Sunday, May 21, 2006

PAN Italico, n. 43



















Il PAN Italico
Edizione in italiano di PAN International, 3.1-6, 21 maggio 2006, numero 43

Cluny Hill College, Forres IV36 2RD, Moray, Scotland. (+44(0)1309-672289. + PAN@astroshamanism.org

© Franco Santoro, 2006. Tutti i diritti sono riservati. Per informazioni sul copyright vedi nota a fin di pagina.

Traduzione parziale dall’originale inglese all’italiano a cura di Anna Luna.
L'edizione integrale e originale in inglese è inviata su richiesta (rivolgersi a PAN@astroshamanism.org)

Cari Amici,
Benvenuti in codest’edizione del PAN in Gemelli e nella vibrante parte conclusiva della primavera!
Viaggiando attraverso i paesaggi esteriori del globo ed i territori interiori dei regni emozionali, divento sempre più consapevole della rete guaritrice del Sacro Cono che unisce tutti noi. Questo Sacro Cono comprende due canali principali, intesi a distribuire due energie apparentemente distinte, che potrebbero essere a prima vista descritte come benedizioni e rancori. Il punto è che nello scenario operativo mastodontico del Sacro Cono la percezione di benedizioni e rancori muta radicalmente, e ciò che sembra una benedizione per qualcuno, appare come rancore per un altro. Indi, preferisco scrivere che vi sono due classi di energie, che ora chiamo il canale di avorio e quello di ebano. Le differenze che noto in questi canali sono solo dovute alla mia percezione provvisoria. Inoltre, per rendere le cose ancora e in apparenza più complicate, c’è anche un terzo canale, che evidentemente mira a mettere insieme gli altri due, o svela la loro effettiva natura. Questo canale è la zona del mistero, l’accesso al non-HAC, la via verso la nostra natura multidimensionale. Il fatto è che, poiché in HAC, avorio ed ebano, i due primi canali, sono i soli ricevere attenzione, per potermi avvedere del terzo canale è necessario che io acceda nel non-HAC, e questo è il regno della trance, delle tradizioni misteriche e di ogni sorta di paradosso secondo HAC. Il passo successivo comporta la creazione di una connessione tra HAC e non-HAC intesa ad apportare consapevolezza riguardo la presenza del terzo canale, essendo allo stesso tempo consapevoli e rispettosi del fatto che la percezione del terzo canale è illegale in HAC, non fa parte delle sue regole di gioco. Tuttavia, posso sempre contribuire alla creazione di una rete misterica senza disturbare o minacciare HAC e, al contrario, onorando e servendo HAC. Sì, perché il mio scopo non è quello di cambiare HAC, la cui funzione nell’universo multidimensionale è semplicemente quella di essere HAC. Il mio scopo o, più autenticamente, ciò che mi attizza, che per motivi pedagogici chiamo Intento, è stabilire connessioni e favorire la viabilità delle comunicazioni. Ciò è quello che, secondo la prospettiva Gemelli, considero essere l’intento di guarigione, la via di recupero della percezione dell’unità, il matrimonio mistico tra ebano e avorio.
E’ l’Intento di guarigione che incorporiamo nella nostra vita che permette a questa rete misterica di rivelarsi attraverso ogni sorta di interazione HAC. A questo proposito ogni momento offre l’opportunità di stabilire relazioni di guarigione ed allontanarsi dalla percezione di separazione. Queste relazioni coinvolgono ogni persona o cosa che mi circonda, e per essere realizzate richiedono semplicemente la capacità di comunicare ad un livello vibratorio o energetico piuttosto che attraverso i linguaggi ordinari. E’ l’attenzione all’essenza vibratoria ed energetica comune a tutte le componenti della vita che determina la consapevolezza dell’unità. Nonostante quest’essenza sia costantemente minacciata e oscurata dalle funzioni separatorie della comunicazione HAC ordinaria, riemerge immediatamente ogni volta che due o più persone si aprono a forme alternative di comunicazione. Quando queste sottili forme di interazione sono incoraggiate, è molto più facile allineare il linguaggio ordinario HAC all’essenza della rete della vita, che può esprimersi nella produzione di testi ispirati e comunicazioni efficaci. Tutto ciò appartiene al regno dei Gemelli, che è pure in relazione con l’arcano maggiore degli Amanti e include i momenti beati in cui la coppia ebano ed avorio opera insieme, impiegando lo stesso linguaggio.
In questo PAN troverete alcuni accenni agli stupefacenti seminari astrosciamanici tenuti in Germania la settimana scorsa. Il rapporto completo apparirà nel prossimo numero.
Nel frattempo, nel nord della Scozia, precisamente a Findhorn, ho appena concluso un seminario di una settimana con Sverre Koxvold sullo Spirito del Giardino di Cluny, di cui leggerete forse nei prossimi numeri. Sverre è un amante innocente e genuine della natura nel suo senso più ampio, incluso tutto ciò che è visibile e invisibile. E’ stato un piacere sublime essere in sua compagnia e guidare il nostro primo seminario. Nella foto di apertura trovate Sverre in primo piano, nella sua tenuta di apicoltore sacro, insieme ad alcuni partecipanti al seminario. In quell'occasione il gruppo ha fatto un'irruzione sacra nel territorio delle api benedette di Cluny.
Martedì 23 maggio volo in Sudafrica, ove rimango per due settimane nell’area di Benoni, vicino a Johannesburg, presso The Grange, un meraviglioso centro di guarigione, immerso nella natura africana. Il sito è situato a 1700 metri di altezza nel vasto altipiano sudafricano denominato Highveld. The Grange è gestito da una coppia stupefacente, Fay e Michael, che ha vissuto nel centro per più di 40 anni. Il centro è una sorta di Findhorn africano. Il luogo è avvolto da una serenità pungente e da vibrazioni emananti da altri mondi, che rende il soggiorno un incanto. The Grange abbonda di costruzioni non-HAC, quali The Henge, un ampio cerchio astrosciamanico consistente in 16 alte colonne, una per ciascun Settore e Direzione. Altre aree di rilievo sono un grande labirinto, una stella spettacolare a forma di Eneagramma, un giardino con Albero della Vita cabalistico e bellissime sale di terapia. Al The Grange tengo un corso di Quattro giorni sul Tocco Astrosciamanico, che è pure il corso più lungo che ho dedicato fino ad ora a questo tema rivoluzionario. Il fine settimana successivo tengo inoltre un seminario di trance dance astrosciamanica. Dopo i corsi in Sudafrica, il prossimo seminario astrosciamanico a Findhorn sarà Original Quest dall’1 al 7 luglio 2006, seguito dal Ritiro Estivo Avanzato, o Intensivo di Tocco Astrosciamanico, in Emilia, dal 24 al 30 luglio, che sarà il corso più avanzato che terrò quest’anno e un’occasione per approfondire il tocco.
Benedizioni,
Franco

