Sunday, February 04, 2007

PAN Italico n. 60

Il PAN Italico
Edizione italiana di PAN International, Settore 11, 7 febbraio 2007, numero 60
Redazione: Franco Santoro, Cluny Hill College, Forres IV36 2RD, Moray, Scozia, Regno Unito. (+44(0)1309-672289.
E-mail
info@astroshamanism.org Website: www.astroshamanism.org

© Franco Santoro, 2006. Tutti i diritti sono riservati. Per informazioni sul copyright vedi nota a fin di pagina.

Traduzione parziale dall’originale inglese all’italiano a cura di Anna Luna.
L'edizione integrale e originale in inglese è inviata su richiesta (rivolgersi a
info@astroshamanism.org)

Cos’è l’astrosciamanesimo? (per una breve risposta digita qui)

Mentre i semi quiescenti della primavera si nascondono silenziosamente nell’alchemico gelido suolo dell’Inverno, la nostra natura multidimensionale tranquillamente riposa, celando gli estatici canti della sua imminente rinascita. C’è abbondanza di vitalità interiore in questo luminoso periodo dell’anno. Dovunque ti trovi nel mondo, compreso l’emisfero australe, che gloriosamente contiene la consapevolezza simultanea della polarità opposta, accetta copiose benedizioni, rilassati e goditi questo PAN.
In Italia ritorno all’inizio della primavera nel mese di marzo, e in quell’occasione guiderò a Jesi (Ancona), dal 31 marzo all’1 aprile 2007 il seminario La Via dell’Est e lo Spirito del Fuoco. Si tratta del primo di quattro incontri dedicati alle direzioni e elementi, come parte del Corso di Astrosciamanesimo. E’ possibile partecipare a quest’incontro anche se non si partecipa all’intero corso, così com’è possibile pure iniziare il corso partendo da quest’incontro. La condizione è aver frequentato precedenti seminari con me. Per informazioni: Letizia Mocheggiani +39 0731206687 o 3489231998 o zone25@tele2.it. Su questo PAN troverete un rapporto di Letizia sull’esperienza del Corso.
La fine di febbraio è il periodo tradizionalmente dedicato al Foundation Training in Astroshamanism con due moduli: 17-24 febbraio 2007, A Journey into the Inner Universe e 24 febbraio-3 marzo 2007, The Voyage through the Zodiac. Questo è anche il periodo di gestazione di nuovi lavori. A questo proposito raccomando i seguenti seminari: Astroshamanic Touch e Primal Embrace Intensivo: Navigare nella matrice multidimensionale del sesso, dal 9 al 13 marzo 2007, a Copenaghen (Danimarca) (se desideri prendere parte a questo evento prenota prima possibile e comunque entro il 7 febbraio, contattando Peter Vibe, tel. +45 47771977, petervibe@mail.tele.dk); Il Portale Multidimensionale dei Sensi: Corso di Astroshamanic Healing Touch a Francoforte (Germania) dal 20 al 24 aprile 2007 (Erik emansson@hotmail.com http://www.holisticdialogue.com/ Tel. 069/95504794 Mob. 0171-3493424) e Grand Original Quest: Un viaggio multidimensionale attraverso il tempo e lo spazio a Corvaro (Rieti) dal 15 al 21 giugno 2007. Tutti i seminari menzionati sono moduli introduttivi alla Serie dei Portali Astrosciamanici. Ulteriori importanti eventi, come per esempio, il Findhorn Summer Retreat (un ritiro avanzato estivo qui a Findhorn) sono in preparazione e saranno annunciati nel prossimo numero di PAN. Benedizioni, Franco

