Monday, April 02, 2007

PAN Italico n. 64

Il PAN Italico
Edizione italiana di PAN International, 4 aprile 2007, numero 64

Redazione: Franco Santoro, Cluny Hill College, Forres IV36 2RD, Moray, Scozia, Regno Unito. (+44(0)1309-672289.
E-mail info@astroshamanism.org Website: www.astroshamanism.org

© Franco Santoro, 2007. Tutti i diritti sono riservati. Per informazioni sul copyright vedi nota a fin di pagina.

Traduzione parziale dall’originale inglese all’italiano a cura di Anna Luna.
L'edizione integrale e originale in inglese con ulteriori temi e articoli è inviata su richiesta (rivolgersi a info@astroshamanism.org)

Cos’è l’astrosciamanesimo? (per una breve risposta digita qui)

Mentre la Settimana Santa si dipana con appassionante fragranza, lo spirito pioniere dell’Ariete coraggiosamente procede, spianando la strada per l’apice sanatorio della Pasqua. Questo è un momento ideale per sbarazzarsi di parti limitanti che hanno fatto il loro tempo, offrendole in sacrificio sull’altare della resurrezione. Opportunità gloriose di rinnovamento si presentano con la primavera, allorché la coscienza diventa disponibile ad abbracciare l’eredità della sua unità originaria. “Il tempo della Pasqua è un tempo di gioia, e non di lutto. Guarda il tuo Amico risorto, e celebra la sua santità insieme a me. Poiché la Pasqua è il tempo della tua salvezza, insieme alla mia”. (A Course in Miracles, Text, p. 426)
Il ciclo iniziale della primavera è lo scenario esemplare per bruciare audacemente tutto ciò che non sei veramente tu, permettendo nel frattempo la fioritura incontaminata di quel che è pronto a emergere dalle radici delle tue passioni più profonde e luminose. Permetti al tuo sé multidimensionale di indicare la via. Rivendica il tuo biglietto di viaggio attraverso la rete della vita e ritrova la via verso casa!
Ho appena concluso il seminario La Via dell’Est a Jesi, con un gruppo meraviglioso di ricercatori, che ha superbamente allietato il mio soggiorno marchigiano, insieme alla profonda e arcana bellezza del luogo. Jesi è un concentrato di delizie monumentali, artistiche, sociali ed energetiche, tra cui spiccano le imponenti mure trecentesche e un pullulare di devota, attenta e appassionata operosità che trapela nei suoni, nelle voci, nei movimenti, nei silenzi e in tutto ciò che anima il luogo visibile e invisibile. Ho avuto il piacere di trascorrere due giorni nel vetusto centro cittadino, in un nobile palazzo con balconcino belvedere (Palazzo Magagnini) dominante il vasto spazio quadrangolare, solcato da otto linee, di Piazza della Repubblica (anticamente chiamata Piazza della Morte), con a fianco il prestigioso Teatro Pergolesi e di fronte la rinascimentale Chiesa della Morte. In seguito mi sono trasferito a Villa Colle Bellombra, il magnifico edificio tripartito e il generoso parco in cui tradizionalmente si tiene il corso di astrosciamanesimo. Il prossimo appuntamento a Jesi è fissato per il 23 e 24 giugno 2007 (la data è cambiata rispetto al calendario fornito in precedenza), con il seminario La Via del Sud, dedicato all’energia dell’estate e della terra. A seguire puoi trovare un rapporto sul gruppo di Jesi, a cura di Letizia Mocheggiani.
Il 3 aprile ritorno a Finhorn, dove dal 7 al 13 aprile conduco The Blessed Way of Passion, seguito da Multidimensional Portals of the Senses: A Gateway Course in Astroshamanic Healing Touch nelle montagne del Vogelsberg vicino a Francoforte (Germania) dal 20 al 24 aprile 2007.
Questo PAN è stato realizzato con l’intento di apportare benedizioni lungo il tuo viaggio multidimensionale nella primavera della vita. Mi auguro che ti sia utile e che prossimamente possa incontrarti per operare più direttamente con te in seminari o sessioni. A questo riguardo consiglio vivamente, oltre ai seminari di Jesi, quello di Corvaro (15-21 giugno 2007) e il Findhorn Astroshamanic Summer Gathering dal 20 al 26 luglio 2007.
Benedizioni, Franco

Cielo Astrosciamanico: Luna in Bilancia dalle 17:44 del 1 aprile alle 6:37 del 4 aprile. Luna in Scorpione dalle 6:37 del 4 aprile alle 18:58 del 6 aprile 2007. Luna in sagittario dalle 18:58 del 6 aprile alle 5:37 del 9 aprile 2007. Luna in Capricorno dalle 5:37 del 9 aprile alle 13:24 dell’11 aprile 2007. Luna in Acquario dalle 13:24 dell’11 aprile alle 17:40 del 13 aprile 2007. Luna in Pesci dalle 17:40 del 13 aprile alle 18:48 del 15 aprile 2007. Luna in Ariete dalle 18:48 del 15 aprile alle 18:12 del 17 aprile 2007. Luna in Toro dalle 18:12 del 17 aprile alle 17:52 del 19 aprile 2007. Luna in Gemelli dalle 17:52 del 19 aprile alle 19:51 del 21 aprile 2007.
Giove si muove retrogrado alle 3:24 del 6 aprile 2007, formando un Grande Trigono di Fuoco, comprendente Giove in Sagittario, Saturno in Leone e Sole in Ariete. Tale configurazione promuove notevoli opportunità per bruciare via la mondezza del CUA e permettere l’emergenza di quel che rimane, sempre che qualcosa rimanga...
Marte entra in Pesci il 6 aprile 2007 alle 10:51 e ci rimane fino al 15 maggio. Questa posizione marziana permette al senso di autoaffermazione, l’impulso sessuale, l’espressione spontanea, il potere e l’energia di essere diretta facilmente e con successo verso l’arte, la danza, la musica, le attività di guarigione e qualunque cosa comporti trance e immaginazione. Intuizioni, visioni, sogni, pulsioni multidimensionali e un senso di missione sacra forniscono motivazione ed eccitazione. Le interazioni sessuali tramite sogno, fantasia, a distanza o con esseri multidimensionali sono al massimo della loro espressione e quindi assai raccomandabili.
Venere entra in Gemelli alle 4:16 del 12 aprile 2007 e ci resta fino all’8 maggio. Piacere, bellezza, relazioni, bisogno di rapporti umani e la gestione di risorse economiche possono beneficiare da stimolazioni mentali, connessioni casuali, giocosità e leggerezza.
E’ Luna Piena in Bilancia il 2 aprile 2007 alle 19:16, a 12° Bilancia 35’. E’ Luna Nuova in Ariete il 17 aprile alle 13:37, a 27° Ariete 05’, in trigono con Plutone. Questo è uno scenario ideale per trasformare gentilmente emozioni devastanti e pulsioni represse, impiegandole per supportare costruttivamente imprese coraggiose. Il processo comporta lasciare andare maschere logore e qualunque parte non corrisponde alla nostra vera identità, spianando la strada per la realizzazione della nostra natura multidimensionale. Questa Luna Nuova attiva definitivamente il ciclo della primavera, offrendo un’apice di focalizzazione, abbondante di qualità fresche, spontanee e pionieristiche.