Cielo Astrosciamanico:[i] Dalle 10:40 del 20 maggio 2006 alle 13:25 del 22 maggio 2006 la Luna stazionerà in Pesci. Durante questo spazio di tempo, e precisamente alle 4:33 del 21 maggio 2006, il Sole entrerà in Gemelli, dando inizio alla fase finale della stagione primaverile che si concluderà il 21 giugno 2006 alle 12:27. La Luna sarà in Ariete dalle 13:25 del 22 maggio 2006 alle 16:02 del 24 maggio 2006, quindi si sposterà in Toro fino alle 19:20 del 26 maggio 2006, quando entrerà in Gemelli, formando la Luna Nuova alle 5:27 del 27 maggio 2006, a 5° Gemelli 48’. La Luna lascia i Gemelli alle 0:35 del 29 maggio 2006 e viaggia attraverso il Cancro fino alle 8:53 del 31 maggio 2006. Dalle 8:53 del 31 maggio 2006 alle 20:18 del 2 giugno 2006 la Luna transita in Leone, in seguito entra in Vergine fino alle 9:10 del 5 giugno 2006.

Sermone di fondo: Lo sciamanesimo è la ricerca esperienziale delle realtà invisibili che producono il mondo fisico, o HAC[ii], così come è umanamente percepito. A questo riguardo, si tratta di stabilire una comunicazione diretta con esseri di altre dimensioni e con ciò che esiste oltre la percezione umana ordinaria. Molti individui hanno esperienze di stati o esseri non-ordinari, tuttavia temono di stabilire connessioni più profonde o di parlare di queste esperienza. La negazione delle realtà non ordinarie è molto radicata nella società presente. Ne consegue che se non mi adeguo a tale diniego rischio di essere emarginato dall’ambiente umano. Per quanto mi riguarda, ho fatto il possibile per confutare o ignorare le altre dimensioni, al fin di diventare un vero uomo in senso HAC. Ciò nonostante, ho sempre fallito, poiché gli stati non ordinari di coscienza hanno continuato ad essere parte della mia vita. Ho passato molto tempo cercando di analizzare di cosa si trattava, se erano le proiezioni psicologiche delle mie frustrazioni, degli stratagemmi inconsci per evitare di assumere le mie vere responsabilità o tattiche perverse finalizzate a reprimere l’isterismo dei miei desideri sessuali. A lungo mi tormentò l’idea di dover interpretare o sezionare ogni cosa, io incluso, e che nulla poteva essere accettato semplicemente per quello che è. Poi, divenni consapevole che quello che vedo o sento è semplicemente quello che è. Potevo indubbiamente interpretare qualcosa o qualcuno che semplicemente è, tuttavia ciò non mi permetteva di capire affatto che cos’era veramente. Ne derivavo solo ulteriori definizioni sul condizionamento riguardo a ciò che devo, o non devo, essere. Compresi pure che quando, spesso senza avvedermene, mi dimenticavo di questo condizionamento, ero in grado di aprirmi ad una distinta percezione di me stesso e degli altri. Da quella prospettiva non c’era proprio nulla da interpretare o investigare. Ogni cosa è semplicemente ciò che è. Le stelle non fanno alcuno sforzo per brillare nel cielo, lo fanno e basta. Niente cerca di essere quello che è, semplicemente lo è. Nessuno cerca di scoprire o comunicare il suo scopo nella vita, è semplicemente quello scopo. Questo stato dell’essere è istintivo e spontaneo. Tale mi appare l’attitudine generale nell’universo, sia visibile sia invisibile. In quest’ampio scenario gli esseri umani sembrano diversi. Noi proiettiamo la nostra natura in una realtà esistente al di fuori di ciò che crediamo essere noi stessi. Conseguentemente, la vita si trasforma in una ricerca affannosa di tali proiezioni. Poiché l’attenzione è verso ciò che manca, piuttosto che su quello che c’è, non importa quanto io recupero, ci sarà sempre qualcosa che manca. Siccome il centro di attenzione è al di fuori, sono incapace di riconoscere chi sono dentro, poco importa che cosa sono. Riconoscere chi sono, implica accettare pienamente l’espressione della mia natura e rifiutare di perseguirne altre. E’ come un albero di mandorle che accetta e comprende di produrre mandorle, invece di cercare a tutti i costi di generare arance. Essere è la caratteristica di ogni aspetto dell’universo e delle cosiddette entità non ordinarie. I primi tipi di esseri con cui io stabilii un contatto furono i rinomati Bhi Jinah. Vorrei rilevare che quando menziono i Bhi Jinah, mi riferisco a esseri reali, non a rappresentazioni simboliche della coscienza umana. Ovviamente, secondo una prospettiva assai ampia, essi sono solo proiezioni illusorie della mente, quindi non sono veramente reali. Tuttavia, questa considerazione si applica a tutto ciò che esiste, incluso me stesso e queste pagine che scrivo. Se intendo veramente uscire da questa rete di proiezioni, e non fare solo disquisizioni intellettuali, ho bisogno di usare una scala gerarchica rispetto ai diversi livelli di realtà. A questo riguardo, i Bhi Jinah sono piuttosto reali e decisamente molto più reali degli esseri umani. Questo non significa che la mia affermazione è corretta. Io posso essere folle, e questo è qualcosa che prendo in considerazione. Eppure, ogni volta che accetto questo presupposto, e indi rinuncio ai Bhi Jinah e mi limito alle relazioni con gli esseri umani, la mia inconfutabile esperienza è che divento veramente folle. Quando iniziai ad esplorare le culture sciamaniche, fu per me un gran sollievo incontrare sciamani e ricercatori che condividevano le stesse esperienze sui Bhi Jinah. Mi riferisco ai Bhi Jinah con tale termine, ma questo non vuol dire che i Bhi Jinah si chiamano effettivamente così. Essi non sono interessati tanto alle definizioni,quanto all’essere. E’ probabile che non abbiano nemmeno un termine con cui chiamarsi. I Bhi Jinah che ho visto hanno tratti antropomorfici, comprendenti però entrambe le polarità e pure diverse possibilità di tempo, sebbene per motivi strategici possono scegliere di separare le polarità e fissarsi su un particolare tempo. Essi appaiono quando l’osservatore è in uno stato di pura essenza, priva di alcuno sforzo o tentativo di essere altro che sé stesso. Le lune nuove sono speciali poiché offrono l’opportunità di raggiungere tale stato. Per ulteriori informazioni sui Bhi Jinah: vedi articolo in http://www.astroshamanism.org/