Editoriale – Il Cambiamento di Franco Santoro
Sin dall’inizio del 2007 (la partenza del ciclo di sei anni 2007-2012) ho ricevuto molte e-mail e telefonate da membri di questa rete. Molti di loro sembra stiano sperimentando un momento assai difficile a livello fisico o emozionale. Sembra esserci molta agitazione in questa parte iniziale dell’anno. Non abbiamo necessariamente bisogno di speculazioni galattiche per spiegare questo scompiglio. Fin dai tempi antichi, nell’emisfero boreale, il periodo dell’Acquario e le settimane che precedono la primavera sono sempre stati un momento molto critico. Le provviste e le risorse accumulate per la stagione fredda scarseggiavano o erano addirittura finite, mentre nei campi e nei pascoli la vita era ancora sterile e posseduta dal sonno spettrale dell’inverno. Molti non sopravvivevano a questo tempo di scarsità e durezza. La paura che la primavera non sarebbe più tornata era forte e provocava un senso di morte incombente. Per affrontare questo periodo era necessaria la fiducia basata sull’esperienza dei precedenti ritorni della primavera. Questo non era dato per scontato ed erano celebrati rituali per favorire il cambiamento di stagione. Il presupposto era che se non si offrivano sacrifici, la primavera non sarebbe tornata e l’inverno avrebbe regnato per sempre. Dunque, prima di far riferimento a cambiamenti multidimensionali o altri eventi apocalittici, è importante prendere in considerazione queste connotazioni stagionali ancestrali.
Mentre è un dato di fatto che esistono cambiamenti stagionali ogni anno, è anche scientificamente e miticamente vero che ci sono altre mutazioni ragguardevoli che comprendono tempi più lunghi e con effetti assai radicali. Secondo varie fonti questo è il caso dei tempi attuali, che sembrano ospitare l’emergere di un cambiamento decisivo nella percezione umana. Questo processo sta probabilmente causando grande scompiglio nel modo in cui abbiamo inteso la vita finora. Un gran trambusto si sta significativamente verificando a livello quadri-dimensionale, e precisamente nella controversa zona tampone planetaria tra CUA [i] e non-CUA, che io chiamo Ordine Provvisorio. Questa zona è piena di paura, terrore, angoscia e ogni sorta di rancori innominabili. Il suo scopo è preservare la separazione CUA attraverso la paura, l’isolamento e l’ignoranza. Le persone sensibili al sentiero sciamanico o multidimensionale possono essere duramente colpite da questo fermento e sperimentare momenti assai difficili, comprese anche persone apparentemente ordinarie che possono fare esperienza di un inaspettato risveglio della loro natura multidimensionale.
Se sperimenti momenti di sconforto, sii consapevole che ciò può far parte del processo di risveglio associato all’attuale cambiamento multidimensionale. Tale cambiamento è completamente esperienziale e privo di connotazioni intellettuali. Mentre ci risvegliamo alla nostra natura autentica, le false identità che abbiamo mantenuto fin qui gradualmente si sgretoleranno, mentre anche l’intero mondo CUA cadrà a pezzi. Da una parte la nostra consapevolezza comincia il suo viaggio fuori del CUA, mentre dall’altra l’identità CUA continua ad aggrapparsi al suo scenario in decomposizione. Mentre i vecchi modelli si dissolvono è normale sperimentare angoscia e perfino terrore. Durante questo cambiamento è vitale mantenere la connessione con la nostra Identità Multidimensionale Centrale (IMC) e gli altri viaggiatori sul sentiero. Quando manca la connessione con IMC, i nostri amici sul sentiero lo rammenteranno, o noi potremo ricordarlo a loro. La prima raccomandazione quando siamo in una situazione difficile è uscire dall’isolamento. La paura potrebbe essere troppo opprimente da eliminare, ma possiamo abbandonare l’isolamento e spostare la nostra consapevolezza dal personale al collettivo. Queste paure sono paure ancestrali collettive. Sono così antiche e represse che non c’è modo di comprenderne le cause. Ma possiamo decidere di non rimanere isolati, e connetterci con altri viaggiatori nella rete globale di trasformazione, affermando il nostro diritto a non essere messi in croce dalla separazione, invitando a far emergere sia le nostre autentiche radici sia la loro luminosa evoluzione futura.
Con questo non intendo affermare che tutti coloro che si trovano sul sentiero avranno esperienze spiacevoli. Al contrario, molte persone possono sentirsi più estatiche, energizzate e potenti. Ma, la lezione è ancora la stessa. Non importa che cosa sto vivendo, se mi sento su o giù, il punto è uscire dall’isolamento. Installare fermamente la consapevolezza che facciamo tutti parte di un organismo più vasto, e che il fatto di sentirci bene o male dipende semplicemente dalla prospettiva dalla quale provvisoriamente sperimentiamo la vita. Questa prospettiva è destinata a cambiare alla fine. Se ti ostini dunque a identificarti con questa prospettiva provvisoria, sei destinato a essere deluso, e questo produrrà ulteriori rancori e separazione. Quello che conta in questo momento è espandere il nostro orizzonte, conseguire una visione più ampia, con l’intenzione di vedere realmente quello che la nostra identità separata CUA ha paura di rivelare, ossia l’infame conferma che le identità CUA non sono mai veramente esistite e sono semplicemente personaggi di un sogno deludente, o piuttosto di una serie televisiva multidimensionale.