Guarire le Polarità Separate: La Via Benedetta della Passione (di Franco Santoro)
La nostra realtà tridimensionale umana (CUA)[i] è formata da energia elettromagnetica binaria in forma di polarità separate: negativo-positivo, maschio-femmina, buio-luce. CUA è una realtà mono-dimensionale; ciò significa che, per essere ufficialmente operativi in questa configurazione, dobbiamo abbandonare la nostra natura multidimensionale: in pratica, lasciar andare una polarità. Soltanto a un polo è permesso circolare in CUA, mentre l’altro non è autorizzato e deve rimanere in non-CUA. Se sono un uomo, la polarità maschile sarà visibile in CUA, mentre la polarità femminile sarà invisibile, e viceversa. Ne consegue che l’aspirazione più grande come essere umano CUA implica fondamentalmente il ricongiungimento con l’altra polarità. Incorporando l’altra metà ritorneremo all’esperienza dell’unità e dell’amore incondizionato. Di tanto in tanto, ogni qualvolta si verifica casualmente un’anomalia nella frequenza CUA, o un difetto nel nostro condizionamento basato sulla separazione, possiamo recuperare questa polarità mancante, almeno per pochi secondi. Nonostante la fugacità di quei momenti, l’effetto di essere stati esposti alla loro frequenza più alta, genera un gran senso di unità e pace, che spesso persiste per alcuni minuti o addirittura per ore prima che la separazione sia ristabilita. Se la pressione della realtà consensuale CUA, alla quale ritorno, è forte, tale esposizione si può manifestare con incubi, dipendenze, sconvolgimenti emozionali, ossessioni o confronti drammatici con partner, rivali e forze antagoniste. Questi effetti possono essere estremamente inquietanti, causando spesso traumi violenti e perdita della memoria riguardo la precedente esperienza di unità. Quando questa memoria non è persa, può essere facilmente considerata la causa di tutte le sofferenze che ne derivano e diventare quindi un’area in cui il soggetto ha paura di ritornare.
In questo periodo strategico di risveglio multidimensionale è molto probabile che anomalie e difetti nella frequenza CUA riattiveranno profondamente la memoria dello stato di unità esistente prima della separazione. Questo creerà l’opportunità di una temporanea rinascita per la nostra consapevolezza multidimensionale e produrrà ulteriori esperienze di recupero delle polarità perdute. Un modo in cui possiamo percepire queste parti mancanti è attraverso la connessione con l’Identità Multidimensionale Centrale (IMC), Spirito Guida o altri significativi esseri non-CUA. Con queste entità condividiamo profondi rapporti multidimensionali in universi paralleli, sfere alternative di spazio-tempo e altre realtà, disconnesse dalla nostra consapevolezza ordinaria. Se dalla nostra percezione separata questi esseri possono apparire distinti da noi stessi, da una prospettiva multidimensionale fanno effettivamente parte di noi stessi, vale a dire sono i sé dai quali ci siamo separati e che il lavoro di guarigione astrosciamanico aspira a recuperare.
Molti individui cercano strenuamente i loro sé perduti per tutta la vita senza mai trovarli. Cercano quelle parti mancanti specialmente sul mercato delle relazioni umane, ma di solito riescono a trovare solo qualche soddisfazione temporanea. Cercano qualcuno nel mondo esterno che possa amarli, portare realizzazione nella loro vita, e con cui condividere il viaggio umano. In alcuni casi eccezionali possono incontrare persone che hanno la stessa frequenza della loro Guida o altri speciali esseri multidimensionali. Questi incontri procurano un senso di profondo allineamento, che può risvegliare memorie perdute e recuperare informazioni sorprendenti. Le persone coinvolte possono sperimentare effetti travolgenti. Sfortunatamente questi effetti possono essere facilmente fraintesi e interpretati secondo il paradigma CUA, costringendo i soggetti in ruoli condizionati che nulla hanno a che vedere con la vera natura della loro connessione. Nonostante lo straordinario potenziale di guarigione della relazione, le sue implicazioni multidimensionali sono perdute, causando dolorose dipendenze e perdita di potere. La realtà separata umana riprende il controllo e ristabilisce il suo paradigma, che ne guadagna in forza e vitalità come risultato della sua esposizione provvisoria a non-CUA. La dinamica è esemplificata dall’interazione tra il bona fide horny bit e il meccanismo di deviazione della coscienza, che abbiamo ampiamente descritto in precedenti edizioni.
Dato che CUA è una configurazione arbitraria simulata, non è in grado di generare energia da sola e ha bisogno di attirarla da una sorgente esistente in una configurazione alternativa, proprio come un computer è collegato a una presa inerente a una realtà che non fa parte del computer stesso. Il bona fide horny bit è l’accesso alla sorgente di energia, il collegamento diretto con l’Identità Multidimensionale Centrale, la matrice originale, dalla quale CUA riceve tutta l’energia che le consente di funzionare. Ma, poiché CUA è basata sull’occultazione di tale matrice, la sua politica è nascondere la vera natura del bona fide horny bit e, allo stesso tempo, consentirle di operare in modo da permettere all’energia di raggiungere CUA. A questo punto il meccanismo di deviazione della coscienza gioca il suo ruolo, disconnettendo la percezione umana da non-CUA e dalla matrice di energia, una volta che CUA ha ricevuto energia dalla sorgente stessa.
In un uomo, la posizione di Marte generalmente fornisce dettagli sulla particolare frequenza maschile con cui tende ad allinearsi, o a considerare come modello per attrarre la polarità opposta e permetterle di attingere al bona fide horny bit. In una donna la posizione di Marte può rivelare quali frequenze dell’energia maschile tendono a far scattare il suo bona fide horny bit, causando attrazione per, e proiezione su, partner esterni. In una donna la posizione di Venere può indicare la frequenza femminile con la quale è in sintonia, o con la quale aspira a identificarsi, per attrarre il sesso opposto e stimolare il bona fide horny bit, mentre in un uomo può mostrare quale frequenza femminile attiva il suo bona fide horny bit, causando attrazione per, e proiezione su, partner esterni. Quando Marte o Venere sono proiettati, da una donna e da un uomo rispettivamente, si manifestano mediante una gran varietà di espressioni che spaziano dall’uomo o donna ideale, secondo le più alte aspettative del soggetto, alla rappresentazione degli aspetti maschili o femminili più bassi. Sebbene Venere e Marte tipicamente incarnino i tratti fondamentali delle polarità nelle relazioni, anche gli altri pianeti hanno caratteristiche di polarità maschile e femminile. Lo scopo del lavoro astrosciamanico è sintonizzarsi con le frequenze proiettate all’esterno e recuperare pienamente le loro qualità. Questo processo porta alla creazione di Polarità Benedette, uno stato in cui l’altra polarità è pienamente integrata e riconosciuta, non importa con chi sono in una relazione esterna o se non sono affatto in una relazione. Questo processo porta all’unione finale delle due polarità, identificate generalmente come maschio e femmina, e alla piena consapevolezza, riconoscimento e accettazione della realtà di relazioni multidimensionali.
Quanto sopra è quello che chiamiamo la Via Benedetta della Passione (Blessed Way of Passion), che è anche l’argomento principale del prossimo seminario The Blessed Way of Passion a Findhorn dal 7 al 13 aprile 2007, e Multidimensional Portals of the Senses: A Gateway Course in Astroshamanic Healing Touch nelle montagne del Vogelsberg vicino Francoforte (Germania) dal 20 al 24 aprile 2007.
Chiavi significative alla Via Benedetta della Passione sono astrologicamente fornite dalla posizione di Venere e Marte nella carta natale. Queste posizioni, con segno e casa, sono esplorate astrosciamanicamente affinché dispensino il loro potere e i loro doni. La trance astrosciamanica durante seminari e sessioni permette di sperimentare in sicurezza le loro dinamiche e scoprire l’energia vitale che può portarci ad acquisire maggiore chiarezza sul modo in cui realmente funziona la nostra energia. A questo proposito sarebbe utile scoprire in quale segno e casa hai Venere e Marte. Allinearsi con queste posizioni può permetterti di sintonizzarti con ciò che fa scattare la tua passione e alcune delle modalità più eccitanti in cui sperimenti il bona fide horny bit. Questo ti aiuterà ad acquisire consapevolezza riguardo alle tue vere intenzioni nelle relazioni e discriminarle da scopi inconsci e condizionati. Essere chiaro riguardo alle tue intenzioni, non importa quali sono, è vitale sul sentiero della Via Benedetta della Passione. Non è ciò che fai intenzionalmente che causa problemi. E’ ciò che fai involontariamente che genera tutta la sofferenza e la separazione che sperimenti in questo mondo CUA. Se ti piacerebbe saperne di più sugli argomenti trattati, ti invito a prendere in considerazione la partecipazione a uno dei nostri corsi o a una sessione di guarigione individuale o a distanza.