Luna Nuova in Gemelli: La Luna Nuova in Gemelli – che dà inizio al prossimo ciclo di lunazione precisamente alle 5:27 del 27 maggio 2006 – stimola un flusso interiore nelle comunicazioni, interrompendo provvisoriamente l’offensiva delle proiezioni e svelando la connessione con le nostre risorse autentiche. Questo è un invito esplicito a riconoscere e articolare tali risorse, senza preoccuparsi se possono sembrare insignificanti. Le qualità rivelano il loro valore quando sono comunicate e condivise. In questo modo posso diventare consapevole del loro valore, attraverso il riflesso di coloro che le ricevono. Usare la Luna Nuova per capire chi sono e in che modo posso dare il mio contributo al mondo proprio ora, senza alcuno sforzo, è davvero una delle imprese più eroiche in cui posso coinvolgere me stesso in questo momento. Se riconosco, esprimo e condivido chi già sono, posso provare la soddisfazione immediata di giocare il mio ruolo a beneficio del tutto. Questo mi permette anche di essere visto e ricevere facilmente dal tutto quelle qualità che sembrano mancarmi. Nell’esprimere quello che già sono, lascio spazio per essere quello che sembro non essere. Ciò crea le condizioni per riconoscere che sono molto più di ciò che credo di essere.
Dal punto di vista astrosciamanico pratico sarebbe ideale prendersi una pausa durante questa Luna Nuova in Gemelli. Stare preferibilmente da soli e rimanere un po’ di tempo in uno stato di coscienza rilassato, in un ambiente tranquillo sia all’interno che all’esterno, respirare profondamente per almeno cinque minuti, lasciare andare i pensieri e restare semplicemente con il proprio respiro. Dopo di che stiratevi dolcemente e chiedetevi: che cosa posso esprimere in questo momento della vita, per il mio beneficio e quello del tutto? Dopo aver posto questa domanda, prendete nota immediatamente di qualunque cosa arrivi alla vostra mente senza preoccuparvi se abbia un senso oppure no. Prendetevi almeno cinque minuti per scrivere. Sentitevi liberi di condividere su questa Rete (utilizzando l’indirizzo network@astroshamanism.org) quello che avete sperimentato. Alcuni appunti potrebbero essere scelti e divulgati attraverso il PAN.

