Sunday, December 24, 2006

PAN Italico n. 57

Il PAN Italico
Edizione italiana di PAN International, 10.11-4, 21 dicembre 2006, numero 57

Redazione: Franco Santoro, Cluny Hill College, Forres IV36 2RD, Moray, Scozia, Regno Unito. (+44(0)1309-672289.
E-mail
info@astroshamanism.org Website: www.astroshamanism.org

© Franco Santoro, 2006. Tutti i diritti sono riservati. Per informazioni sul copyright vedi nota a fin di pagina.

Traduzione parziale dall’originale inglese all’italiano a cura di Anna Luna.
L'edizione integrale e originale in inglese è inviata su richiesta (rivolgersi a mailto:network@astroshamanism.org)

Possa la transizione tra il 2006 e il 2007 apportare Estasi, Pace e Amore, con crescente consapevolezza della nostra appartenenza al medesimo Universo Multidimensionale, accomunati nella rete danzante della Vita e della Morte, includendo ognuno e ogni cosa, nel Passato, Presente e Futuro, nel Visibile e Invisibile, nel CUA e non-CUA.
Grandi benedizioni e abbracci,
Franco & Sacred Cone Circle


Cos’è l’astrosciamanesimo? (per una breve risposta digita qui)

Il periodo di passaggio dal 2006 al 2007 è superbamente segnato dalla dipartita di Eileen Caddy, che ha lasciato il suo corpo CUA il 13 dicembre 2006 (vedi articolo a seguire). La presenza luminosa di Eileen alberga come un segnavia benedetto nel punto medio dei primi decisivi 12 anni di codesto millennio.
Questo imminente Solstizio d’Inverno procede all’1:23 del 22 dicembre 2006, ed è assai peculiare poiché cade poco dopo la Luna Nuova in Sagittario (alle 15:02 del 20 dicembre 2006) congiunta al Centro Galattico e a Plutone, e con la Luna transitante in Capricorno. Tale situazione è ritenuta da vari astrologi e guaritori come il Solstizio più straordinario mai accaduto, e un indicatore notevole dei cambiamenti multidimensionali in atto nei prossimi sei anni. I prossimi sei anni sono intesi a radicare il portale tra la nostra frequenza separata CUA (per una definizione del termine CUA vedi articolo "Che cos'è il CUA?" nelle pagine finali), fondata sulla paura e il dolore, e la rete galattica allineata con l’unità e l’amore. Ciò implica il recupero del nostro corpo multidimensionale originario e la relativa consapevolezza di altre realtà ed esseri, che sono sempre esistiti insieme a noi, seppure finora ignorati. Questo processo di recupero comporta il passaggio attraverso barriere e portali CUA di paura e caos, eretti per sostenere la nostra realtà basata sulla separazione. Mentre più esseri umani prendono parte a tale passaggio, queste ostruzioni del CUA via via svaniranno, permettendo alla coscienza collettiva di espandersi oltre i suoi orizzonti limitati.
Così come ci avviciniamo al portale dei prossimi sei anni, entriamo pure nell’apice delle vacanze natalizie. Mentre la realtà consensuale celebra le sue ritualità più sfarzose, insieme all’euforia natalizia giunge pure l’opportunità di risvegliare lo spirito originario delle antiche feste misteriche. Che ne dici di riunirti con amici e parenti per una danza di trance, un viaggio sciamanico, uno scambio di massaggi o di altre pratiche di guarigione?
In questi tempi di turbamento multidimensionale, con sconvolgimenti imminenti, che potrebbero pure sopraggiungere nelle prossime settimane, dovunque ti trovi per Natale o l’Anno Nuovo, l’invito è di focalizzarti primariamente sul cuore, allineando la testa e la pancia. In tal modo puoi dare forma a un asse verticale multidimensionale, con il cuore come punto di unione, attraverso cui rancori e buio, così come benedizioni e luce, possono scorrere, mentre semplicemente respiri. Nella tradizione del Sacro Cono,e altri recenti revival delle antiche scuole misteriche, questa è una delle pratiche principali di rilascio dell’illusione della separazione, una via ponte tra due colossali universi multidimensionali, intesi a fondersi strategicamente e restaurale la loro unità originaria come amanti estatici. In questo processo il ruolo del centro del cuore è vitale. Pare che solo mediante il cuore sia possibile allinearsi effettivamente con la nostra Identità Multidimensionale Centrale (IMC), diventando consapevoli di ciò che esiste oltre la separazione del CUA. Poiché il CUA corrente nega decisamente le realtà multidimensionale, il nostro centro della testa e la nostra mente non sono attendibili e continueranno a opporre resistenza verso qualsiasi cambiamento prossimo di consapevolezza.
Sentiti libero o libera di unirti alla rete astrosciamanica in una celebrazione multidimensionale di estasi, guarigione e perdono.
Questo PAN giunge a conclusione della mia trasferta italica dal 2 al 21 dicembre 2006 con tappe a Torino, Bologna e Roma. A Torino, presso il Centro Airone di Carmen Liguori, ho tenuto la prima parte del Corso di Astrologia applicata all’Astrosciamanesimo. Quest’incontro d’esordio era dedicato all’esame esperienziale e sciamanico delle energie planetarie. La prossima parte del corso tratta i segni zodiacali ed è aperta anche a chi non ha partecipato al primo incontro. La data di questo secondo appuntamento è ancora da definire. A Roma, dal 16 al 17 dicembre, ho svolto il primo seminario introduttivo della serie dei Portali Astrosciamanici, dal titolo Come risvegliare la tua natura multidimensionale: guarigione astrosciamanica attraverso lo spazio-tempo. L’incontro si è tenuto presso il centro Il Giardino del Sole di Mirella, in collaborazione con l’Associazione Culturale Terra di Luce di Liliana e Luciano, presso una villa immersa nel verde della campagna romana. Entrambi gli incontri tenuti nella penisola sono stati occasioni di sperimentazione di alcuni aspetti inediti del lavoro astrosciamanico in armonia con i cambiamenti in atto a livello planetario. Il prossimo seminario si tiene tra un mese a Jesi (Ancona), dal 20 al 21 gennaio 2007, e costituisce l’incontro di introduzione al tanto atteso primo Corso Annuale di Astrosciamanesimo (vedi calendario a fondo pagina per ulteriori informazioni) organizzato da Letizia Moccheggiani. Il corso consiste di cinque seminari di due giorni distribuiti nell’arco di un anno.
Nello scenario d'oltralpe primeggia dal 27 dicembre 2006 al 3 gennaio 2007, nella transizione fra i due anni, il seminario Manifesting Honourable Intentions: Planetary Healing from Inside Out. (ossia, Manifestare Intenzioni Onorevoli: Guarigione Planetaria Dentro e Fuori). L’evento si tiene a Findhorn (Scozia), guidato da Franco con l’assistenza di Naomi Ojima e Celia McKenna. Le intenzioni onorevoli sono desideri autentici manifestati in obiettivi pragmatici allineati con scopi multidimensionali.
Un altro evento speciale qui nel Regno Unito sono altri due seminari della serie dei Portali Astrosciamanici, analoghi a quelli tenuti a Roma e Francoforte. Il primo ha luogo nella capitale scozzese, a Edimburgo dal 6 al 7 gennaio 2007, il secondo a Londra dal 10 all’11 febbraio 2007.
Benedizioni, Franco


