni di lavoro comunitario nei dipartimenti di lavoro della Fondazione (le nostre classi di integrazione sciamanica) e l’opportunità di partecipare ad eventi collettivi di meditazione e danze sacre. £ 315 (tutto compreso: seminario, alloggio e pensione completa per sette giorni). Per informazioni ulteriori digita qui.

Findhorn (Scozia), 2-8 settembre 2006: Teatro Sacro e Astrosciamanismo evento speciale con Sandra Lee Hughes e Franco Santoro. Danza, rappresentazioni, maschere, ecc. Per informazioni digita qui.

Findhorn (Scozia), 16-22 settembre 2006: Guarigione Astrosciamanica: Recupero dell’Anima e Relazioni settimana di guarigione finalizzata all’armonizzazione dei rapporti umani e alla visitazione in chiave astrosciamanica delle relazioni d’amore. Secondo la prospettiva di guarigione sciamanica il dolore e le paure della nostra cultura derivano dalla frammentazione dell’anima, ossia uno stato di separazione nei confronti di ciò che esiste sia dentro sia fuori di noi. La cura consiste nel recuperare le parti perdute dell’anima tramite l’accesso ad esperienze che permettono di risvegliare il senso originario di unità. Il lavoro comporta inoltre la trasformazione della storia personale in termini collettivi, rivelando le radici comuni, al fine di sanare le ferite del passato e i relativi conflitti nei rapporti umani e con l’ambiente.

Corvaro, Rieti (Italia), 29 settembre - 1 ottobre 2006: Ritiro Astrosciamanico. Un ritiro intensivo di guarigione sciamanica in armonia con il ciclo autunnale e le relative tematiche di rilascio, trasformazione, sacre relazioni e rapporto con il lato oscuro. Durante questo seminario esperienziale i partecipanti sono iniziati ad alcune pratiche sciamaniche di base. Particolare attenzione è rivolta all'esplorazione sciamanica del corpo fisico-emotivo e agli aspetti negati dell'anima. Il programma comprende trance dance, cerchi di guarigione, tambureggiamenti, tocco astrosciamanico, elementi di cosmologia e cartografia sciamanica, condivisioni cerimoniali e la pratica di guarigione del Rituale di Base del Sacro Cono applicata al ciclo autunnale e al territorio. Il ritiro si tiene alle falde delle leggendarie e misteriche Montagne della Duchessa. Info: 3478853271 o 3490724072. Per informazioni sulla località (Corvaro), digita qui.

Findhorn (Scozia), 28 ottobre – 3 novembre 2006: Settimana di Esperienza: settimana in italiano con Franco e Irmgard, il programma classico della Fondazione col proposito di fornire un’introduzione generale alla comunità di Findhorn, durante il magico autunno scozzese e la festività del capodanno celtico (Samhain). £ 345 (tutto compreso: seminario, alloggio e pensione completa per sette giorni). Per informazioni ulteriori digita qui.

Moncalieri, Torino (Italia), 8-10 dicembre 2006: Corso di astrologia astrosciamanica. Questo è il primo corso che Franco tiene in italiano sull’astrologia applicata all’astrosciamanesimo. Il corso è rivolto a quanti intendono usare la carta natale come mappa di esplorazione sciamanica e strumento di guarigione dell’anima.

Informazioni sul copyright: Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione anche solo parziale di questo notiziario non è ammessa senza preventivo consenso scritto. Le richieste di consenso potranno essere indirizzate al seguente indirizzo di posta elettronica: PAN@astroshamanism.org. Sono consentite citazioni parziali a titolo di cronaca, critica o recensione, purché accompagnate dalla seguente dicitura: © Franco Santoro, Cluny Hill College, Forres IV36 2RD, Scotland, www.astroshamanism.org e l’indicazione della fonte (Il PAN Italico) e il numero di fascicolo.

Disclaimer: All information provided in PAN is presented solely for inspirational or recreational reading, and it is not meant to substitute the recipient’s direct experience and investigation. The information is also given to strategically exemplify the different features of astroshamanic cosmology and is not intended to reflect Franco’s opinion or astroshamanism in general. Franco does not necessarily endorse any of the ideas and views expressed in this literature, including his own.

[i] Tutti gli orari sono in GMT (Ora di Greenwich).