Vi invito a essere consapevoli che quando faccio riferimento a un cambiamento multidimensionale, non implico realmente che il tempo che stiamo vivendo sia un tempo speciale, sebbene io possa promuoverlo per ragioni di mercato, solo perché nella cultura occidentale CUA le idee apocalittiche sono le più eccitanti. Il bisogno di sentirsi speciale è una delle principali caratteristiche della nostra identità CUA. Ne consegue che non c’è mai stato un tempo nella storia CUA in cui non stesse accadendo qualcosa di speciale. Nessuno ha mai desiderato vivere in un periodo noioso, e se non sembrava accadere niente di speciale, doveva essere inventato. Solo negli ultimi quattro decenni posso mettere insieme almeno otto anni considerati secondo varie fonti decisivi per un cambiamento multidimensionale. Così è stato anche prima che io nascessi e in ogni epoca umana. Il motivo perché scrivo queste cose sul 2012 è puramente strategico. I cambiamenti multidimensionali ci sono sempre stati, perché la vita stessa è multidimensionale e in continuo cambiamento. Naturalmente, posso fingere che non sia questo il caso e ritirarmi in uno statico e autistico limbo dimensionale, ma questo non intaccherà la mutevole natura multidimensionale della vita. Per coloro che insistono nel rimanere attaccati a CUA non cambierà nulla. Il cambiamento non è in CUA, il cambiamento è in non-CUA. Di quando in quando CUA viene completamente aggiornata. E’ semplicemente per dare l’illusione di un cambiamento agli esseri umani creduloni, mentre il paradigma base separato CUA continua a esistere dopo il presunto cambiamento e, purtroppo, ancora più sostanziale. Ci sono dunque due cambiamenti al lavoro: uno si verifica in CUA ed è inteso a preservare astutamente la separazione attraverso la simulazione di un cambiamento, mentre l’altro implica la piena realizzazione che tu sei un essere multidimensionale e che la tua esperienza CUA è solo un aspetto molto limitato di chi sei. Ne esistono infiniti altri e fanno tutti parte di una rete sconfinata. L’autentico cambiamento è una correzione di percezione verso una realtà che c’è sempre stata. Questo è il processo che considero quando mi riferisco al cambiamento multidimensionale.
Ciò che strategicamente percepisco accadere nel ciclo dei prossimi sei anni, implica espandere il nostro orizzonte e affrontare ciò che è stato tenuto nascosto per secoli, occultato da spessi strati di terrore e vergogna. In quanto parte del processo, coloro che sono coinvolti nel cambiamento stanno probabilmente sperimentando emozioni sconvolgenti. CUA è semplicemente la trasmissione di una realtà virtuale del luogo in cui l’attenzione umana è diretta. A meno che non recupero il potere di spostare la mia attenzione e muovermi in altre configurazioni, non c’è possibilità di andare oltre il CUA. Ciò significa che CUA fondamentalmente rimarrà CUA e il cambiamento planetario opererà semplicemente come una strategia di mercato CUA per vendere la versione aggiornata dello stesso prodotto, ossia la Separazione®. Affinché si possa sviluppare un effettivo cambiamento, lo spazio e il tempo di riferimento CUA devono dissolversi per generare un tempo e uno spazio di riferimento alternativi paralleli. Questo processo può causare qualche disagio. E’ utile in questo caso mantenere la connessione con altri viaggiatori, perché alcuni di loro hanno la capacità di assisterti in questo grandioso processo di trasformazione. Il punto è che anche tu hai il potere di assistere alcuni di loro, specialmente e paradossalmente quando percepisci te stesso nel punto più basso, e la prima tentazione è quella di ritirarti. Questo nuovo ciclo (2007-2012), secondo me, non riguarda illuminazioni individuali. Riguarda un mutamento di consapevolezza dall’identificazione personale alla coscienza globale e multidimensionale, operando come parte di una vasta rete.
Il mio invito è condividere apertamente come ti senti tramite l’Astroshamanic Network (AN). AN è un forum astrosciamanico ufficiale sotto forma di Gruppo Yahoo. Condividere su AN è un modo potente di rilasciare energia di guarigione e consentirle di servire il collettivo. T’incoraggio a usare AN a questo scopo. Questo servizio è per ora in lingua inglese, sebbene si potrebbe a breve anche creare un gruppo in italiano.Per ulteriori informazioni vedi l’articolo che segue.
Io ho il privilegio di ricevere molte e-mail e corrispondenza. Sento che sarebbe molto utile se queste e-mail potessero essere lette anche da altri, per espandere il loro potere di guarigione e uscire dall’isolamento. AN può dare questa possibilità, così come organizzare incontri, seminari, ritiri, rituali, sessioni, ecc. Lo scopo della condivisione non è interpretare, analizzare o dare risposte. Lo scopo è mantenere le esperienze in uno stato di non giudizio, lasciando che parlino da sole e forniscano spontaneamente i loro codici segreti.
In questo tempo di cambiamenti cruciali è essenziale essere consapevoli che siamo già pienamente allineati con la nostra Identità Multidimensionale Centrale, con la capacità di accedere a potere incondizionato, estasi, amore e salute, indipendentemente da quanto sembra accadere in CUA. Quando divento consapevole che il cambiamento fondamentale si attua a un livello non-CUA, allora sviluppo il necessario distacco per contribuire al cambiamento planetario e manifestare intenzioni onorevoli in CUA. Questo comporta il rilascio del mio personale attaccamento ai risultati materiali, abbandonandomi alla loro spontanea evoluzione e accettando pure che la manifestazione possa divenire tangibile solo per le generazioni future, o in un altro regno parallelo. Il requisito fondamentale è aprirci all’immediata manifestazione di qualunque cosa desideriamo che già esiste a un livello multidimensionale, liberandoci dall’ossessione di realizzarla qui ad ogni costo e prima possibile. Il cambiamento comporta la creazione di un collegamento saldo e incondizionato tra la nostra natura multidimensionale e la nostra identità limitata CUA. La parte incondizionata consente alla nostra identità CUA di avere tempo e spazio per realizzare il suo proposito senza pressioni, e con l’accettazione che il suo processo può essere diverso da quello che ci aspettiamo.
Pertanto, giacché aderiamo fermamente alle nostre sacre intenzioni, rilassiamoci nell’estatica consapevolezza che facciamo parte di un’incredibile vasta configurazione, il cui scopo è amore e beatitudine. E, nel caso questa configurazione non esista veramente, indulgiamo nella fantasia che esiste. Diventiamo gravidi del suo potere promettente, annunciando la gestazione pionieristica e l’emergenza di una nuova creazione.