Cielo Astrosciamanico.[i] Il Sole entra in Capricorno alle 0.23 del 22 dicembre 2006, giorno del Solstizio d’Inverno. La Luna lascia il Capricorno alle 21:50 del 22 dicembre 2006 e transita in Acquario fino alla 1:43 del 25 dicembre, quando entra in Pesci. Dalle 5:04 del 27 dicembre alle 8:08 del 29 dicembre la Luna transita in Ariete, mentre Plutone congiunge il Centro Galattico (un evento che accade ogni 248 anni). La Luna poi procede in Toro fino alle 11:16 del 31 dicembre, e quindi in Gemelli. Rimane in Gemelli fino alle 15:15 del 2 gennaio 2007 e transita successivamente in Cancro, fino alle 21:15 del 4 gennaio 2007. Venere entra in Acquario alle 3:32 del 4 gennaio 2007. La Luna è Piena in Cancro alle 13:58 del 3 gennaio 2007 a 12° Cancro 48’.

Buon PAN Natalizio! Il periodo delle festività natalizie include i Saturnali, che erano le feste più popolari fra i Romani e gli Etruschi. Giano, il dio delle porte e dei passaggi, istituì i Saturnali come tributo annuale a Saturno, contrassegnando il passaggio dal vecchio al Nuovo Anno. Un aspetto tipico di questa celebrazione era la sospensione o inversione delle regole ordinarie CUA e dei confini sociali. Per esempio, agli schiavi era data la libertà e i loro padroni li servivano, i voti coniugali potevano essere infranti e erano concesse amnistie. Dopo la festa ogni cosa tornava alla normalità CUA. Natale era collocato in questo specifico periodo dell’anno principalmente per distogliere l’attenzione dai Saturnali, la cui energia non-CUA che veniva liberata sopravvive ancora l’Ultimo dell’Anno. Qui in Scozia la vigilia del Nuovo Anno è chiamata Hogmanay ed è più importante del Natale.
Le festività natalizie sono associate a Pan, il dio della vita pastorale e della vegetazione. Ma Pan è ovviamente molto più di questo, altrimenti PAN non sarebbe PAN. Pan, come enfatizzato dalle sue corna, è il dio del bona fide horny bit,[i] che incarna il culmine della libido, l’apice dell’energia e il misterioso ponte di collegamento tra CUA e non-CUA. Noto per il suo insaziabile desiderio e le sue faccende di sesso, inclusa una solitaria e selvaggia masturbazione, Pan è davvero un dio omnicomprensivo che include tutti gli aspetti dell’esistenza. Il suo nome significa “tutto”, e gli fu stato dato dagli dèi per riconoscere la forza della libido come la caratteristica che abbraccia tutto l’universo. Pan dunque è il dio pagano di tutto e di tutti, CUA e non-CUA, che rappresenta il Grande Tutto a tutti i livelli, dalla più intensa sensualità fisica ai vertici dell’ascetismo trascendentale. Per i popoli dell’antichità Pan rappresentava lo spirito dell’unità che tutto abbraccia, che fonde le apparenti polarità del mondo tridimensionale, vita e morte, giorno e notte, luce e tenebre. Risulta evidente dai rinvenimenti archeologici che Pan era il dio più popolare dell’antica Grecia. Le sue statue ornate di corna sono state trovate in numero maggiore di quelle di qualunque altra divinità. Ma poiché Pan era il dio dell’unità e della multidimensionalità, quando l’attuale CUA è subentrata non c’è stato più posto per Pan. Questo ha indotto le nuove religioni emergenti CUA a demonizzarlo. Pertanto ben presto Pan divenne il diavolo e Satana in persona.
Esiste solo una leggenda sulla morte di un dio greco, e questo è Pan. Secondo una storia popolare un marinaio navigando in Italia udì una voce ripetere per tre volte “Dite loro che il Grande Pan è morto”, seguita dal suono di un pianto proveniente dal mare. Questo misterioso messaggio fu accreditato da molte culture dell’epoca, e la voce che Pan era morto si sparse in lungo e in largo. Esiste anche una duratura leggenda che Pan è morto nel momento esatto della Crocifissione di Gesù. Si suppone che la presunta morte di Pan rappresenti la fine del paganesimo o, più pragmaticamente, la separazione dalla nostra Identità Multidimensionale Centrale e la castrazione della nostra natura estatica umana. Pan è miticamente collocato nella costellazione del Capricorno ed è la rappresentazione di Saturno, e l’ispiratore originale dei Saturnali. Pan è associato anche a Semeyaza, il capo dei viaggiatori sciamanici multidimensionali chiamati Vigilanti nel Libro di Enoch.
Sciamani e guaritori dell’antichità avrebbero incarnato lo spirito di Pan, specialmente durante il Solstizio d’Inverno, per preservare l’equilibrio tra polarità e l’allineamento all’asse verticale, o Identità Multidimensionale Centrale (IMC). L’antica usanza pagana di radunarsi attorno ad un albero sempreverde, che rivive con l’attuale Albero di Natale, è collegata con una meno conosciuta, ma ovvia, caratteristica di Pan: ossia Babbo Natale o Santa Claus.[ii] “Se un albero cosmico ci indica la via verso il cielo ogni Natale, Santa Claus intraprende il volo magico di uno sciamano. A volte si dice che è lui a erigere l’albero di Natale. Santa Claus scende verticalmente lungo il camino e ritorna indietro fino al tetto per la stessa via. Il nostro camino, come un’asse cosmico, lo trasporta da un regno all’ altro. […] Inoltre, Santa Claus, come gli dèi o gli spiriti, è immortale. La sua attività è focalizzata in quella notte critica che era una volta il Solstizio d’Inverno”. Dietro la moderna immagine di Santa Claus, che fu creata negli anni trenta dalla Coca Cola, c’è Pan e tutte le tradizioni sciamaniche collegate. Santa e Pan sono alter ego perché condividono la stessa natura in differenti contesti. Basta spostare la n di Santa alla fine per avere Satan! La leggenda narra che Pan morì nello stesso momento di Gesù, implicando indirettamente che Pan è anche nato nello stesso momento. Perciò, state in guardia! E BUON PAN NATALIZIO!
Se desideri fare una PAN donazione natalizia, vedi spazio sottostante nelle pagine finali.