Trance Dance Astrosciamanica (di Franco Santoro)
L’uso della danza e del suono, come metodi di guarigione per il rilascio di rancori e la connessione con la nostra natura multidimensionale, risale ai primi anni della storia dell’umanità e a tutte le culture del mondo. Le Scuole Misteriche delle culture mediterranee, come pure le tradizioni sciamaniche del pianeta, erano consapevoli che la frequenza vibratoria è la forza primaria alla base dell’universo manifesto. Svilupparono così danze, canti e suoni specifici in grado di espandersi oltre i limiti apparenti della realtà ordinaria e connetterci con i nostri sé multidimensionali. Danze e suoni sono le più antiche forme di linguaggio e i principali metodi di comunicazione con i regni multidimensionali. Sono un canale attraverso il quale possiamo meglio convogliare la nostra autentica natura ed esprimere noi stessi oltre le restrizioni dei linguaggi convenzionali. Come dice Zorba il Greco “quando non riesco a trovare le parole per esprimere quello che penso, mi alzo e lo danzo”. Per Zorba la vita è una danza e la sua più grande saggezza è che “ogni volta che la vita crolla attorno alle tue spalle, danza, danza, danza”.
I danzatori di trance sono consapevoli che esiste un’intelligenza multidimensionale che dimora oltre la nostra mente ordinaria. Questa intelligenza è fondamentalmente quella che crea la danza, e il corpo fisico è in grado di connettersi con essa, sottraendosi al condizionamento della nostra mente consensuale CUA. Il corpo si allinea con la sua natura multidimensionale e spontaneamente si muove di conseguenza. La mente CUA può continuare a indulgere nei suoi copioni autistici, ma il corpo non può fare a meno di rispondere alla sua matrice multidimensionale. Come risultato, importanti episodi di guarigione si possono verificare nell’ambiente e nelle persone coinvolte. Un misterioso ma familiare potere si libera e genera inevitabilmente la trasformazione.
Dalla prospettiva astrosciamanica tutta la vita è una danza. Ci sono molte varietà di danza. C’è una danza per ogni segno zodiacale, pianeta, casa e per tutte le relative combinazioni, come aspetti, transiti, binari, triadi, spiriti guida, poteri animali, angeli, ecc. C’è una danza per ogni aspetto della vita, e anche per la morte. Tutti gli esseri danzano ritmi specifici, che possono cambiare nel corso di un giorno, un mese o un anno, o come conseguenza della connessione con nuovi danzatori e melodie. Ogni volta che ci svegliamo e iniziamo la nostra giornata, cominciamo anche a danzare con svariate altre persone. Alcune sono mosse dalla stessa musica, altre danzano a un ritmo diverso, alcuni sono compagni di danza ideali, mentre altri propongono delle sfide, alcuni ci insegnano nuovi passi e altri li imparano da noi.
La Trance Dance Astrosciamanica è il risultato dell’integrazione di danza, musica, trance, sciamanesimo e astrologia. Il suo scopo è riconoscere, recuperare e integrare i pezzi perduti della nostra anima, rappresentati dai 12 Settori. Ogni Settore ha la sua particolare frequenza vibratoria e attraverso la danza possiamo allinearci con le sue modalità di espressione e incorporarle nella nostra consapevolezza. Con la trance dance astrosciamanica ci apriamo a spiriti, stelle, pianeti, e tutto ciò che esiste intorno e dentro di noi, chiedendo di riattivare la memoria della nostra antica comunione con loro. Danzando e cantando fisicamente i Settori, entriamo nel loro ritmo, sperimentando le loro energie e dirigendole verso intenzioni onorevoli. Queste pratiche hanno origine in tempi antichissimi e hanno avuto un ruolo molto importante nell’evoluzione di tutte le nostre culture e religioni.
Nei Misteri Eleusini i danzatori, raffiguranti i pianeti e le stelle, danzavano intorno al candidato all’iniziazione. Nei Misteri di Mitra dodici iniziati, che indossavano sovente maschere zodiacali, danzavano intorno all’iniziato. Similmente, negli Atti di Giovanni (97-102), i dodici discepoli, rappresentanti i segni zodiacali, danzano intorno a Gesù tenendosi per mano. Prima di morire, Gesù riunisce i discepoli in cerchio e mentre danzano intorno a lui tenendosi per mano, egli canta un inno al Padre. I disegni sul pavimento di molte antiche chiese cristiane erano concepiti a mo’ di tastiere astrosciamaniche circolari con lo scopo di intensificare la pratica dei danzatori di trance. Gli Atti di Giovanni, insieme a molti altri testi Cristiani e Gnostici, furono proibiti come eretici. Lo stesso veto fu applicato alla danza di trance, che fu da allora considerata insana, demoniaca, pervertita e malefica. I danzatori di trance furono pesantemente perseguitati e molti di loro subirono morti orribili. Ma la trance dance è così radicata nella struttura chimica ed energetica del genere umano che, a dispetto della sua soppressione, continuò a sopravvivere e a crescere.
Il Foundation Training in Astroshamanic Trance Dance – Basic Week dal 12 al 18 maggio 2007 a Findhorn, è il settimo seminario astrosciamanico di trance dance tenuto alla Findhorn Foundation, la cui prima edizione ha avuto luogo a Cluny Hill College dal 21 al 27 settembre 2002. La versione attuale è la più eccezionale, poiché rappresenta il primo modulo ufficiale di formazione in trance dance astrosciamanica. Il suo scopo è trattare tutti gli aspetti fondamentali della trance dance astrosciamanica, e include elementi di facilitazione, dinamiche di guarigione, produzione di suoni, mutaforma, tambureggiamenti sciamanici e analisi astrologiche. Il seminario è inteso a fornire opportunità di acquisire direttamente talenti di guarigione con la trance dance astrosciamanica, e include elementi di percussioni e canti di trance.
Il training consta di due seminari, ai quali si può partecipare anche separatamente. La seconda settimana facoltativa avrà luogo dall’8 al 14 settembre 2007. Il primo seminario (dal 12 al 18 maggio 2007) si focalizzerà sulla trasformazione e guarigione personale, mentre la seconda settimana si propone di dare alla danza un ritmo nuovo, lavorando a beneficio di altri ed esplorando i propri ritmi e doni di guarigione.
Il mio primo rapporto con la trance dance risale alla fine degli anni ’70. A quel tempo stavo cercando di venire a patti con l’impatto di due esperienze molto intense che ebbi nel 1976, una vicino ad Arthur’s Seat a Edimburgo e l’altra sulla sponda occidentale di Loch Ness. In quelle due occasioni, mentre osservavo il paesaggio, sentii il mio corpo espandersi nell’ambiente, e la mia consapevolezza entrare in tutte le forme circostanti, come se effettivamente io fossi la terra stessa. Fu un’esperienza di danza mutaforma, ma non avevo nessun indizio su cosa significava. Non ero sotto l’effetto di droghe e tutto accadde spontaneamente. Fu una situazione incredibilmente stupefacente, ma quello che più mi sorprese fu che, nonostante la natura paranormale dell’esperienza, non ero affatto sorpreso. Non riuscivo a capire cosa stava accadendo, ma tutto appariva molto familiare, piacevole e sicuro. Percepii anche una quantità enorme di potere, in drammatico contrasto con il modo in cui ero solito vivere allora. Questo evento più tardi risvegliò la consapevolezza di una precedente esperienza non ordinaria del 1964. In seguito a questi eventi cominciai a fare ricerche nel tentativo di saperne di più. In particolare, poiché continuavo ad avere visioni ricorrenti collegate agli archetipi astrologici, decisi di studiare astrologia. Mentre ero immerso nei miei studi analitici di astrologia, sperimentavo spesso stati non ordinari di coscienza, con effetti drammatici sul mio corpo e sulle mie emozioni. Non riuscivo a contenere l’astrologia entro i limiti di un livello intellettuale o analitico. Le energie planetarie sembravano impadronirsi di me, influenzando la mia percezione e sollecitando il mio corpo ad agire di conseguenza. Poiché i movimenti che mi sentivo costretto a rilasciare non erano compatibili con il mio ambiente sociale, dovetti trovare altre vie per esprimerli in situazioni dove nessuno poteva vedermi. Decisi dunque di operare principalmente di notte o in segreto. Non fu affatto un periodo facile. Gran parte di quello che ho imparato è il risultato di momenti estremi di disperazione, dolore, alienazione e paura.
All’inizio degli anni ’80, in seguito a una visione e tramite il mio rapporto di lavoro con AFS Bogus, ricevetti indicazioni su come affrontare i problemi suddetti. Questo portò a una graduale elaborazione di un sistema integrante astrologia, sciamanesimo e danza, definito più tardi astrosciamanesimo. Dal 1988 ampliai questo approccio mediante la connessione con il maestro indiano Osho. La conduzione dell’Osho Meditation Centre di Bologna e l’Osho Press Service (l’ufficio stampa di Osho), mi permise di sperimentare regolarmente gli effetti della trance dance. Nei primi anni ’90 ulteriori importanti ispirazioni arrivarono dalla mia formazione presso la Osho Multiversity a Poona (India), il contributo di Kabir Jaffe, Frank Natale, Urahi, la tradizione Sufi, e soprattutto attraverso ricerche visionarie con le tradizioni misteriche del Mediterraneo. Questo ha portato a far emergere in modo chiaro la trance dance astrosciamanica. Quando sono arrivato a Findhorn nel 1999 ho incorporato la trance dance astrosciamanica nei miei primi brevi seminari. Tuttavia il primo evento interamente dedicato all’argomento ebbe luogo a Findhorn solo il 27 luglio del 2001. Da allora le trance dance astrosciamaniche sono state una caratteristica regolare nella Findhorn Foundation con eventi che settimanali. Il culmine di questa evoluzione è il prossimo Foundation Training in Astroshamanism, che appassionatamente raccomando.