Cielo Astrosciamanico: Luna in Bilancia dalle 3:16 del 6 febbraio alle 16:11 dell’8 febbraio. Luna in Scorpione dalle 16:11 dell’8 febbraio alle 4:02 dell’11 febbraio. Luna in Sagittario dalle 4:02 dell’11 febbraio alle 12:43 del 13 febbraio. Luna in Capricorno dalle 12:43 del 13 febbraio alle 17:36 del 15 febbraio. Luna in Acquario dalle 17:36 del 15 febbraio alle 19:31 del 17 febbraio. Luna in Pesci dalle 19:31 del 17 febbraio alle 20:07 del 19 febbraio. Luna in Ariete dalle 20:07 del 19 febbraio alle 21:24 del 21 febbraio. Il Sole entra in Pesci il 19 febbraio alle 2:09. Venere entra in Ariete il 21 febbraio alle 9:22. La Luna Nuova è il 17 febbraio 2007 alle 17:15 a 28° 37’ in Acquario.

La Rete Astrosciamanica - The Astroshamanic Net (AN) a cura di Liza Behrendt
Che cos’è?: Astroshamanic Net (detta in breve AN) è uno strumento gratuito on line. Utilizza un programma del web chiamato Yahoo! Groups realizzato su misura per scopi astrosciamanici. L’adesione è libera e non occorre scaricare nessun programma sul tuo computer. Devi avere solo l’accesso a Internet e possedere un indirizzo di posta elettronica.
Come funziona: Per far parte di AN devi prima di tutto chiedere di unirti al gruppo. Poi devi formalmente unirti al gruppo, ed è un procedimento che avviene on line in una serie di facili passaggi. Questi passaggi vengono spiegati man mano che procedi e se hai bisogno di ulteriore aiuto ti verrà dato su richiesta. Una volta diventato membro vedrai rapidamente come lavora la tecnologia.
Perché farne parte?: I Membri di AN ricevono regolarmente informazioni da Franco relative all’astrosciamanesimo. I membri possono anche condividere informazioni sull’astrosciamanesimo con altri membri. La tecnologia fornisce un’opportunità che è simile a un dialogo effettuato di persona ma, invece di stare insieme in tempo reale, internet fa da tramite, e ognuno può accedere al dialogo secondo la propria disponibilità di tempo.
Che cosa comporta essere socio?: Essere socio di AN ti consente di scegliere il tuo livello di coinvolgimento. Quello che segue è il regolamento provvisorio.
Astroshamanic Net è al servizio della rete astrosciamanica e del Cerchio del Sacro Cono. Lo scopo di Astroshamanic Net (AN) è essenzialmente condividere esperienze ispirate dal lavoro astrosciamanico. I Membri sono incoraggiati a fare riferimento a elementi e pratiche di astrosciamanesimo, con particolare riguardo all’Intento e alla Funzione, al Rituale di Base del Sacro Cono, a CUA e non-CUA, all’Identità Multidimensionale Centrale (IMC), al rapporto con gli Spiriti Totem e ai Graha, al bona fide horny bit, al Tocco Astrosciamanico, al Sistema Binario e a ogni altro aspetto significativo dell’astrosciamanesimo. L’Intento di AN è consentire la circolazione di visioni ed esperienze, per promuovere il riconoscimento della nostra natura multidimensionale e la sua integrazione nella vita di tutti i giorni. Possiamo ispirarci l’un l’altro e insieme apprendere di più sull’astrosciamanesimo. Possiamo anche scoprire similitudini nelle nostre esperienze, quindi uscire da isolamento, paura e vergogna che possono circondare queste esperienze non ordinarie.
Franco può divulgare informazioni avanzate sull’astrosciamanesimo e comunicazioni speciali per i membri di AN. Le informazioni possono essere in forma di sinossi da seminari e altri tipi di notizie e informazioni.
AN è privata e indipendente. AN è un Yahoo! Group privato non listato nella Yahoo! Directory. Possono farne parte soltanto le persone invitate dai responsabili del gruppo. Possono aderire persone che hanno lavorato con Franco Santoro e/o letto i suoi libri, e hanno una connessione diretta con Franco tramite e-mail o altri tipi di comunicazione. Il pubblico generico non ha accesso al gruppo o ai suoi contenuti.
AN ha uno specifico protocollo. Il regolamento in questa sezione è finalizzato a renderlo un gruppo di successo. Questa sezione fa riferimento a “messaggi”, “condivisione” e “comunicazioni” intercambiabilmente, poiché AN è un gruppo online che comunica tramite messaggi elettronici scritti.
1. AN è uno spazio sacro. Ti invito a co-creare questo spazio sacro con il massimo riguardo per questo regolamento e per tutti i membri, anche se hai punti di vista diversi. Ti prego anche di prendere nota che tutti i messaggi saranno amorevolmente esaminati da Franco e/o persona da lui designata, insieme a Wizard, che è lo spirito guida di AN, prima della distribuzione ai membri di AN.
2. AN è confidenziale. Ti invito a non inoltrare o riportare in altro modo o condividere alcun messaggio pubblicato su AN con non membri, a meno che tu non riceva un permesso scritto da Franco e da ogni membro coinvolto.
3. Condividi le tue esperienze. Come viene fatto nei seminari astrosciamanici, usa la prima persona, scrivendo delle tue sensazioni ed esperienze, piuttosto che di qualcun altro, e riconosci quello che esprimi come le tue esperienze e le tue sensazioni. Evita di fare affermazioni generiche, includendo filosofia, religione, teorie o dibattiti.
4. Condividi esperienze sciamaniche pertinenti. Condividi le tue dirette esperienze sciamaniche o non ordinarie, incluse esperienze di tutti i giorni che senti collegate ad esperienze sciamaniche.
5. Rimani pertinente al gruppo. Mentre sei incoraggiato alla condivisione personale, sii consapevole che stai ricevendo attenzione, tempo e concentrazione di tutti i membri che scelgono di leggere i tuoi messaggi. Se non sei sicuro se inviare qualcosa, sei incoraggiato a chiedere consiglio alla tua Guida e/o a Wizard, raffigurato nell’immagine in alto, che è la Guida di AN. In alternativa, puoi contattare Franco o il Direttore della Rete per chiedere indicazioni.
6. Astieniti dall’interpretare le tue esperienze. Adotta un’attitudine di riconoscimento piuttosto che di interpretazione o giudizio delle tue esperienze.
7. Astieniti dall’interpretare le esperienze degli altri. Ti prego di trattenerti dal dare risposte sulle esperienze condivise da altri membri o identificare i membri da quello che hanno condiviso. Il principio è che la condivisione è una forma di rilascio, alla quale non dobbiamo rispondere, semplicemente essere testimoni. Se rispondiamo, il flusso di guarigione si può bloccare. Per esempio, qualcuno può raccontare un’esperienza dolorosa, ma questo non significa necessariamente che la persona sta soffrendo e ha bisogno di aiuto. Una volta che un membro ha condiviso l’esperienza, il dolore può sparire, come generalmente accade. Ricevere messaggi da persone che esprimono interesse per il loro dolore e danno suggerimenti e interpretazioni può riportare indietro il dolore stesso. Consenti ai membri di rilasciare e in questo modo di trasformare.
8. Chiedi il permesso se desideri interagire con i messaggi di altri membri. Se un membro scrive qualcosa a cui ti piacerebbe partecipare, ti suggeriamo di chiedere indicazioni alla tua Guida, e se ti viene dato incoraggiamento, contatta il membro direttamente utilizzando l’e-mail privata. Chiedi al membro se gli va bene che tu venga coinvolto in quello che ha condiviso, e non presumere che il membro accetterà la tua richiesta.
9. Rivolgi a tutto il gruppo le tue domande. Come membro di AN, sei libero di fare domande generali relative all’Intento del gruppo o a dettagli tecnici sulla creazione di rituali sciamanici, se ti senti spinto a farlo, e ognuno è libero di rispondere o no, e non necessariamente Franco. Ti prego di non usare AN per scrivere a Franco su problemi interamente personali. Franco può essere disponibile per una consultazione diretta, ma non è questo lo scopo di AN. Se richiedi l’attenzione personale di Franco, contattalo privatamente per discutere questa possibilità, e considera che si tratta di un servizio con donazione. Le donazioni servono per sostenere il lavoro di network e le attività di guarigione che Franco e i suoi associati svolgono nel mondo.
10. Si possono formare spontaneamente sub-laboratori. Due o più membri del gruppo sono liberi di connettersi tra loro usando e-mail private, a condizione che questi membri decidano liberamente di farlo. Ciò può creare sub-laboratori con lo scopo di convergere verso il centro. Un rappresentante di ogni sub-laboratorio è invitato a riferire a tutto il gruppo l’interazione riguardante il suo gruppo, se questo può essere utile a tutti i membri di AN.
11. Il silenzio collettivo è bene accetto. Nei periodi di silenzio collettivo, in cui ci sono pochi o nessun messaggio, sappi che il gruppo è ancora connesso, un’entità sostenuta da energie universali. Il silenzio collettivo è il benvenuto.
Se desideri unirti alla rete e ricevere l’e-mail di invito, contatta Franco Santoro a Findhorn (franco@astroshamanism.org) o Liza Behrendt in California (lizabehrendt@yahoo.com).