Il mio volo verso la liberta’: Eileen Caddy è entrata con grazia nel regno degli antenati il 13 dicembre 2006 alle 7.20 di sera, con la triade di partenza 9.7.5 (ossia con Sole in Sagittario, Luna in Bilancia e Ascendente in Leone). La richiesta di Eileen è di celebrare la sua dipartita nella luce. Eileen era nata il 26 agosto 1917, con Sole in Vergine, Luna in Sagittario e Ascendente in Scorpione (triade di arrivo 6.9.8). Visse una vita ordinaria fino a 36 anni, quando meditando a Glastonbury, udì una voce interiore che le disse “Stai quieta e sappi che sono Dio”. Questa voce, che chiamò “la piccola tranquilla voce interiore” ha guidato da allora la sua vita attraverso avvenimenti ai quali non avrebbe mai pensato. In diverse occasioni Eileen ha chiarito di non essere una persona speciale; tutti possono udire questa voce interiore, perché si trova dentro ognuno di noi, non importa chi siamo. Il lavoro della sua vita è stato seguire questa voce, e aiutare altri a sentire la loro voce interiore. Nel 1962, con il marito Peter e la sua amica Dorothy Maclean, diede origine alla Comunità di Findhorn nel nord della Scozia. All’inizio non sapevano che stavano creando una comunità. Stavano solo cercando di impostare una vita incentrata su Dio. Ma una comunità crebbe attorno a loro, e divenne famosa, sia per i libri che pubblicarono, contenenti i messaggi che Eileen ricevette dalla sua voce interiore, sia per i giardini che coltivarono su un suolo pressoché sterile, in cooperazione con gli spiriti della natura. Per i servizi resi alla ricerca spirituale, ha ricevuto nel 2004 l’MBE (Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico) dalla regina Elisabetta II. Sulle seguenti pagine-web puoi trovare ulteriori informazioni sulla sua vita e il suo lavoro:
Sito ufficiale di Eileen: http://www.skyenergyportal.com/eileen-caddy/
Sito della Fondazione Findhorn per le ultime notizie: http://www.astroshamanism.org/
Messaggi di Eileen: http://www.cygnus-books.co.uk/features/guidance_eileen_caddy.htm
Storia esoterica della Comunità di Findhorn: http://www.kheper.net/topics/Findhorn/index.html
Uno degli incontri più significativi che ho avuto con Eileen è stato nel marzo del 1999, quando ho deciso di stabilirmi a Findhorn e servire nella Fondazione. In quell’occasione le chiesi di parlare del problema delle relazioni ed il modo in cui aveva gestito la situazione quando suo marito Peter Caddy era andato via. Mi disse che all’inizio era stato molto duro e doloroso, perché per molti anni lo aveva visto come l’altra metà. Si era sentita divisa, come se una parte di lei fosse morta. Non aveva avuto altra scelta che connettersi con la sua parte interiore e chiedere aiuto a Dio. Questa è stata una grande prova per lei. Ci è voluto del tempo, ma gradualmente ha cominciato a trovare l’equilibrio, riconoscendo dentro di sé ciò che Peter aveva rappresentato nella loro relazione. Si rese conto che Peter e tutte le possibili parti che aveva percepito fuori erano dentro di lei e che era veramente intera e completa. Disse altre cose, ma quello che mi colpì profondamente fu la sua presenza semplice, affettuosa, energetica e serena. A quel tempo stavo affrontando problemi dolorosi riguardanti le relazioni e la visita ad Eileen mi diede potere. Ma il culmine di questo incontro arrivò solo alla fine. Prima di lasciare la sua casa, mentre ci scambiavamo un tenero abbraccio, bisbigliò qualcosa nel mio orecchio destro. Non me l’aspettavo e rimasi alquanto disorientato. Udii ciò che disse e lo percepii come un’affermazione iniziatica molto potente, ma non riuscii a comprenderne il significato. Il tempo di rendermene conto ed ero già fuori dalla sua casa. Mi sentivo assai confuso perché sapevo che Eileen mi aveva detto qualcosa di assai importante, che avevo capito con il cuore ma non con la testa. Le sue parole erano ancora molto chiare e continuavano a risuonare nel mio orecchio destro. Ella disse: “You are hole” (tu sei buco). Continuavo a ripeterlo dentro di me, senza trovare alcun senso su cosa potesse voler dire con buco. Di certo non si trattava di un riferimento dialettale toscano, anche perché in inglese l'oggetto di tale riferimenti non si identifica con quel termine. Allora era forse un termine esoterico o un anagramma? Era un riferimento criptico al mio ruolo di portale multidimensionale? Era un sottile commento riguardante l’importanza degli spazi vuoti, che apparentemente separano tutte le forme visibili? Poi tutt’a un tratto qualcosa scattò nella mia mente, Eileen aveva detto: “You are whole!” (Tu sei completo). Da notare che hole e whole, hanno la stessa pronuncia, seppure il significato sia diverso. Queste parole furono le più profonde e le più dirette e vere che avevo bisogno di sentire. Hanno segnato un cambiamento radicale nella mia vita, e risuonano ancora ampiamente nel mio orecchio destro. E’ il segreto più intimo e la più profonda verità che mi sia stata sussurrata da un essere umano. E oltre quelle parole non ci sono altre parole. Sì, TU SEI COMPLETO!
La risposta ad ogni domanda, ogni decisione, ogni problema è dentro di te. Ti è stato detto molte volte ma ancora cerchi di trovare le risposte fuori, chiedendo consigli e suggerimenti prima a una persona e poi ad un’altra, mettendo in pratica il consiglio di una e poi quello dell’ altra. Quando le cose non funzionano dai la colpa a qualcun altro di averti dato il consiglio sbagliato. Tu e solo tu hai la risposta dentro di te ma, se non sei disposto a trovare il tempo per stare solo con Me e cercare la risposta, non la troverai. Smetti di fare affidamento su appoggi esterni e comincia a reggerti sui tuoi piedi, agendo secondo il tuo pensiero, e sapendo senza ombra di dubbio che IO SONO dentro di te. (Eileen Caddy)