I film dell’Ariete: Nel corso della mia ricerca astrosciamanica sul cinema, illustrata brevemente nell’articolo La Via Sciamanica del Cinema (vedi PAN numero 62 e 63), un lavoro significativo è stato identificare i film contenenti le frequenze vibratorie di ciascun segno zodiacale. L’intenzione era impiegare tali film a scopo terapeutico, per aumentare o bilanciare le qualità di un segno zodiacale la cui energia era scarsa o instabile in un soggetto. La semplice azione di guardare il film, specialmente usando le indicazioni fornite nella seconda parte dell’articolo menzionato (vedi PAN numero 63), è sufficiente a indurre stimoli specifici e procurare potenti intuizioni che la persona può poi sviluppare con ulteriori tecniche.
Dal momento che il condizionamento della nostra attuale vita CUA tende a reprimere l’espressione genuina e priva di restrizioni di molte qualità dell’Ariete, spesso queste possono trovare spazio soltanto attraverso il regno della fiction e del cinema. Consuetudini e protocolli sociali tendono a favorire l’assimilazione, il compromesso, la negoziazione e la stabilità, piuttosto che la spontaneità, la sincerità, la passione e l’espressione trasparente dei sentimenti. I film Ariete sono generalmente popolari perché permettono ad aspetti repressi per molti esseri umani contemporanei di emergere. Appartengono al regno dell’Ariete anche i film collegati al pianeta Marte, il pianeta più sfruttato nel cinema e nella letteratura dopo la Terra. Per dettagli sui film su Marte clicca qui e anche qui.
I film Ariete coprono principalmente i seguenti generi: avventura (azione, arti marziali, epica, guerra, western, avventura, sport, road-movie), crimine (polizieschi, gialli), e anche commedia, drammatici, musicali, fantastici e il genere biblico, ogni qualvolta le qualità dell’Ariete sono dominanti e sono al lavoro temi come competizione, coraggio, passione, sacrificio, iniziativa, desiderio, decisione e forza.
Quella che segue è una sinossi contenente una lista provvisoria di film con componenti Ariete. La lista riguarda soprattutto titoli a gran diffusione internazionale, specialmente nel mondo di lingua inglese. Ogni titolo della lista è preceduto dal nome del regista. Cliccando sul titolo puoi avere online dettagli informativi sul film in inglese. Come puoi facilmente notare c’è tanta guerra e combattimento. L’Ariete percorre la via del guerriero, che oltre a essere la più ovvia è una delle più fraintese. L’autentica guerra dell’Ariete non ha nulla a che fare con la guerra, com’è percepita dalla prospettiva condizionata di chi è pro o contro la guerra. Queste strutture mentali fanno parte della nostra realtà separata CUA, ed è quella cui i film Ariete devono conformarsi per trovare la loro strada sul mercato della nostra consapevolezza frammentata, mentre fiduciosamente e sottilmente trasmettono un arcano messaggio per quelli “che hanno orecchie per sentire e occhi per vedere”.
I veri guerrieri sanno che tutte le loro battaglie esteriori sono vane. Sono consapevoli che non possono vincere tali battaglie, perché il nemico non è là fuori, è all’interno del programma delle loro menti separate. E’ questo che alla fine vince tutte le guerre, non importa quali parti sembrano coinvolgere. Il vero guerriero Ariete non combatte contro un altro guerriero, sebbene questo è quello che può sembrare secondo i copioni CUA. Egli lotta contro l’inganno nascosto che genera lo stessa CUA. Quest’inganno risiede nell’ignoranza che abbiamo sulla nostra natura multidimensionale, nella nostra percezione limitata, nella credenza di vivere in una realtà separata dove apparentemente ha luogo la guerra.
M.Akkad, Mohammad: Messenger of God. R.Aldrich, The Dirty Dozen (Quella Sporca Dozzina). P.Anderson, Mortal Combat. J.G.Avidsen, Rocky. L.Benedek, The Wild One (Il Selvaggio). B.Bertolucci, Novecento. J.Boorman, Point Blank (Senza un Attimo di Tregua); Excalibur. M.Brando, One Eyed Jacks (I Due Volti della Vendetta). T.Burton, Mars Attacks! J.Cameron, The Terminator (Terminator). C.Chang-Ho, Invincible Boxer (Cinque Dita di Violenza). M.Cimino, The Hunter (Il Cacciatore). R.Clouse, The Ultimate Warrior (Gli Avventurieri del Pianeta terra). P.DeBroca, L’homme de Rio. E.Dmytryk, Broken Lance (La Lancia che Uccide), The Young Lions (I Giovani Leoni). C.T.Dreyer, La passion de Jeanne d’Arc. R.Emmerich, Stargate,. F.Fellini, La strada. D.Fincher, Fight Club. J.Ford, My Darling Clementine (Sfida Infernale), Stagecoach (Ombre rosse), The Searchers (Sentieri Selvaggi). J.Frankenheimer, Grand Prix. M.Gibson, Braveheart. The Passion of the Christ (La Passione di Cristo). T.Gilliam, Twelve Monkeys (L’Esercito delle 12 Scimmie). H.Hawks, Sergeant York (Il Sergente York). W.Herzog, Aguirre (Aguirre Furore di Dio). W.Hill, Undisputed. E.Kazan, On the Waterfront (Fronte del Porto).T.Kotcheff, Rambo. S.Kubrick, Full Metal Jacket; Paths of Glory (Orizzonti di Gloria); Barry Lyndon. A.Kurosawa, The Seven Samurai (I Sette Samurai). D.Lean, The Bridge Over the River Kwai (Il Ponte sul Fiume Kwai). A.Lee, Crouching Tiger Hidden Dragon (La Tigre e il Dragone). G.Lucas, Star Wars. (l’intera saga). A.Lyne, Flashdance. R.Mamoulian, Blood and sand (Sangue e Arena). J-McTiernan. Last Action Hero (L’Ultimo Grande Eroe). G.Miller, Mad Max (Interceptor). R-Mulcahy, Highlander (Highlander - L’Ultimo Immortale). S.Pink, Accepted (Ammesso-Accepted). A.Pyun, Adrenalin: Fear the Rush (Adrenalina). N.Roeg, Walkabout (L’Inizio del Cammino). F.G.Schaffner, Patton (Patton Generale d’Acciaio). V.Schlöndorff, Die Blechtrommel. M.Scorsese, Raging Bull (Toro Scatenato); The Last Temptation of Christ (L’Ultima Tentazione di Cristo). R.Scott, The Duellists (I Duellanti); Gladiator (Il Gladiatore). T.Scott, Crimson Tide (Allarme Rosso). M.N.Shyamalan, Sixth Sense (Il Sesto Senso). S.Spielberg, Duel. O.Stone, World Trade Center. J.Sturges, Gunfight at the O.K. Corral (Sfida all’O.K. Corral). B.Tavernier, Conan the Barbarian. J.L.Thomson, The Guns of Navarone (I Cannoni di Navarone). P.Verhoeven, Basic Instinct, Robocop, Starship Troopers (Starship Troopers - Fanteria dello Spazio), Total Recall (Atto di Forza). K.Vidor, Duel in the Sun (Duello al Sole). R.Wallace, We Were Soldiers. Waschowski Bros. The Matrix; The Matrix Reloaded; The Matrix Revolutions. F.Zinneemann, High Noon (Mezzogiorno di Fuoco). E.Zwick, Legend of the Fall (Vento di Passioni).
Segue una lista di attori e registi con Sole e altri aspetti rilevanti in Ariete. I loro nomi sono seguiti da ulteriori dettagli astrologici tra parentesi, come il binario o triade e la presenza di uno stellium. Stellium significa che cinque o più pianeti sono in Ariete. Cliccando sul nome dell’autore puoi avere il profilo completo online in inglese. Se ci sono film che si sono rivelati significativi per te, con riferimento a un segno zodiacale o un’esperienza sciamanica riguardante il regno della fiction, che desideri condividere, contattami pure.
Warren Beatty (stellium, 1.8.6), Jean-Paul Belmondo (1.7.3), Marlon Brando (1.1.9), Claudia Cardinale (stellium, 1.8.2), Charlie Chaplin (1.8.8), Julie Christie (stellium, 1.8.4), Joan Crawford (1.11.8), Bettie Davis (1.3.8), Doris Day (stellium, 1.3.6), Alec Guinness (1.3.1), Terence Hill (stellium, 1.4.5), William Holden (1.4.7), Christopher Lambert (stellium, 1.12.4), Akira Kurosawa (1.6.8), Eddie Murphy (1.8.5), Gregory Peck (stellium, 1.2.3), Anthony Perkins (stellium, 1.1), Anthony Quinn (stellium; 1.4), Omar Sharif (stellium, 1.3.7), Simone Signoret (1.7.10), Rod Steiger, Gloria Swanson (1.7.9), Spencer Tracy (1.3.10)
“ Non cercare di piegare il cucchiaio, è impossibile. Cerca invece di fare l’unica cosa saggia, giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!” (Matrix)