L’Acquario: L’Acquario rappresenta idealmente il cambiamento multidimensionale implicito nel presente ciclo di sei anni (2007-2012), che abbiamo descritto in più occasioni su PAN. Questo segno evidenzia il potenziale cambiamento dalla nostra coscienza autistica CUA a una configurazione più vasta, abbracciando il nostro umano passato, presente e futuro, così come universi paralleli e dimensioni interamente differenti. Qui andiamo oltre i problemi umani individuali, traducendoli in miti e muovendo un primo passo vitale nel viaggio della guarigione, che implica l’utilizzo della nostra storia personale CUA come un portale liberatorio nel sentiero multidimensionale. Questo processo non comporta necessariamente la soluzione di problemi umani. La sua funzione è espanderli nel loro orizzonte originale più vasto, dissipando i nostri sentimenti dolorosi di isolamento, che sono in vero la causa primaria di tutte le sofferenze.
La natura dell’Acquario difficilmente si adatta alla vita CUA e spesso si esprime con imprese estreme e non comuni. Lo slancio per la liberazione può deteriorare in comportamenti distruttivi causando ribellione intollerante e rifiuto di ogni struttura. Ma, se l’energia dell’Acquario si esprime armoniosamente, può portare importanti svolte significative di guarigione e innovazioni alla comunità e al pianeta.
La prossima Luna Nuova il 17 febbraio 2007 alle 17:15 a 28° 37’ in Acquario, è intesa a radicare ulteriormente l’energia dell’Acquario e le implicazioni del cambiamento multidimensionale nella coscienza. La Luna Nuova è l’inizio di un nuovo ciclo, un momento ideale per stabilire intenzioni onorevoli. Definire questo tipo di intenzioni non è soltanto un processo intellettuale. Esso implica un’esperienza immaginaria chiara e diretta del loro compimento che coinvolge tutti i sensi. Un’intenzione onorevole non è finalizzata a cambiare altre persone. Posso lavorare con l’intenzione di cambiare la mia attitudine verso qualcuno, ma non alterare la sua attitudine verso di me. In questo caso, l’Acquario è una buona medicina per conseguire il distacco dalle emozioni CUA e acquisire una prospettiva multidimensionale sulla vera natura delle nostre emozioni. L’onorevole distacco è una qualità che dà molto potere perché permette di amare incondizionatamente e, nello stesso tempo, essere in grado di prendere le distanze dalle implicazioni CUA nello stadio del rilascio, quando separazione, paura, collera, possesso e ogni sorta di rancori prevalgono.
La Luna Nuova in Acquario è un momento speciale per seminare onorevoli intenzioni. Questo implica il riconoscimento sincero di ciò che più genuinamente intendi manifestare nella tua vita ad un’ottava più alta e da una prospettiva multidimensionale, senza essere condizionato dalle apparenti limitazioni della vita CUA. E’ una fase di rinascita multidimensionale, allineata con le qualità sinergiche dell’Acquario.
La sinergia è l’azione coincidente di varie energie finalizzate a manifestare una specifica intenzione. E’ quella proprietà di sistemi per cui l’intero è più grande della somma delle sue parti. Tali circostanze possono produrre un imprevedibile e miracoloso potere di manifestazione che estende molto lontano l’apparente contenuto delle forze coinvolte. “Un sistema sociale altamente sinergico è quello in cui non nasce il conflitto tra egoismo e altruismo, quello il cui linguaggio può mancare proprio di questi concetti, quello in cui è molto difficile ferire gli altri perché è estremamente ovvio che tale comportamento sarebbe nocivo per se stessi”.
La sfida dell’Acquario è mettere da parte i nostri drammi emozionali CUA per lasciare emergere configurazioni alternative di guarigione. Questo processo include il rilascio dei copioni CUA che sciupano la nostra autentica natura, liberandoci dalla nostra esistenza autistica ed aprendoci a quei paradigmi che realmente servono le nostre intenzioni. L’Acquario è l’esemplificazione del cambiamento dalla coscienza personale alla consapevolezza globale. La sua frequenza è eccezionalmente avanzata, risiedendo alquanto nel futuro, lontano dalle problematiche CUA, e con un sincero interesse per il destino del pianeta e dell’umanità. Durante la Luna Nuova in Acquario c’è un profondo potenziale per i salti quantici e qualunque cosa comporti cambiamenti che portano a progressi senza precedenti nella vita, così come a grossi traumi in CUA.
Una domanda importante sulla Luna Nuova in Acquario è: “Quale può essere il mio contributo per rendere questo mondo un posto migliore sia per le generazioni presenti che per quelle future?” Il grado della Luna Nuova, o punto di Lunazione, indica un’area della vita che opererà come Intento e forza trainante durante il prossimo ciclo. In questa Luna Nuova si trova a 28° e 37’ in Acquario. Nell’astrosciamanesimo questa posizione è la prima a essere identificata nella carta natale, osservando in quale casa è collocata e se ci sono pianeti vicini. Il passo successivo è quello di stabilire un rapporto diretto con il Punto di Lunazione entrando nel Sacro Cerchio.
L’Acquario è anche il periodo del Carnevale, che quest’anno ha luogo ufficialmente tra il 13 e il 20 febbraio, sebbene sia fondamentalmente celebrato per tutto il mese dell’Acquario. Carnevale è la festa CUA più lunga dell’anno, formalmente finalizzata a consentire espressioni non-CUA. Durante questo periodo l’ordine consensuale sociale è eccezionalmente e provvisoriamente sospeso, dando legittimo spazio ad elementi appartenenti a configurazioni alternative. Il Carnevale era originariamente una celebrazione iniziatoria nel mistero dei regni multidimensionali e universi paralleli. Duplicati di noi stessi, o entità di altri mondi o tempi, potrebbero scivolare sulla nostra terra e gli esseri umani potrebbero mutare forma e assumere altre identità. Nonostante la separazione da altre dimensioni, che si è verificata negli ultimi tempi, questa consapevolezza è ancora preservata dall’usanza di indossare maschere e costumi a Carnevale.
Per un video sul Carnevale di Sciacca (Sicilia) clicca qui. Per un video sulla tarantella del Carnevale di Montemarano (Campania) clicca qui. Per un video sul carnevale di Viareggio nel 1929 clicca qui.
Un altro Carnevale, o meglio Carnivale, è una controversa serie televisiva americana che integra elementi di gnosticismo, esoterismo cristiano e altro materiale non-CUA. Io l’ho sperimentato come una storia molto potente sulla battaglia tra le due polarità con la terza parte sullo sfondo. All’inizio del terzo episodio uno dei proganisti dice: “Prima dell’inizio, dopo la grande guerra tra paradiso e inferno, Dio ha creato la Terra e ha dato il dominio su di essa alla scaltra scimmia che ha chiamato uomo… e a ogni generazione è nata una creatura di luce e una creatura delle tenebre…e grandi eserciti si sono scontrati nella notte nell’antica guerra tra bene e male. Era magico allora. Nobiltà. E crudeltà inimmaginabile. E fu così fino al giorno in cui un falso sole esplose sulla Trinità, e l’uomo diede via per sempre la meraviglia in cambio della ragione.”