Portali Multidimensionali Invernali e Prossimi Rilasci di Software 2007-2012: Il Solstizio d’Inverno, detto anche Sol Invictus e Porta del Cielo, è il momento più importante dell’anno secondo numerose culture. Il Sole, raggiunta la posizione più bassa nell’Emisfero Boreale, inizia il suo ciclo ascensionale. Questo avvenimento è stato sempre celebrato con importanti rituali e cerimonie in tutte le antiche tradizioni. Uno dei presupposti era che se non erano celebrati i rituali, forse il Sole non sarebbe più tornato e l’inverno sarebbe durato in eterno. Il Solstizio d’Inverno rappresentava la nascita del nuovo anno solare e degli eroi e divinità più importanti: Gesù, Dioniso, Mitra, Quetzalcoatl, Apollo, Horus, Baal, Bel, Attis, Chango, Tammuz e molti altri. Secondo le tradizioni esoteriche ci sono due porte principali: la Porta del Cancro (Porta degli Uomini), che conduce nella Configurazione Arbitraria Umana (CUA), la dimensione basata sulla separazione, e la Porta del Capricorno (Porta del Cielo), che conduce nella dimensione dell’unità. La Porta del Cielo si apre nel momento più buio dell’anno e diventa realmente visibile solo quando la nostra identità CUA, o ego tridimensionale, cessa di essere l’elemento primario di identificazione e è sostituito dall’IMC (Identità Multidimensionale Centrale). Finché continuo a identificarmi con la piccola mente CUA non c’è modo di avanzare in altri regni. La mente CUA è strettamente collegata con il nostro cervello fisico e la sua inevitabile data di scadenza, ossia la morte del corpo fisico. E’ una mente robotica, un hardware il cui funzionamento dipende da un software CUA. Per secoli questo software, e i suoi continui aggiornamenti, ha avuto il monopolio di CUA. Il Solstizio d’Inverno è tradizionalmente il momento in cui gli aggiornamenti del software sono diffusi. E’ anche il momento in cui programmi non autorizzati e le configurazioni non-CUA possono potenzialmente essere liberati in CUA, aprendo portali alla nostra natura multidimensionale. I prossimi sei anni (2007-2012) possono strategicamente produrre crescenti opportunità per attivare portali e facilitare il passaggio tra CUA e non-CUA.
Nei prossimi anni è possibile entrare in un periodo di transizione in cui da una parte la mente CUA si dissolve mentre dall’altra emerge la mente non-CUA. La mente CUA funziona in modo lineare, ossia in una singola traccia o continuum spazio-temporale, mentre la mente non-CUA non è lineare, ossia funziona su diverse tracce simultaneamente e a livello multidimensionale. Il periodo di transizione sembra essere strategicamente contrassegnato dagli anni 2007-2012, in cui stiamo per entrare. Il risultato di questo cambiamento potrebbe generare una percezione radicalmente diversa, in cui CUA, secondo la nostra attuale comprensione, diventerà un elemento minore di riferimento per molti esseri umani, mentre altre realtà parallele attireranno più attenzione e investimento di risorse. Ciò significa che gli aggiornamenti CUA prodotti dai cambiamenti fisici, culturali, politici e scientifici che hanno luogo su questa Terra, saranno insignificanti al confronto del risveglio della consapevolezza di quello che sta accadendo in realtà e Terre alternative. Tali realtà, una volta inaccessibili, bandite o ignorate, avranno infine un impatto più diretto nelle nostre vite. Secondo fonti multidimensionali questo mutamento di coscienza sarà attivato da una serie di grandi catastrofi che si svilupperanno in CUA, specialmente nel 2009 e 2011. Ma paradossalmente questi eventi senza precedenti, invece di attirare l’attenzione sulla realtà fisica CUA, risveglieranno la consapevolezza di regni multidimensionali, svelando ciò che è stato occultato per secoli. Quello che accadrà nel mondo esterno CUA, per quanto sconvolgente e sensazionale, sarà irrilevante paragonato a quello che emergerà ad altri livelli e frequenze. Questo cambiamento multidimensionale è fondamentalmente un cambiamento di percezione piuttosto che un effettivo cambiamento nel modo in cui funziona il nostro mondo. Nonostante il monopolio CUA e la negazione di realtà parallele, la Terra è sempre stata intimamente connessa con la multidimensionalità dell’esistenza. Pertanto nulla cambierà realmente a quel livello. Il cambiamento riguarda il risveglio di alcuni esseri umani e il loro riconoscimento della natura illusoria e limitata della realtà che precedentemente avevano considerato l’unica realtà possibile, ossia CUA. Come risultato, CUA gradualmente si dissolverà come un vecchio film. Il momento arriva quando un film, non importa quanto sia stato popolare, non può più essere un successo, semplicemente perché tutti lo hanno già visto e rivisto e sono annoiati da morire. Naturalmente, alcuni continueranno a guardare il vecchio film credendo che sia l’unico film possibile. Il regista può decidere di produrre altri rifacimenti o aggiornamenti, ma in questo periodo di transizione emergeranno nuove produzioni e più persone ne diventeranno consapevoli.
In questo periodo strategico di rinnovamento, le persone che riescono a sviluppare facilmente la consapevolezza di ciò che esiste oltre CUA sono quelle che cominciano a prepararsi e addestrarsi in questi anni di transizione. Fa parte della preparazione creare piccole cerchie e configurazioni alternative e vivere in diretta e stretta connessione sia con i regni multidimensionali che con i cosiddetti regni della natura. Potrebbero essere piccole enclavi, comunità e gruppi che vivono ai margini di CUA o nel cuore della stessa CUA, perseguendo il lucido fine di risvegliare la loro natura multidimensionale. Questi gruppi potrebbero essere collegati tramite grandi reti, operare in stretta connessione ma lasciare ampi spazi vuoti tra di loro, senza il bisogno di vivere fisicamente in aree concentrate. La consapevolezza dei regni multidimensionali, i mondi invisibili che sono sempre stati con noi, è facilitata dalla presenza di spazi vuoti. Gli spazi vuoti sono gli intervalli multidimensionali tra CUA e non-CUA. Sono aree di traffico multidimensionale, brulicanti di importanti attività, che presto attireranno la consapevolezza di coloro che si ridesteranno quando udranno il suono del risveglio.

Il Cuore dell’Anno: L’ingresso del Sole in Capricorno segna l’inizio di un periodo ideale per fare un bilancio preventivo, organizzare e programmare il nuovo anno. Una tecnica tradizionale implica la ricapitolazione di tutto l’anno impiegando un arco di tempo di 12 giorni, detto anche il Cuore dell’Anno. Durante ognuno di questi 12 giorni dedica almeno un quarto d’ora ad esaminare un mese dell’anno appena passato, iniziando da aprile 2006 e terminando con marzo 2006. Lo scopo è quello di identificare rancori, azioni e progetti non completati, e tutto ciò che è ancora in sospeso. Se prendi il Solstizio d’Inverno come punto di riferimento, la ricapitolazione può essere fatta dal 21 al 31 dicembre. Poi, per altri 12 giorni, in questo caso dal 1 gennaio, programma tutto quello che vuoi realizzare nel nuovo anno. Devi dedicare un quarto d’ora al giorno per ogni mese, iniziando da aprile 2007. Anche i sogni fatti in questi giorni possono fornire importanti messaggi ed è utile scriverli. Un’opzione alternativa, in linea con molte antiche tradizioni, è quella di usare i 12 Giorni di Natale. E’ una popolare canzoncina per bambini, con due livelli di significato: CUA e non-CUA. Sembra che abbia avuto origine da un canto del catechismo cattolico scritto in Inghilterra nel sedicesimo secolo. Era inteso come uno strumento strategico della memoria che aveva lo scopo di sostituire il materiale scritto ai tempi in cui i cattolici venivano perseguitati. Altre fonti associano la canzone a periodi molto più antichi. I 12 Giorni erano tradizionalmente quelli da Natale (25 dicembre) alla vigilia dell’Epifania o Dodicesima Notte (5 gennaio), ma calendari e consuetudini differenti forniscono anche altri periodi come, per esempio, dal 26 dicembre al 6 gennaio. Questi 12 giorni si trovano anche nelle tradizioni Vediche, Cinesi, Pagane ed Europee. Nelle tradizioni popolari sono spesso intesi a prevedere le condizioni meteorologiche dei 12 mesi dell’anno. Puoi trovare le parole della canzone nel sito: http://www.abcog.org/12days.htm
Il prossimo seminario astrosciamanico Manifesting Honourable Intentions (dal 27 dicembre 2006 al 3 gennaio 2007) esplorerà le dinamiche di ricapitolazione e programmazione sciamanica (vedi il Calendario Eventi).