Segnali di fumo – Cronache da Jesi a cura di Letizia Mocheggiani
Il gruppo astrosciamanico di Jesi si incontra regolarmente ogni giovedì. Si è creato un forte legame tra noi, tanto che quando qualcuno manca l'energia del gruppo ne risente e spesso ci sono "cambiamenti" nei viaggi che facciamo. All'ultimo incontro abbiamo provato a fare un viaggio con Intento comune, questa volta eravamo tutti presenti, il risultato è stato molto interessante, pur essendoci diversità di visione, molti punti, sebbene nascosti a prima vista, riconducevano allo stesso concetto e seguivano un filo invisibile. Dopo alcuni giorni sono tornata sugli appunti dei viaggi ed ho notato come tutto prendeva forma e mi indicava un percorso da seguire. Il gruppo ha una "creazione" propria, lavora come unità e segue una strada a volte difficile da individuare, abbiamo notato come sono diversi i viaggi fatti da soli, questi ultimi sono molto personali e difficilmente hanno visioni comuni, come invece accade negli incontri di gruppo.
Ora dopo gli ultimi messaggi arrivati nei viaggi, abbiamo deciso di dedicare un'ora ai lavori all'aria aperta, come visitare luoghi e paesaggi e trovare punti di potere, o entrare in contatto con gli alberi del territorio circostante e sentire la diversità tra luogo e luogo, e ancora, sederci in terra e ascoltare il suo suono.La nostra amica Patrizia che conosce le piante, spesso ci da indicazioni su di loro, si è anche proposta di fare un’uscita con i bambini per indirizzarli verso l'amore e il rispetto per la natura... I progetti sono molti, ognuno propone il suo che poi viene attentamente visionato singolarmente da parte di ogni elemento del gruppo e infine si prende la giusta decisione.
Ricordo che in precedenza siamo state in una grotta vicino a Jesi, a Frasassi e lì siamo entrate in sintonia con l'interno della terra e abbiamo fatto una visualizzazione di Luce e Amore a favore della nostra Grande Madre che ci sostiene e che in questo momento ha bisogno di Amore da parte di tutta l'umanità.
Pochi giorni fa ho scoperto un luogo "incantato" con un cerchio di 12 Cipressi, all'interno di esso una profonda pace ti investe e quasi ti addormenti per il silenzio... così ho deciso di portarci anche il resto del gruppo, in quest’occasione Patrizia ci ha inviato alcune informazioni... ve le propongo, a me si è aperto il cuore leggendole:
Il CIPRESSO è la pianta del conforto e della stima si se stessi, ci coccola e ci protegge. È un dragatore di rame e cresce nei terreni che ne sono ricchi infatti il suo nome deriva da CIPRO che è l’isola del rame: "isola di Cipro", CUPROS significa appunto RAME che è il metallo di VENERE, Dea dell’AMORE, quindi il rame ha una relazione diretta con l’emotività: quando si assume l’elemento rame nell’organismo si diventa più docili e amabili. Il VERDE è il colore di Venere ma è anche il colore del Rame. Il Cipresso ci conforta e ci protegge e dal suo nome Cupros (rame) nasce la parola Italiana "COPRIRSI" quindi proteggersi inoltre i suoi frutti si chiamano "COCCOLE"(le coccole sono i frutti più belli che una madre può dare ai suoi figli, sia che si tratti di una mamma umana che vegetale)!!
Ma chi si sente più abbandonati, oltre agli anziani, sono i MORTI perché gli Antichi ritenevano che essi soffrissero aspettando che i vivi li raggiungessero. Ecco perché il Cipresso è l’albero dei CIMITERI, appunto perché esso è il simbolo della protezione e del conforto, inoltre la sua presenza a forma di ANTENNA lo rende particolarmente riconoscibile e visibile da lontano. Si scoprì che i suoi frutti e le sue resine per l’aroma balsamico (contenente rame) che emettono fungono da repellenti per i topi, quindi l’albero fu piantato vicino ai cimiteri per evitare che essi saccheggiassero le tombe sotto terra. Ma i topi "simbolicamente" rappresentano i CATTIVI PENSIERI (tristezza, depressione e malinconia) allora il CIPRESSO allontana anche i cattivi pensieri e per questo si ritiene che la sua azione sia CALMANTE e SEDANTE in quanto "spegne" la testa. Esso inoltre è un simbolo legato al PADRE perché è diritto ed eretto come un padre protettivo e confortante dovrebbe essere… Oltre che sedante e calmante per la mente esso lo è anche per alcuni organi del corpo come i RENI, le ginocchia, le spalle perché rappresenta un ottimo lenitivo per i dolori reumatici e antinfiammatorio.
CERCHIO DICIPRESSI: il RAME è l’elemento principale del cipresso (in qualità di dragatore) e questa è la sua caratteristica FEMMINILE legata a Venere che si unisce all’energia MASCHILE di Saturno per ciò che riguarda la disciplina, il rigore, la rigidità la comprensione e la forza maschile. Quindi questa pianta è un po’ femminile e un po’ maschile, quindi un cerchio di 12 diventa uno spazio sacro, un tempio molto potente dentro il quale si possono apprendere verità e comprensioni relative ai sogni, si riequilibria l’aspetto maschile e femminile delle persone. Andrebbe messo al centro del cerchio un cristallo oppure un bastone al quale si legano dei nastrini con i colori delle 4 direzioni e piantato nel terreno contando i passi del diametro del cerchio…
Grazie ai nostri incontri trovo che alcune situazioni nella nostra vita personale sono cambiate, parlando personalmente, sono diventata più disponibile nei confronti di alcuni miei familiari con cui avevo frequenti scatti di rabbia e frustrazione, mi sembra di vedere cambiamenti anche nella vita delle altre ragazze, Cristina ha appena fatto una mostra di quadri, risvegliando così la sua natura artistica, Giulietta ha trovato molto coraggio e come un guerriero cammina verso la risoluzione dei suoi antichi problemi, e Daniela, ha dato spazio al suo essere multidimensionale e cerca, secondo me con grandi risultati, di essere più intuitiva e avere fiducia in se stessa...
Sento che il gruppo presto crescerà, una diversa forma geometrica si formerà, a volte seguo l'immagine di un disegno che una volta formato, si riproduce seguendo la stessa forma iniziale, tra poche settimane l'intero gruppo si unirà comprendendo anche le persone più lontane e altre nuove si sono aggiunte, è come ritrovarsi in un gran quadro.. multidimensionale.
Abbraccio tutti quelli che percorrono la mia stessa strada e spero di riunirmi con la loro energia per creare una profonda guarigione dell'universo, un incredibile compito che Franco porta avanti con coraggio e onestà, la sua natura è per noi un meraviglioso esempio....con Amore Letizia