Francoforte: Ho trascorso cinque giornate straordinarie a Francoforte e nelle montagne vulcaniche del Vogelsberg, durante due seminari organizzati superbamente da Erik e sua moglie Valerie. In particolare ho apprezzato l’apertura e l’internazionalità dell’ambiente familiare in cui ho soggiornato. Erik è svedese, Valerie è francese, e buona parte dei loro amici parlano tedesco e inglese, per cui in casa le conversazioni avvenivano in svedese, francese, tedesco ed inglese, spesso simultaneamente. L’aspetto più sorprendente era vedere e udire il loro figlio di appena tre anni parlare correttamente ben quattro lingue.
Sono ritornato a Francoforte dopo 28 anni e ho trovato la città completamente trasformata. L’ulitma volta che la visitai fu nel 1978 in un momento decisivo della mia vita. Avevo appena lasciato una comunità spirituale e chiesa cristiana in cui avevo servito devotamente come missionario per due anni. L’arrivo a Francoforte fu per me come accedere nuovamente la realtà ordinaria. Gli effetti furono piuttosto traumatici e mi confrontarono con lo shock di aver perso la sicurezza delle mie radici precedenti, verso cui era chiaro che non potevo più fare ritorno. Questa volta a Francoforte il mio stato d’animo è stato completamente diverso e ho potuto vedere gli effetti del mio precedente periodo di concimazione riflessi nello stupefacente scenario di grattaceli che caratterizza ora il paesaggio cittadino. Francoforte è una città che risuona profondamente con l’energia dei Gemelli combinata con la forza terrena e imprenditoriale del Capricorno, e l’espansione internazionale del Sagittario. E’ un orgasmo di comunicazione, commercio e cultura. Francoforte è sede dell’European Central Bank, la borsa tedesca, la Bundesbank (la banca nazionale tedesca), la Deutsche Bibliothek (la biblioteca nazionale), la Frankfurte Buchmesse (la più prestigiosa fiera del libro) e dell’aeroporto più importante della Germania. Un altro fatto di rilievo è che la musica trance dance di discoteca ha iniziato proprio qui grazie all’opera di DJ quali Sven Väth, Jam e Spoon, e Paul Van Dyk.

Lettera di Maria: Quando ho deciso di scrivere qualcosa per il PAN, sulle mie esperienze e sensazioni durante i due seminari a Francoforte, ho esitato allo stesso tempo. Come al solito ho letto tutti gli articoli che i partecipanti hanno scritto, la loro commozione o talvolta la sensazione di essere sopraffatti da nuove e sconosciute emozioni o energie che emergono durante i seminari di Franco. Ho sentito che non volevo riferire niente. Così questo è quello che ho sperimentato durante i seminari. Prima di andare a Francoforte la mia vita era in uno stato davvero disperato. Mi sembrava di aver perso tutto ciò che rendeva la vita degna di essere vissuta. A un certo punto ho avuto l’impressione di non riuscire a mantenere nulla di buono nella mia vita. Tutto ciò che iniziavo falliva e alla fine ho abbandonato tutto ed ero completamente stanca di vivere. Ho pensato perfino che sarebbe stato meglio morire e non facevo nessuno sforzo per cambiare le cose dal momento che sembrava inutile. Quando sono andata a Francoforte ho pensato soltanto che avevo bisogno di tenere duro fino alla fine. Non riuscivo a provare nessuna gioia come normalmente mi accade durante i seminari di Franco. Sentivo che avevo rinunciato da mesi ad ogni speranza. Poi gradualmente, nel giro di un paio di giorni, c’è stato un cambiamento, all’inizio simile a un lieve sussurro, specialmente al mattino, come se potessi vedere un pezzetto di sole tra le nuvole. Non so quando e perché è successo, ma il sole è riuscito a entrare nella mia mente sempre di più, giorno dopo giorno. Potevo ridere di nuovo e gioire di persone e cose come sono solita fare. Ho sentito qualcosa di dolce e gentile che mi ha tirato fuori dall’oscurità dove sentivo di essermi perduta. Mi sento ancora in qualche modo fragile e insicura come se, dopo essere stata in un territorio straniero sconosciuto, ora sono ritornata alla vita con tutte le sue gioie e le sue incombenze. La mia stanchezza della vita è completamente passata, mi sembra davvero un miracolo ed un grande lavoro di guarigione, secondo me (direbbe Franco). Grazie ancora, con affetto, Maria

Binari: Il Sistema Binario Astrosciamanico comprende le 144 combinazioni tra il Sole e la Luna nei 12 settori zodiacali. I settori si articolano come segue: 1 Ariete, 2 Toro, 3 Gemelli, 4 Cancro, 5 Leone, 6 Vergine, 7 Bilancia, 8 Scorpione, 9 Sagittario; 10 Capricorno, 11 Acquario, 12 Pesci. La combinazione è descritta mettendo insieme il numero del settore del Sole seguito dal numero del settore della Luna, separati da un punto o trattino. Per esempio, per il Sole in Bilancia e la Luna in Ariete, la combinazione è 7.1. Il Sistema Trinitario Astrosciamanico include pure l’Ascendente. La posizione dell’Ascendente segue qui di Sole e Luna. Per esempio, Sole in Vergine, Luna in Scorpione e Ascendente in Ariete è 6.8.1.