Il Nord: Il Solstizio d’Inverno segna l’ingresso nel Nord, la direzione dell’Inverno, che nelle tradizioni dell’Ordine Provvisorio implica la celebrazione di Etnai Saike, la Ricerca dello Spirito del Popolo, l’elemento Aria, il regno mentale e le meccaniche del potere dell’Intenzione. E’ il momento di rallentare, quando gli esseri umani possono ritirarsi in contemplazione, abbracciando i loro sogni e aspirazioni più elevati. Possiamo con facilità arrivare a una più profonda comprensione della nostra vita, rinunciando a schemi logori, diventando ricettivi a visioni più ampie, stabilendo onorevoli intenzioni in preparazione di prossime imprese gloriose. Il Nord è anche un importante momento di connessione guaritrice tra il visibile e l’invisibile, corpo e spirito, CUA e non-CUA. Il potere del Nord include tutti gli aspetti della vita e della morte a tutti i livelli, raggiungendo il culmine della nostra prospettiva e consapevolezza umana. Qui ci confrontiamo con un arena più vasta, espandendoci nella ricerca dell’originale famiglia, tribù, comunità, nazione e universo. Via via che procediamo nella ricerca, realizziamo che il nostro vero desiderio è relazionarci con ciò che non si vede, una realtà da cui CUA è separata. Tale separazione è la causa di tutti i dolori e le sofferenze, colpe e rancori, come vengono sperimentati in CUA. Il Nord facilita l’emergere dell’originale Spirito di Tribù (Etnai) multidimensionale e il mitico ricongiungimento di Handor – Gesù – Osiride, esemplificato da luce, vuoto e spazi vuoti, con Rodnah – Maria Maddalena – Iside, rappresentata da oscurità, forma e spazi pieni. Epicamente, questo è l’unico sodalizio possibile. E allora arriva la percezione che la vera motivazione nell’instaurare relazioni con amanti, partner, amici e comunità è recuperare parti di noi così da poter in fine abbracciare completamente il mistero del ricongiungimento.
Man mano che procediamo sul sentiero del Nord diventiamo consapevoli della nostra patria e tribù multidimensionale finale. La consapevolezza di questa tribù è un’ esperienza abituale per molte persone che lavorano con i viaggi sciamanici, specialmente ai loro primi tentativi. Dà nutrimento connettersi con essa. Là si possono vedere tutte le persone incontrate nel mondo esterno, tutte unite, in pace, gioiose che cantano e suonano insieme. Questo è il sogno felice che abbiamo deciso con determinazione di manifestare. La tribù multidimensionale è là, disponibile in ogni momento, al di là del cupo velo di tutte le folli tribù e famiglie che l’illusione dell’ego ha generato nel suo vano tentativo di sfuggire al potere dell’amore.
Nel Nord impariamo a rilasciare antichi rancori tribali ed aprirci al multidimensionale, a tutte quelle persone che riescono a muoversi ad un altro livello. In verità, la scomparsa o estinzione di nazioni, popoli e razze da CUA, lungi dall’essere un avvenimento spiacevole, è il più gran trionfo nella luce di questo sentiero. Essi continuano a vivere e ad ispirarci da altre dimensioni e universi paralleli. Sono riusciti a fare un salto quantico, a penetrare il denso velo di questa ingannevole CUA, per avanzare lungo il sentiero del ritorno. Sono i fari, i magneti che ci attraggono nell’amore estatico della nostra vera eredità. Grazie esseri generosi! Rimanete con noi e ispirate il nostro viaggio. Lasciamo che il Nord sia un momento per nutrire il nostro bisogno di una vera comunità spirituale, per riconoscere i membri invisibili della tribù, permettendo loro di essere con noi stabilmente.

Che cos’è il CUA? Se leggi PAN per la prima volta il termine CUA ti può sembrare una novità, assieme ad altri termini come non-CUA, bona fide horny bit, IMC. Questo può essere in vero, a volte, anche il caso di alcune persone che leggono PAN da molto tempo, le quali possono ancora non avere molta familiarità con il gergo astrosciamanico. E’ assolutamente comprensibile, e per fare luce su molti termini astrosciamanici esiste uno specifico glossario, ossia A Provisional Glossary of Astroshamanism, che puoi trovare in uno speciale blog all’indirizzo http://epicofthesacredcone.blogspot.com/. Speciali termini astrosciamanici sono spesso sottolineati e a caratteri azzurri, collegati direttamente al glossario. Fornisco qui una definizione di CUA, il più comune di tutti i termini trovati in PAN. CUA sta per Configurazione Arbitraria Umana, ed è la nostra realtà umana racchiusa in se stessa, basata sulla separazione e la negazione di altre realtà (non-CUA). Nell’astrosciamanesimo CUA è strategicamente definita una realtà simulata, popolata da duplicati provvisori che emulano gli esseri originali dimoranti in non-CUA, operando in modi capricciosi ed imprevedibili. Il termine non-CUA identifica altre realtà coesistenti con CUA. CUA fa parte di un universo parallelo separato situato nella Sfera Grigia o Sfera di Luce e Tenebre, una delle tre sfere multidimensionali o multiversi (insieme di molti universi) della cosmologia rappresentata nell’Epica del Sacro Cono. La Sfera Grigia è l’area di connessione tra due Sfere addizionali: la Sfera Bianca o Sfera di Luce e la Sfera Nera o Sfera di Tenebre. La funzione epica della Sfera Grigia consiste nel facilitare la connessione tra le Sfere e gradualmente annullarsi per consentire l’unione finale tra la Sfera Bianca e la Sfera Nera. La Sfera Grigia rappresenta specifiche aree finalizzate a supportare tale funzione. In questo contesto l’Epica identifica tre principali località strategiche: Handor per la Sfera Bianca, Rodnah per la Sfera Nera, e Pahai per la Sfera Grigia. Le prime due aree rappresentano il Picco o porta di accesso alla Sfera cui si riferiscono e l’apice dei due coni della Sfera Grigia. La terza area (Pahai) è il sistema di connessione tra tali coni e apre la strada all’asse verticale.
La consapevolezza di universi paralleli non è dominio esclusivo di sciamanesimo e fantascienza. Molti scienziati all’avanguardia ipotizzano che il nostro universo è soltanto uno tra un numero infinito di universi paralleli. Questi universi non-CUA sono configurazioni alternative che contengono spazio, tempo e forme fisiche che, come affermano gli scienziati, potrebbero essere il duplicato della nostra identità qui sulla Terra. Secondo gli scienziati, sembra che queste dimensioni non-CUA esistano a non più di un millimetro dai nostri corpi, e che la nostra gravità sia soltanto un debole segnale che trapela da un altro universo nel nostro. La chiave degli universi paralleli, pertanto, si trova negli spazi vuoti, o Bhi Jinah. Questa teoria è nata quando gli scienziati hanno intuito che le tre dimensioni tradizionalmente impiegate per descrivere l’universo erano insufficienti, e che ci sono almeno 12 dimensioni.