La Via dell’Est: E’ con immenso piacere che ricordo le ore appena passate del seminario “la via dell’Est”
12 partecipanti, tutto il cerchio astrologico pieno, così che ognuno di noi ha rappresentato e dato voce ad un Settore. Io ero seduta nel 12 Settore i Pesci, ed ho notato come la mia attenzione veniva catturata dai momenti di armonia e unione, in particolare ho osservato che una magnifica occasione si è presentata per diverse persone del gruppo di riunire i loro cuori e far scomparire le idee di contrasto e distanza che in passato avevano vissuto, l’unione di queste persone mi ha immediatamente riempito il cuore e una profonda gioia mi ha invaso, in effetti mi sentivo nella perfezione, io, un insieme delle altre 11 persone, un solo scopo e un unico progetto. Le due giornate trascorse con Franco sono state intense e abbiamo svolto molto lavoro di guarigione e comprensione … Per me è stato come avere una luce nella testa che illuminava i miei pensieri e collegava le mie idee solitamente sciolte e disordinate. Ho avuto diverse intuizioni lampo, forza dell’Ariete, come ci ha spiegato Franco, e oggi sono già pronta a realizzare questi progetti.
Aver riunito il gruppo iniziale e inserito due nuove arrivate, che si allineavano perfettamente e senza sforzo al gruppo esistente, mi ha mostrato la diversità…. Trovare sempre persone nuove implica collegarsi sempre da nuovo con i partecipanti, invece questo gruppo stabile lavora e si ritrova con l’armonia e la solidità che aiuta tutti. Ho potuto rinforzare l’idea che rimanere collegati anche da lontano (i partecipanti più distanti) tramite la condivisione dei viaggi e le esperienze del gruppo di Jesi (i partecipanti di Jesi e dintorni) ha fatto sentire uniti TUTTI, infatti molti mi hanno mostrato la loro gratitudine e mi hanno incoraggiata a continuare a scrivere anche in voce loro… Io dal canto mio continuo il percorso iniziato spinta più da un’incredibile forza a me poco comprensibile che dagli incoraggiamenti dei miei amici, ringrazio comunque chi ha voluto darmi forza tramite abbracci e parole…Infine lancio un messaggio dal cuore, grazie a Franco, faro e luce che ci guida e protegge, incontrarlo è come aprire le porte all’Universo…la sua conoscenza mi è sempre più familiare e la sua partenza da questa città Jesi lascia un gran vuoto in tutto il territorio, ma non mi lascerò vincere dal pensiero di separazione, quindi promuovo l’idea che con i miei sensi, conosciuti e non, rimarrò collegata a lui e con lui a tutte le persone che lui conosce, così da creare una rete di contatto sempre presente…Con amore, Letizia