3.1 (Sole in Gemelli e Luna in Ariete) unisce Aria Mutevole e Fuoco Cardinale, integrando la leggerezza, la destrezza e la flessibilità dei Gemelli con l’iniziativa, il coraggio e l’asserzione dell’Ariete. Coloro che sono in risonanza con questa combinazione[iii] sono persone molto vigili, persuasive e combattive, in particolare nel campo delle comunicazioni e dei confronti verbali. Esprimono il meglio di sé quando sono coinvolti in imprese molto attive e situazioni che richiedono mobilità, accortezza e vigilanza.
3.2 (Sole in Gemelli e Luna in Toro) combina Aria Mutevole e Terra Fissa, integrando la comunicazione, la socievolezza e l’umorismo dei Gemelli con il pragmatismo, il piacere e la sensualità del Toro. Questa combinazione conferisce grande fascino e popolarità insieme ad una natura tranquilla, doti intellettuali notevoli, flessibilità pratica e buon senso.
3.3 (Sole in Gemelli e Luna in Gemelli) è la combinazione della Luna Nuova che mette in risalto tutte le qualità dei Gemelli. Questi individui hanno una mente molto agile e attiva, capace di abbracciare un ampio spettro di settori e stabilire connessioni tra di essi. La loro funzione è vitale nello scambio di informazioni e tutto ciò che concerne viabilità, comunicazione e flusso nella rete della vita.
3.4 (Sole in Gemelli e Luna in Cancro) combina Aria Mutevole e Acqua Cardinale, unendo la socievolezza e la leggerezza dei Gemelli con la sensibilità e le capacità di dare nutrimento del Cancro. Questa combinazione accresce il fervore intellettuale e la sensibilità con l’abilità di procurare benessere e nutrimento a questo livello. La comunicazione e le qualità nello scambio di informazioni dei Gemelli abbracciano la sfera delle tradizioni originali, retaggi ancestrali e imprese romantiche.
3.5 (Sole in Gemelli e Luna in Leone) combina Aria Mutevole e Fuoco Fisso, integrando la versatilità e leggerezza dei Gemelli con la solarità, la fiducia e la creatività del Leone. Questa combinazione fa risplendere le loro qualità mentali nel mondo, attirando l’attenzione sulla natura carismatica delle loro comunicazioni e la capacità di mantenerle con estrema agilità in ogni situazione. Questa configurazione è ideale nell’uso del movimento e del linguaggio per esprimere il proprio intento, o semplicemente come un modo per dispensare generosamente potere e passione.
3.6 (Sole in Gemelli e Luna in Vergine) combina Aria Mutevole e Terra Mutevole, integrando la destrezza mentale dei Gemelli con il senso pratico e l’attenzione ai dettagli della Vergine. Queste persone hanno menti acute ed una propensione spontanea a lavorare costantemente, portando a termine incessantemente i loro compiti ed eseguendone perfino molti simultaneamente.