Binari: Il Sistema Binario Astrosciamanico comprende 144 combinazioni tra il Sole e la Luna nei 12 settori zodiacali. Questo sistema definisce il Paheka Rubhe.[iv] I settori si articolano come segue: 1 Ariete, 2 Toro, 3 Gemelli, 4 Cancro, 5 Leone, 6 Vergine, 7 Bilancia, 8 Scorpione, 9 Sagittario; 10 Capricorno, 11 Acquario, 12 Pesci. La combinazione è descritta dal numero del settore del Sole seguito dal numero di settore della Luna, separati da punto o trattino. Per esempio, per Sole in Bilancia e Luna in Ariete, la combinazione è 7.1. Il Sistema Trinitario Astrosciamanico include l’Ascendente. La posizione dell’Ascendente segue Sole e Luna. Per esempio, Sole in Vergine, Luna in Scorpione e Ascendente in Ariete è 6.8.1.
10.11 (Sole in Capricorno e Luna in Acquario) è un misto di Terra Cardinale e Aria Fissa che fonde l’ordine, la perseveranza e la responsabilità del Capricorno con il genio, l’inventiva e la sinergia dell’Acquario. Sono persone progressiste molto avanti nel tempo consensuale ma pienamente radicate nell’ambiente ordinario ed in grado di fornire importanti strumenti innovativi. Hanno un genuino interesse per il collettivo, facilmente coinvolti in attività di gruppo e conquiste sociali, e possono diventare piuttosto popolari.
10.12 (Sole in Capricorno e Luna in Pesci) è l’unione di Terra Cardinale e Acqua Mutevole che mette insieme l’ordine, la perseveranza e la responsabilità del Capricorno con l’immaginazione, l’ispirazione e il servizio incondizionato dei Pesci. Questo binario combina un solido senso di struttura e ambizioni realistiche con una natura compassionevole e profondamente emozionale. Dietro una natura ferma e disciplinata, queste persone possiedono una profonda empatia per i sentimenti degli altri e una generosa attitudine verso questo pianeta, che percepiscono in una prospettiva più ampia e con la consapevolezza della generazione futura.
10.1 (Sole in Capricorno e Luna in Ariete) è un misto di Terra Cardinale e Fuoco Cardinale, che integra l’aspirazione, l’autorità, l’impegno e l’integrità del Capricorno con lo spirito pionieristico, il coraggio e la franchezza dell’Ariete. Sono persone molto forti, influenti e ambiziose, capaci di investire enormi quantità di energia per perseguire i loro obiettivi. Sanno come muoversi nel mondo tridimensionale per manifestare le loro intenzioni, specialmente quando riescono a prendere l’iniziativa e porre le basi per grandi progetti.
10.2 (Sole in Capricorno e Luna in Toro) integra le qualità del Capricorno con la determinazione e il pragmatismo del Toro, dando forma ad una delle combinazioni più solide. Coloro che sono allineati con questo binario hanno un intento inflessibile, che applicano con risoluta perseveranza fino alla sua manifestazione. Sono gli archetipi del manager forte o esecutivo, fermo, risoluto e inflessibile.
10.3 (Sole in Capricorno e Luna in Gemelli) è un’unione di Terra Cardinale e Aria Mutevole che combina l’ordine, la perseveranza e la responsabilità del Capricorno con la flessibilità, la versatilità, l’eloquenza e l’intelligenza dei Gemelli. Possono essere persone molto ambiziose, specialmente nel campo dell’intelletto. Assimilano e integrano facilmente e velocemente ciò che imparano, impiegandolo in termini pratici e mettendolo in uso effettivo secondo il loro intento. I loro doni comprendono il dominio della comunicazione, incluso parlare in pubblico e scrivere, organizzazione, pubblicità, lavoro in rete, che svolgono superbamente unendo serietà e umorismo.
10.4 (Sole in Capricorno e Luna in Cancro) è una combinazione di Terra Cardinale e Acqua Cardinale, che integra l’aspirazione, l’autorità, l’impegno e l’integrità del Capricorno con la sensibilità e la capacità di dare nutrimento del Cancro. Queste persone hanno una natura tanto forte quanto tenera, dotati della capacità di attrarre, canalizzare e dare forma alle emozioni degli altri, con un interesse pragmatico per il loro benessere. Hanno una profonda connessione con le loro radici e la famiglia, dalla quale traggono la maggior parte delle loro risorse ed ispirazioni.

Celebrità: In questa sezione troverete una lista di personaggi famosi corrispondenti alle combinazioni di questo numero. Tra parentesi è fornito, se disponibile, anche l’Ascendente, il quale può creare un’ulteriore combinazione con il Sole e la Luna o fornire indicazioni sulla zona di integrazione tra il Sole e la Luna o fornire indicazioni sulla zona di integrazione tra il Sole e la Luna. Ciccando sul nome del personaggio potete accedere a video o ulteriori informazioni in inglese
10.11: Re Juan Carlos (AS Toro); Mohammed Ali (AS Leone); Cary Grant (AS Scorpione); Syd Barrett; Diane Keaton (AS Scorpione); Richard Nixon (AS Vergine); Pierre Cousteau
10.12: Elvis Presley (AS Sagittario); Ava Gardner (AS Cancro); Martin Luther King (AS Toro); Edgar Allan Poe (AS Scorpione); Santa Teresa di Lisieux; Paul Cezanne (AS Scorpione); Roland Topor; Simone de Beauvoir (AS Scorpione); J.R. Tolkien (AS Vergine); Patti Smith (AS Sagittario); Moliére (AS Scorpione); Benjamin Franklyn; John Denver (AS Gemelli); Sissi Spacek (AS Vergine); Adriano Celentano ; Ben Kingsley.
10.1: Al Capone (AS Pesci); Albert Schweitzer (AS Bilancia); Lorenzo dei Medici; Sade; Tom Baker; Konrad Adenauer.
10.2: Carlos Castaneda (AS Toro); Richard Widmark; Michelle Mercier; Madame Pompadour (AS Acquario).
10.3: Louis Pasteur (AS Bilancia); Jim Carrey; Johannes Kepler (AS Gemelli); Michel Piccoli (AS Cancro); Joan Baez (AS Ariete); Rowan Atkinson; Rudyard Kipling (AS Vergine); Julian Sands; Madame de Montespan; Sarah Miles (AS Vergine); Valentina Cortese (AS Cancro); Olivia Ruiz; Giulio Andreotti (AS Capricorno).
10.4: MIchael Schumacher (AS Toro); Kristin Kreuk; Janis Joplin (AS Acquario); Isaac Newton (AS Bilancia); Jimmy Page (AS Scoprione); Ramana Maharshi (AS Bilancia); Andrea Ferreol (AS Acquario); Robert Duvall (AS Sagittario).

Formazione Operativa in Astrosciamanesimo

Un sistema completo di formazione e iniziazione astrosciamanica a diversi livelli di insegnamento, inteso a seguire l’allievo lungo le diverse tappe del risveglio della sua natura multidimensionale. Il Livello Base e quell’Intermedio possono essere svolti anche a distanza. La Formazione è accompagnata da appositi strumenti e manuali, e prevede un contatto regolare e diretto con Franco. L’accesso alla Formazione, aperto anche a totali principianti, richiede una specifica intervista e la frequentazione di almeno un seminario o sessione individuale. Le prime lezioni hanno un fine preparatorio. Dopo questo stadio introduttivo, il praticante può cominciare l’esplorazione dei 12 Settori e delle quattro Direzioni. Il corso è inteso ad attivare medicine spirituali e strumenti di potere, sviluppare potenziali di guarigione, rilasciare rancori e blocchi, stabilire accordi con entità non ordinarie e forze planetarie, recuperare antiche memorie perdute e rafforzare il rapporto con il proprio Spirito Guida. Se sei interessato alla Formazione e vuoi verificare, senza alcun impegno, se è lo strumento giusto per te, contatta Franco.