Completamento del Primo Anno (di Rossana Bonanno):
Nel seguente scritto Rossana Bonanno riassume gli eventi salienti del suo primo anno di formazione in astrosciamanesimo.
Quest’anno di formazione di astrosciamanesimo, che ho seguito con Franco mi ha portato a lavorare e a entrare in contatto con la guida, la luna e le caratteristiche di ogni settore. Il lavoro che Franco propone, il suono del tamburo, la trance dance, il sacro cerchio…. aprono dei varchi dentro di me, dove posso entrare, scoprire e esplorare nuove dimensioni prima sconosciute. Essendo più consapevole di quello che succede a un alto livello energetico sono più consapevole di quel che accade nel mio piccolo mondo. Per esempio nel mese di giugno (settore 3 - Gemelli, comunicazione), il mio intento era lavorare sulla comunicazione, e ho avuto dei conflitti di lavoro che riguardavano la comunicazione. Ho capito i miei limiti in questo campo e, grazie a degli incontri con il personale, ho avuto degli strumenti con cui lavorare.
Nei vari seminari ho ricevuto messaggi relativi a miei intenti: per esempio, fare un’intervista per un lavoro, andare a vivere da sola…… ma ho anche ricevuto il messaggio di rilasciare questi intenti, di non rimanere attaccata a essi. perché se si manifestano capisco che sono connessa con il cammino che devo attuare in questa vita, altrimenti la vita e l’universo mi dice che devo cambiare direzione.
Ho lavorato sulle mie emozioni; ascoltarle, riconoscerle, rilasciarle e ho imparato a non identificarmi con queste. Le diverse emozioni che provo, rabbia, paure…. sono pure energie... e non vanno rilasciate a un livello orizzontale perché altrimenti non vengono liberate ma rimangono intrappolate in questa configurazione, quindi ho imparato a RILASCIARLE nel verticale attraverso diverse tecniche. Il punto di partenza e’ l’INTENTO di rilasciarle.
NATURA: attraverso la connessione con gli alberi mi sento accolta e entro in contatto con l’emozione, parlo con l’albero…. l’energia arriva e la dono a questo essere puro, che non giudica ma semplicemente prende questa energia e la trasforma.
DANZA: in un seminario ho scoperto che danzando e girando su di me entro in stati diversi di coscienza. Questa danza in particolare, mi permette di distaccarmi dalle mie emozioni, dal mio corpo. Con la rotazione vado in alto e in basso, viaggio verticalmente in altre dimensioni. Creo e mando energia
RESPIRAZIONE: focalizzarsi sull’inspirazione con l’intento di rilasciare l’energia provocata da forti emozioni.
Il RILASCIO è diventata una pratica giornaliera e molto importante attraverso cui scopro la LIBERTA’, sono LIBERA dai miei attaccamenti.
Ho chiesto e ricevuto un immenso supporto dalle guide, dagli angeli, dai maestri. Mi sono aperta a loro e ho sentito un forte sostegno. Nel verticale le mie ombre si trasformano in luce.
Questi sono alcuni messaggi ricevuti da alcuni settori.
Settore 4: L’amore è espansione, è liberta’, è unità e il respiro è fondamentale. Quando hai una sensazione di rabbia, tristezza, fermati e respira e ascolta da dove questa arriva, dove la senti nel tuo corpo, non giudicarla, non giudicarti, non interpretarla, lascia che questa si muove, e questa quando sarà pronta ti lascerà, per fare spazio a un’altra sensazione. Tutto cambia, tutto finisce, tutto rinasce, tutto si trasforma.
Settore 5: Sei nel Servizio. Continua a esplorare e stare nel servizio,servi te stesso e cosi potrai servire gli altri. Spargi l’amore, la pace, l’energie che si trovano dentro di te, espanditi. Continua a lavorare su di te tu hai la capacità di espandere le tue conoscenze. Supera e vai oltre i tuoi limiti e questo sarà un servizio per te e gli altri.
Settore 7: Ama, rispetta, accetta tutto quello che sta intorno a te, e tutte le situazioni che ti trovi di fronte. Quando cadi nel giudizio non bloccarlo, e attraverso il respiro portalo nel 3 chakra e rilascialo da lì, non entrare nel pensiero e nella mente. Pazienza e Fiducia sono le armi del lavoro che stai intraprendendo.
Durante una trance dance nel segno dell’Ariete ho ricevuto quanto segue: Non farti troppe domande a cui non puoi rispondere in questo momento. Cresci, potenziati e ogni cosa accadrà al momento giusto. Segui il tuo intento osserva e vai con il fluire della vita, dell’amore. Ricorda ogni momento è unico, vivilo con tutta te stessa.
Quest’anno ho imparato ad avere pazienza e fiducia. La fiducia è diventata la base dalla mia ESISTENZA Una delle sfide è mettere in pratica questi messaggi, la meditazione mi aiuta. Quest’anno ho lavorato e sto continuando a lavorare sulla comunicazione, sulle mie insicurezze, sulle gelosie. Una delle piu grandi sfide è avere una relazione aperta, senza aspettative e attaccamento. Questa apre ferite, dentro di me, che portano sofferenze e guarigioni.
Per il prossimo passo, uno dei miei intenti è lavorare sulle mie qualità, e scoprire se posso e come posso essere di aiuto in questa realtà, e che cosa posso fare per contribuire a creare pace e guarigione.
Ringrazio Franco e tutti coloro che mi hanno accompagnato in questo viaggio.