Lo Stato di Tudor: Il segno dei Gemelli e il Settore 3 sono epicamente collegati con lo Stato di Tudor, il terzo Stato del Sistema di Stati Handoriano. Questo Stato gioca un ruolo vitale nella struttura tradizionale del Sistema di Stati Handoriano con particolare riferimento al regno tri-dimensionale. E’ anche la residenza degli innamorati della quarta dimensione, l’accesso all’eterna storia d’amore come può essere sognata sulla Terra. La salda unione di tali innamorati è basata sulla scoperta della terza polarità, di cui Tudor fornisce le chiavi. Tudor è uno dei primi Stati che ricordo. I suoi eroi sono così importanti e primordiali che sembrano oscurare quelli delle altre tribù. Questo è lo Stato dei Messaggeri Alati, è qui che l’identità angelica del Sistema di Stati Handoriano inevitabilmente traspare. Secondo il sistema astrosciamanico delle 144 combinazioni binarie, o Paheka Rubhe[i] le combinazioni 3.1. 3.2, 3.3. 3.4, 3.5 e 3.6 sono associate rispettivamente a Kador, Svanor, Tudoral, Magdor, Trevor e Sangor.
3.1 - Kador: la cui capitale è Prinsjor, è strettamente associata al Regno Unito. I Kadoriani sono sostenitori eccezionali ogni qualvolta sono richiesti coraggio e onestà nelle comunicazioni, così come nel dare inizio ad imprese pionieristiche in termini di scambio di informazioni, che possono andare dal mutaforma allo scrivere un articolo. E’ ideale anche per stabilire connessioni con guide ed esseri non ordinari, in maniera aperta e diretta, e ottenere ciò di cui si ha bisogno o, meglio, che si desidera… sì, che si desidera veramente. Può essere un’opportunità per provare.
3.2 - Svanor: come stato binario di comunicazione che precede la Luna Nuova, gioca un ruolo importante nel funzionamento del Sacro Cono, poiché rappresenta il culmine della fase del rilascio: il momento cruciale in cui lascio andare l’ultimo strato di proiezioni e scopro la vera essenza. Svanor è una Nazione importante perché è qui che ha avuto origine il canto Kahesha Opa, consegnato poi alla nazione centrale di Tudoral per essere definito e tramandato. Kahesha Opa è un termine sperimentale per indicare l’Intento più alto possibile. Quest’Intento è così alto che non ci sono parole per descriverlo. A questo proposito è stato creato il termine “Kahesha Opa”: per esprimere l’inesprimibile, tradizionale sfida per i Tudoriani. Una versione più recente di Kahesha Opa comprende anche altre parole che identificano ulteriori Intenti. Il canto tradizionale è “Kahesha Opa, Kahesha Opa, Pahai Sadoh, Kurandah, Mandira, Etnai, Etnai”. Queste parole sono sicuramente familiari a chi ha già partecipato a seminari astrosciamanici, perché sono sempre nell’aria. Un modo incompleto, poco accurato e provvisorio di tradurre il canto potrebbe essere: “Sono qui per un proposito molto sacro, anche se non ho memoria di quale esso sia. Questo proposito si trova nel termine Kahesha Opa. La mia mente è attualmente troppo limitata per capire cos’è Kahesha Opa. E poiché sono irrequieto, come un Tudoriano, e devo fare qualcosa altrimenti divento forsennato, per il momento, e naturalmente in via provvisoria, decido di fare quanto segue: operare con il Sacro Cono, connettermi con la Guida, guarire, costruire il sacro tempio e radunare la mia gente, sì la mia gente!”. Possono seguire altre parole, che identificano altre intenzioni. Quello che viene ripetutamente sottolineato nel cerchio tradizionale del canto è che non ha importanza quanti intenti sono elencati, Kahesha Opa ha sempre la priorità. Ciò significa che nel momento in cui divento consapevole di che cosa è Kahesha Opa, potrò abbracciarlo pienamente ed estaticamente, lasciando andare gioiosamente tutti gli altri intenti. E’ di nuovo una misera ed erronea traduzione, poiché la vera essenza di Kahesha Opa è tratta dal canto stesso, che è la ragione per cui è cantato.
3.3 - Tudoral: E’ la nazione che ospita la Capitale dello Stato di Tudor, che fa parte della Trinità delle Capitali dello Stato Handoriano che include Harem e Handor e il tradizionale Territorio Centrale del Sistema di Stati Handoriano. La sua caratteristica principale è il grande scintillante palazzo arancione di Tudoring. La squadra di Tudor è certamente la più famosa di tutte le squadre handoriane. Indossano un vestito arancione scuro e rappresentano eroi come Slim, Naxbunor, Handor Friaan, Hannain e Salinger.
3.4 - Magdor: La capitale di questa nazione, Marg, è il più importante luogo di ritrovo per eccentriche storie multi-dimensionali caratterizzate da spensierate e allegre passioni.
3.5 - Trevor: Insieme a Trevilan, nello Stato Handoriano di Friaan (Settore 8) è la nazione dedicata alla gloria di Trevilian, l’eroe handoriano più celebrato in molti luoghi. E’ conosciuto soprattutto per aver ideato le pietre Treviliane, potenti multi-dimensionali vettori di guarigione dell’informazione Handoriana. Sebbene possano apparire come pietre, esse incorporano i tradizionali regni della natura tri-dimensionale (minerale, vegetale, animale) e i regni della quarta dimensione. Queste pietre sono più che mai utili per favorire la formazione e lo sviluppo delle relazioni e delle connessioni sacre. In particolare, se applicate a caratteristiche umane aliene o mutanti[ii] sembrano attirare e integrare il loro potenziale e l’intento originali. L’emblema di Trevor è Trevidor. E’ un fiore multi-dimensionale molto simile ad un girasole terrestre, con la differenza che, poiché vi sono tre soli a Tudor, il suo orientamento si sposta a caso da un sole all’altro. L’olio raffinato di semi Trevidor, oltre che essere usato per sigillare le pietre Treviliane, è il principale ingrediente nella cucina Tudoriana e Hartemiana.
3.6 - Sangor: La principale caratteristica di Sangor, la cui capitale è Cres, è che, nonostante sia un posto molto importante nell’ Epica del Sacro Cono, non ha la stessa popolarità degli altri centri di Tudor. E’ a Cres che il primo Cerchio del Sacro Cono completo si è manifestato. E’ anche il principale centro di sistemi di comunicazioni in rete con la capacità di trasmettere messaggi su una gamma più estesa, specialmente attraverso il movimento e la danza.[iii] E’ l’originario territorio di Sangor, il più veloce eroico maestro del Gioco del Sacro Cono. Come ricorderete, se avete letto il Compendio Abbreviato del Gioco del Sacro Cono,[iv] la tredicesima squadra speciale di soccorso dei maestri pionieri handoriani era stata formata per intraprendere una gigantesca impresa multidimensionale con lo scopo di recuperare la matrice dei 144 pionieri originali intrappolati nella Sfera Grigia. Sangor faceva parte di questa squadra, ma al confronto di maestri popolari come Zlim, Bunos, Nax, Hafran, Hannain e altri Handoriani in voga, fu in pratica ignorato.[v] Questo è il motivo per cui, nonostante fosse riuscito miracolosamente e rapidamente a recuperare la matrice dei 144 pionieri originali appena all’inizio del gioco, la sua conquista non ricevette molta attenzione. In primo luogo, era stata troppo prematura. Si supponeva che sarebbe stata un’impresa colossale e invece arriva il veloce Sangor e improvvisamente fa tutto da solo, deludendo le aspettative di un divertimento molto più prolungato. In secondo luogo, Sangor stesso non era totalmente consapevole del suo sorprendente risultato. La verità è che i 144 pionieri erano già stati recuperati e non c’era un vero motivo per intraprendere la gigantesca impresa che seguì. Tuttavia questo è quello che accadde. Solo alla fine di tutto l’azione superveloce e strabiliante di Sangor fu riconosciuta, seppure con una certa titubanza. Benedizioni da Sangor, quello con “i tuoni nei passi e i fulmini nei pugni”.