Jesi Astrosciamanica: Rapporto sul Corso Annuale di Astrosciamanesimo di Letizia Mocchegiani

Il 20/21 gennaio, circa due settimane fa si è tenuto a Jesi il primo seminario del CORSO BASE DI ASTROSCIAMANESIMO, eravamo in 17 partecipanti. Franco ci ha parlato inizialmente dell'energia acquariana visto l'imminente entrata del Segno Acquario, e del passaggio dalla coscienza individuale a quella collettiva, il nuovo potere collettivo, visto come l'unione di varie energie per l'adempimento di uno specifico Intento, capace di creare una forza di realizzazione imprevedibile che va ben oltre la consistenza delle singole forze. Dopo una fase introduttiva inerente la nascita e lo sviluppo dello sciamanesimo e neosciamanesimo, Franco ci ha parlato dell'importanza dello Spirito Guida come figura di potere e dell'Intento. Siamo poi passati a una serie di viaggi per sperimentare e conoscere la nostra Guida. Alcune difficoltà sono sorte riguardo la parola Intento e il suo significato. A questo proposito ricordo un anno e mezzo fa circa, al mio primo seminario con Franco il mio impatto con l'Intento è stato un momento pieno di incertezza e confusione, all'inizio ho ricercato un alto intento collegato alle Stelle e al mondo dell'Alto, in quel periodo era mia abitudine meditare e sentire il collegamento con l'alto, poi ho cercato un Intento più terreno ma non sono riuscita a formulare una frase significativa, in continuazione la mente mi poneva davanti possibilità di intento diverse e contraddittorie senza lasciarmi scelta.... o almeno così credevo in quel momento. Da allora molte cose sono cambiate, ho iniziato la Formazione e ho lavorato con i Settori e i Pianeti. Ora sento di conoscere il vero significato della parola Intento e il suo potere semplicemente perchè ho potuto sperimentare mese dopo mese con costanza cosa significa collegare l'Intento alla Funzione, capisco che le parole sono simboli di simboli e difficilmente potranno dare significati e spiegazioni utili a tutte le persone, solo l'esperienza personale porta a una conoscenza vera e sincera. Ora so che un Intento se non portato alla realtà rimane incompleto e senza significato. In effetti dopo circa due anni di lavoro astrosciamanico sento di essere molto più concreta e terrena di prima, al contrario di quello che le persone estranee a questo lavoro pensano, l'Astrosciamenesimo è un collegamento continuo con forze planetarie e mondi diversi che prende forma e si concretizza in questa realtà ordinaria.
Tornando al corso, Franco ci ha fatto sperimentare il viaggio sciamanico suonando il tamburo. Stranamente, nonostante conosco Franco da un po’ e conosco gli effetti del tamburo, questa volta al suo suono ho provato una profonda vibrazione e ho sentito il passaggio energetico da uno stato all'altro di coscienza. Al mio ritorno alla realtà ho capito che la capacità di viaggiare sta dentro noi e la nostra apertura o chiusura ne permette la maggiore o minore riuscita. La pratica e la nostra disponibilità sono gli elementi principali per il lavoro e poco c'entra la capacità di chi ci insegna la pratica, sta a noi dare il nostro consenso alla connessione....
Nella sera abbiamo fatto un Rituale del Sacro Cono. E’ stata un'esperienza imprevedibile. Molti dei partecipanti si sono liberati di rancori e situazioni represse, dando libero sfogo alle energie intrappolate e rilasciandole verso il centro creando la possibilità di connessione con l'alto.
Il giorno seguente abbiamo ripreso il discorso sull'Intento ampliandolo e sperimentandolo con viaggi. Nel pomeriggio ognuno di noi ha espresso il proprio Intento, spiegandolo e scrivendolo in un foglio, trasformandolo così da personale a collettivo. Ci siamo impegnati a realizzare i nostri Intenti riconoscendo che il successo individuale sarà un successo di gruppo.
Questo seminario x me è stato molto intenso e mi ha portato una maggiore comprensione del lavoro personale da svolgere. Come sempre stare vicino a Franco è un'esperienza incredibile di guarigione, se ce lo permettiamo. Osservarlo lavorare è una fonte immensa di conoscenza e risveglia il proprio potenziale, ovviamente i blocchi e le paure fanno un gran gioco di depistaggio.... Sta comunque a noi decidere cosa credere e cosa sperimentare.
Nei giorni successivi il corso, io e una parte dei partecipanti disponibili ci siamo riuniti per esprimere e condividere le nostre emozioni, e perplessità. Abbiamo parlato dei compiti che ci ha lasciato Franco da svolgere in questi due mesi, una pratica esteriore come accendere una candela, chiamare le Direzioni, esprimere il nostro intento e rilasciare le Direzioni, e una pratica interiore fare un ciclo di viaggi con un minimo di 4 al mese e un massimo di 12.