Sessioni Individuali. Lo scopo di una sessione individuale è risvegliare, identificare, supportare e implementare la connessione con lo Spirito Guida, o natura multidimensionale centrale, trovare e impiegare strumenti per scoprire e manifestare i propri potenziali, sia a livello della realtà multidimensionale che ordinaria, guarire e rilasciare blocchi che impediscono di realizzare i suddetti scopi. Una sessione comporta un consulto preliminare, cui segue una pratica di guarigione astrosciamanica adatta alla specifica situazione del cliente, e una successiva consultazione per esaminare i risultati dell’esperienza. Alla fine quanto emerge è impiegato per apportare chiarezza e individuare strumenti che il cliente potrà usare successivamente. Ogni sessione è autonoma e si basa sullo specifico problema e intento del cliente. In una sessione Franco impiega varie tecniche, come tocco astrosciamanico, trance-divinazione, recupero dell’anima, connessione con spiriti guida, viaggi spazio-temporali, esame astrosciamanico della carta natale. Se il cliente lo ritiene utile, è anche possibile avere sessioni aggiuntive e iniziare specifici programmi di formazione. Franco è disponibile per consultazioni a Findhorn, a Bologna e nelle località ove offre seminari. Franco presta anche sessioni a distanza in grado di coprire le stesse tecniche delle sessioni ordinarie e con risultati altrettanto efficaci. Per prenotare contattare: info@astroshamanism.org.


DONAZIONI. Se intendi sostenere il lavoro astrosciamanico e le attività volontarie di guarigione, divulgazione e assistenza comunitaria svolte da Franco e associati a Findhorn e in altri luoghi del mondo, qualunque donazione (piccola, media o grande) è apprezzata. Essa c’incoraggerà a proseguire su questo cammino e a sviluppare altri progetti. Anche forme di supporto energetico, organizzazione di eventi, suggerimenti costruttivi e altri tipi di contributo sono molto graditi. Rivolgersi a info@astroshamanism.org.
Se ritieni che PAN è utile e significativo per te qualunque donazione (piccola, media o grande) è molto apprezzata. Rivolgersi a PAN@astroshamanism.org
Le donazioni possono essere effettuate tramite assegno intestato a Franco Santoro, via Asiago 30, 40131 Bologna o con bonifico sul conto corrente della Banca di Roma, Via Montefiorino 12, 40134 Bologna. Franco Santoro, IBAN: IT 94 Z 03002 02404 000065025434. B.I.C.: BROMITR1B06 (in Euro).
Un ringraziamento a Paola Moretti che ha donato Euro 200, portando il totale delle donazioni ricevute in due anni a Euro 360.

CALENDARIO PROSSIMI PROGRAMMI
. Per il calendario completo on-line digita qui


Findhorn, 27 dicembre 2006 - 3 gennaio 2007, Manifesting Honourable Intentions: Planetary Healing from Inside Out

Edinburgo, 5-7 gennaio 2007, Awakening Your Multidimensional Self: Astroshamanic Healing through Time and Space, al Salisbury Centre, tel. +44 (0)131-6675438, office@salisburycentre.org.



Jesi (Ancona), 20-21 gennaio 2007: La Via dello Spirito Guida
Questo è il primo seminario introduttivo al corso annuale di astrosciamanesimo. I partecipanti sono iniziati ad alcune pratiche astrosciamaniche essenziali, con particolare riferimento al rapporto con lo Spirito Guida, alla connessione con l’identità multidimensionale centrale e alla definizione del proprio intento. Il programma include un’introduzione completa ed esperienziale al viaggio sciamanico, alle tecniche di relazione con lo Spirito Guida e al lavoro di ricerca dei propri talenti. Il seminario comprende inoltre l’iniziazione al rituale del Sacro Cono in armonia con le tradizioni sciamaniche mediterranee. E’ possibile partecipare anche solo a questo incontro, che funge come introduzione base sia a chi decide di non procedere oltre sia a chi desidera continuare il corso. Per dettagli sull’intero Corso vedi articolo. Informazioni: Letizia Mocheggiani +39 0731206687 o 3489231998 o zone25@tele2.it.