“O Sole che ora scendi dietro i monti lontani. Non ti ho visto sorgere questa mattina tanto ero assorto nei miei impegni quotidiani. Ti sapevo ugualmente con me in quei momenti. Costante e fedele nella tua amicizia. Degno compagno d’anima. Ti osservo ora dal treno che mi conduce nella casa sul cui altare sono deposti i primi fogli di questi temi. Tutt’intorno vi sono nubi e ora c’è buio. Sono cosciente dell’interno del treno. Nuovamente appare la luce e poi il buio. Un saluto di gioia arriva dagli alberi nell’imminenza del crepuscolo. C’è un mondo di pace e celebrazione che rimbalza dentro e fuori di me come una melodia infinita. E’ l’incanto totale. Di questa visione voglio essere il narratore. Essa è così vera e presente che proprio a nulla pare servire il tentativo di spiegarla. Eppure è necessario perché sovente il ricordo di essa si oscura e viene meno. Questo ricordo voglio rammentare e tenere vicino quasi che fossi un semplice pannello indicatore. Accetto questa funzione di ripetizione e tramite della luce che si muove per ogni dove. O nuvole voglio essere il vostro ambasciatore!” (Franco, 1998)

Contributi: Se desideri offrire un contributo al lavoro astrosciamanico e a PAN, mediante articoli, condivisioni di esperienze sciamaniche, donazioni, suggerimenti, traduzioni, lavori grafici, organizzazione di seminari in Italia e altrove, ecc., contatta network@astroshamanism.org

PAN Italico on-line: Puoi ora trovare parte del PAN Italico on-line in:
http://panitalico.blogspot.com/

Teatralità, musica e danza astrosciamanica: se sei interessato-a ad organizzare o prendere parte ad eventi pubblici rituali di guarigione mediante l’espressione sonora, la danza o la teatralità, contatta Franco Santoro a network@astroshamanism.org .

CALENDARIO PROSSIMI PROGRAMMI:


Johannesburg (Sudafrica) 27-30 maggio 2006, Astroshamanic Touch 3-4 giugno 2006, Astroshamanic Trance Dances thegrange@telkomsa.net

Findhorn (Scozia), 13-19 maggio 2006, Lo Spirito del Giardino di Cluny, con Sverre Koxvold e Franco

Findhorn (Scozia), 1-7 luglio 2006, Original Quest, Viaggio astrosciamanico nello spazio-tempo: seminario residenziale intensivo dedicato alla rivisitazione sciamanica delle dimensioni spazio-tempo, l’esplorazione della storia collettiva, il rilascio di relativi blocchi, la riscoperta del potenziale e scopo dell’anima. Cluny Hill College è usato strategicamente come Sacro Cerchio astrologico al fine di dare ispirazione e radicamento al lavoro sciamanico.

RITIRO ASTROSCIAMANICO ESTIVO AVANZATO
Intensivo di Tocco Astrosciamanico
23-30 luglio 2006, Appennino Bolognese Occidentale (Tolé, Bologna).

Questo ritiro astrosciamanico ha luogo in un ampio spazio rurale situato all’interno di un’antica zona cerimoniale etrusca dell’Appennino Bolognese Occidentale, a pochi chilometri dal villaggio di Tolé in provincia di Bologna. La settimana offre rilevanti opportunità per esplorare alcuni aspetti straordinari della coscienza umana e per stabilire un profondo rapporto con il potere dell’elemento Terra, il funzionamento multidimensionale del corpo e l’energia della Direzione Sud. Impiegando la forza generata dalla relazione con il ciclo stagionale estivo del Leone, Franco condividerà il nucleo essenziale di tre decenni di ricerca astrosciamanica impiegando insegnamenti semplici, pragmatici ed esperienziali. Aprendoci all’energia guaritrice del cielo stellato e degli alberi, siederemo nello spazio cerimoniale del cerchio ed esploreremo pratiche di tambureggiamento, canto, silenzio, convito sciamanico, riti di passaggio, comunità, gioco e altri aspetti del Sud.
Quest’anno il ritiro approfondisce in particolare la tecnica del Tocco Astrosciamanico, un’applicazione astrosciamanica di lavoro energetico sul corpo inteso come strumento esplicito di connessione tra realtà fisiche e spirituali. Questo sistema fornisce le chiavi di accesso per risvegliare la nostra natura originaria multidimensionale e per rilasciare rancori e condizionamenti.
L'incontro è aperto a coloro che svolgono la Formazione di Primo o Secondo Livello, o che hanno già preso parte a diversi seminari con Franco, e intendono incontrarsi per acquisire comprensione operativa riguardo a strumenti avanzati di guarigione astrosciamanica. Dato il numero circoscritto di posti occorre effettuare l'iscrizione all’incontro al più presto.

Findhorn (Scozia), 5-12 agosto 2006: Settimana di Esperienza settimana in italiano con Franco e Irmgard, il programma classico della Fondazione col proposito di fornire un’introduzione generale alla comunità di Findhorn. £ 345 (tutto compreso: seminario, alloggio e pensione completa per sette giorni).
Per informazioni: http://www.findhorn.org/events/exspirit/foreign/italian_new.php

Findhorn (Scozia), 19-25 agosto 2006: Settimana di Esperienza Astrosciamanica: Via delle Sacre Relazioni: Un’eccezionale settimana in lingua italiana con Franco e Irmgard a Cluny Hill College. Il primo seminario astrosciamanico in italiano a Findhorn. Nel corso di questo seminario esperienziale i partecipanti saranno iniziati ad alcune semplici pratiche di guarigione spirituale intese a liberare dissidi e rancori, supportare e integrare i propri potenziali, promuovere relazioni armoniose e sacre, comprendere e sviluppare il rapporto con lo Spirito Guida, il Sé superiore, Dio o qualunque altro termine inteso a identificare l’aspetto più completo dell’essere. Ci saranno pratiche giornaliere, sia individuali sia di gruppo, momenti liberi in rapporto con la natura e la comunità, alcune ore pomeridiane nei dipartimenti di lavoro della Fondazione (le nostre classi di integrazione sciamanica) e l’opportunità di partecipare ad eventi collettivi di meditazione e danze sacre. Il programma comprende meditazioni silenziose e dinamiche, viaggi sciamanici, trance dance, pratiche di recupero dell’anima e guarigione spirituale, condivisioni cerimoniali, l’iniziazione al rituale astrosciamanico di base. £ 315 (tutto compreso: seminario, alloggio e pensione completa per sette giorni).