Abbiamo deciso di condividere i nostri viaggi personali scrivendoci delle e-mail,e abbiamo stabilito di incontrarci ogni 15 giorni x fare un viaggio di gruppo. In questo periodo molte cose sono successe, diverse ragazze del corso hanno sperimentato il contatto con la Guida in un rapporto di gioia e pace. In particolare Giulietta dice di aver sentito il calore e l'amore di un abbraccio materno, e una totale e completa assenza di tempo e una sensazione di vuoto mai sperimentata. La sua Guida le ha dato anche alcune lezioni riguardo l'Albero del Tasso, e indicazioni per recuperare i suoi ricordi. La sua Guida le ha ricordato che se non si ha l'amore nel cuore non si può trasmettere il calore quando si abbraccia qualcuno.
Durante il viaggio di gruppo sono successi diversi avvenimenti che ci hanno fatto comprendere che siamo tutti collegati. Alcuni dei nostri viaggi personali si sono come intrecciati, e al momento della condivisione ci siamo accorti che alcune immagini si ripetevano tra le nostre personali esperienze, in particolare sono rimasta molto colpita dal viaggio di Patrizia. La sua visione di una catena di montagne circolari con una valle al centro e una caverna di collegamento mi era molto familiare. Aggiungendo particolari abbiamo scoperto che si tratta dello stesso luogo. nei giorni successivi Patrizia ha rivisitato il luogo da sola, ed ecco il suo viaggio: "ho deciso di proseguire fino alla catena di montagne dopo la galleria. Sentivo il legame di quelle catene montuose poi ho visto i collegamenti tra tutte loro: in alto con corde, in basso con stradine interrate, al centro con piccole gallerie... ho riferito questi punti all'alto, il basso e il centro! Tutto è collegato, forse era questo il messaggio e in mezzo alla valle splendeva un forte sole." Questo suo viaggio ha risvegliato in me ricordi dello stesso luogo. Non sono più tornata lì dopo l'ultimo viaggio dove ho provato un gran senso di dolore. Qui infatti più volte ho visto un bambino che mi correva incontro, con occhi blu fosforescenti, e ho visto una mia diversa vita che mi appartiene, tutto questo ha provocato confusione e senso di separazione con la mia attuale realtà. Ora, spinta dai viaggi di Patrizia mi collegherò di nuovo con questo posto. Sento che è un punto di unione tra vari mondi, sento che qui non si può sostare a lungo, è come una terra di mezzo. Mi farebbe piacere sapere se qualcun altro conosce questo luogo, e cosa sa del posto.
In attesa del prossimo seminario che si terrà in primavera dal 30 marzo all’1 aprile, con la Strada dell'Est continuiamo i nostri viaggi personali e i nostri incontri. Descriverò ogni 15 giorni cosa accade nel percorso dei partecipanti.
Lascio la mia e-mail per chiunque voglia confrontarsi con questo gruppo di lavoro: zone25@tele2.it
Sono grata a Franco x le infinite possibilità che il suo lavoro ci permette di sperimentare, con affetto Letizia Mocchegiani.


Il Tocco Astrosciamanico è un potente lavoro sul corpo multidimensionale inteso a stabilire ponti tra la realtà fisica e quella spirituale, HAC e non-HAC. Una sessione di tocco astrosciamanico mira a ristabilire la connessione diretta tra il firmamento celeste e le cellule del corpo, e risvegliare il DNA originario stellare. Attraverso il tocco astrosciamanico diventi un portale di ricezione dei tuoi effettivi potenziali. Liberandoti da condizionamenti e paure, rivendichi la tua dignità multidimensionale. Una sessione comprende un colloquio preliminare, uno scanning energetico, l’applicazione del tocco in tre stadi di lavoro, e un colloquio finale per individuare rimedi e offrire chiarificazioni. La sessione non comporta alcun contatto con le parti genitali o altre zone del corpo definite dal cliente. In base alla scelta del cliente il tocco può essere applicato sul corpo vestito o nudo e ricoperto da un lenzuolo. Le sessioni sono prenotabili tramite info@astroshamanism.org o presso i centri in cui Franco tiene seminari.

Formazione Operativa in Astrosciamanesimo
Un sistema completo di formazione e iniziazione astrosciamanica a diversi livelli di insegnamento, inteso a seguire l’allievo lungo le diverse tappe del risveglio della sua natura multidimensionale. Il Livello Base e quell’Intermedio possono essere svolti anche a distanza. La Formazione è accompagnata da appositi strumenti e manuali, e prevede un contatto regolare e diretto con Franco. L’accesso alla Formazione, aperto anche a totali principianti, richiede una specifica intervista e la frequentazione di almeno un seminario o sessione individuale. Le prime lezioni hanno un fine preparatorio. Dopo questo stadio introduttivo, il praticante può cominciare l’esplorazione dei 12 Settori e delle quattro Direzioni. Il corso è inteso ad attivare medicine spirituali e strumenti di potere, sviluppare potenziali di guarigione, rilasciare rancori e blocchi, stabilire accordi con entità non ordinarie e forze planetarie, recuperare antiche memorie perdute e rafforzare il rapporto con il proprio Spirito Guida. Se sei interessato alla Formazione e vuoi verificare, senza alcun impegno, se è lo strumento giusto per te, contatta Franco.