Corso Annuale in Astrosciamanesimo

Dopo dieci anni rimpatria in Italia il Corso Annuale in Astrosciamanesimo in una forma assai ammodernata, al passo con i processi di trasformazione contemporanea. Il presente Corso è ora arricchito dall’ampia esperienza internazionale acquisita da Franco in dieci anni di insegnamento in diversi luoghi del mondo, e al servizio della comunità di Findhorn. Franco risiede a Findhorn dal 1999, in qualità di membro residente della Facoltà della Findhorn Foundation. La sua presenza nell’illustre comunità spirituale, ente non governativo delle Nazioni Unite, ha destato sin dall’inizio notevole interesse, così che in breve tempo l’astrosciamanesimo è divenuto un fenomeno internazionale. Negli scorsi otto anni più di 6000 persone hanno preso parte a eventi astrosciamanici, mentre a livello più avanzato gli studenti che lavorano regolarmente con Franco sono circa 200. Il fenomeno ha attirato pure l’attenzione dei mass media britannici che nel 2004, in occasione di una popolare trasmissione televisiva, definirono Franco come “Findhorn resident shaman”, e con appellativi più controversi quali “Dumbledore italico” o “love hugs instructor”. Durante questi anni Franco ha seguitato a operare in Italia partecipando a tre edizioni del convegno “L’Uomo e il Mistero” a Riccione, e insegnando soprattutto a Bologna, Roma, Torino e, di recente, Jesi. Ed è proprio a Jesi, grazie sia alla devozione per Federico II (in cui l’imperatore esoterico è nato) sia alle capacità organizzative di Letizia Moccheggiani, che Franco ha deciso di tenere un corso regolare di astrosciamanesimo di cui di seguito forniamo i particolari.
Il Corso è preparato su misura per quanti intendono esplorare in modo profondo la loro natura multidimensionale, e ricevere una valida formazione nel lavoro sciamanico. Esso è rivolto a chi desidera percorrere con più intensità il cammino interiore, ricevendo supporto per stimolare e consolidare il proprio potenziale nella vita. Il Corso è inoltre indirizzato a quanti vogliono sviluppare i loro unici talenti di guarigione, ponendo le basi per divenire operatori sciamanici con ulteriori corsi avanzati, che Franco offrirà in seguito in Italia.
Il programma del Corso include esperienze con diversi stati sciamanici di coscienza e opportunità per radicare il lavoro nella realtà ordinaria. I partecipanti apprenderanno un’ampia varietà di tecniche e esploreranno direttamente la cosmologia astrosciamanica così come si riflette nella loro vita interiore e esteriore. Essi riceveranno l’iniziazione a pratiche di guarigione e potere in accordo con i cicli stagionali e gli elementi, integrando l’esperienza con informazioni derivate dall’astrologia, dalle antiche tradizioni sciamaniche e scuole misteriche mediterranee e celtiche, e da altre fonti esoteriche.
Il Corso dura un anno e include cinque seminari di due giorni, due consulti individuali e vari materiali didattici. In base al tempo disponibile i partecipanti potranno operare autonomamente nei periodi di intervallo tra un seminario e l’altro, svolgendo pratiche di approfondimento ed esercizi forniti nel corso, con la possibilità aggiuntiva di prendere parte al primo livello base della Formazione Operativa in Astrosciamanesimo.
Il Corso è guidato direttamente da Franco, che verrà in Italia da Findhorn (Scozia) per tenere i seminari, con l’assistenza di Letizia Moccheggiani.
Per quanto riguarda il costo è nostra intenzione permettere l‘accesso a chiunque ne sia sinceramente attratto indipendentemente dalle sue condizioni economiche. A questo scopo la struttura del prezzo si articola in tre fasce. Ogni partecipante decide autonomamente a quale fascia aderire secondo le sue disponibilità economiche. Il costo può essere suddiviso anche in quote rateali. Alcune borse di studio sono disponibili per chi che non è in grado di pagare la fascia minima e ha genuinamente bisogno di accedere al fondo di sostegno finanziario. Contributi al fondo finanziario sono accolti con molta gratitudine. Se desideri ricevere maggiori informazioni sul Corso e valutare se è la cosa giusta per te, contatta senza alcun impegno Franco Santoro o Letizia Moccheggiani.
Di seguito forniamo il programma. Le date, a parte il primo incontro, saranno definite entro breve, così come i costi
La Via dello Spirito Guida, 20-21 gennaio 2007
Durante questo primo seminario i partecipanti sono iniziati ad alcune pratiche astrosciamaniche essenziali, con particolare riferimento al rapporto con lo Spirito Guida, alla connessione con l’identità multidimensionale centrale e alla definizione del proprio intento. Il programma include un’introduzione completa ed esperienziale al viaggio sciamanico, alle tecniche di relazione con lo Spirito Guida e al lavoro di ricerca dei propri talenti. Il seminario comprende inoltre l’iniziazione al rituale del Sacro Cono in armonia con le tradizioni sciamaniche mediterranee.
E’ possibile partecipare anche solo a quest’incontro, che funge come introduzione base sia a chi decide di non procedere oltre sia a chi desidera continuare il Corso.
Il Fuoco e la Via dell’Est, 31 marzo- 1 aprile 2007
Questo seminario primaverile tratta il rapporto con l’elemento fuoco e fornisce strumenti per attivare il proprio sistema energetico al fine di operare sciamanicamente. L’obiettivo è di consentire ai partecipanti di stabilire un dialogo diretto con la loro narura multidimensionale, integrando le conoscenze e risorse che ne derivano con la vita ordinaria. Il programma include un’introduzione completa al Sacro Cerchio, alle cosmologie sciamaniche, al rapporto con gli Spiriti Totem, alle medicine spirituali e strumenti di potere.
La Terra e la Via del Sud, 23-24 giugno 2007
Durante questo seminario estivo l’attenzione è posta sull’elemento terra e sull’operatività sciamanica del corpo fisico. Il corpo umano è qui inteso come uno strumento di guarigione in grado di canalizzare e distribuire potenti energie, sia attraverso il movimento che l’immobilità. Il programma include l’impiego di pratiche di mutaforma, tocco astrosciamanico, posture e movimenti di potere, danze di trance dance.
L’Acqua e la Via dell’Ovest, (data da definire)
Questo seminario autunnale è centrato sull’elemento acqua e sul corpo emozionale o astrale. L’incontro introduce la pratica del recupero dell’anima, il rapporto con gli antenati e varie tecniche di espansione oltre lo spazio-tempo ordinario. L’intento è di consentire ai partecipanti di accedere ai processi energeticii di nascita, morte e trasformazione, esplorando zone d’ombra e facilitando l’uso di pratiche di rilascio, adorcismo e guarigione sciamanica.
L’Aria e la Via del Nord, (data da definire)
Questo seminario invernale, allineato con l’elemento aria e il corpo mentale, esamina la sfera delle relazioni multidimensionali e i diversi metodi di comunicazione con le realtà non ordinarie, offrendo strumenti di guarigione per operare in armonia con il proprio ambiente sociale e naturale. Il programma comprende pratiche cerimoniali di gruppo, divinazione astrosciamanica, lavoro sul sogno, linguaggi sacri, connessione con universi paralleli e un’introduzione all’astrologia esperienziale.
Informazioni: Letizia Mocheggiani +39 0731206687 o 3489231998 o zone25@tele2.it.

Londra, 10-11 febbraio 2007, Awakening Your Multidimensional Self: Astroshamanic Healing through Time and Space. Info: Abbey +44 (0)2077314435 o 07713248488 o abbie_davenport@hotmail.com.



FINDHORN FOUNDATION TRAINING in ASTROSHAMANISM
17-24 febbraio 2007, A Journey into the Inner Universe and 24 febbraio – 3 marzo 2007, The Voyage through the Zodiac.

Copenhagen (Danimarca), 9-13 March 2006, Astroshamanic Touch and Primal Embrace Intensive: Navigating into the Multidimensional Matrix of Sex, Peter Vibe, tel. +45 47771977 email petervibe@mail.tele.dk http://www.heartsound.dk/

Francoforte (Germania), 20-24 aprile 2006, Il Portale Multidimensionale dei Sensi: Corso di Astroshamanic Healing Touch, part 1 & 2 (Modulo delle Astroshamanic Gateways Series) Erik emansson@hotmail.com http://www.holisticdialogue.com/ Tel. 069/95504794 Mob. 0171-3493424

Corvaro (Rieti), 15-21 giugno 2007, Grand Original Quest: un viaggio multidimensionale attraverso il tempo e lo spazio. Prologo alla Serie sui Portali Astrosciamanici e Corso per operatori energetici e luoghi di potere. Info: Associazione Culturale Terra di Luce, 0746.306529 o 3478853271 o 3490724072.

[i] Il termine bona fide horny bit implica l’essenza dell’energia vitale espressa liberamente e in buona fede. Il termine inglese horny è un’espressione volgare che designa uno stato estremo di eccitazione sessuale. Horny deriva dal termine horn (corna),
[ii] Santa Claus è il termine usato nei paesi anglosassoni per indicare Babbo Natale. Il riferimento in questo caso è a San Nicola.
[iii] Tutti gli orari sono in GMT (Ora di Greenwich).
[iv] Secondo l’Epica del Sacro Cono, l’attuale DNA umano è limitato a 2 settori a causa del blocco provocato da Paheka Rubhe. Questo termine, che può essere tradotto come la Rete Binaria degli Spiriti Totem, indica le 144 combinazioni dei 12 Paheka o doppie polarità degli Spiriti Totem che impediscono l’espansione della percezione umana. Eliminare queste combinazioni e ristabilire il sistema dei 12 settori è uno dei compiti strategici del lavoro astrosciamanico.