Findhorn (Scozia), 2-8 settembre 2006: Teatro Sacro e Astrosciamanismo evento speciale con Sandra Lee Hughes e Franco Santoro. Danza, rappresentazioni, maschere, ecc.

Findhorn (Scozia), 16-22 settembre 2006: Guarigione Astrosciamanica: Recupero dell’Anima e Relazioni settimana di guarigione finalizzata all’armonizzazione dei rapporti umani e alla visitazione in chiave astrosciamanica delle relazioni d’amore. Secondo la prospettiva di guarigione sciamanica il dolore e le paure della nostra cultura derivano dalla frammentazione dell’anima, ossia uno stato di separazione nei confronti di ciò che esiste sia dentro sia fuori di noi. La cura consiste nel recuperare le parti perdute dell’anima tramite l’accesso ad esperienze che permettono di risvegliare il senso originario di unità. Il lavoro comporta inoltre la trasformazione della storia personale in termini collettivi, rivelando le radici comuni, al fine di sanare le ferite del passato e i relativi conflitti nei rapporti umani e con l’ambiente.

Corvaro, Rieti (Italia), 29 settembre - 1 ottobre 2006: Ritiro Astrosciamanico. Un ritiro intensivo di guarigione sciamanica in armonia con il ciclo autunnale e le relative tematiche di rilascio, trasformazione, sacre relazioni e intimità, e rapporto con il lato oscuro. Durante questo seminario esperienziale i partecipanti sono iniziati ad alcune pratiche sciamaniche di base e posti in condizione per operare autonomamente. Particolare attenzione è rivolta all'esplorazione sciamanica del corpo fisico-emotivo e agli aspetti negati dell'anima. Il programma comprende trance dance, cerchi di guarigione, tambureggiamenti, tocco astrosciamanico, canti, posture, elementi di cosmologia e cartografia sciamanica, condivisioni cerimoniali e la pratica di guarigione del Rituale di Base del Sacro Cono applicata al ciclo autunnale. Il ritiro ha luogo alle falde delle leggendarie e misteriche Montagne della Duchessa. Info: 3478853271 o 3490724072.

Findhorn (Scozia), 28 ottobre – 3 novembre 2006: Settimana di Esperienza: settimana in italiano con Franco e Irmgard, il programma classico della Fondazione col proposito di fornire un’introduzione generale alla comunità di Findhorn, durante il magico autunno scozzese e la festività del capodanno celtico (Samhain). £ 345 (tutto compreso: seminario, alloggio e pensione completa per sette giorni).

Informazioni sul copyright: Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione anche solo parziale di questo notiziario non è ammessa senza preventivo consenso scritto. Le richieste di consenso potranno essere indirizzate al seguente indirizzo di posta elettronica: PAN@astroshamanism.org. Sono consentite citazioni parziali a titolo di cronaca, critica o recensione, purché accompagnate dalla seguente dicitura: © Franco Santoro, Cluny Hill College, Forres IV36 2RD, Scotland, http://www.astroshamanism.org/ e l’indicazione della fonte (Il PAN Italico) e il numero di fascicolo.

[i] Secondo l’Epica del Sacro Cono, l’attuale DNA umano è limitato a 2 settori a causa del blocco provocato da Paheka Rubhe. Questo termine, che può essere tradotto come la Rete Binaria degli Spiriti Totem, indica le 144 combinazioni dei 12 Paheka o doppie polarità degli Spiriti Totem che impediscono l’espansione della percezione umana. Eliminare queste combinazioni e ristabilire il sistema dei 12 settori è uno dei compiti strategici del lavoro astrosciamanico.
[ii] Caratteristiche aliene e mutanti sono potenziali non ordinari o abilità sciamaniche che possono essere identificati con la presenza di certi pianeti in punti specifici della carta. L’argomento è trattato in Franco Santoro, Astroshamanism Book One, Capitolo 10, “Non-ordinary Traits”
[iii] con questa configurazione che una troupe di Canale 4 ha filmato parte di una trance dance astrosciamanica, che è stata poi trasmessa dalla televisione nazionale l’8 novembre 2004.
[iv] Vedi Franco Santoro, Astroshamanism Book One, Findhorn Press, 2003, pp. 172-183
[v] La suddivisione umana del genere maschile-femminile non si applica agli Handoriani. Tenete presente che non c’è un modo in cui posso spiegarlo correttamente in termini umani, ogni handoriano può essere definito uomo o donna o entrambi secondo le circostanze.

[ii] HAC: Questa abbreviazione sta per Human Arbitrary Configuration (Configurazione Umana Arbitraria), ossia la realtà consensuale ordinaria fondata sulla separazione e la negazione di alter realtà. Il termine non -HAC identifica le realtà non-ordinarie in generale.
[iii] Astrosciamanicamente siamo in risonanza con tutte le combinazioni e possiamo esprimerle semplicemente sintonizzandoci sulla loro frequenza. Astrologicamente c’è una forte connessione con la combinazione che si riflette nella posizione di Sole e Luna nel segno, casa, pianeti governatori, nodi, transiti, combinazioni Sole o Luna angolari.