Sessioni Individuali. Lo scopo di una sessione individuale è risvegliare, identificare, supportare e implementare la connessione con lo Spirito Guida, o natura multidimensionale centrale, trovare e impiegare strumenti per scoprire e manifestare i propri potenziali, sia a livello della realtà multidimensionale che ordinaria, guarire e rilasciare blocchi che impediscono di realizzare i suddetti scopi. Una sessione comporta un consulto preliminare, cui segue una pratica di guarigione astrosciamanica adatta alla specifica situazione del cliente, e una successiva consultazione per esaminare i risultati dell’esperienza. Alla fine quanto emerge è impiegato per apportare chiarezza e individuare strumenti che il cliente potrà usare successivamente. Ogni sessione è autonoma e si basa sullo specifico problema e intento del cliente. In una sessione Franco impiega varie tecniche, come tocco astrosciamanico, trance-divinazione, recupero dell’anima, connessione con spiriti guida, viaggi spazio-temporali, esame astrosciamanico della carta natale. Se il cliente lo ritiene utile, è anche possibile avere sessioni aggiuntive e iniziare specifici programmi di formazione. Franco è disponibile per consultazioni a Findhorn, a Bologna e nelle località ove offre seminari. Franco presta anche sessioni a distanza in grado di coprire le stesse tecniche delle sessioni ordinarie e con risultati altrettanto efficaci. Per prenotare contattare: info@astroshamanism.org.

DONAZIONI. Se intendi sostenere il lavoro astrosciamanico e le attività volontarie di guarigione, divulgazione e assistenza comunitaria svolte da Franco e associati a Findhorn e in altri luoghi del mondo, qualunque donazione (piccola, media o grande) è apprezzata. Essa c’incoraggerà a proseguire su questo cammino e a sviluppare altri progetti. Anche forme di supporto energetico, organizzazione di eventi, suggerimenti costruttivi e altri tipi di contributo sono molto graditi. Rivolgersi a info@astroshamanism.org.
Se ritieni che PAN è utile e significativo per te qualunque donazione (piccola, media o grande) è molto apprezzata. Rivolgersi a PAN@astroshamanism.org

CALENDARIO PROSSIMI PROGRAMMI. Per il calendario completo on-line digita qui

FINDHORN FOUNDATION TRAINING in ASTROSHAMANISM
17-24 febbraio 2007, A Journey into the Inner Universe and 24 febbraio – 3 marzo 2007, The Voyage through the Zodiac.

Copenhagen (Danimarca), 9-13 March 2006, Astroshamanic Touch and Primal Embrace Intensive: Navigating into the Multidimensional Matrix of Sex, Peter Vibe, tel. +45 47771977 email petervibe@mail.tele.dk http://www.heartsound.dk/

Jesi (Ancona), 31 marzo- 1 aprile 2007, Il Fuoco e la Via dell’Est: Questo seminario primaverile tratta il rapporto con l’elemento fuoco e include un’introduzione completa al Sacro Cerchio, alle cosmologie sciamaniche, al rapporto con gli Spiriti Totem, alle medicine spirituali e strumenti di potere. Informazioni: Letizia Mocheggiani +39 0731206687 o 3489231998 o zone25@tele2.it.

Francoforte (Germania), 20-24 aprile 2006, Il Portale Multidimensionale dei Sensi: Corso di Astroshamanic Healing Touch, part 1 & 2 (Modulo delle Astroshamanic Gateways Series) Erik emansson@hotmail.com http://www.holisticdialogue.com/ Tel. 069/95504794 Mob. 0171-3493424

Findhorn, 12-18 maggio 2007, Foundation Training in Astroshamanic Trance Dance - Basic Week: La seconda settimana avanzata si tiene dall’8 al 14 settembre 2007.

Findhorn, 26 maggio – 1 giugno 2007, The Spirit of Cluny Garden (con Sverre Koxvold).

Corvaro (Rieti), 15-21 giugno 2007, Grand Original Quest: un viaggio multidimensionale attraverso il tempo e lo spazio. Prologo alla Serie sui Portali Astrosciamanici e Corso per operatori energetici e luoghi di potere. Info: 0746.306529 o 3478853271 o 3490724072.

Jesi (Ancona), 30 giugno – 1 luglio 2007, La Terra e la Via del Sud: Questo seminario estivo tratta l’elemento terra l’operatività sciamanica del corpo fisico. Il programma include l’impiego di pratiche di mutaforma, tocco astrosciamanico, posture e movimenti di potere, danze di trance dance. Informazioni: Letizia Mocheggiani +39 0731206687 o 3489231998 o zone25@tele2.it.

Findhorn, 7-13 luglio 2007, The Original Quest: An Astroshamanic Journey into Space and Time.

[i] L’abbreviazione CUA sta per Configurazione Umana Arbitraria, ossia la realtà umana fondata sulla separazione e negazione di altre realtà. Il termine non-CUA indica l’insieme delle realtà multidimensionali e tutto ciò che esiste oltre il CUA.
[ii] Secondo l’Epica del Sacro Cono, l’attuale DNA umano è limitato a 2 settori a causa del blocco provocato da Paheka Rubhe. Questo termine, che può essere tradotto come la Rete Binaria degli Spiriti Totem, indica le 144 combinazioni dei 12 Paheka o doppie polarità degli Spiriti Totem che impediscono l’espansione della percezione umana. Eliminare queste combinazioni e ristabilire il sistema dei 12 settori è uno dei compiti strategici del lavoro astrosciamanico.