Conferenza su Spiritualità Sciamanica: Antica saggezza ed espressione contemporanea- Shamanic Spirituality(ies) Conference - Ancient Wisdom and Contemporary Expressions. Questo evento ha luogo a Edimburgo dal 3 al 5 maggio 2007, organizzato dall’Edinburgh International Centre for World Spiritualities, EICWS. Lo scopo della conferenza è esplorare e conoscere le radici, le espressioni contemporanee, le sfide, le opportunità e il futuro della spiritualità sciamanica, mettendo a disposizione un foro per creare una rete di comunicazione tra praticanti, accademici ed esperti del settore. La prima serata ha luogo presso l’Università di Edimburgo. Tra i relatori figurano: Prof. James Cox, Dr Graham Harvey, Dr Heonik Kwon, Dr. Geo Trevarthen, Dr. Robert Wallis, Natalie Keys, Dr. MaryCatherine Burgess, Stephen Mulhearn, Claudia Goncalves, Franco Santoro e Amy Hardie. Informazioni: Neill Walker, contact@eicws.orgThis email address is being protected from spam bots, you need Javascript enabled to view it

CALENDARIO PROSSIMI PROGRAMMI. Per il calendario completo on-line digita qui

Findhorn, 7-13 aprile 2007, The Blessed Way of Passion: Astroshamanic Healing Touch and Soul Retrieval

Vogelsberg (vicino a Francoforte, Germania), 20-24 aprile 2007, Multidimensional Portals of the Senses: A Gateway Course in Astroshamanic Healing Touch, (Modulo delle Astroshamanic Gateways Series), Erik emansson@hotmail.com http://www.holisticdialogue.com/ Tel. 069/95504794 Mob. 0171-3493424

Edimburgo, 3-5 maggio 2007, Franco è tra i relatori e facilitatori della conferenza Shamanic Spirituality(ies) Conference - Ancient Wisdom and Contemporary Expressions (vedi spazio sopra) organizzato dall’Edinburgh International Centre for World Spiritualities, EICWS.

Findhorn, 12-18 maggio 2007, Foundation Training in Astroshamanic Trance Dance - Basic Week. La seconda settimana avanzata si tiene dall’8 al 14 settembre 2007.

Findhorn, 26 maggio – 1 giugno 2007, The Spirit of Cluny Garden (con Sverre Koxvold).

Corvaro (Rieti), 15-21 giugno 2007, Grand Original Quest: un viaggio multidimensionale attraverso il tempo e lo spazio. Prologo alla Serie sui Portali Astrosciamanici e Corso per operatori energetici e luoghi di potere. Info: 0746.306529 o 3478853271 o 3490724072 liliana.c15@libero.it

Jesi (Ancona), 23-24 giugno 2007, La Terra e la Via del Sud: Questo seminario estivo tratta l’elemento terra l’operatività sciamanica del corpo fisico. Il programma include l’impiego di pratiche di mutaforma, tocco astrosciamanico, posture e movimenti di potere, danze di trance dance. Informazioni: Letizia Mocheggiani +39 0731206687 o 3489231998 o zone25@tele2.it.

Findhorn, 7-13 luglio 2007, The Original Quest: An Astroshamanic Journey into Space and Time

Findhorn, 20-26 luglio 2007, Findhorn Astroshamanic Summer Gathering
Un evento inteso a dare supporto alla rete di guarigione globale. Contatta celermente Franco per informazioni.

Inkoo (vicino a Helsinki, Finlandia), 1-2 Setembre 2007, Astroshamanic Basic Workshop, Info: Micaela Aminoff, maminoff@luukku.com



[i] CUA: L’abbreviazione CUA sta per Configurazione Umana Arbitraria, ossia la realtà umana fondata sulla separazione e negazione di altre realtà. Il termine non-CUA indica l’insieme delle realtà multidimensionali e tutto ciò che esiste oltre il CUA.